limiti dei detersivi ecologici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cat1966

limiti dei detersivi ecologici

Messaggio da cat1966 » ven set 25, 2009 12:34 am

Scusate il titolo... ma non sapevo come sintetizzare.
Vengo al dunque. Sono diversi mesi che uso prodotti ecologici nella mia casa, dalla pulizia del corpo alla pulizia della casa. Ebbene prima dell'estate si è intasata la lavastoviglie. Mi si riempiva di acqua e non si svuotava e quindi non riuscivo a farla partire. Il tecnico dopo averla ripulita mi ha detto che era piena di sostanze vegetative ed ha voluto sapere e vedere che tipo di detersivo usassi. Stavo usando già da diversi mesi quello della Coop e della Officinae naturae. Ebbene il suo commento è stato che praticamente è colpa di questi detersivi se la mia macchina si era bloccata perché mancando alcune sostanze antivegetative queste hanno proliferato attappando le tubature... Sono rimasta allibita!!!
Parlandone con alcuni miei amici è venuta fuori un'altra esperienza simile con una lavatrice che si è bloccata per lo stesso motivo solo che non sono potuti intervenire perché si era intasato proprio il tubo principale sotto il pavimento e questo ha portato a dover rompere le mattonelle. Sembra che anche qui il tecnico abbia dato la colpa al detersivo ecologico. Una mia amica invece ha avuto la guarnizione della lavatrice rotta e qui la versione è stata che la colpa è da imputare all'aceto usato come ammorbidente che altro non ha fatto che seccarla e questa si è spezzata.
Ora vi ho raccontato tutte queste "disavventure" non per parlar male dei detersivi ecologici che continuo ad usare ma anzi per capire se davvero è tutto da imputare ad essi e se davvero queste spiegazioni trovano fondamento. Se fosse cosi, ma spero di no, cosa bisognerebbe usare per evitare questi inconvenienti???

dimarsaba
Controllo antispam: cinque

Re: limiti dei detersivi ecologici

Messaggio da dimarsaba » ven set 25, 2009 7:48 am

Mi si riempiva di acqua e non si svuotava e quindi non riuscivo a farla partire.
Questo difetto lo fa a seguito del malfunzionamento di una membrana, regolatrice, valvola pressostatica regolatrice, che col tempo si irrigidisce, essendo fatta in caucciù, producendo il difetto di regolazione dell'acqua, sia nello svuotamento e a volte che nel riempimento.
Il tecnico dopo averla ripulita mi ha detto che era piena di sostanze vegetative ed ha voluto sapere e vedere che tipo di detersivo usassi.
Che significa sostanze vegetative? Cosa ha trovato alberi? Scherzo, all'interno dei tubi si forma sempre, a prescindere di quello che usi, una patina vegetativa con uno spessore di qualche decimo di millimetro di colore verdastro scuro.
Ebbene il suo commento è stato che praticamente è colpa di questi detersivi se la mia macchina si era bloccata perché mancando alcune sostanze antivegetative queste hanno proliferato attappando le tubature... Sono rimasta allibita!!!
Mi sembra un pochino esagerato, l'otturazione avviene qaundo il tubo forma un sifone, una strozzatura, e al suo interno si formano dei depositi di materiale organico (cibo, capelli, etc.), il classico esempio è il lavandino del bagno, che con il continuo buttarci dentro i capelli del gentil sesso quando amarevolmete si spazzolano, otturano di continuo lo scarico :x
Parlandone con alcuni miei amici è venuta fuori un'altra esperienza simile con una lavatrice che si è bloccata per lo stesso motivo solo che non sono potuti intervenire perché si era intasato proprio il tubo principale sotto il pavimento e questo ha portato a dover rompere le mattonelle.
Questo effetto lo fa il detersivo in se, ecologico o meno che sia, credo che sia colpa dei riempitivi che si usano dentro, l'ostruzione si forma in particolar modo nelle strozzature, senza stare lì a spiegarti perchè, in particolare nelle curve di giunzione dei tubi, pensa che una volta ho dovuto sturare un tubo da 110 (circa 12 cm di diametro) e allora non usavo detergenti ecologici anzi super inquinanti.
Ora vi ho raccontato tutte queste "disavventure" non per parlar male dei detersivi ecologici che continuo ad usare ma anzi per capire se davvero è tutto da imputare ad essi e se davvero queste spiegazioni trovano fondamento.
Non credo che ci sia nessuno fondamento, se non quello di averti sparato una cifra esorbitante per pulirti la lavastovilgie e per giustificare il cambio del pressostato di cui sopra che ha un prezzo di 10 euro se furbamente il tecnico ti ha messo quelle che si usano per la lavatrice e non per le lavastoviglie che costano qualche cosuccia in più, avrà cambiato anche qualche cosa o si semplicemente limitato a pulire?
Se fosse cosi, ma spero di no, cosa bisognerebbe usare per evitare questi inconvenienti???
Per i lavandini una volta al mese prendi un bel pugno di sale insieme a della soda e buttalo nella piletta, sarebbe il buco del lavandino, e subito dopo dell'acqua bollentissima, mi raccomando immediatamente dopo altrimenti rischi l'intasamento, vedrai se funziona :wink: , per la lavastoviglie non so se il procedimento possa essere utilizzato, credo che una a ccurata pulizia periodica del filtro possa risolvere il tutto.
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 25, 2009 7:57 pm

Detto in altre parole se tu gli avessi detto che usavi l'oro per lavare le stoviglie avrebbe detto che l'oro intasa i tubi.
Concordo quindi assolutamente con le osservazioni di dimarsaba. Osservo infine che tu usi aceto come ammorbidente ed io penso che sia una cosa sbagliata perché intacca i metalli della tua lavastoviglie consumandola lentamente. Meglio usare un soluzione di acido citrico che è meno agressivo.

cat1966

Messaggio da cat1966 » sab set 26, 2009 12:03 am

grazie per la risposta con spiegazioni dettagliate. Veramente non potevo sperare di meglio...
Il filtro lo pulisco regolarmente e non so se il guasto sia dipeso da questo. Il tecnico ha smontato la parte sotto il filtro e mi ha fatto vedere il contenuto che era una pappetta verdognola/grigio scura dall'odore acre... tipo fogna. Lo stesso odore che sento ogni volta che la metto in funzione dopo alcuni giorni di inattività. Da cosa dipende e perché si verifica? cosa posso usare per evitare questo inconveniente?
Non ricordo esattamente il nome del pezzo che ha cambiato anche perché sono stata presa dalle mie due gemelline ed il tutto l'ha seguito poi mio padre ma la cifra è stata considerevole. Pensate che voleva installarmi nella lavatrice (per proteggerla come ha detto) un attrezzo deionizzante (se non ho capito male) che avrebbe funzionato come ammorbidente/aceto dal costo di 60E. Naturalmente non mi ha convinto.
l'aceto lo uso solo nella lavatrice ma dopo che la mia amica mi ha detto del suo guasto l'ho sostituito con l'acido citrico. Ma posso usarlo anche nella lavastoviglie?
Quando i bicchieri, dopo il lavaggio, risultano coperti da una patina bianca da cosa dipende? anche il sale e il brillantante sono eco.
grazie!!!

dimarsaba

Messaggio da dimarsaba » sab set 26, 2009 9:22 am

grazie per la risposta con spiegazioni dettagliate. Veramente non potevo sperare di meglio...
Non c'è di che, sull'idraulica ho un po esperienza, sono stato figlio di un tecnico che metteva davanti al lavoro l'onesta, con questo modo di fare aveva una marea di clienti.
Il filtro lo pulisco regolarmente e non so se il guasto sia dipeso da questo.
Non credo che il guasto è imputabile a questo.
Il tecnico ha smontato la parte sotto il filtro e mi ha fatto vedere il contenuto che era una pappetta verdognola/grigio scura dall'odore acre... tipo fogna. Lo stesso odore che sento ogni volta che la metto in funzione dopo alcuni giorni di inattività. Da cosa dipende e perché si verifica? cosa posso usare per evitare questo inconveniente?
Credo che tu non possa fare nulla, per l'odore posso consigliarti di tenerla leggermenta aperta quando non la utilizzi per del tempo, poi via forum è difficile aiutarti, anche se ripeto, la rottura non è dovuta a quella famosa pappetta.
Non ricordo esattamente il nome del pezzo che ha cambiato ....
Sicuramente è il pressostato aveva una forma circolare grosso quanto il tamppo di una damigiana da 50lt a forma di disco volante e di mettallo leggero.
l'aceto lo uso solo nella lavatrice ma dopo che la mia amica mi ha detto del suo guasto l'ho sostituito con l'acido citrico. Ma posso usarlo anche nella lavastoviglie?
Si al posto del brillantante, in una soluzione del 20% (come riferimento, 800gr di acqua + 200gr acido citrico), aprendo il valore del dosatore al max.
Quando i bicchieri, dopo il lavaggio, risultano coperti da una patina bianca da cosa dipende?
Il motivo della patina bianca, che non è sporco ma è un deposito (calcio?) che il brillantante non è riuscito a non farlo scivolare via, come risolvere il problema? Il primo è quello di aumentare la dose aprendo di più il dosatore (un numero alla volta quello dove metti il brillantante praticamente), il secondo, se uno ha pazienza e tempo, non far fare l'asciugatura alla macchina, poco prima di inziare l'asciugatura apri la stessa, così il vapore va via e sui bicchieri non si deposita nulla e rimarranno senza alone.
Ciao

qamar

Messaggio da qamar » dom set 27, 2009 6:47 pm

Uso da circa due mesi i detersivi eco per la lavatrice (e non solo), ma sono molto demotivata perchè il mio bucato, soprattutto la biancheria intima e gli asciugamani, nonostante le alte temperature e l'aggiunta di 2 tappi di biancopuro, è GRIGIO!!
Qualcuno mi dice dove sto sbagliando? Cosa posso fare?

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » dom set 27, 2009 7:25 pm

qamar ha scritto:Uso da circa due mesi i detersivi eco per la lavatrice (e non solo), ma sono molto demotivata perchè il mio bucato, soprattutto la biancheria intima e gli asciugamani, nonostante le alte temperature e l'aggiunta di 2 tappi di biancopuro, è GRIGIO!!
Qualcuno mi dice dove sto sbagliando? Cosa posso fare?
Prova ad usare il percarbonato al posto del biancopuro.
L'ho provato, quando usavo detersivi "normali" e dovevo metterne tanto, per ottenere un blando effetto sbiancante. Oggi comprendo che era colpa dell'acqua durissima.

cat1966 ha scritto:Il tecnico dopo averla ripulita mi ha detto che era piena di sostanze vegetative
Succedeva anche a me e purtroppo anche dentro il cassetto del detersivo!!!

Dalla mia esperienza è l'ammorbidente classico a determinare queste formazioni, che non vanno via se non con prodotti tipo soda e sale o olio di gomito e spazzolino.

Da quando ho sostituito l'ammorbidente con l'acito citrico, il cassetto è perfetto.

Io credo, può darsi che sia illusione, che la lavatrice funzioni meglio: impiega meno tempo ad arrivare alla temperatura.

Per me l'acido citrico ha rimosso parecchio calcare intorno alla serpentina.

annap

Messaggio da annap » mer set 30, 2009 3:22 pm

Ciao. A me il problema si è risolto, per la lavastoviglie su consiglio del tecnico, facendo fare ogni 3 volte un bel lavaggio con acqua bollente, a prescindere dal tipo di detersivo usato, il mio tecnico lo aveva imputato solo al lavaggio con acqua tiepida che usavo io, mentre solo l'acqua bollente porta via il grasso ed i residui.
Per la lavatrice, concordo per il citrico, ed il percarbonato di sodio, il grigiore non lo riscontro più. a presto

Rispondi