panini e consigli
panini e consigli
Ciao a tutti! Non è la prima volta che scrivo ma è una vita che non passavo da queste parti. Comunque volevo chiedere consigli... Tra 15 giorni andrò in settimana bianca. Spero che nell'albergo la cena sia a buffet così che posso mangiare più tranquilla le mie verdurine e compagnia bella ma in caso contrario cosa mi conviene fare? Dire al cameriere che per quella sett ci sarà un vegetariano al tavolo sperando che conoscano bene il termine? Mi è capitato dopo aver detto di essere vegetariana che mi offrissero prosciutto, pollo, pancetta..... :-)))
Un'altra domandina e poi non scoccio più... consigli per fare panini veg*?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
-
Michele D.
panini e alberghi
per i panini, oltre alle solite verdure alla griglia (che stanno benissimo in una piadina senza strutto precotta), nei negozi di alimentazione bio trovi l'affettato affumicato di seitan (ricorda lo speck) e dei simil-wurstel sempre di seitan!
la scorsa estate in un albergo in puglia sono stato sincero con la cuoca ed è andato comunque tutto bene (solo degli spinaci con uovo e formaggio, una volta)...anzi, benissimo...mi preparavano degli enormi piattoni di vedura di tutti i tipi!
saluti
la scorsa estate in un albergo in puglia sono stato sincero con la cuoca ed è andato comunque tutto bene (solo degli spinaci con uovo e formaggio, una volta)...anzi, benissimo...mi preparavano degli enormi piattoni di vedura di tutti i tipi!
saluti
Ciao Mangu..
Il mio favorito è scaldato in padella o nel tostapane, poi un cucchiaio di olio d'oliva, semi di linio tritati e/o sesamo, uno strato di fette di pomodoro, sale, basilico, fette sottili di avogado (le fai col cucchiaio stesso se è un pò affilato) e uno strato di ruccola o spinaci freschi :PP
Oppure
Olio, pomodori, cipolla, funghi peperoncino e spezie a piacere e un click di hummus, poi tutto in forno per 10-15 min.
Il mio favorito è scaldato in padella o nel tostapane, poi un cucchiaio di olio d'oliva, semi di linio tritati e/o sesamo, uno strato di fette di pomodoro, sale, basilico, fette sottili di avogado (le fai col cucchiaio stesso se è un pò affilato) e uno strato di ruccola o spinaci freschi :PP
Oppure
Olio, pomodori, cipolla, funghi peperoncino e spezie a piacere e un click di hummus, poi tutto in forno per 10-15 min.
Ruccola salmonellosi
Fuori tema, quindi lo posto qui.
Sulla ruccola
In Svezia c'è stato un mesetto fa un allarme salmonellosi, 35 ricoverati in una settimana: incriminata la ruccola italiana (in comune tra i pazienti) di ttre marche, che è stata immediatamente tolta dal mercato.
Il giornale diceva che era stata irrigata o risciaquata con acque di scarico.
Se ne è parlato in Italia?
Sulla ruccola
In Svezia c'è stato un mesetto fa un allarme salmonellosi, 35 ricoverati in una settimana: incriminata la ruccola italiana (in comune tra i pazienti) di ttre marche, che è stata immediatamente tolta dal mercato.
Il giornale diceva che era stata irrigata o risciaquata con acque di scarico.
Se ne è parlato in Italia?
Re: panini e consigli
Io la mia settimana bianca l'ho già fatta e non è andata benissimo anche se il cameriere è stato gientilissimo;lo chef un pò meno perchè mi rifilava sempre le stesse alternative.mangu ha scritto:Ciao a tutti! Non è la prima volta che scrivo ma è una vita che non passavo da queste parti. Comunque volevo chiedere consigli... Tra 15 giorni andrò in settimana bianca. Spero che nell'albergo la cena sia a buffet così che posso mangiare più tranquilla le mie verdurine e compagnia bella ma in caso contrario cosa mi conviene fare? Dire al cameriere che per quella sett ci sarà un vegetariano al tavolo sperando che conoscano bene il termine? Mi è capitato dopo aver detto di essere vegetariana che mi offrissero prosciutto, pollo, pancetta..... :-)))
Un consiglio se le cose non ti vanno bene lamentati subito con la direzione.Ciao.
intanto grazie per le risposte!!! E le ricette! il tofu l'ho provato ma non mi ha fatto una grande impressione, proverò quello che mi consiglia Hysteria ;) . Il seitan invece ancora non ho avuto il piacere di assaggiarlo, ma sono curiosa! Ora mi salvo tutte le ricette che mi avete scritto nel mio libro veg*! Per l'albergo pensavo di fare presente subito che non mangio carne anche se spero che la cena sia a buffet così posso scegliere con più tranquillità. Speriamo bene!!!
Buon sabato a tutti.
Buon sabato a tutti.
oltre alle verdure grigliate tipo zucchine e melanzane , agli affettati di seitan e al tofu ( ai gusti che preferisci , a me piace molto quello affumicato) puoi metterci la crema di tofu per ammorbidirli e renderli meno asciutti, quella alle olive è molto delicata e gustosa ma ce ne sono di tanti tipi ...
Il mio panino preferito era pomodori rucola e maionese, quindi ho comprato la maionese vegan; devo ancora provarla, però se non mi andasse bene potrei sempre provare quella aromatizzata (l'erba cipollina potrebbe andare). Comunque quando ero a corto di salse sostitivo con un filo d'olio (altrimenti non scende, troppo asciutto) ed era buoissimo comunque.*dike* ha scritto:oltre alle verdure grigliate tipo zucchine e melanzane , agli affettati di seitan e al tofu ( ai gusti che preferisci , a me piace molto quello affumicato) puoi metterci la crema di tofu per ammorbidirli e renderli meno asciutti, quella alle olive è molto delicata e gustosa ma ce ne sono di tanti tipi ...
Io sono una fan del burro di arachidi, anche se nel supermarket pare irrintracciabile (ho chiesto più volte e mi spediscono nel reparto dove ci sono le arachidi, la parola burro lla scartano) e lo compro nel negopzio bio. L'unico difetto è che è un pochino grasso, ma se si hanno carenze di colesterolo è ottimo.
Un'altro consiglio?
Se trovi una rosticceria araba o egiziana entra e chiedi se ci sono uova o formaggio nei falafel, se non ci sono buttati sui falafel, sono otimi e abbastanza completi (occhio però che sia veg anche la salsina). Nei ristoranti indiani hanno quasi sempre dei menu vegetariani (ricordo ancora gli anelli di cipolle impanati nella farina di ceci, yum!!), ti consiglio di chiedere un livello di piccante basso, perchè quando dicono piccante dicono veramente piccante, io dopo un menù piccante ho temuto che il mio stomaco si dissociasse e se ne andasse lasciandomi sola :-)
Per i panini ero tentata di comprare la crema di sesamo (thain), visto che il sesamo mi piace, ma sicome era un pochino costosa (anche perchè l'avevano in brattoloni enormi) per ora ho rimandato l'assaggio.
Qualcuno mi saprebbe descrivere che sapore ha? Non vorrei prenderla e scoprire che somiglia alla senape, alle pere o peggio, alle bietole rosse dolci (alla larga!! :-)
Lumachina.