Bicarbonato per l'igiene orale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mattia90
Controllo antispam: cinque

Bicarbonato per l'igiene orale?

Messaggio da Mattia90 » dom set 20, 2009 1:18 pm

salve,

vorrei eliminare l'inutile figura del dentifricio dalle mie abitudini, sò delle funzioni del bicarbonato.

secondo voi lo posso utilizzare tutti i giorni per lavarmi i denti? magari sciolto dentro un bicchiere con del limone? ci sono controindicazioni? quanti gr piu o meno?

oppure qualche altro consiglio?

grazie!

Habanero

Re: Bicarbonato per l'igiene orale?

Messaggio da Habanero » dom set 20, 2009 2:09 pm

L'ideale sarebbe fare una scelta meno drastica, utilizzando un dentifricio 100% naturale, senza fluoro, saccarina ed edulcoranti. Ma di tanto in tanto puoi ricorrere anche al bicarbonato, magari miscelato con un po' di olio essenziale di menta.

alastor

Messaggio da alastor » dom set 20, 2009 3:37 pm

ciao habanero, forse è il caso di non usare il limone perchè se esageri e ottieni un ph acido questo non va tanto bene per lo smalto.
per quanto riguarda gli edulcoranti, almeno uno è concesso: l'ammonium glycyrrhyzzinate.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 20, 2009 6:06 pm

.... ma anche la glicerina è perfettamente ammessa e poi, ma è una vecchia storia, chi dice che il fluoro fa male? Dove sono le prove provate?
In tutti i casi il bicarbonato lo puoi usare anche tutti i giorni. Così come tutti i giorni dovresti usare la funzione "cerca" perché di questo argomento si è discusso tantissimo.
Ad alastor invece dico che concordo con lui perché il pH basso è una cosa tremenda per i denti ma anche che se Mattia90 mescola bicarbonato e succo di limone si metterà a friggere tutto e non avrà più nell'uno nell'altro (cioè il bicarbonato), quindi non mi sembra una grande idea.

Mattia90

Messaggio da Mattia90 » dom set 20, 2009 6:07 pm

Quindi consigli un dentifricio bio in sostanza....

Fabrizio ho provato a cercare, ma comunque non credo costi chissa' cosa a qualcuno aprire un nuovo thread per avere informazioni più dettagliate, almeno credo.

Per la questione limone ok, sono ignorante in materia, non posso saperne molto... :)

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom set 20, 2009 10:20 pm

Ciao Mattia90,
io ho appena smesso di comprare i dentifrici solo eco-bio e senza fluoro dopo aver letto i consigli di Fabrizio e chiesto lumi al mio dentista. Il dentifricio è raccomandato anhce se qualcuno usa altro. Sarebbe meglio con il fluoro per contrastare eventuali carie. Ho cercato un dentifricio il più possibile eco e ad un prezzo accettabile e ho trovato quasi per caso alla lidl Aquafresh natural e science di cui ti posto l'INCi:

aqua
hydrated silica
sorbitol
glycerin
PEG-6
sodium lauryl sulfate
aroma
xanthan gum
titanium dioxide
acrilates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer,
sodium fluoride
sodium saccharin
carrageenan
eucalyptus globulus herb oil
mentha piperita herb oil
mentha cardiaca herb oil
sodium hydroxide
origanum majorana leaf oil
thymus vulgaris
rosmarinus officinalis leaf oil
petroselinum crispum leaf oil
limonene
CI 73360
CI 74260
CI 77492

Tutti gli ingredienti non sono eco e per questo chiedo a Fabrizio se può comunque andare e se svolge una vera azione detergente.
PS. Secondo il mio dentista Aquafresh non è abrasivo, ma penso si riferisca alla versione "normale".

alastor

Messaggio da alastor » mer set 23, 2009 12:47 pm

ciao, il dentifricio che hai postato con hydrated silica al secondo posto un minimo di abrasività almeno ce la dovrebbe avere (dipende da che tipo di silice abbiano usato a da quanta ne abbiano messa, ma sembra in misura congrua).

amata80

Messaggio da amata80 » mer set 23, 2009 6:57 pm

Chi dice che il fluoro fa male?
Non so se sono una fonte rispettabile, ma lo dicono , tra gli altri, quelli di MedNat.
CiaoCiao :wink:

http://www.mednat.org/alimentazione/fluoro.htm

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer set 23, 2009 7:04 pm

amata80 ha scritto:Non so se sono una fonte rispettabile, ... quelli di MedNat.
Sembra proprio di no, vista la paccottiglia che propongono tra tesi complottiste e bibliografie tirate per i capelli.
C'è di meglio se si vuole argomentare sul fluoro.

amata80

Messaggio da amata80 » gio set 24, 2009 10:45 pm

Insomma...sto fluoro fa male o no?
CiaoCiao

alastor

Messaggio da alastor » ven set 25, 2009 11:51 am

amata80 ha scritto:Insomma...sto fluoro fa male o no?
non parliamo di assunzione integrativa ma di fluoro presente nel dentifricio; in questo caso ho trovato un lavoro del 2009 in cui sembra che possa causare leggera fluorosi in popolazioni di bambini a bassa incidenza di carie, bambini che sono stati osservati usare dentifricio arricchito con fluoro.

animavivente

Messaggio da animavivente » sab set 25, 2010 10:25 am

Cè una marea dinformazione sui danni derivanti dal fluoro sia di quello contenuti nei dentifrici che di quello presente nei cibi confezionati, negli analcolici e birre ecc..
Buona informazione cosmica

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 25, 2010 10:58 am

Ma ce ne sono altrettante se non di più che dicono il contrario.
Se l'informazione deve essere, non dico cosmica, ma almeno ad ampio raggio, dovrebbe tener conto sia l'una che l'altra delle opinioni.
Non trovi?

Rispondi