edta
Moderatore: Erica Congiu
edta
ciao.innanzitutto volevo farvi tantissimi complimenti per il sito che giudico davvero utilissimo.avrei un dubbio sull'edta, ho provato a cercare in internet e nel forum informazioni ma non mi è chiara ancora una cosa, cioè se oltre ad essere fortemente inquinante si tratta di una sostanza pericolosa anche per l'uomo e se c'è diversità a livello di pericolosità tra trisodium edta , disodium edta, edta etc che ho visto tutti a doppio pallino rosso.vi ringrazio in anticipo
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: edta
Acido Etilen-Diammino-Tetracetico, di origine sintetica, usato per la terapia chelante (rimuovere dal corpo intossicato metalli pesanti). Proprio per questo, tossico per la fauna acquatica, in quanto rimette in circolazione i metalli (come il mercurio) posti nel sedimento marino. Non va proprio bene.
innanzitutto grazie mille per la risposta.però quello che mi chiedevo è se ad esempio uso un collirio o una crema con edta e simili può far anche male alla pelle o è solo dannoso in quanto inquinante??grazie ancora
Anch'io mi pongo da tempo la stessa domanda...... Speriamo che qualche esperto ci risponda.abcdef ha scritto:innanzitutto grazie mille per la risposta.però quello che mi chiedevo è se ad esempio uso un collirio o una crema con edta e simili può far anche male alla pelle o è solo dannoso in quanto inquinante??grazie ancora
ciao, se posso permettermi le dosi di esercizio dell'edta sono di norma dello 0,2% al massimo perchè è usato come chelante (sequestrante) ma anche come booster del sistema conservante. quindi dal punto di vista di aggressione per la pelle i valori sono minimi; il vero problema è la mibilitazione dei metalli pesanti che rimangono in soluzione nelle acque e non sul fondo interagendo più facilmente nel ciclo vitale.