Altra domanda: qual è la posizione migliore per la schiena?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Altra domanda: qual è la posizione migliore per la schiena?

Messaggio da fioredicampo75 » gio set 17, 2009 12:34 pm

Apro un post separato altrimenti rischio di fare confusione. Ieri parlavo con una mia amica che ha una bimba di 4 mesi e dicevo che non sono intenzionata a comprare la carrozzina, perché mia sorella mi ha già passato un seggiolino doppio che però non prevede la possibilità di montarci la navicella, e mi sembra uno spreco di soldi andarmi a comprare una carrozzina gemellare che costerà un patrimonio e verrà usata presumo per pochissimo. Lei però diceva che non condivide quest'opinione, perché secondo lei è meglio che i bimbi possano stare con la schiena ben distesa altrimenti gli fa male. Allora mi sorge un dubbio: mi sembra di aver capito che per i neonati la posizione migliore per portarli con la fascia è quella a culla, che certamente non permette di tenere la schiena ben distesa. Quindi, dov'è la giusta soluzione? Tra il resto i bimbi (o le bimbe, ancora non so) nasceranno in pieno inverno, quindi tra poppate doppie, cambi doppi, possibili nevicate, ecc., non so quanto riuscirò ad uscire nei primi tempi, quindi mi sembra sempre più uno spreco.Boh, voi che dite?

francia

Re: Altra domanda: qual è la posizione migliore per la schiena?

Messaggio da francia » gio set 17, 2009 6:43 pm

Ciao
da quello che so io la posizione "fisiologica" per un neonato NON è disteso e neanche rannicchiato in un ovetto :(
Sia la posizione a culla (anche se sconsigliata fino al controllo delle anche) che quella diritta (cioè con la sua pancia contro il tuo petto per capirci) sono in assoluto le migliori. (parlo di fascia ovviamente)
Ora nel tuo caso non so quale posizione per i gemelli vada bene, ma la fascia in qualisasi posizione è sempre melgio di qualsiasi aggeggio di plastica! So per certo che all'inizio se trovi anche usata una carrozzina stile Inglesina di qualche anno fa, i bimbi ci possono stare tranquillamente insieme (è comunque sempre più spaziosa della tua pancia :wink: ) visto poi che uscirai molto poco all'inizio causa freddo. Ne ho visti un paio in giro e facevano una tenerezza infinita e .... entrambi dormivano beatamente !!
Non sono un'esperta, sono tutte informazioni che ho reperito in giro durante la mia prima gravidanza sia al corso preparto che in svariati "modi".
Ciao e spero di esserti stata utile
:D

Francesca B.
Contatta:

Messaggio da Francesca B. » gio set 17, 2009 9:33 pm

Fiore, non so se ti sarò utile o ti farò più confusione.
La mia bimba non ne ha mai voluto sapere di stare stesa nella carrozzina. Non sopportava di stare troppo stessa, aveva bisogno di rannicchiare le gambe contro il petto, proprio come quando era nella pancia. Noi per questo ci siamo pentiti miseramente di aver comprato il sistema carrozzina-ovetto-passeggino: la carrozzina non l'ha mai voluta usare, l'ovetto sì ma ci navigava dentro da quanto era piccola, il passeggino lo odio io perchè è troppo pesante.
Per questo sono assolutamente d'accordo con francia: carrozzina usata e bimbi insieme, poi credo che te lo faranno capire loro come vorranno stare.

In bocca al lupo.

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » ven set 18, 2009 8:22 am

Grazie! Però che palle... scusate lo sfogo, ma è possibile che i bambini abbiano davvero bisogno di tutte queste cose? Ed è possibile che la gente stia sempre a guardare cosa fai e cosa non fai e abbia sempre qualcosa da dire? Se compri un sacco di roba sei una consumista sfrenata, se tiri indietro sei una madre snaturata, ma insomma!!! :(

Francesca B.
Contatta:

Messaggio da Francesca B. » ven set 18, 2009 8:48 am

Parole sante!

melina

Messaggio da melina » sab set 19, 2009 6:41 pm

Anche a me avevano detto in ospedale di lasciare il mio bimbo più sdraiato possibile (appena nato, per un problema ad un piedino, abbiamo parlato con fisioterapista e fisiatra), per non affaticare la spina dorsale. Mi hanno anche raccomandato di usare il meno possibile, finchè non sono in grado di tenere dritta la testa, l'ovetto e la sdraietta. Non so se è vero. Comunque una infermiera che promuove l'uso della fascia e conosce bene l'associazione "portare i piccoli" mi ha detto che per i primi mesi è molto importante che la testa rimanga dritta e non "cada" di lato. Secondo me basta che impari ad usare bene la fascia, magari facendoti consigliare da qualcuno esperto. Ah, per quanto riguarda la carrozzina, fai bene a non acquistarla. Io l'ho sempre odiata, l'ho usata anche se sentivo che non piaceva al mio bimbo perchè i primi mesi non amava la fascia e poi spesso lo portavano in giro altre persone (marito, nonni). Ho ancora i rimorsi quando ripenso ai suoi occhietti "impauriti" ed il suo corpicino sballottato a destra e a sinistra (sembrerà esagerato ma io lo ricordo così). A quei tempi (adesso uso felicemente fascia rigida e mei tai) la passeggiata la chiamavo "l'agonia".

mammavale

Messaggio da mammavale » lun set 21, 2009 1:21 pm

ciao.
io dopo sette mesi che è nato samuele ho iniziato a pensarla cosi:
quello che piace al mio bimbo e a me va bene, quello che non ci piace no. Mi spiego meglio:
ognuno ha la sua teoria su schiena, anche, testa ecc ecc. ma un bimbo ci fa capire BENISSIMO cosa va bene e cosa no, dunque secondo me bisogna ascoltare lui (e anche la mamma, che deve essere serena e comoda).
Io all'inizio ho usato tanto la carrozzina, samu appena uscivo si addormentava ed era sereno. Poi è venuto il periodo del no carrozzina, ovetto, passeggino, e ho iniziato a portarmelo in fascia perché voleva stare sempre aggrappato a me e io l'ho assecondato. Poi, verso i 4/5 mesi quando ha iniziato a stare seduto ho provato il passeggino e l'ha adorato: in fascia ci stava solo per dormire, ma altrimenti stava nel passeggino a guardarsi in giro.

La gente parla e parlerà sempre. E' difficile per una neomamma non ascoltarla (per me è stato difficilissimo) ma ormai ho imparato e non ascolto piu nessuno, solo il mio bimbo!

Dunque il mio consiglio è questo: Se hai la possibilità di provare la carrozzina, vedi come va e poi decidi. Se ai bimbi piace, valuta un acquisto, sennò no!
Baci e augurissimi!!!

Rispondi