Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Versace
Messaggio
da Versace » ven set 11, 2009 9:53 am
Ho un bagnoschiuma biologico e vorrei sapere se posso usarlo anche come detergente intimo quotidiano. L'INCI è il seguente:
Aqua
Alcohol*
Coco Glucoside
Glycerin
Disodium Cocoyl Glutamate
Sodium Cocoyl Glutamate
Glyceryl Oleate
Xanthan Gum
Sodium PCA
Betaine
Carica Papaya Fruit Extract
Prunus Persica (Peach) Kernel Oil
Zingiber Officinalis (Ginger) Root Oil
Phytic Acid
Citric Acid
Parfum (Essential Oils)
Limonene
Linalool
* da agricoltura biologica.
Non ho particolari esigenze ma secondo voi (in particolare mi rivolgo a Fabrizio Zago) può andar bene come liquido intimo anche nei giorni in cui una donna è indisposta? Oppure è meglio optare per un detergente intimo apposito? Grazie mille a tutti!

-
sardinianguy88
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da sardinianguy88 » ven set 11, 2009 10:10 pm
Dall'inci mi sembra il bagnodoccia della sante pesca e zenzero... io lo uso come bagnoschiuma e mi trovo bene... forse però secca troppo la pelle, come intimo non lo userei.
-
Versace
Messaggio
da Versace » sab set 12, 2009 6:44 pm
sardinianguy88 ha scritto:Dall'inci mi sembra il bagnodoccia della sante pesca e zenzero... io lo uso come bagnoschiuma e mi trovo bene... forse però secca troppo la pelle, come intimo non lo userei.
Si è proprio quello!! Anch'io lo uso come bagnoschiuma e mi trovo benissimo e non mi secca la pelle... Aspettiamo una risposta anche da Fabrizio Zago

.
-
maresa
Messaggio
da maresa » sab set 12, 2009 7:33 pm
Mah... al secondo posto l'alcool?
Non sarà un po' seccante?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom set 13, 2009 6:58 pm
Il problema è proprio l'alcol di cui però non conosciamo l'esatta percentuale. Diciamo che potrebbe essere anche sotto il 5% ed allora andrebbe benissimo anche come intimo. Non rimane che provare (o informarsi dal produttore sulla percentuale di alcool).
-
maresa
Messaggio
da maresa » lun set 14, 2009 12:49 pm
ma Fabrizio, se l'alcool è al secondo posto, se ce ne fosse meno del 5% allora vuol dire che per il 90% questo prodotto è composto da acqua! E' possibile ciò?
-
andrea86
Messaggio
da andrea86 » lun set 14, 2009 1:47 pm
maresa ha scritto:ma Fabrizio, se l'alcool è al secondo posto, se ce ne fosse meno del 5% allora vuol dire che per il 90% questo prodotto è composto da acqua! E' possibile ciò?
perchè? il secondo/terzo/quarto ingrediente potrebbero essere per ipotesi tutti al 5 %.
e comunque tanto per fare un esempio i tonici arrivano ad avere il 95% di acqua, le creme anche 80%.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun set 14, 2009 7:16 pm
Ciao andrea86,
sei troppo buono! Ci sono tonici con meno dell'1% di sostanza attiva e creme al 5%. Sono un disastro daccordo ma ci sono.