Ecco perchè!
Moderatore: michele ricci
Ecco perchè!
Ecco qui perchè le case a catalogo costano relativamente poco.Guardatevi questo video e lo scoprirete.Lascio a voi sbizzarrirvi sui materiali impiegati ed il perchè.Saluti Rino
www.randek-bautech.com
PS.Scusate l'avevo inserito prima in un posto sbagliato
www.randek-bautech.com
PS.Scusate l'avevo inserito prima in un posto sbagliato
Re: Ecco perchè!
Dunque! Quello che si vede nel video è la normalità per medie e grandi aziende. Questi del video sono particolarmente spinti, ma l'automazione è fondamentale se si vogliono abbattere costi. E' importante comprendere che il sitema automatizzato NON è riservato alla costruzione di sole case a catalogo, ma è impiegato per QUALSIASI edificio prodotto, anche quelle a progetto. L'automazione garantisce margini di errore bassissimi ed ha a monte un processo di ottimizzazione dei materiali che porta a ridurre scarti e ad avere minori costi. La faccenda non si risolve quindi con l'utilizzo di una catena di montaggio come quella illustrata. A monte il processo è gestito in maniera analoga fin dalla selezione del materiale, per passare dallo stoccaggio, alla preparazione dei pezzi ecc. ecc. La progettazione degli edifici nella loro complessità che parte dalla statica e arriva all'estetica è fondamentale per realizzare prodotti validi qualitativamente e appetibili sul mercato. Il costo relativamente basso delle case a catalogo è derivato dal fatto che già è stato studiato e realizzato il progetto e che anche l'interfaccia con la linea di produzione è attivato. In termini di costo rispetto ad un progetto nuovo si tratta di molte ore di lavoro che nel caso "a progetto" vengono conteggiate. Oltre a questo aspetto alle case a catalogo vengono applicate piccole percentuali di sconto imputabili ad un valore promozionale che viene computato in termini di strategia di marketing. Per quanto riguarda la qualità dei materiali questa nulla ha a che fare con l'automazione del sistema. La scelta dipende dalla serietà dell'azienda. Potrebbero montarvi con una catena eccellente dei prodotti scadenti, ma ritengo questa eventualità molto remota!
Un saluto
Un saluto
Le case catalogo costano circa un 5% in meno soprattutto per il risparmi di tempo in fase iniziale (progetti esecutivi e calcoli statici già pronti) e in parte anche perchè la geometria è spesso quella ideale per avere costi bassi...
Le case catalogo vengono costruite nella stessa maniera e con gli stessi materiali delle case su progetto...
Non bisogna generalizzare
Le case catalogo vengono costruite nella stessa maniera e con gli stessi materiali delle case su progetto...
Non bisogna generalizzare
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao a tutti.
Io rimango dell'idea che dire "la casa da catalogo costa meno della casa su progetto" non ha molto senso perchè si confronteranno sempre due case diverse.
Basta per esempio cambiare il pavimento ad una casa (passare per es. dalle piastrelle base a delle doghe in legno stile ValDiFiemme) e il suo prezzo cambierà di conseguenza anche in maniera sostanziale.
Il video è molto interessante. Bella catena di montaggio.
Dire però che mi permetta grossi risparmi economici...uhm...ho fortissimi dubbi.
Mi permette senz'altro di essere più veloce, forse più preciso, di produrre all'anno un grande numero di case.
Però il costo dell'impianto (il suo ammortamento), i capannoni, il personale specializzato (gente che lavora con il computer),....tutte cose che hanno costi elevati.
Sono d'accordo con Utente77 quando dice che le case da catalogo possono avere dei costi leggermente minori xchè hanno una architettura semplice.
In tutti i modi però i loro progetti devono essere sempre un minimo ritoccati:
- se rinuncio alla tapparella e metto le ante allora il foro grezzo della finestra cambia
- I carichi statici possono cambiare. Il carico della neve cambia a seconda del luogo dove verrà costruita
- una società straniera dovrà tradurre tutta la documentazione tecnica da mandare in Italia
- Se scelgo una casa modello e c'aggiungo un semplice abbaino, allora devo ritoccare molti disegni di produzione
- ....
Il prezzo della casa a catalogo mi sembra un po' come il prezzo base delle auto o i prezzi dei biglietti aerei Low Cost. Alla fine esci dal concessionario con un auto che costerà sempre più di quello indicato nel listino e non sai perchè!!!
ciao
tmx64
Io rimango dell'idea che dire "la casa da catalogo costa meno della casa su progetto" non ha molto senso perchè si confronteranno sempre due case diverse.
Basta per esempio cambiare il pavimento ad una casa (passare per es. dalle piastrelle base a delle doghe in legno stile ValDiFiemme) e il suo prezzo cambierà di conseguenza anche in maniera sostanziale.
Dire però che mi permetta grossi risparmi economici...uhm...ho fortissimi dubbi.
Mi permette senz'altro di essere più veloce, forse più preciso, di produrre all'anno un grande numero di case.
Però il costo dell'impianto (il suo ammortamento), i capannoni, il personale specializzato (gente che lavora con il computer),....tutte cose che hanno costi elevati.
Sono d'accordo con Utente77 quando dice che le case da catalogo possono avere dei costi leggermente minori xchè hanno una architettura semplice.
- se rinuncio alla tapparella e metto le ante allora il foro grezzo della finestra cambia
- I carichi statici possono cambiare. Il carico della neve cambia a seconda del luogo dove verrà costruita
- una società straniera dovrà tradurre tutta la documentazione tecnica da mandare in Italia
- Se scelgo una casa modello e c'aggiungo un semplice abbaino, allora devo ritoccare molti disegni di produzione
- ....
Il prezzo della casa a catalogo mi sembra un po' come il prezzo base delle auto o i prezzi dei biglietti aerei Low Cost. Alla fine esci dal concessionario con un auto che costerà sempre più di quello indicato nel listino e non sai perchè!!!
ciao
tmx64
-
franco mori
tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
- ....
Il prezzo della casa a catalogo mi sembra un po' come il prezzo base delle auto o i prezzi dei biglietti aerei Low Cost. Alla fine esci dal concessionario con un auto che costerà sempre più di quello indicato nel listino e non sai perchè!!!![]()
ciao
tmx64
dipende dai casi e dalle ditte, personalmente vendo case a catalogo e, nonostante qualche variazione, i prezzi sono veramente interessanti e le case per nulla " semplici dal punto di vista del design. come sempre penso non si debba generalizzare
Ecco, ritorno al punto di prima... Non generaliziamo! Dipende dalla serietà della ditta!!! Le maggiori ditte di prefabbricato hanno LA STESSA FORNITURA sia per le case catalogo, sia per quelle a progetto.tmx64 ha scritto:
- ....
ciao
tmx64
Poi chiaro, dipende a chi ci si rivolge...
E parlo per esperienza... Ho fatto uno studio di confronto tra tutte le maggiori ditte d'Italia quando lavoravo nel prefabbricato...
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Anche io inizialmente pensavo fosse così, eppure su 13 costruttori contattati solo 1 mi ha detto che le loro case a catalogo costano qualcosa di meno rispetto a quelle a progetto e in effetti i costi per le case a catalogo che mi hanno presentato finora si sono rivelati abbastanza proibitivi se si parla di una casa intorno ai 200 mq. netti.Emc ha scritto:Il costo relativamente basso delle case a catalogo è derivato dal fatto che già è stato studiato e realizzato il progetto e che anche l'interfaccia con la linea di produzione è attivato.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Hai colto perfettamente il punto.tmx64 ha scritto: Sono d'accordo con Utente77 quando dice che le case da catalogo possono avere dei costi leggermente minori xchè hanno una architettura semplice.
- ....
Il prezzo della casa a catalogo mi sembra un po' come il prezzo base delle auto o i prezzi dei biglietti aerei Low Cost. Alla fine esci dal concessionario con un auto che costerà sempre più di quello indicato nel listino e non sai perchè!!!![]()