Oggi sono andata nell'orto e ho raccolto i nostri primi cavoli verza, con soddisfazione.
Con soddisfazione perché quando li avevamo piantati l'altr'anno non erano sopravvissuti alla voracità dei vermi verdi che li avevano letteralmente divorati, impedendo alle foglie nuove di nascere e di crescere, nonostante li togliessimo giornalmente a mano.
Non c'era verso: li mangiavano e li facevano morire.
Quest'anno invece ero fresca di corso sui Fiori di Bach e, come da indicazioni del Dr Bach, alla comparsa dei primi vermi, ho provato a dare acqua con gocce di Crab Apple ad ogni piantina.
Il Crab Apple é definito il "rimedio purificatore" e va bene su tutti i tipi di parassiti delle piante, naturalmente nella diluizione adatta, che si stabilisce in base a quanto avete da irrorare.
Bè, voi non ci crederete ma ... l'indomani i vermi erano scomparsi.
I Fiori avevano funzionato anche nell'orto.
Io ve la butto li ... se c'é qualcuno che vuole provare, io vi assicuro che resterà sorpreso.
Ciao,
orto e fiori di Bach
Re: orto e fiori di Bach
Ciao, io ci voglio provare, ho letto ancora che i fiori di Bach vengono usati anche pre frutta e verdura, ma non ho mai trovato le dosi, tu mi potresti dire come hai fatto? Quanta acqua hai messo e quante gocce di crab apple? Grazie mille.
L'indicazione precisa di Stefan Ball per le piante é 2 gocce (di ogni rimedio) nel nebulizzatore e poi spruzzare l'acqua sulla pianta. Oppure stesso dosaggio per annaffiare pianta e terra.
Per il solo Rescue Remedy invece - il rimedio per le emergenze - se stanno soffrendo o se le avete travasate, é di 4 gocce.
Sono contenta che ci provi, vedrai che risultato.
Ciao,
Per il solo Rescue Remedy invece - il rimedio per le emergenze - se stanno soffrendo o se le avete travasate, é di 4 gocce.
Ciao,
Grazie mille per la risposta, ora mi annoto il tutto nel libro dell'orto biologico.goccia ha scritto:L'indicazione precisa di Stefan Ball per le piante é 2 gocce (di ogni rimedio) nel nebulizzatore e poi spruzzare l'acqua sulla pianta. Oppure stesso dosaggio per annaffiare pianta e terra.
Ciao,
A proposito, le dosi che dai si riferiscono ad 1 l di acqua?
- Nadir23
- Controllo antispam: cinque
Ho usato Crab Apple contro l'oidio sulle mie zucchine, ma non ha dato un buon risultato. Invece usandolo per le cocciniglie sul ficus benjamin in appartamento le ha sterminate 
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
hai qualche risorsa online da linkare al volo? mi incuriosisce questa cosa, perché il crabapple viene piantato negli orti per attirare gli insetti evitando che vadano su altre piante... se in sospensione/distillato ha effetto inverso, la cosa è davvero interessante!goccia ha scritto:
Io ve la butto li ... se c'é qualcuno che vuole provare, io vi assicuro che resterà sorpreso.
Ciao,
Per Nadir: mi spiace deluderti ma crab apple non stermina niente, fa si che i parassiti vadano via, così come sono venuti.
Per erbaviola: nessuna sospensione e nessun distillato, solo il metodo del sole del Dr. Bach.
In un contenitore d'acqua pura vengono messi fiori al massimo della fioritura lasciandolo al sole per 4 ore. Tolti i fiori si aggiunge una pari quantità di brandy, come conservante, ed é tutto.
Da leggere: Edward Bach - Guarire con i Fiori.
Ciao,
Per erbaviola: nessuna sospensione e nessun distillato, solo il metodo del sole del Dr. Bach.
In un contenitore d'acqua pura vengono messi fiori al massimo della fioritura lasciandolo al sole per 4 ore. Tolti i fiori si aggiunge una pari quantità di brandy, come conservante, ed é tutto.
Da leggere: Edward Bach - Guarire con i Fiori.
Ciao,