Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 15, 2009 9:43 am

Mezzo mondo compera e mezzo mondo vende.
Chi è più professionale tra i due poli??
1. Un'azienda è formata da persone, le persone possono sbagliare, l'errore personale del singolo molte volte è "aggiustabile", basta parlarne pacificamente ed avere la buona intenzione di risolvere in un mondo che accontenti in parte tutti.

2. Il direttore dei lavori dovrebbe essere scelto dal committente, ma se il direttore dei lavori è incompetente in una data materia e butta fango e perplessità per mascherare la propria ignoranza o per giustificare la sua parcella?

3. Il direttore dei lavori è sempre pagato dal committente, per l'impresa è uno svantaggio in caso di controversie...

4. Si discute la professionalità dell'impresa, discutiamo anche quella del cliente e del D.L.?

5. Non è meglio parlarsi chiaro, scrivere e firmare? Non è meglio dividersi i compiti e lavorare in sintonia?? Si ottertrebero risultati più consistenti, senza problemi e con maggior soddisfazione per tutti.

6. Volete essere sicuri del lavoro? Affidate tutto il lavoro alla stessa impresa, dal progetto alla consegna delle chiavi, vi fate firmare un contratto con delle penali di consegna, pagate solo a lavoro svolto ( dietro garanzia bancaria così anche l'impresa è tranquilla e lavora meglio ), se vi fossero problemi, ritardi e disguidi di varia natura, avendo un solo contraente è possibile rivalersi su di lui!!!!!! Se invece abbiamo 5 artigiani e la casa viene consegnata in ritardo, l'elettricista non poteva venire perchè non c'erano le tracce....l'idraulico non ha sistemato la caldaia perchè mancava la corrente....il muratore non ha potuto fare alcune tracce perchè non erano segnate...il carpentier enon ha chiuso bene il tetto perchè le banchine non erano a livello...e via discorrendo...EVITATE!

7. PRUDENZA SEMPRE!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 15, 2009 12:02 pm

AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:Ma soprattutto, sia che scegliate di suddividere i lavori fra azienda del legno e artigiani locali, sia che ci siate costretti, preoccupatevi di affidare TUTTI i lavori ad un VOSTRO direttore dei lavori di VOSTRA fiducia.
Egli, pur costandovi qualche migliaio di euro, avrà il FONDAMENTALE compito di garantire la buona riuscita dei VOSTRI lavori, non certo di tuelare gli interessi delle singole aziende.

Uff, sto diventando ripetitivo.....
Dopo mille ricerche, valutazioni, studio di case a catalogo e quant'altro...posso dire di essere assolutamente d'accordo con te, anche se il professionista mi costerà 15-20mila Euro e la ditta costruttrice non mi scalerà probabilmente per intero questa cifra.

Però un "direttore dei lavori" non direttamente invischiato con il costruttore è sicuramente fondamentale.

noi chiediamo sempre un direttore dei lavori scelto dal cliente. Chiaramente forniamo il nostro direttore dei lavori che si deve interfacciare con quello del cliente. State comunque attenti a me e' capitato un direttore dei lavori che mi ha chiesto il 5 % sotto tavolo per farmi prendere il lavoro( sia ben chiaro mi e' capitato una volta sola...non e' un accusa alla categoria che stimo e rispetto), per cui chiedete piu ' preventivi a vari professionisti . Un altra considerazione: se scegliete case a catalogo , che normalmente sono modificabili nella divisione interna e che potete personalizzare con porticati e vetrate varie, la haus non vi fa pagare il progetto : per cui il vostro ingegnere/architetto/geometra/direttore dei lavori non vi chiedera' piu' 25 mila euro ma al massimo 10/15 mila, in quanto deve mettere le sue firme su un progetto della Haus gia' esistente.(pur dovendo continuare a firmare il piano di sicurezza , a dirigere i lavori del cantiere nel suo complesso etc etc)

mosvy

Messaggio da mosvy » mar set 15, 2009 9:52 pm

Allora vi espongo il mio problema: Ho acquistato un terreno e ho deciso di costruire in "legno"!
Dopo aver scelto la Haus e aver pagato un Pre-contratto di 2000€ sono passato alla ricerca el "tecnico" di fiducia.
Ho scartato subito i "Baroni" 8Ingegneri, architetti...) più blasonati della zona eho preso in considerazione professionisti seri e giovani.
Le prime cose che ho dovuto affrontare non sono state le parcele gonfiate ma le critiche verso questo tipo di struttura: adesso capisco i parenti che non comprendono come si possa andare ad abitare in una casa di legno ma sentirsi dire da tutti i tecnici: "Io me la farei in cemento armato..."! E' una rottura.
In più molti non quantificano la loro prestazione, qualcuno ti vuole imporre per forza uno scantinato... forse guadagna di più come direttore lavori, resp sicurezza, ecc..
Avete incontrato anche voi di questi problemi?

rovabile

Messaggio da rovabile » mar set 15, 2009 10:20 pm

Ho da dire che le "nuove" leve parlano bene del prefabbricato. Qualcuno partecipa anche ai corsi casa clima. I "vecchi" invece sono come i miei genitori e appena accenni al confronto e notano che ne sai più di loro allora cambiano discorso...
Il problema quando toccherà a me si presenterà comunque perchè si i giovani sanno di cosa si parla e ne conoscono in materia, però non ci lavorano quindi hanno poca esperienza... solo teoria...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 15, 2009 11:13 pm

mosvy ha scritto:Avete incontrato anche voi di questi problemi?
Personalmente mi è capitato di conoscere un geometra Certificatore CasaClima che ha cercato di convincermi per diverse ore a costruire in laterizio piuttosto che in traliccio elencandomi i diversi motivi.
Se c'è riuscito non so ancora dirvelo :D
...e questo non ha 60 anni ma 34.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 16, 2009 8:30 am

Sono semplicemente gusti.
Una casa clima può essere realizzata anche il laterizio, facendo così si spenderebbe di più per avere le stesse prestazioni energetiche, ma il benessere, il microclima e la salubrità della casa non sarannomai pareggiate.
Sono scelte che uno fa, in base ai propri gusti, alle proprie esigeneze ed alle proprie aspirazioni.
hanno in parte ragione tutti, forsele case prefabbricate sono una ciliegina sulla torta, le altre sono torte senza ciliegina...Non so se mi spiego.

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer set 16, 2009 8:37 am

anche io mi sono cercato un geometra che oltre ad essere giovane è anche un certificatore Casaclima, ma non ha mai tentato di dissuadermi dal fare una casa in legno, anzi stiamo addirittura pensando di provare a fare una casa passiva (budget permettendo...). sarà lui ha seguirmi in tutte le fasi di questa avventura, dall'acquisto del terreno alla costruzione della casa.

Montata

Messaggio da Montata » mer set 16, 2009 10:02 am

ECOFABRI ha scritto:anche io mi sono cercato un geometra che oltre ad essere giovane è anche un certificatore Casaclima, ma non ha mai tentato di dissuadermi dal fare una casa in legno, anzi stiamo addirittura pensando di provare a fare una casa passiva (budget permettendo...). sarà lui ha seguirmi in tutte le fasi di questa avventura, dall'acquisto del terreno alla costruzione della casa.
Bella notizia!!
Ciao
M

rovabile

Messaggio da rovabile » mer set 16, 2009 10:35 am

sì bella notizia!!! eheheh... Non sto paragonando il tipo di costruzione, sto solo dicendo che la dissuasione viene solo e sempre da un senso: da chi costruisce in laterizio e parla "male" del prefabbricato solo perchè non ha conoscenza! Sostanzialmente il nostro problema è come sempre l'incompetenza delle persone.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 16, 2009 10:43 am

cavallopazzo83 ha scritto:Sono semplicemente gusti.
Una casa clima può essere realizzata anche il laterizio, facendo così si spenderebbe di più per avere le stesse prestazioni energetiche...CUT...
Lui per esempio dice il contrario.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 16, 2009 10:45 am

ECOFABRI ha scritto:anche io mi sono cercato un geometra che oltre ad essere giovane è anche un certificatore Casaclima, ma non ha mai tentato di dissuadermi dal fare una casa in legno, anzi stiamo addirittura pensando di provare a fare una casa passiva (budget permettendo...). sarà lui ha seguirmi in tutte le fasi di questa avventura, dall'acquisto del terreno alla costruzione della casa.
Personalmente non ho ancora escluso che la mia scelta potrà essere uguale alla tua, nel frattempo tienici informati, così prendo spunti :wink:

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer set 16, 2009 10:47 am

rovabile ha scritto:sì bella notizia!!! eheheh... Non sto paragonando il tipo di costruzione, sto solo dicendo che la dissuasione viene solo e sempre da un senso: da chi costruisce in laterizio e parla "male" del prefabbricato solo perchè non ha conoscenza! Sostanzialmente il nostro problema è come sempre l'incompetenza delle persone.
io ho cercato un professionista che fosse già "sul pezzo" semplicemente perchè io sono GIA' convinto di fare una casa in legno, così mi sono evitato di doverne sentire diversi per poi scartarli perchè non erano d'accordo sulla casa in legno.

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer set 16, 2009 10:51 am

AndyB72 ha scritto:
Personalmente non ho ancora escluso che la mia scelta potrà essere uguale alla tua, nel frattempo tienici informati, così prendo spunti :wink:
volentieri; non sono molto attivo nel forum (pur leggendo molto) perchè sono ancora nella fase di ricerca del terreno, che però dovrebbe essere a breve (spero!!!) risolta. dopodichè si partirà, e non mancherò di proporvi tutti i miei dubbi. :mrgreen:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 16, 2009 1:27 pm

Il cliente dovrebbe decidere con la sua testa, ascoltando i pro ed i contro.
Io non mi fiderei mai a dirgli 100% fai questa scelta e se poi lui è il tipo che non condivide? Ogni piccolo difetto di qualsiasi natura gli sembrerà l'errore più grosso del pianeta!
Dobbiamo innazitutto chiarirci le idee, vogliamo una casa bio? La vogliamo a rismarmio energetico? Entrambi? ecc...
Da li poi si fanno le dovute valutazioni, una alla volta e ci si incanala verso la scelta a noi più consona.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 16, 2009 1:28 pm

Il cliente dovrebbe decidere con la sua testa, ascoltando i pro ed i contro.
Io non mi fiderei mai a dirgli 100% fai questa scelta e se poi lui è il tipo che non condivide? Ogni piccolo difetto di qualsiasi natura gli sembrerà l'errore più grosso del pianeta!
Dobbiamo innazitutto chiarirci le idee, vogliamo una casa bio? La vogliamo a rismarmio energetico? Entrambi? ecc...
Da li poi si fanno le dovute valutazioni, una alla volta e ci si incanala verso la scelta a noi più consona.

Rispondi