Casa nuova e Fotovoltaico
Moderatore: michele ricci
-
adepiero
- Controllo antispam: cinque
Casa nuova e Fotovoltaico
O sommi esperti, nel costruire una casa nuova si può risparmiare installando sulle coperture del tetto esposte a sud pannelli fotovoltaici integrati invece che i normali coppi? Se costruisco un tetto non fotovoltaico, devo pagarmelo di tasca mia ed aumenta l'importo del mutuo. I pannelli fotovoltaici invece godono di diverse forme di (auto) finanziamento, tra conto energia e prestiti agevolati. Prestito dove è l'impianto stesso a fare da garanzia, potendo così decurtarne il costo da quello della casa. Il ragionamento fila o sto dimenticando qualcosa?
Grazie mille.
Grazie mille.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Casa nuova e Fotovoltaico
Ottima domanda 
Buona sera. Anche se non sono un "sommo esperto" tento di rispondere al tuo quesito.
L'integrazione rende necessaria la rimozione dei coppi se esistenti, per cui se devi realizzare ex novo il tetto puoi sicuramente "dosare" il materiale necessario, risparmiando anche sui costi di posa.
In realtà, temo che le cifre risparmiate non siano molto alte, ma molto dipende ovviamente dal tipo di copertura e dall'estensione dell'impianto fotovoltaico. In compenso, un impianto integrato pone qualche difficoltà in più nel senso dell'attenzione della cura nella sua realizzazione, con ovvio aumento dei costi e quindi allungamento dei tempi di ritorno dell'investimento.
A primo acchito, tuttavia, direi che sei sei convinto di mettere i pannelli, è molto meglio se lo fai in fase di cantiere e non dopo.
Spero di aver fornito qualche spunto utile.
Mandi
Alex
L'integrazione rende necessaria la rimozione dei coppi se esistenti, per cui se devi realizzare ex novo il tetto puoi sicuramente "dosare" il materiale necessario, risparmiando anche sui costi di posa.
In realtà, temo che le cifre risparmiate non siano molto alte, ma molto dipende ovviamente dal tipo di copertura e dall'estensione dell'impianto fotovoltaico. In compenso, un impianto integrato pone qualche difficoltà in più nel senso dell'attenzione della cura nella sua realizzazione, con ovvio aumento dei costi e quindi allungamento dei tempi di ritorno dell'investimento.
A primo acchito, tuttavia, direi che sei sei convinto di mettere i pannelli, è molto meglio se lo fai in fase di cantiere e non dopo.
Spero di aver fornito qualche spunto utile.
Mandi
Alex
-
adepiero
Bravo alexbio, questa è la mia considerazione di partenza! Volendo la mia domanda originale si può leggere anche come "quanto costa al mq. una copertura tradizionale chiavi in mano e quanto invece un fotovoltaico integrato su un tetto "vergine", sempre al mq. e sempre chiavi in mano?". Per entrambi si parla di costo puro d'installazione, al netto della manutenzione successiva.alexbio ha scritto:A primo acchito, tuttavia, direi che sei sei convinto di mettere i pannelli, è molto meglio se lo fai in fase di cantiere e non dopo.
P.S. per alexbio
La ricotta è nel forno. Ripeto, la ricotta è nel forno.
Che vergogna.... Lanciare l'avviso che la ricotta è nel forno via forum. Mi sembra di sentirne il profumo!
Mandi
Alex
Mandi
Alex
-
cavallopazzo83
guarda che i pannelli fotovoltaici sono "autofinanziabili".
Ho un amico che lavora per una ditta trentina, montano circa 15 impianti a settimana tra solare termico e fotovoltaico, ti direi anche il nome della ditta ma non me lo ricordo.
Loro finanziano cn la cessione del GSE, mi pare che si aggirino sui 20 euro al mese, però non ti so dire se per 13 o per 20 anni...non so esattamente come funzioni...però anche se fosse in 20 anni, credo risparmieresti, noi siamo una famiglia di 4 persone e spendiamo circa 110/120 euro al bimestre di energia elettrica.
Ho un amico che lavora per una ditta trentina, montano circa 15 impianti a settimana tra solare termico e fotovoltaico, ti direi anche il nome della ditta ma non me lo ricordo.
Loro finanziano cn la cessione del GSE, mi pare che si aggirino sui 20 euro al mese, però non ti so dire se per 13 o per 20 anni...non so esattamente come funzioni...però anche se fosse in 20 anni, credo risparmieresti, noi siamo una famiglia di 4 persone e spendiamo circa 110/120 euro al bimestre di energia elettrica.
salve, una domanda agli esperti...
devo montare 5 kw di pannelli fotovoltaici su un tetto ventilato (casa in legno, per ora grezza, fermi al freno vapore). secondo voi la ventina di moduli, integrandoli nel tetto, potrebbero dare problemi alla ventilazione del tetto? ci sono altri fattori da valutare per decidere se montare il fotovoltaico integrato o sopra al coppo?
saluti
Nicola
devo montare 5 kw di pannelli fotovoltaici su un tetto ventilato (casa in legno, per ora grezza, fermi al freno vapore). secondo voi la ventina di moduli, integrandoli nel tetto, potrebbero dare problemi alla ventilazione del tetto? ci sono altri fattori da valutare per decidere se montare il fotovoltaico integrato o sopra al coppo?
saluti
Nicola
-
KCL79
Questo se ben ricordo si riferisce ancora ai vecchi conti energia, non più operativi.cavallopazzo83 ha scritto:Loro finanziano cn la cessione del GSE, mi pare che si aggirino sui 20 euro al mese, però non ti so dire se per 13 o per 20 anni...non so esattamente come funzioni...però anche se fosse in 20 anni, credo risparmieresti, noi siamo una famiglia di 4 persone e spendiamo circa 110/120 euro al bimestre di energia elettrica.
Attulamente per il domestico esistono le detrazioni fiscali al 50% in 10 anni congiunte allo scambio sul posto.
Non danno problemi alla ventilazione stando ad un livello superiore rispetto alla ventilazione (prendendo in considerazione la ventilazione a camera chiusa e non quella sottocoppo). L'integrato nei climi caldi soffre maggiormente del riscaldamento dei pannelli, dimuendo la resa. Con l'integrato risparmi il costo dei coppi. Se a finevita impianto togli i pannelli, con l'integrato ti ritrovi con un "buco" sulla copertura senza coppi.nicola82 ha scritto:salve, una domanda agli esperti...
devo montare 5 kw di pannelli fotovoltaici su un tetto ventilato (casa in legno, per ora grezza, fermi al freno vapore). secondo voi la ventina di moduli, integrandoli nel tetto, potrebbero dare problemi alla ventilazione del tetto? ci sono altri fattori da valutare per decidere se montare il fotovoltaico integrato o sopra al coppo?![]()
saluti
Nicola
-
Trisky Blues
Ma quindi le detrazioni sono previste anche per installazioni sul nuovo?
-
KCL79
Questa è una questione molto discussa... Per quello che so io, la detrazione al 50% non si applica sulle nuove costruzioni.
Pare cmq che si possa detrarre se te fai la casa, la accatast e ottieni l'agibilità. La fattura relativa al solo fotovoltaico dovrebbe essere datata dopo l'agibilità e ottieni così il 50%.
Questo per quello che ho letto in vari forum... io per esperienza diretta mi sono felicemente fermato al secondo conto energia
Pare cmq che si possa detrarre se te fai la casa, la accatast e ottieni l'agibilità. La fattura relativa al solo fotovoltaico dovrebbe essere datata dopo l'agibilità e ottieni così il 50%.
Questo per quello che ho letto in vari forum... io per esperienza diretta mi sono felicemente fermato al secondo conto energia