Klh

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

drandrea
Controllo antispam: cinque

Klh

Messaggio da drandrea » dom ago 30, 2009 11:14 pm

Buona sera,
qualcuno conoce oppure meglio se ha costruito con questa ditta di cui nessuno parla ma si dice sia la piu affidabile?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Klh

Messaggio da AndyB72 » lun ago 31, 2009 2:39 pm

drandrea ha scritto:...di cui nessuno parla ma si dice sia la piu affidabile?
Perchè questo genere di messaggi mi puzza tanto di spam?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 31, 2009 3:20 pm

SPAM andato a male pure!!! :mrgreen:

rovabile

Messaggio da rovabile » lun ago 31, 2009 3:37 pm

Ma allora si può SPAMMARE??? :twisted:

drandrea

Messaggio da drandrea » lun ago 31, 2009 5:11 pm

Che singifica spam?
Ho fatto solo una domanda, se qualcuno la conosce tutto qua, sveglia raga

rovabile

Messaggio da rovabile » lun ago 31, 2009 9:44 pm

drandrea ha scritto:Che singifica spam?
http://it.wikipedia.org/wiki/Spam
drandrea ha scritto:Ho fatto solo una domanda, se qualcuno la conosce tutto qua, sveglia raga
:shock: :shock: :shock:
Buonasera anche a te... Solitamente è buon uso nei vari forum usare il primo messaggio per presentarsi (nell'apposito topic). Altra buona usanza è il rispetto verso il prossimo quindi moderiamo i toni.
Tornado alla domanda:
drandrea ha scritto:Buona sera,
qualcuno conoce oppure meglio se ha costruito con questa ditta di cui nessuno parla ma si dice sia la piu affidabile?
"si dice" al mercato di porta palazzo o in metropolitana? Si dicono tante cose ed ognuno dice la sua...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar set 01, 2009 10:12 am

Ciao Dandrea
Non penso che KLH sia il nome di un'azienda che costruisce case prefabbricate.

In genere con KLH si intende il "Kreuzlagenholz" (fa quasi paura!!), che tradotto verbalmente vorrebbe dire circa "legno a strati incrociati".
Si tratta delle pareti in legno pieno, a strati incrociati, dette anche X-lam.
Sono in alternativa alle pareti a telaio (quelle più utilizzate nella prefabbricazione).
Le pareti in KLH hanno la caratteristica che chi le produce non è mai chi monta la casa.
Vedi per esempio la ditta italiana Rasom o altre.
Chi realizza la casa con queste pareti, in genere le acquista più o meno lavorate da aziende specializzate nella loro produzione, come appunto l'azienda austriaca KLH http://www.klh.at.
E' un po' come il legno lamellare. In genere chi mi fa il tetto in legno lamellare (a parte pochissime eccezioni) non è chi ha prodotto la trave in legno.
Le pareti a telaio invece possono essere realizzate (non necessariamente) anche dall'azienda che mi monta la casa.

Pregi e difetti dei due sistemi......vedi forum in merito.
Chi delle due soluzione sia meglio?? A mio avviso, entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.
Dipende molto dalle mie esigenze, aspettative, disponibilità economiche,.... personali

ciao
tmx64

mauro.molinaro

Messaggio da mauro.molinaro » lun set 07, 2009 2:07 pm

Ciao DRANDREA,
il commento espresso da tmx64 è giusto. Io costruisco case con la tecnica a telaio e klh e posso dirti che la differenza è soltanto che la parete klh è molto robusta e si può arrivare oltre i 7 piani d'altezza (a secondo i territori). Per costruire mi sposto in tutta Italia e i miei clienti mi chiedono sempre più informazioni su questa tecnica costruttiva.

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » lun set 07, 2009 2:15 pm

mauro.molinaro ha scritto:Ciao DRANDREA,
il commento espresso da tmx64 è giusto. Io costruisco case con la tecnica a telaio e klh e posso dirti che la differenza è soltanto che la parete klh è molto robusta e si può arrivare oltre i 7 piani d'altezza (a secondo i territori). Per costruire mi sposto in tutta Italia e i miei clienti mi chiedono sempre più informazioni su questa tecnica costruttiva.

Basta....io costruisco...io faccio...io vado ovunque....la pubblicita' non serve nel forum....
io ho usato molto il forum per raccogliere info e non per leggere pubblicita' :evil: :evil: :evil:

rino

Messaggio da rino » lun set 07, 2009 2:39 pm

drandrea ha scritto:Buona sera,
Sicuramente è conosciuta per la lavorazione del legno,ma scrivere che è la più affidabile!!Ci starei attento

Saluti rino

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun set 07, 2009 3:04 pm

Il sistema a pannelli multistrato incrociati e accoppiati è un sistema come un'altro! Non è ne peggiore ne migliore. Dipende dall'edificio che si vuole costruire. A telaio, ballon-frame, blockbau, pannelli incrociati, tutti vanno bene se utilizzati a regola d'arte.
Personalmente non ho molta esperienza sul sistema Kreuzlagenholz e mi piacerebbe capire meglio quali implicazioni comporta in particolare in termini di deformazione al carico e dilatazioni. Dal punto di vista delle prestazioni energetiche a parità di spessore rendono decisamente meglio altri materiali più leggeri. A favore la maggior massa, ma anche questo dipende da dove si fa la casa...insomma singolo caso, singola soluzione. Non si pensi poi che una casa a telaio sia meno stabile di una massiccia!!!
Un saluto

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 07, 2009 3:33 pm

...forse il mio post (si dice così) non era chiaro o forse non ho capito i vostri.

Io intendevo che la KLH produce pareti ma non realizza le case. Non esistono case della KLH.
E' un po' (perdonatemi il paragone non calzante al 100%) come una fabbrica di mattoni: la fabbrica produce i mattoni e sarà qualcun'altro a realizzare la casa.

In questo tipo di pareti, il produttore in genere è diverso da chi realizza la casa.
Ho fatto l'esempio dalla Rasom / Holz&Co. Loro (da quello che ne so io) acquistano i pannelli finiti dalla Finnforest.

Forse con "affidabile" Drandrea intende il sistema di parete?!?!?

Dal punto di vista tecnico:
- Il legno è un isolante abbastanza buono ma non raggiunge i valori dei veri isolanti (valore lambda legno=0,13, valore medio isolanti=0,04). Questo vuol dire che, per raggiungere lo stesso valore U di una parete a telaio, sarò costretto a fare un cappotto di spessore molto più elevato e coibenterò anche il vano tecnico interno.
- Come dilatazioni (dovute alla temperatura) direi che non ci sono problemi di sorta.
- Deformazioni di che tipo? dinamiche (terremoto) o statiche (pesi gravanti)?
- Come un po' tutte le case prefabbricate, con le nuove nortmative legate al calcolo (analisi modale, sismico,..) pare che ci siano dei grossi casini per verificare correttamente il tutto.....

Io rimarrei sempre della mia opinione: pregi e difetti x entrambi i sistemi. Ad ognuno la propria scelta.

ciao
tmx

mauro.molinaro

Messaggio da mauro.molinaro » lun set 07, 2009 4:46 pm

vedetta2005...............
il mio messaggio è solo un consiglio visto che la materia la conosco da 25 anni................... :!:
leggi le informazioni.........

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun set 07, 2009 5:43 pm

Emc ha scritto:Il sistema a pannelli multistrato incrociati e accoppiati è un sistema come un'altro! Non è ne peggiore ne migliore. Dipende dall'edificio che si vuole costruire. A telaio, ballon-frame, blockbau, pannelli incrociati, tutti vanno bene se utilizzati a regola d'arte.
Può essere corretto dire che il sistema a pannelli massicci, o Klh o x-lam o cross-lam (ma tutte queste definizioni sono sostanzialmente la stessa cosa?) sia più facile da costruire e montare e quindi soggetto a meno probabilità di errore umano per entrambe queste fasi?
Personalmente non ho molta esperienza sul sistema Kreuzlagenholz e mi piacerebbe capire meglio quali implicazioni comporta in particolare in termini di deformazione al carico e dilatazioni.
Piacerebbe molto anche a me. Nessuno in questo forum ha costruito o abita una casa costruita con questo sistema?
Dal punto di vista delle prestazioni energetiche a parità di spessore rendono decisamente meglio altri materiali più leggeri.
Puoi spiegarmi meglio questo punto?
A favore la maggior massa, ma anche questo dipende da dove si fa la casa...
Escludendo le zona di montagna, in Italia credo che il vero problema sia il caldo, più che il freddo.
Non si pensi poi che una casa a telaio sia meno stabile di una massiccia!!!
Sulla stabilità non ho dubbi.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun set 07, 2009 5:44 pm

mauro.molinaro ha scritto:vedetta2005...............
il mio messaggio è solo un consiglio visto che la materia la conosco da 25 anni................... :!:
leggi le informazioni.........
Ottimo. Invece di scrivere quindi solo messaggi propagandistici, saprai sicuramente consigliarci dal punto di vista tecnico, rispondendo alle numerose domande che vengono poste in questo forum.

Rispondi