domanda su sapone fitocose o officina naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su sapone fitocose o officina naturae

Messaggio da anjela » ven ago 28, 2009 8:13 am

Lola ha scritto:che delicato... :roll:
:?: sono confusa..

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 28, 2009 8:33 am

io no.

LadyQ

Messaggio da LadyQ » ven ago 28, 2009 11:27 am

..io un po'... :roll: ...ma non riguardo agli atteggiamenti di/verso geomeo. Mi sono riconfusa le idee sugli INCI, uffa.

Ricapitolando, e vi prego di correggermi se dico fesserie.
Se faccio sapone usando olio + soda + aggiunte a nastro, in inci devo scrivere: olio quel che è, sodium hydroxide, eccetera eccetera.
Se faccio sapone rilavorando sapone già fatto devo scrivere sodium olivate, sodium palmate eccetera.

Il principio è: quello che metto nel macchinario (o pentolone), scrivo in etichetta.
Posso quindi pensare che le ditte che saponificano partendo dagli olii ma scrivono sodium olivate ecc sulla loro etichetta abbiano prima fatto un tot chili di sapone mono olio, e poi rilavorato quello? Magari per grandi quantità è più facile così. Oppure si tratta più probabilmente di un errore?
Non ho capito la questione glicerina, ma userò la funzione cerca, poi se mai vi chiedo chiarimenti di nuovo.

anjela, lo so che a volte alcune risposte/discussioni possono risultare acide, ma io frequento questo forum solo da ottobre dello scorso anno e purtroppo ho già visto diverse volte quanto è facile creare una gran confusione da un'affermazione anche solo lievemente inesatta. Se si vuole tenere il forum pulito, e per pulito intendo rigoroso e preciso, evitando di farne l'ennesimo calderone internettiano farcito di castronerie, l'unica soluzione è essere un tanto rigidi. Personalmente trovo giusto anche essere un bel pò rigidi e forse pure un po' acidi con chi - e purtroppo non sono pochi - entra in un forum pensando di poter velatamente insultare mezzo mondo o pensando che tutte le verità vadano bene e che in fondo tutto sia relativo (da cui le immancabili critiche contro le certezze altrui). Per la mia breve esperienza, ho trovato l'argomento del forum vastissimo, e un po' ostico per il mio scarso 5 in chimica: l'ambiente invece tende al sereno, basta non dire fesserie credendosi Zeus. E poi al limite per chiarirsi esistono i messaggi privati. :D

anjela
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anjela » sab ago 29, 2009 12:21 pm

LadyQ ha scritto:E poi al limite per chiarirsi esistono i messaggi privati. :D

Questo è verissimo!

Rispondi