CI SONO ANCH'IO...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bamby
Controllo antispam: cinque

CI SONO ANCH'IO...

Messaggio da bamby » dom set 13, 2009 10:41 am

Ciao a tutti è da un pò che visito questo forum e lo trovo molto interessante. Conosco l'igienismo ormai da 10 anni ma tutte le volte che provo a seguirlo mi ci butto a capofitto e dopo per diversi motivi non riesco a continuare. Ora ho ricominciato cercando di andare per gradi senza togliermi tutto subito o anche accontentandomi di arrivare a un crudismo 80% se non riuscirò a fare di più e non come facevo prima "o del tutto o niente" perchè se riparto così di certo fallirei di nuovo. In questo mi ha aiutato molto leggere Francisco che ho trovato molto equilibrato al contrario di me. I miei 2 principali problemi sono: il peso e una dipendenza da quasi tutto ciò che è dolce e si può mangiare con il cucchiaio.
Il peso perchè sono molto magra già di partenza (circa 47 kl) ma tutte le volte che provo a mangiare solo frutta verdura cruda e noci calo di diversi chili lasciando tutti inorriditi.
Infatti anche stavolta ho iniziato a metà giugno e sono già a 43 e spero di non andre oltre.
la dipendenza da ciò che è dolce riguarda sopratutto i gelati che ultimamente devo però dire che cominciano quasi a nausearmi (ma non voglio cantar vittoria),e il latte e budini di soia fatti in casa (con quelli farò più fatica).
Quindi sto mangiando succo d'uva la mattina,frutta alle 11,banane frullate con un pò di latte di soia alle 13,latte di soia con orzo e a volte pancarrè con crema di nocciole alle16 o a volte solo frutta e alle 19 insalata mista con noci o mandorle ecc. o legumi o riso integ. o avocado
La carne, il pesce,la pasta e i latticini ( a parte i gelati) non li mangio più da tanti anni ormai.
I benefici li vedo sempre subito perchè così digerisco molto meglio ma mi sento anche molto stanca credo a causa della disintossicazione e non riesco a fare esercizio fisico.
Se avete consigli da darmi sono bene accetti. Un atra cosa, vorrei sapere che potenza deve avere un frullatore per riuscire a frullare i datteri secchi? (preciso secchi perchè freschi o messi a bagno non mi piacciono).
Vi ringrazio e aspetto le vostre risposte.

francisco

Re: CI SONO ANCH'IO...

Messaggio da francisco » lun set 14, 2009 6:30 am

Se per equilibrato intendi che mi concedo qualche pasto cotto (due o tre a settimana), diciamo che sono piuttosto un crudista mancato o, più eufemisticamente, in fase di transizione; se invece intendi che cerco di fare di necessità, o quasi, virtù, questo te lo concedo: non ne faccio un dramma per delle patate cotte o un piatto di cereali, e penso alle cose spaventose che divorano gli onnivori, e gli stessi vegani, al cui confronto mi sento un santo.
Venendo a te, concordo che la dipendenza da gelati e cose simili è veramente deleteria. Più che dipendenza dal dolce in generale, parlerei di quel tipo particolare di dolce che è quello grasso, il dolce cioè sofisticato che si ottiene zuccherando sostanze grasse derivanti dal latte. Infatti anche la frutta è dolce, e più lo è più ci soddisfa: non per questo ne siamo dipendenti, visto che si tratta di un sano bisogno naturale. Il mio consiglio quindi è quello di eliminare qualsiasi sostanza che tenga vivo il desiderio, o la tentazione, del gelato: quindi niente latte, neppure di soia, niente budino. Anzi se fossi in te cercherei di eliminare anche i frullati, che richiamano il latte, e perfino i succhi, che cercherei di sostituire con la frutta fresca e intera, che è sicuramente più salutare. Venendo al tuo menù, cercherei di limitare il numero dei pasti: incomprensibile per me è il pasto delle 16, che sembra più una colazione convenzionale che uno spuntino crudista, e in tutti i casi difficilmente digeribile in tempo per la cena, ammesso che tu sia prima riuscita a digerire correttamente il pasto delle 13. Del resto sei tu stessa ad avvertire che quando mangi crudo la digestione è migliore. In questo caso la stanchezza è sicuramente, come hai già capito, un effetto della disintossicazione, come pure il calo di peso, la cui congruità dipende dall’altezza, che non ci hai detto.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun set 14, 2009 12:05 pm

ciao Bamby
benvenuta tra noi

perchè non provi a sostituire il gelato tradizionale con il gelato fatto con fettine di banana surgelate? E' strepitoso, ne mangi quanto ne vuoi e lasci il latte ai vitellini.

Sicuramente sai che è anche facilissimo da preparare: io non ci credevo che fosse così buono (ora ho sempre delle fettine di banana surgelate nel freezer. Taglia delle fettine di banane ben mature e mettile a surgelare per almeno 8 ore (io le lascio anche diversi giorni) Quando ti viene il raptus frullale anche solo con il minipimer (in questo caso mettendone poche per volta) quando saranno ben frullate vedrai che addirittura la banana diventa più chiara e spumosa: A me piace già così, ma volendo puoi aggiungere un po' di cacao (o meglio carruba) o un po' di vaniglia o delle fragole o delle nocciole (ma qui esageriamo...)
Prova! E vedrai che non ti resterà più la bocca grassa e impastata com quando mangi il gelato fatto con grasso animale. E poi, vuoi mettere..., occorre solo sciacquare il frullatore senza usare il detersivo che inquina il pianeta...!
Ciao,
Susi

bamby

Messaggio da bamby » gio set 17, 2009 11:03 am

Ciao Francesco grazie per la tua risposta. Si per equilibrato intendevo la seconda.Terrò sicuramente conto del tuo consiglio di eliminare latte e budini ma non credo che riuscirò a farlo subito, credo di avere bisogno di un pò di tempo per entrare nell'ordine di idee.E' vero questa è più o meno la colazione che facevo prima al mattino e che ho spostato al pomeriggio per non disturbare il processo di disintossicazione.Ma mi sa che non è stata un'idea molto furba perchè effettivamente ho lo stomaco sempre pieno e non digerisco mai bene,quindi lo eliminerò subito come pasto delle 16 ma come alimento mi ci vorrà un pò più di tempo.

bamby

Messaggio da bamby » gio set 17, 2009 11:15 am

Poi pensavo che eliminando quello calerò ulteriormente di peso e forse è meglio che aspetto quando sarà più freddo e potrò coprirmi di più,così nessuno potrà vedere tutte le ossa che escono dal mio corpo. Le banane le frullo perchè così riesco a mangiarne di più (200gr intere contro le 400 frullate) non riesco a mangiare molto in un solo pasto infatti ho fatto il calcolo delle calorie e arrivo si e no a 1000-1100. A proposito sono alta 1.60.Lo so potrebbe sembrare che non sono molto sottopeso ma chi mi vede pensa che sono malata perchè ho delle braccine veramente sottili mi sporgono fuori tutte le vene e tutte le costole e ho sempre le occhiaie (questo anche perchè dormo poco).C'è chi pensa che sono anoressica e mi viene un gran nervoso per questo! E' mai possibile che alla magrezza bisogna sempre associare l'anoressia?!
LA mattina non mangio l'uva intera perchè faccio fatica a digerirne la buccia (non so se capita solo a me) e poi la passo con il passaverdure quindi mangio anche la polpa, tutta l'altra frutta la mangio intera comunque.

bamby

Messaggio da bamby » gio set 17, 2009 11:23 am

Per quel che riguarda il gelato ho seriamente intenzione di non mangiarlo più e lasciare il latte ai vitellini oltre a non farmi più del male.

Ciao Susi e grazie anche per la tua risposta.Avevo già provato con il gelato di banane ma non era stato un gran successo. Primo perchè ho litigato con il frullatore che si è surriscaldato (ho quello a immersione) secondo perchè l'ho sentito molto freddo, io il gelato lo facevo sempre sciogliere un pò prima di mangiarlo altrimenti mi veniva mal di testa, nonso come sarà quello di banana sciolto!? Comunque riproverò se piace a tutti ci sarà un motivo.Ciao

bamby

Messaggio da bamby » gio set 24, 2009 10:23 am

Finalmente sono riuscita a resistere al gelato, me lo sono trovato a un palmo dal naso ma non l'ho neanche assaggiato.
Per me è stata una grande vittoria.
Ho invece riprovato a fare il gelato di banana. Ho aspettato un'ora prima di frullarlo così non ho avuto problemi con il frullatore e non era troppo freddo.
Stavolta mi è piaciuto molto nonostante le banane non fossero un granchè.
Con delle banane migliori sono sicura che sarà buonissimo.
Grazie Susi e grazie anche a te Sara che ci fai conoscere i tuoi esperimenti crudisti!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio set 24, 2009 10:49 am

Ma se lo fai senza far scongelare le banane vedrai che è una goduria.
Io sono riuscita a farlo anche con il minipimer.
S.

bamby

Messaggio da bamby » gio set 24, 2009 11:33 am

Proverò sicuramente.
Ciao

Rispondi