Seitan al cane?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Seitan al cane?

Messaggio da *Sara* » ven feb 04, 2005 4:01 pm

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se il seitan va bene per i cani?

La mia veterinaria me l'ha sconsigliato, però c'è da dire che il mio cane è anziano e pieno di problemi.Una mia amica mi ha fatto questa domanda, ma non so cosa risponderle...il suo veterinario non sa nemmeno cosa sia il seitan :-/

Silvia

Messaggio da Silvia » ven feb 04, 2005 5:32 pm

Ciao, la mia cagnolina è vegan e mangia crocchette vegetali, pasta, riso, verdure e frutta.
Quando cucino il seitan lei viene da me scodinzolando, una volta ho provato a darglielo e adesso ne va matta! Così qualche bocconcino ogni tanto glielo do, non è mai stata male...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven feb 04, 2005 5:47 pm

Ok grazie, riferirò...magari le consiglio, almeno inizialmente, di utilizzarlo come bocconcino premio :)

Ciao

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » ven feb 04, 2005 5:48 pm

Una dei miei 5 gatti quando cucino il seitan arriva saltellando dalla gioia... :)
Non ne mangia tanto... le piace piluccare... è attratta dall'odore...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven feb 04, 2005 6:00 pm

Anche il mio micio, a me non piace...ma ogni tanto prendo l'affettato di seitan per mio padre e lui lo divora :)))

Però, anche per i gatti la mia vet ha detto che non va bene...e me l'ha detto anche sui legumi ecc ecc...i tuoi mangiano anche i legumi?Se si, reagiscono bene?

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » ven feb 04, 2005 6:39 pm

Ogni tanto si mangia il minestrone dove mettiamo anche i legumi... Ma nn ne mangia molto.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven feb 04, 2005 11:11 pm

io il seitan l'avrò mangiato un paio di volte.....

ce l'hanno solo affumicato qui e fa pena. Oppure è troppo salato....

preferisco il tofu =)

*dike*

Messaggio da *dike* » ven feb 04, 2005 11:33 pm

la mia cagnona mangia crocchette vegetali , verdura , riso, cereali vari ; non ho mai provato a darle il seitan ma avanzi di tofu si, mangia tutto senza problemi
dei mie due gatti invece il più grande mangia quasi esclusivamente crocchette mentre il più piccolino, forse perchè proveniente da un laboratorio di vivisezione dove gli propinavano papponi schifosi, è goloso di tutto, veramente di bocca buona; adora l' hamburger vegetale e va pazzo per la crema di tofu alle olive!

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » ven feb 04, 2005 11:54 pm

I miei gatti ci strippano per il seitan ma come tutti i gatti,spiluccano un po`e basta...per il cane direi che si puo`dare ma attenzione che non sia salato o condito...gli crepi il fegato!...soprattutto se ha i suoi annetti...cmq se volete vi do`una megaricetta detta POLVERE DELLA SALUTE che io utilizzo per spolverare i cibi dei miei animali ed e`non solo molto salutare (in casi di carenze,gravidanze,senilita` ma anche vita normale),ma molto appetibile...ve la consiglio!! (Chi e`che ha il gatto che mangia solo crocchette?...mannaggia!Obbligalo a fare sempre un pasto umido al giorno,senno`va a finire poco bene!!!!)

Polvere della salute:
500 g di lievito di birra in scaglie,
250 g di lecitina di soia in granuli,
60 g di fuco in polvere (in erboristeria)o in alternativa3/4 di cucchiaino di sale iodato piu`4 cucchiai di erba medica in polvere,
9000 mg di calcio o 5 cucchiaini di guscio d`uovo in polvere (seccati in forno per un minuto e poi triturati...togliete le parti con le scritte ad inchostro ovviamente e lavateli bene)
1000 mg di vit.C in polvere,
1/4 di cucchiaino di ascorbato di sodio (ottimo antitumorale) ma e`facoltativo.

Mescolate e mettete in un barattolo chiuso bene,lontano da calore e umidita`,a seconda delle tagie degli animali date 2 o piu`cucchiai mescolati alla pappa (mai piu`di quattro)al giorno.

Silvia

Messaggio da Silvia » sab feb 05, 2005 12:33 pm

Penso che qualche boccone di seitan ogni tanto non faccia male basta che sia al naturale...

Io al mio cane do anche legumi che gli piacciono molto, le crocchette vegetali le faccio ammorbidire spesso in un pò di brodo di verdure caldo e alla fine aggiungo un cucchiaino di lievito alimentare.

Alla mia cagnolina piace tantissimo anche il latte di soia, così ogni tanto gliene do una tazza con un pò di cereali. Sapete se la soia è sconsigliata ai cani?
Grazie
:-)

*dike*

Messaggio da *dike* » sab feb 05, 2005 6:29 pm

[quote="GattaMatta"]Chi e`che ha il gatto che mangia solo crocchette?...mannaggia!Obbligalo a fare sempre un pasto umido al giorno,senno`va a finire poco bene!!!!

Hai ragione, infatti spesso cerco di ammorbidirgliele nel brodo , anche se così le gradisce meno...
cmq ci sono tantissimi veterinari che consigliano sia per i cani che per i gatti un'alimentazione esclusivamente a base di crocchette, assurdo!
io ho letto in diversi libri e su " fido non si fida" che l'alimentazione del gatto deve essere integrata , oltre alle proteine , da pasta, cereali e verdure , alimenti che la maggior parte delle persone non gli danno quasi mai ritenendolo rigorosamente carnivoro...

quando ero ancora disinformata in materia alla mia precedente gatta ho dato sempre scatolette perchè la schizzinosa non voleva niente altro ; a 10 anni è morta di tumore al fegato...certo , non avrò mai la certezza che sia stata colpa delle schifezze che ci sono nelle scatolette però il dubbio , più che legittimo, mi rimarrà sempre...

Gattamatta, interessante la polvere della salute ,te l'ha consilgiata il veterinario?

vonkommen

Messaggio da vonkommen » sab feb 05, 2005 8:44 pm

Per i gatti va bene il seitan ma ogni tanto perchè hanno assoluto bisogno di taurina, che si trova solo negli alimenti di origine animale. Io per risolvere il problema ai miei gatti dò le crocchette vegetali della amì che sono integrate con taurina di origine batterica. Dò loro solo quelle crocchette- talvolta seitan e legumi, di cui vanno matti- e sono in perfetta salute. I cani non necessitano di taurina per cui sono meno legati ad un'alimentazione di origine animale- i miei sono vegani.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » sab feb 05, 2005 9:36 pm

vonkommen ha scritto:Per i gatti va bene il seitan ma ogni tanto perchè hanno assoluto bisogno di taurina, che si trova solo negli alimenti di origine animale. Io per risolvere il problema ai miei gatti dò le crocchette vegetali della amì che sono integrate con taurina di origine batterica. Dò loro solo quelle crocchette- talvolta seitan e legumi, di cui vanno matti- e sono in perfetta salute. I cani non necessitano di taurina per cui sono meno legati ad un'alimentazione di origine animale- i miei sono vegani.
Però credo che dar loro come fonte proteica solo seitan faccia male, anche noi se mangiassimo solo glutine invece di integrare con i legumi non staremmo benissimo.

Io ho un criceto (che tra l'altro va matta di seitan).
So che deve mangiare proteine, ma che i fagioli per lei sono tossici, quindi mi ritrovo in un vicolo.
Se le do le crocchette per gatti, come consigliato dal veterinario, oltre a nutrirla da carnivora ho paua di farle male, però se le do dei legumi ho paura di intossicarl, sebbene una volta sbadatamente gle abbia dato il tofu e non le abbia fatton niente, ma era un pezzo piccolo e potei non aver notato i sintomi di intossicamento.
A volte ho pensato di cercare la amì per gatti, in fondo sono ceocchete per gatti come mi ha suggerito il vet, ma andranno bene? Qualcuno ha mai dato a un criceto le amì? Perchè se andassero bene, male andando, mle ordinerei via internet con la visa ricaricabile al bancone sisal, 2 pacchetti piccoli le basterebbero finchè campa....

Voi che ne pensate?

Lumachina.

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » sab feb 05, 2005 10:28 pm

Al criceto proteine?
Meno male che nn ho mai dato al mio Dentino i fagioli...
Ma il mangime x criceti e frutta e verdura nn bastano?

GattaMatta

..porcaccia miseria!!!

Messaggio da GattaMatta » sab feb 05, 2005 11:31 pm

...dike!Imponiti ti prego o fara`la fine del fegato dell`altro!Io avevo una gatta simile,solo tonnetto orientale lei!Beh,dopo FidoNonSiFida&altro...ho deciso che si cambiava regime!£ giorni di digiuno e poi vedi come mangia polenta,miglio,fiocchi,etc!!!Vi consiglio due libri ottimi che sono la mia bibbia ogni volta che occorre una dieta specifica o solo una marcia in piu`per i cambi di stagione,etc (i miei gatti li curo omeo& percio`ritengo che il loro cibo sia essenziale nella prevenzione patologica)

RICHARD&SUSAN PITCAIRN (La medicina naturale per cani&gatti) Zelig editore ...tanti consigli alimentari,oltre che cure naturali dei problemi,dal piu`piccolo ai piu`gravi!

DONALD R.STROMBECK (Ricette fai da te per cani&gatti:un`alternativa sana per nutrire con tranquillita`i propri beniamini) Edagricole ...favoloso!

Per i roditori,etc non saprei perche`non mi sono mai interessata piu`di tanto ma su http://www.vitadatopi.net sono citati molti libri interessanti sulle loro abitudini alimentari e non...credo sia utile! (D`altronde se aspetti veterinari...stai fresco!!!)

Rispondi