Aglio, cipolla, sedano etc. Come sapere se si esagera?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Essenza_diVaniglia
Controllo antispam: cinque

Aglio, cipolla, sedano etc. Come sapere se si esagera?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio set 17, 2009 2:03 pm

Allora,
premetto che mi sto sbizzarrendo nella creazione delle più diverse salse per l'insalata,
con ingredienti rigorosamente crudi.

La base è di circa 5 spicchi di aglio, molto sedano, una grande cipolla, olio, sale integrale, prezzemolo/basilico, curry
magari anche del finocchio e tutto quanto di aromatico esista, inclusa la salsa bio di pomodoro cruda.

Considerate che, digerendo, se esagero (ovvero se mi finisco l'intera salsa, ma anche mooolto meno, dipende dai giorni),
avverto affaticamento, accompagnato però da un salutare effetto 'calore' sulla pelle del viso, mani, gambe e piedi.

E' da poco che ho introdotto questi alimenti, e probabilmente il vero problema sono le quantità di insalata che mangio.
Ultimamente desidero mangiare solo verdure, ortaggi etc, e 3 cespi di insalata vanno via per un pranzo.
E idem con bieta et similia.

La domanda, però, è quella: se questi alimenti fanno bene, quando cominciano a farci male?
E come accorgersene?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Re: Aglio, cipolla, sedano etc. Come sapere se si esagera?

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio set 17, 2009 4:14 pm

Fondamentalmente la cipolla e l'aglio non si può dire che facciano bene, anzi. Il senso di stanchezza è sicuramente dovuto anche a questi due. So che negli USA ai piloti di aereo viene proibito di mangiare aglio fino a 48 prima di un volo, dato che una delle proprietà dell'aglio è proprio quella di rallentare i riflessi. Sono stati fatti anche degli elettroencefalogrammi a persone dopo aver mangiato dell'aglio e questi erano veramente spaventosi.

Considera che l'aglio è un potente antibiotico che distrugge non solo batteri, ma anche virus. Ovviamente distrugge anche i batteri buoni che vivono all'interno del nostro organismo ed è proprio l'uso continuo di sostanze del genere che viene considerato anche uno dei responsabili per l'assenza di vitamina B12 nei nostri organismi.

Sul sito rawfoodexplained.com (in inglese) trovi molte informazioni sull'aglio, le cipolle e su altre piante che fanno male al nostro organismo. Mi dispiace di non poterti dare notizie migliori, ma dopotutto la salute è la cosa più preziosa che abbiamo, giusto?

Per il resto come va? Non ho più avuto tue notizie (in privato) :)

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio set 17, 2009 4:52 pm

ciao carissimo,
va bene, nonostante dettagli.

E pensare he, come al solito, mi mangiavo tanto buon aglio convintissima che facesse bene :shock:

... e del curry che ne dici?

Possibile che abbia solo voglia di verdura queste settimane? Forse saprai illuminarmi :lol:

edit: del resto anche gli yogi sconsigliano moltissime erbe e ortaggi aromatici. Soprattutto aglio e cipolla,
per il loro effetto riscaldante, appunto.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 17, 2009 5:11 pm

accidenti....5 spicchi di aglio sono tantissimi!!

Io già 1 spicchio al giorno lo trovo eccessivo, sinceramente.

Anche il curry andrebbe messo nella lista delle cose da evitare, essendo una spezia non è adatto al consumo umano (la regola vuole che se di una cosa non puoi farne un pasto intero allora non è adatta) ed è sicuramente riscaldante.

Io personalmente faccio uso di spezie aglio e cipolla, consapevole che non sono ottimali, ma comunque l'uso che ne faccio è moderato. E' sempre bene non esagerare, comunque ci vuole anche del tempo per abituarsi a sapori più neutri. All'inizio di un percorso non tutti sono soddisfatti con una insalata semplice, le salse aromatiche aiutano molto il gusto, ma un po' alla volta andrebbe allentata la dipendenza.

Se il tuo corpo richiede molta verdura forse necessita si sali minerali in abbondanza. L'importante è dargli retta :wink:

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio set 17, 2009 5:14 pm

figurati Sara,
per me il condimento ideale è olio+ poco sale marino integrale :D

avevo trovato questo 'stratagemma' (delle salse) proprio per introdurre aglio/cipolla etc,
perché pensavo potessero farmi bene, ripeto ... :lol:

Effettivamente mangio praticamente solo verdura, in quest'ultima settimana... continuo allora ad assecondarmi, evvai :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 17, 2009 5:16 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto: Effettivamente mangio praticamente solo verdura, in quest'ultima settimana... continuo allora ad assecondarmi, evvai :D
assolutamente sì!!
:D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 18, 2009 5:35 am

Essenza_diVaniglia ha scritto:ciao carissimo,

edit: del resto anche gli yogi sconsigliano moltissime erbe e ortaggi aromatici. Soprattutto aglio e cipolla,
per il loro effetto riscaldante, appunto.
Con tutto il rispetto per gli Yogi... ( il mio preferito è Paramahansa Yogananda :D )
è giusto il discorso che queste sostanze scaldano, ma non è necessariamente un segno positivo...
con queste reazioni il corpo non ti segnala che sta bene, anzi sta cercando di espellere
queste sostanze.

È come se prendessi una sberla... anche questa ti riscalda, no? Nel caso delle spezie, dell'aglio e della
cipolla la sberla non la vedi... senti solo il calore... e lo intepreti come un segno positivo.

Hai mai mangiato un peperoncino? Che effetto ti fa? Anche meglio evitare o ridurre il più possibile.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo percorso,

Francesco

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom set 20, 2009 2:00 pm

Peace,
intendevo proprio il tuo punto di vista: le sostanze che 'riscaldano' andrebbero evitate.

Ora ho ripreso la mia solita routine: olio e, se voglio, un po' di curry (strettamente biologico) e sale marino integrale.

Lascio stare per adesso aglio&co: è un potente antibiotico, come mi pare tu stesso abbia detto,
e forse, dico FORSE, può servire per un inizio di raffreddore.

Al massimo insaporisco con una lieve quantità di sedano (che ha effetto di rendere 'basico' il sangue).

Sono ancora un po' indecisa sul discorso 'germogli'. Non so quanto mi facciano bene,
infatti ho bandito i germogli da legumi, e ora ho acquistato solo quelli di 'ortaggi e verdure'
(alfa alfa, crescione etc). Vedremo! Qui si sperimenta sempre :D

Rispondi