ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Laura12 » gio set 17, 2009 3:19 pm

anjela ha scritto:Da qui la mia domanda: se lavarsi con la saponetta non fa bene alla pelle, perchè mia nonna non ha mai avuto problemi? .
Perchè si lava "a pezzi", penso una sola volta al giorno, facendo probabilmente il bagno una volta a settimana, come usava una volta :) ; in questo modo l'eventuale alterazione del ph, minimizzata e sporadica, non risulta compromettere l'integrità della pelle.
Diverso è con le nostre attuali abitudini che portano a farci la doccia ogni giorno, anche più volte al giorno: l'alterazione del ph così frequente può risultare problematica, ed è un discorso già illustrato in questo topic.

anjela
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anjela » ven set 18, 2009 10:08 am

alastor ha scritto:
anjela ha scritto: E praticamente mi ha detto che quando era giovane si lavava a pezzi nel catino con le saponette
(...)
Da qui la mia domanda: se lavarsi con la saponetta non fa bene alla pelle, perchè mia nonna non ha mai avuto problemi?
ciao anjela, premesso che siamo nel puro campo delle supposizioni, probabilmente perchè tua nonna, facendosi a pezzi nelle sue abluzioni quotidiane, ha minimizzato il dolore dall'uso di un sapone con un dolore molto più intenso. altrimenti non v'è altra spiegazione...a meno che...a meno che in realtà l'uso del sapone non sia così tossico come sembra a te di aver capito in questo forum e che abbia implicazioni sulla eutroficità di lavarsi con sostanze a ph isoepidermico.
Ehhhhhh???? Scusa ma non ho capito una mazza della tua risposta.. :oops:

anjela

Messaggio da anjela » ven set 18, 2009 10:09 am

Laura12 ha scritto:
anjela ha scritto:Da qui la mia domanda: se lavarsi con la saponetta non fa bene alla pelle, perchè mia nonna non ha mai avuto problemi? .
Perchè si lava "a pezzi", penso una sola volta al giorno, facendo probabilmente il bagno una volta a settimana, come usava una volta :) ; in questo modo l'eventuale alterazione del ph, minimizzata e sporadica, non risulta compromettere l'integrità della pelle.
Diverso è con le nostre attuali abitudini che portano a farci la doccia ogni giorno, anche più volte al giorno: l'alterazione del ph così frequente può risultare problematica, ed è un discorso già illustrato in questo topic.
Ma quindi se una persona non si lava diverse volte al giorno (o magari non tutti i giorni per motivi di tempo e di impegni :oops: ) la saponetta può andar bene? Sempre per la doccia dico, so bene che per il viso non va usata.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven set 18, 2009 10:13 am

anjela ha scritto:Ma quindi se una persona non si lava diverse volte al giorno (o magari non tutti i giorni per motivi di tempo e di impegni :oops: ) la saponetta può andar bene? Sempre per la doccia dico, so bene che per il viso non va usata.
Anjela, sinceramente, mi arrendo.

alastor

Messaggio da alastor » ven set 18, 2009 12:08 pm

anjela ha scritto:Ehhhhhh???? Scusa ma non ho capito una mazza della tua risposta.. :oops:
oh no! laura12, mi sa che allora non le possiamo spiegare il vero motivo della questione. pazienza. :roll:

IndigoWitch

Messaggio da IndigoWitch » ven set 18, 2009 6:25 pm

Ehm...Scusate se mi intrometto in questa discussione, mi pare di aver capito quello che hanno detto Laura12 e alastor.
E cioé: probabilmente la nonna di Anjela non riscontrava una secchezza eccessiva della pelle perché, un conto è lavarsi ogni giorno tutto il corpo
con una saponetta, un altro conto è lavare tutti i giorni solo quelle zone più soggette alla sudorazione, tipo che so: collo, ascelle, piedi, parti intime (oddio, magari quest'ultime con la saponetta no...Brrr!), e poi magari fare il bagno a fine settimana.
Oggi che siamo sempre sotto la doccia una saponetta su tutto il corpo, per quanto ecobio e delicata possa essere, a lungo andare disidrata un po'.
Ho capito bene?

Comics

Messaggio da Comics » ven set 18, 2009 8:24 pm

Ma quindi se una persona non si lava diverse volte al giorno (o magari non tutti i giorni per motivi di tempo e di impegni :oops: ) la saponetta può andar bene? Sempre per la doccia dico, so bene che per il viso non va usata.
Anjela, se la usi raramente puoi lavarti con la saponetta. Se la usi tutti i giorni (una o più volte) potrebbe non andar bene.
Ora... che dovresti fare? Secondo me, o provi a lavartici (ogni tanto o sempre) e vedi come va oppure... non ti resta che fidarti di chi ti dice che è meglio non usarla. Saluti :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 19, 2009 6:09 pm

"non ti resta che fidarti di chi ti dice che è meglio non usarla"

Io sono tra quelli che sostengono questa tesi.

anjela

Messaggio da anjela » dom set 20, 2009 9:52 am

Mi lavo ogni 3 giorni circa con la saponetta e non mi trovo male. Sinceramente ho la pelle molto meno secca che usando il docciaschiuma Bjobj o quello della Biobody, e se riscontro secchezza metto l'olio prima della doccia.
Comunque non occorreva essere così scorbutici. Solo perchè magari una persona non ci arriva subito non vuol dire che sia necessariamente stupida.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 20, 2009 11:43 am

Dammi atto che non sono stato (per una volta) scorbutico. Solo che il mezzo che abbiamo a disposizione, delle volte, fa apparire scorbutica una cosa che magari era stata immaginata come ironica o altri esempi simili.
Insomma come la penso io (in maniera del tutto tranquilla) te l'ho espresso chiaramente. Il sapone usato per il corpo può piacere o non piacere è una questione di scelta personale che è, come tutte le cose private, assolutamente sacra.

anjela

Messaggio da anjela » dom set 20, 2009 12:30 pm

Mi riferivo a laura e alastor, non certamente a te fabrizio, ci mancherebbe altro! Sei sempre così gentile e sempre disponibile!! :P

alastor

Messaggio da alastor » dom set 20, 2009 3:26 pm

anjela ha scritto:Mi riferivo a laura e alastor
scusami anjela la mia battuta iniziale sul lavarsi a pezzi era una boutade appunto, ma non mettevo in dubbio la tua facoltà intellettiva ci mancherebbe altro, infatti l'hai capito subito che non ci si poteva fare a pezzi lavarsi eppoi ricomporsi!
anjela ha scritto:a te fabrizio, ci mancherebbe altro! Sei sempre così gentile e sempre disponibile!! :P
ma fabrizio, non eri un uomo sposato?: )

anjela

Messaggio da anjela » dom set 20, 2009 5:25 pm

alastor ha scritto:
anjela ha scritto:a te fabrizio, ci mancherebbe altro! Sei sempre così gentile e sempre disponibile!! :P
ma fabrizio, non eri un uomo sposato?: )
:?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 20, 2009 6:11 pm

"ma fabrizio, non eri un uomo sposato?: )"
Tranquillo alastor, lo sono ancora (sposato) e fin che mi sopporta (lei, mia moglie) va bene così.

anjela

Messaggio da anjela » dom set 20, 2009 6:27 pm

Ohhhhhhhhhhh che bello!!! Non lo sapevo che eri sposato!!! sorry per l'OT!

Rispondi