anjela ha scritto:Mi spiego meglio. Per quale motivo un detergente viene indicato espressamente per la pelle ed uno invece per il corpo.
a me sembra che il rivestimento esterno del corpo sia fatto di pelle, quindi, scusatemi l'idea geniale, mi sembra che stia nelle parole il fatto che siano lo stesso prodotto!
anjela ha scritto:Ma quindi se ciò è vero per quale motivo mi faccio tante remore ad utilizzare il sapone liquido per mani per lavarmi il corpo sebbene sia un sapone con ingredienti molto delicati e dietro la confezione c'è scritto che ci si può lavare anche il corpo??
diversamente, nel dettaglio, potrebbe essere razionale una distinzione tra detergente mani e detergente corpo (qui, in casi accertati si potrebbe ulteriormente fare una distinzione tra detergenti per il viso e per il resto del corpo). pensate ad un detergente struccante o un latte detergente per una pelle delicata; oppure laddove sia accettabile usare un sapone tradizionale per la detersione delle mani questo non dovrebbe esserlo per una corretta procedura per il resto del corpo per motivi di ph (ragionamento questo tanto più valido quanto più si tratta di pelle che tende alla secchezza). riassumendo, laddove ci sia un effettivo bisogno, si potrebbe disporre di: sapone mani, bagnoschiuma, detergente delicato per il viso ed eventualmente struccante.
però questo:
AQUA (solvente)
POTASSIUM OLIVATE (tensioattivo / emulsionante)
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
PROFUMO - Non trovato - indica equivalente
ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale)
CITRUS LIMONUM (vegetale)
CITRUS AMARA (vegetale)
CITRUS DULCIS (vegetale)
LAVANDULA HYBRIDA (emolliente)
POTASSIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
SODIUM GLUCONATE (sequestrante)
a me sembra un'assurdità: visto che si usa un tensioattivo che funziona bene a ph acido che significato ha mettere un sapone?