Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final
Moderatore: Erica Congiu
-
paciuga65
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final
Cercando e ri-cercando, leggendo e rileggendo ... ho capito che le dosi devi sperimentarle da solo!!
Parti dalle indicazioni di base e vai regolando secondo la durezza della acqua di casa tua, il tipo di sporco, la frequenza del lavaggio, la temperatura eccetera.
Io metto un pelino (come dice il grande Zago) di marsiglia nella lavatrice solo per diminuire la schiuma, ma uso panetti e panetti di eco-marsiglia per lavare a mano: una sfregata (alias olio di gomito) sulla macchia e una strofinata sull'asse (quello di legno della nonna) per insaponare il tutto.
Dalle mie parti l'acqua è molto dura, quindi ammorbidente acido citrico 25%
Parti dalle indicazioni di base e vai regolando secondo la durezza della acqua di casa tua, il tipo di sporco, la frequenza del lavaggio, la temperatura eccetera.
Io metto un pelino (come dice il grande Zago) di marsiglia nella lavatrice solo per diminuire la schiuma, ma uso panetti e panetti di eco-marsiglia per lavare a mano: una sfregata (alias olio di gomito) sulla macchia e una strofinata sull'asse (quello di legno della nonna) per insaponare il tutto.
Dalle mie parti l'acqua è molto dura, quindi ammorbidente acido citrico 25%
Ultima modifica di paciuga65 il sab ago 29, 2009 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Interessante.. posso chiedere il nome di questi panetti di eco-marsiglia?paciuga65 ha scritto: uso panetti e panetti di eco-marsiglia
-
paciuga65
- Contatta:
Sono indecisa.
Per un verso vorrei fare il nome del panetto (sapone di marsiglia), per un altro forse non è corretto fare pubblicità.
In medio stat virtus ... inde dico che li ho trovati cercando più genericamente "detersivi ecologici" su internet.
Per un verso vorrei fare il nome del panetto (sapone di marsiglia), per un altro forse non è corretto fare pubblicità.
In medio stat virtus ... inde dico che li ho trovati cercando più genericamente "detersivi ecologici" su internet.
-
Fabrizio Zago
Ciao paciuga65,
non c'è nessun problema a fare nomi e cognomi dei prodotti interessanti. Solamente io non li posso fare per evidente conflitto di interessi.
Ma tu puoi dire quello che vuoi.
non c'è nessun problema a fare nomi e cognomi dei prodotti interessanti. Solamente io non li posso fare per evidente conflitto di interessi.
Ma tu puoi dire quello che vuoi.
-
paciuga65
- Contatta:
Diciamo che è un passaparola:
il panetto che uso per pretrattrare e per lavare a mano è il sapone di marsiglia di Officina Naturae.
il panetto che uso per pretrattrare e per lavare a mano è il sapone di marsiglia di Officina Naturae.
Sodion Citrato tetraidraito qual'è la sua funzione nel detersivo?Fabrizio Zago ha scritto:A me piace questa:
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (Sodio Citrato tetraidrato)
Grazie
ciao sabrina, sequestra la durezza dell'acqua cosicchè contribuisce a evitare che il calcare si depositi su vestiti e lavatrice e ad aumentare l'efficacia del detersivo.sabrina.m ha scritto:Sodion Citrato tetraidraito qual'è la sua funzione nel detersivo?
Grazie,
io uso l'acido citrico dil.20 % come ammorbidente usando un detersivo eco, liquido e polvere.
Quindi, con questa ricetta, se uso sodio citrato tetraidraito evito di mettere l'acido citrico. Giusto?
io uso l'acido citrico dil.20 % come ammorbidente usando un detersivo eco, liquido e polvere.
Quindi, con questa ricetta, se uso sodio citrato tetraidraito evito di mettere l'acido citrico. Giusto?
No ci vogliono entrambi uno funge da ammorbidente mentre l'altro, come dice alastor come sequestrante durante il lavaggio.sabrina.m ha scritto:Grazie,
Ciao