Sistema costruttivo...bio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da arch.uterzi » mar set 22, 2009 5:56 pm

cavallopazzo83 ha scritto:x uterzi
a dire il vero le normative italiane uscite in Italia nel 2008 dicono che ci si può affidare ad eurocodici e altre normative di comprovata validità...personalmente le DIn sono le migliori del settore!
Al dire il vero, si.
Invece le normative di comprovata validità alle quali fa riferimento il cap. 12 delle NTC devono esserlo a livello sovranazionale, non locale.
E comunque, qualsiasi norma tu voglia usare come riferimento, dovrà essere riferita ai parametri delle NTC, che sono più restrittivi.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 23, 2009 8:40 am

A parte che gli eurocodici si basano fondamentalmente sulle norme DIN.
In Europa non vi era nessuno in grado di scriverli se non i Tedeschi che operano nel settore da anni e anni e anni...
Ad ogni buon fine, posso affermare con certezza che una DIn è riconosciuta ovunque io abbia lavorato in italia.
Controllerò ad ogni modo che non si sa mai...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 23, 2009 9:28 am

cavallopazzo83 ha scritto:A parte che gli eurocodici si basano fondamentalmente sulle norme DIN.
In Europa non vi era nessuno in grado di scriverli se non i Tedeschi che operano nel settore da anni e anni e anni...
Ad ogni buon fine, posso affermare con certezza che una DIn è riconosciuta ovunque io abbia lavorato in italia.
Controllerò ad ogni modo che non si sa mai...
Credimi, per quel pochissimo di esperienza che ho nel settore, due cose sono certe:
1) GLI EUROCODICI non si basano sulle DIN. Sono il frutto del lavoro di commissioni intereuropee. Nel caso del legno, l'Eurocodice 5 è forse più figlio di finlandesi e norvegesi che non di tedeschi;
2) Una DIN, nel caso del legno la 1052, ERA tollerata (non riconosciuta), in mancanza di una specifica norma italiana sul legno strutturale. Ora ci sono le NTC, quindi le cose sono cambiate.

Rispondi