Bioedilizia a Roma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 7:45 pm

arch.uterzi ha scritto:Speravo che la questione "casa in legno al sud" fosse ormai risolta.
Ma vedo che così non è.
Pertanto vi consiglio la visione di questo bel filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=05EpY6HSK68
Ah beh, qui gioco in casa :wink:

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » mer set 23, 2009 3:39 pm

Capisco quello che mi dite, però vorrei fare alcune considerazioni e sintetizzare il percorso logico che sto seguendo per la mia decisione.
Io tenderei a dividere 3 aspetti di una costruzione in bioedilizia e più specificamente in legno.
1) Impatto ambientale dei materiali costruttivi.
2) Efficienza energetica e corretto isolamento termico.
3) Salubrità per gli abitanti della casa.

Sul primo aspetto mi viene da pensare: è vero, il cemento armato ha un impatto sicuramente peggiore del legno, però, visto che nel mio progetto ci sarà necessariamente un seminterrato (obbligatoriamente in CA) e una platea (obbligatoriamente in CA) l'impatto di qualche colonna e trave in più sarà poi così rilevante? Inoltre, usando tamponature più ecologiche (sul mercato ne ho viste tante) e un tetto che comunque farei in legno sarei poi così più inquinante di una struttura completamente in legno?

Sul secondo aspetto, come giustamente mi si faceva notare, si può ottenere il medesimo isolamento termico, sfasamento, ecc. con qualunque materiale. Ovviamente il legno da questo punto di vista è molto più efficiente per cui con pochi cm di spessore delle pareti otterrei un isolamento per cui sarebbero necessarie pareti più spesse in altri materiali, il tutto a scapito dei m/q calpestabili e, forse, dei costi.

Il terzo aspetto è quello su cui ho più dubbi. In cosa esattamente è migliore una realizzazione in legno? a parità di isolamento termico e ipotizzata una corretta progettazione (esposizione cardinale, finestre, ventilazione, ecc.) perchè una casa in legno è "più salubre" di una il laterizio?

Il bilanciamento costi benefici di questi tre aspetti dovrebbe far propendere per una soluzione in legno o per una ibrida.
Nel mio caso specifico ci aggiungo il fatto che sto in una zona dove il legno è poco diffuso, per cui faccio fatica a confrontarmi con chi ha già esperienza e ho paura di buttarmi in un'avventura piena di incertezze. Il mio architetto non è esperto del settore (ma non lo cambierò perchè mi fido completamente di lei).

In ultimo i costi. Per me al momento sono un fattore fondamentale. Posso edificare fino a 160 mq, ho bisogno di almeno 50/60 mq di seminterrato. A naso, facendo dei conti preventivi, non vorrei superare (o di pocoi 200.000 euro per casa (finita) e seminterrato. Con una struttura più "tradizionale" sarebbe più facile individuare gli aspetti su cui risparmiare, con una struttura in legno ho paura a cercare di risparmiare perchè non vorrei ritrovarmi le pareti con le crepe dopo 5 anni.

Secondo voi i miei ragionamenti sono sensati o mi dimentico qualche aspetto?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 23, 2009 3:51 pm

Fritz ha scritto:Capisco quello che mi dite, però vorrei fare alcune considerazioni e sintetizzare il percorso logico che sto seguendo per la mia decisione.
Io tenderei a dividere 3 aspetti di una costruzione in bioedilizia e più specificamente in legno.
1) Impatto ambientale dei materiali costruttivi.
2) Efficienza energetica e corretto isolamento termico.
3) Salubrità per gli abitanti della casa.

Il terzo aspetto è quello su cui ho più dubbi. In cosa esattamente è migliore una realizzazione in legno? a parità di isolamento termico e ipotizzata una corretta progettazione (esposizione cardinale, finestre, ventilazione, ecc.) perchè una casa in legno è "più salubre" di una il laterizio?
Tanto per cominciare ad approfondire il tema della salutogeesi e dell'ìnquinamento indoor:
http://www.mybestlife.com/Ambientecostr ... amento.htm
http://www.archibio.com/index.php?id=13 ... nto+Indoor

Fritz

Messaggio da Fritz » mer set 23, 2009 4:31 pm

Grazie, l'argomento è senz'altro inteessante, ma non da nessuna indicazione utile alla scelta legno/non legno. Nella mia ipotesi di eventuale realizzazione in laterizio sottintendevo l'uso di materiali salubri...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 23, 2009 7:00 pm

La domanda non mi sembra banale. In effetti...una casa costruita per esempio in cemento armato per quanto riguarda tutte le pareti portanti, può essere in qualche modo "pericolosa" per la salute degli abitanti o sono solo tutti gli altri fattori ad esserlo (condizionatori puliti male, Radon, ecc ecc) ?
Non credo ci sia differenza fra una casa con struttura in cemento armato e rivestita internamente da cartongesso e una casa con struttura in legno sempre rivestita internamente in cartongesso, se parliamo esclusivamente di *salute* e non di comfort o altro, sbaglio?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 23, 2009 7:06 pm

Alle volte bisogna fare un piccolo sforzo di immaginazione. Non sempre tutto è scritto nero su bianco.
Un materiale naturale, traspirante, privo di contaminanti naturali e artificiali, dalle piacevoli sensazioni tattili e olfattive, non inquinante, dal basso impatto sia in fase di produzione che di lavorazione che di dismissione. Come si chiama?

a) vino;
b) lana;
c) legno.

A voi la risposta.

mauro.molinaro

Messaggio da mauro.molinaro » mer set 23, 2009 7:12 pm

Ciao Fritz,
hai visitato il sito della Klh? Come ti scrivevo giorni fa sono un costruttore di case il legno tipo residenz e sono un collaboratore della klh e posso costruire anche a Roma.

Fritz

Messaggio da Fritz » gio set 24, 2009 7:34 am

arch.uterzi ha scritto:Alle volte bisogna fare un piccolo sforzo di immaginazione. Non sempre tutto è scritto nero su bianco.
Un materiale naturale, traspirante, privo di contaminanti naturali e artificiali, dalle piacevoli sensazioni tattili e olfattive, non inquinante, dal basso impatto sia in fase di produzione che di lavorazione che di dismissione. Come si chiama?

a) vino;
b) lana;
c) legno.

A voi la risposta.
Beh, a dire la verità facendo uno sforzo di immaginazione la prima risposta che mi era venuta era sempre di 4 lettere ma non c'entrava nulla con la bioedilizia...non la scrivo per non presentarmi subito come quel volgare che sono...
Comunque, tornando in topic, le piacevoli sensazioni olfattive e amenità simili sono tutte belle ma continuano a non rispondere alla domanda. Sul valore del legno riferito all'impatto ecologico ho già detto di aver le idee abbastanza chiare, era sulla salubrità che mi ponevo dubbi.
Perchè non posso avere una risposta nero su bianco?
Sono profano in materia, a parte un po' di cose sul radon non ho ben capito quali siano gli inquinanti propri di una costruzione non in legno ma comunque realizzata con sistemi moderni e attenti a questo aspetto.
E' ovvio che se decidessi di costruire in laterizio mi documenterei per bene sui materiali, gli intonaci, le tinte, ecc. per minimizzare qualsiasi componente inquinante, però volevo valutare nel rapporto costi benefici quanto il legno sia migliore.
In rete non ho trovato trattazioni chiare su questo aspetto, per questo chiedevo qui.

Fritz

Messaggio da Fritz » gio set 24, 2009 7:35 am

Dimenticavo: ho scritto in privato ad alcuni che mi avevano contattato.
Scusate l'OT.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio set 24, 2009 7:40 am

Fritz ha scritto:Sono profano in materia, a parte un po' di cose sul radon non ho ben capito quali siano gli inquinanti propri di una costruzione non in legno ma comunque realizzata con sistemi moderni e attenti a questo aspetto.
E' ovvio che se decidessi di costruire in laterizio mi documenterei per bene sui materiali, gli intonaci, le tinte, ecc. per minimizzare qualsiasi componente inquinante, però volevo valutare nel rapporto costi benefici quanto il legno sia migliore.
In rete non ho trovato trattazioni chiare su questo aspetto, per questo chiedevo qui.
E' una domanda per la quale una risposta tecnica sarebbe ben accetta, soprattutto da tutti i venditori e consulenti che frequentano il forum e che quando si tratta di "pescare" clienti sono i primi a scrivere (vero molinaro?).

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » gio set 24, 2009 5:14 pm

una casa in legno non è più sana di una casa in laterizio o pietra, questa è una falsa pubblicità, altra cosa è dire che spesso le case costruite fino ad ora in laterizio e c.a. sono insalubri ed energeticamente insostenibili ... l'importante è controllare la provenienza dei materiali ed utilizzarli bene.
Sull'ecologia dei processi di produzione, poi, si può discutere... anche in questo caso non metterei la mano sul fuoco che sia più ecologica la casa ordinata dalla ditta tedesca che taglia le piante in Svezia, le trasporta e le lavora in Germania e costruisce in Puglia piuttosto che in laterizio cotto nella fornace vicina (ammesso che ci sia), è chiaramente una provocazione, ma fino ad ora è praticamente impossibile tracciare un prospetto attendibile del peso energetico delle lavorazioni... anche perchè all'interno del bilancio complessivo bisogna mettere anche la benzina dell'auto del rappresentante che sta trattando con noi...
quindi se cerchi risposte chiare alla tua domanda, non le troverai facilmente.
Entrambi i sistemi costruttivi sono validi, se ben costruite le case hanno le stesse prestazioni, quelle in legno in genere sono un po' più economiche perchè utilizzano di fatto un sistema più "industriale" (spesso parliamo di aziende che costruiscono 700 case all'anno!!!!!), il legno porta con se alcuni vantaggi, il laterizio altri (nb. non sto parlando di case in cemento armato (( il laterizio è traspirante, il cemento no, la calce si...)).
ed a proposito dell'esperimento del blocco di ghiaccio, pure nel trullo di mia nonna ad agosto non si scioglie il blocco, ma con le finestre aperte....

dimenticavo: gli inquinanti possono essere di moltissimi tipi ed associati anche a molti componenti dell'edificio, additivi nel c.a., cementi processati da scarti di produzione industriale, vernici e sostanze chimiche di varia natura, di fatto magari fai attenzione alla costruzione di tutta la casa e poi compri un mobile radioattivo...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio set 24, 2009 6:01 pm

Allora giro la domanda in questo modo: perchè una casa con muri in cemento armato può non essere salubre? Come si potrebbe rendere salubre?

Grazie

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven set 25, 2009 10:37 am

pomola ha scritto:una casa in legno non è più sana di una casa in laterizio o pietra, questa è una falsa pubblicità, altra cosa è dire che spesso le case costruite fino ad ora in laterizio e c.a. sono insalubri ed energeticamente insostenibili ... l'importante è controllare la provenienza dei materiali ed utilizzarli bene.
Sull'ecologia dei processi di produzione, poi, si può discutere... anche in questo caso non metterei la mano sul fuoco che sia più ecologica la casa ordinata dalla ditta tedesca che taglia le piante in Svezia, le trasporta e le lavora in Germania e costruisce in Puglia piuttosto che in laterizio cotto nella fornace vicina (ammesso che ci sia), è chiaramente una provocazione, ma fino ad ora è praticamente impossibile tracciare un prospetto attendibile del peso energetico delle lavorazioni... anche perchè all'interno del bilancio complessivo bisogna mettere anche la benzina dell'auto del rappresentante che sta trattando con noi...
Entrambi i sistemi costruttivi sono validi, se ben costruite le case hanno le stesse prestazioni, quelle in legno in genere sono un po' più economiche perchè utilizzano di fatto un sistema più "industriale" (spesso parliamo di aziende che costruiscono 700 case all'anno!!!!!), il legno porta con se alcuni vantaggi, il laterizio altri (nb. non sto parlando di case in cemento armato (( il laterizio è traspirante, il cemento no, la calce si...)).
ed a proposito dell'esperimento del blocco di ghiaccio, pure nel trullo di mia nonna ad agosto non si scioglie il blocco, ma con le finestre aperte....

dimenticavo: gli inquinanti possono essere di moltissimi tipi ed associati anche a molti componenti dell'edificio, additivi nel c.a., cementi processati da scarti di produzione industriale, vernici e sostanze chimiche di varia natura, di fatto magari fai attenzione alla costruzione di tutta la casa e poi compri un mobile radioattivo...
1. quali sono i vantaggi delle case tradizionali?
2. per quale motivo dire che una casa in legno è salubre è una falsità?
3. il trucco non è fare una casa biodegradabile,ma far si che in ogni suo processo, dal taglio dell'albero alla consegna delle chiavi, l'intero processo sia meno inquinante di altri.
4. oltre alla salubrità della vita, le case in legno sono sicure, la loro sicurezza è testata perfino contro il sisma, hanno una maggiore resistenza al collasso durante un incendio.

5. le case in legno non sono affatto più economiche di quelle tradizionali, se vuoi un buon prodotto costa...se vuoi una casetta da giaridno sono daccordo che costerebbe meo prefabbricata.
6. il laterizio non è traspirante, nemmeno una parete in sandwich lo è, è uno stereotipo ( leggi libro di Norbert Lantschner direttore casa clima )

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven set 25, 2009 10:37 am

pomola ha scritto:una casa in legno non è più sana di una casa in laterizio o pietra, questa è una falsa pubblicità, altra cosa è dire che spesso le case costruite fino ad ora in laterizio e c.a. sono insalubri ed energeticamente insostenibili ... l'importante è controllare la provenienza dei materiali ed utilizzarli bene.

1. quali sono i vantaggi delle case tradizionali?
2. per quale motivo dire che una casa in legno è salubre è una falsità?
3. il trucco non è fare una casa biodegradabile,ma far si che in ogni suo processo, dal taglio dell'albero alla consegna delle chiavi, l'intero processo sia meno inquinante di altri.
4. oltre alla salubrità della vita, le case in legno sono sicure, la loro sicurezza è testata perfino contro il sisma, hanno una maggiore resistenza al collasso durante un incendio.

5. le case in legno non sono affatto più economiche di quelle tradizionali, se vuoi un buon prodotto costa...se vuoi una casetta da giaridno sono daccordo che costerebbe meo prefabbricata.
6. il laterizio non è traspirante, nemmeno una parete in sandwich lo è, è uno stereotipo ( leggi libro di Norbert Lantschner direttore casa clima )

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » ven set 25, 2009 11:16 am

1) ma allora abbiamo dei problemi, quando dico che è una falsità scrivere che una casa in legno è più sana di una casa in laterizio , vuol dire esattamente ciò che ho detto... non vuol dire che che una casa in legno non è sana, e che cavolo.
In italiano scrivere che anche una casa in laterizio può essere sana, non significa dire che una casa in legno non è sana, questo non l'ho mai detto.

2)continui a parlar di case costruite in "tradizionale".... usare il laterizio non significa necessariamente costruire in maniera tradizionale, esistono laterizi che non sono "tradizionali", che contengono grandi innovazioni, tutto dipende dal loro utilizzo, tra i vantaggi si possono avere:
2.1) la costituzione di una stratigrafia semplice (addirittura con il solo laterizio, e trasmittanze bassissime) che evita ogni tipo di condensa avendo omogeneità di materiale ed una buona capacità di traspirazione (se richiedi le caratteristiche tecniche, vedrai che sono traspiranti), in alternativa si può usare il classico cappotto con fibra di legno.
2,2) avere massa, dell'importanza ne abbiamo già parlato.

3) hai dato una risposta evasiva, nessuno mi ha ancora dato dei numeri sull'effettivo risparmio di risorse nella produzione dei prefabbricati in legno... per me può essere ancora solo retorica da venditore fintanto che non vedo uno studio pubblicato....

4)nessuno ha mai messo in dubbio la sicurezza in caso di incendio e sisma delle case in legno.

5)riguardo all'economicità... dicevo il linea di massima... una parete con U=0,14 in laterizio sarà probabilmente un po' più cara di una parete con medesime caratteristiche in legno, se così non è, mi spiace, perchè è un punto a sfavore per il legno...

6)non ci prendiamo in giro, se riportiamo delle citazioni, facciamolo completamente, e visto che da una mia frase chiarissima hai evinto cose che non ho mai detto, mi preoccupo di ciò che potresti aver capito leggendo un libro di Norbert Lantschner,
di fronte ad una scheda tecnica di un materiale che mi dice che è traspirante, che ha permeabilità al vapore, che di conseguenza non si forma condensa, che l'umidità assorbita la rilascia... io credo alla scheda tecnica, se poi tu voglia dire che tutto è un gigantesco complotto e che raccontino tutto ca.....te.

7) prima di parlare è buona abitudine controllare, prova a cercare tra i maledetti laterizi e vedrai che qualcosa di buono lo trovi anche li... questo è un sito di bioedilizia, non di prefabbricati in legno.... tu sembri affermare che esista un'unica via possibile il prefabbricato in legno... lascio il giudizio a coloro che leggono, un po' di onestà intellettuale talvolta non fa male.

Rispondi