e finalmente tocca a noi!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

qbo
Contatta:

Re: e finalmente tocca a noi!

Messaggio da qbo » ven ago 21, 2009 11:46 pm

Emc ha scritto:Ciao! Per prima cosa complimenti...grande soddisfazione...poi due domande: non è stato realizzato un massetto cementizio sui solai? Hai previsto le zanzariere?
Grazie e avanti tutta!
Ciao Emc, a differenza di altre aziende (Wolf ad es) non è stato utilizzato cemento sul solaio. da quello che ho visto sono stati installati dei moduli coibentati dello spessore di circa 35 cm (si vedono nelle foto) e giuntati alle pareti. Sul questo solaio è stato applicato uno strato di circa 3cm sughero anticalpestio e almeno 3 pannelli di fibra di gesso da circa 1cm. Ho fatto qualche salto di prova (test veramente ridicolo) e non ho registrato sensazioni differenti da quelle che ho saltando su una soletta in cemento..

le zanzariere non le abbiamo previste un po' per dimenticanza e un po' perchè ad oggi tolleriamo la punturina serale e non ci sono molto congeniali (forse l'esempio esagerato dei dirmpettai che passano l'estate rinchiusi in casa ;)

ciao!

-giovanni

HI-TECH

Messaggio da HI-TECH » lun ago 24, 2009 12:36 pm

Ciao,
prima di tutto COMPLIMENTI!

Anche noi abbiamo scelto di costruire una casa in bioedilizia e appena terminiamo il progetto faremo la preventivazione da alcune ditte, compresa quella scelta da voi.

Se la tua disponibilità è rimasta mi farebbe molto piacere poter vedere il cantiere.

Ah, dimenticavo che siamo molto vicini, noi dovremmo costruire a Vizzola Ticino.

Cuccarelli
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Cuccarelli » mer ago 26, 2009 3:00 pm

qbo ha scritto:Ciao a tutti,

vi scrivo semplicemente per divi che dopo aver fatto "la bava" per cosi' tanto tempo leggendo le vostre esperienze sul forum è arrivato anche il nostro momento. Salvo improbabili (e direi indesiderati) inconvenienti il 29 Luglio arriva (a pezzi si intende) anche la nostra casetta. La location è Magnago (MI) - vicino a Busto Arsizio - chi volesse venire a dare un occhio può mandarmi un mp.

ciao a tutti!

giovanni ed elisa
Ciao,
in bocca al lupo per la vostra nuova casetta.

Sto anch'io facendo "la bava" studiando varie possibili soluzioni e confrontando costi.

Ti sarei molto grato se in MP potessi comunicarmi il costo della casa e le caratteristiche principali.

Hai installato un sistema VMC?

Che impianto di riscaldamento/condizionamento hai installato?

Grazie mille per le tue risposte.

Saluti

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mer ago 26, 2009 3:26 pm

Cuccarelli ha scritto: Hai installato un sistema VMC?
ciao Cuccarelli, per motivi di budget e - nel caso del condizionamento - anche per dichiarata antipatia non abbiamo utilizzato nessuna tecnologia di ventilazione/riscaldamento/condizionamento: quindi normali radiatori + caldaia a condensazione e classica stufa a legna morso posizionata in prossimità della scala a vista nella speranza di poter tenere spenti i radiatori delle camere. Per adesso (nella nostra zona ha fatto decisamente caldo) siamo rimasti (positivamente, nda) colpiti da temperatura e umidità percepite all'interno dei locali (soprattutto quelli in mansarda). Che dire... sperem :D
Ultima modifica di qbo il gio ago 27, 2009 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

Cuccarelli

Messaggio da Cuccarelli » gio ago 27, 2009 8:19 am

qbo ha scritto:
Cuccarelli ha scritto: Hai installato un sistema VMC?
ciao Cuccarelli, per motivi di budget e - nel caso del condizionamento - anche per dichiarata antipatia non abbiamo utilizzato nessuna tecnologia di ventilazione/riscaldamento/condizionamento: quindi normali radiatori + caldaia a condensazione e classica stufa a legna morso posizionata in prossimità della scala a vista nella speranza di poter tenere spenti i radiatori delle camere. Per adesso (nella nostra zona ha fatto decisamente caldo) siamo rimasti colpiti da temperatura e umidità percepite all'interno dei locali (soprattutto quelli in mansarda). Che dire... sperem :D
Ciao Qbo,
riguardo l'umidità percepita all'interno dei locali. Nella struttura delle pareti esterne, Rubner ha inserito la barriera vapore, oppure la funzione della regolazione della umidità interna è affidata allo strato di sughero del cappotto esterno?

Sarei molto grato all'architetto Uterzi se potesse darci un suo parere riguardo alla necessità di installare VMC in funzione del materiale del cappotto usato parete esterna (es. se si mette polestirene non traspirante serve VMC mentre se si mette sughero non serve VMC)?

Grazie mille

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » gio ago 27, 2009 8:45 am

Cuccarelli ha scritto:
qbo ha scritto:
Cuccarelli ha scritto: Nella struttura delle pareti esterne, Rubner ha inserito la barriera vapore, oppure la funzione della regolazione della umidità interna è affidata allo strato di sughero del cappotto esterno?
no, all'interno hanno applicato la barriera vapore. Da quanto ho visto e capito (!) hanno inserito la barriera a vapore sopra lo strato di fermacell che "chiude" il coibente dentro la parete, dopo dichè hanno applicato dei pannelli in fibra di gesso, fissante e intonaco minerale. Onestamente non conosco le caratteristiche della barriera al vapore utilizzata, al tatto mi è sembrata "porosa".

Immagine

Immagine

PS: sono tutto il contrario di un esperto (e in definitiva ci siamo fidati dei consigli dei nostri riferimenti della ditta) per cui perdonate gli strafalcioni e l'amatorialità dei test (saltare sul solaio, "sensazioni", prove tattili & c). hola!

giovanni

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio ago 27, 2009 10:31 am

....a mio avviso l'umidità che percepisci è legata alle lavorazioni che stanno facendo all'interno della casa. Se hanno fatto l'intonaco interno (lavorazione con acqua presente), allora ci sarà umidità fino a che non si è asciugato bene tutto. Stesso discorso quando ci saranno le tinteggiature.
Tieni però conto che una parete traspirante non è che ti asciuga la casa come un deumidificatore! Tendenzialmente permetterà all'umidità di migrare verso l'esterno e la parete si manterrà asciutta. Ma se faccio una doccia calda o cucino molto dovrò sempre ventilare la mia stanza.
Il sughero non è che regoli l'umidità. E' tutta la stratigrafia della parete che regola il passaggio dell'umidità, non conta il singolo strato. Ogni strato deve essere coerente con la sua posizione. Più vado verso la zona fredda della parete (verso l'esterno), più gli strati devono essere permeabili al vapore. Se metto un componente del muro nella poszione sbagliata, allora (in certi periodi dell'anno) posso avere della condensa all'interno del muro.

Posso sviluppare una parete esterna con una stratigrafia NON TRASPIRANTE (metto una BARRIERA AL VAPORE, tipo foglio in PE) oppure con una stratigafia TRASPIRANTE (metto un FRENO AL VAPORE o un una membrana ALTAMENTE TRASPIRANTE). Tra le due soluzione, a mio avviso, non è che noterò grandissime differenze di umidità in casa. Logicamente una parete traspirante è la soluzione migliore.
Nonostante tutte queste case prefabbricate siano completamente sigillate, anche con una parete non traspirante non avrò problemi di muffa, in quanto non ho fenomeni di condensa in nessuna zona della casa. Per la formazione della muffa, oltre a doverci essere una umidità elevata, ho bisogno di qualche zona con un ponte termico (zone della casa dove c'è una carenza nella coibentazione). Tipico è il caso della muffa in bagno: in genere si forma negli angoli (zona del muro in genere più fredda), in alto (zona dove ho maggiore umidità dell'aria), sul muro rivolto verso nord (è il muro più freddo di tutti) e in genere non c'è un cappotto termico esterno.

Il caldo invece è legato al periodo in cui stai costruendo. Quando la casa sarà avviata non avrai sicuramente più questo problema.

ciao
tmx64

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » gio ago 27, 2009 11:18 am

tmx64 ha scritto:....a mio avviso l'umidità che percepisci è legata alle lavorazioni che stanno facendo all'interno della casa.
..
Il caldo invece è legato al periodo in cui stai costruendo. Quando la casa sarà avviata non avrai sicuramente più questo problema.

Ops! mi rendo conto che con il mio pessimo italiano ho generato un misunderstanding: con "siamo rimasti colpiti da temperatura e umidità percepite" intendevo "siamo rimasti positivamente colpiti dalla (bassa) temperatura e umidità percepite", nonostante il caldo, l'umidità, il tetto, le finestre non ancora oscurate, i lavori etc". :D

btw grazie per la spiegazione ed il supporto!

giovanni

rovabile

Messaggio da rovabile » ven ago 28, 2009 9:42 am

complimenti!!! Ho visto la gallery!!! Bella davvero!!! :D

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab ago 29, 2009 10:07 pm

Cuccarelli ha scritto:Sarei molto grato all'architetto Uterzi se potesse darci un suo parere riguardo alla necessità di installare VMC in funzione del materiale del cappotto usato parete esterna (es. se si mette polestirene non traspirante serve VMC mentre se si mette sughero non serve VMC)?

Grazie mille
La necessità di installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata non dipende particolarmente dal tipo di involucro, ma dal grado di sigillazione della casa, ovvero di passività richiesta (che ha a che fare con la quantità di energia necessaria a mantenere costante la temperatura interna, non con la traspirabilità).

luigi09

Messaggio da luigi09 » dom ago 30, 2009 2:42 pm

La ventilazione meccanica a mio parere è principalmente comfort.
Certo è obbligatoria per entrare in classe A ecc ecc. ... ma alla fine chi riesce davvero a vivere senza aprire mai le finestre?
Io non ce la farei, specialmente nelle mezze stagioni (se mai ci sono ancora). Ma che differenza invece avere aria pura tutta la giornata!!!
Provate a spegnere il ricircolo d'aria nella vostra auto e ... cosa succede?
Prova divertente verò?
Spesso ci blocca il budget: si fanno delle scelte personali e poi ... ognuno spende i propri soldi dove meglio crede!.
ciao, Luigi

M3M

Messaggio da M3M » lun ago 31, 2009 7:55 am

Nella mia casetta abbiamo fatto mettere la predisposizione per l'aria condizionata e penso che la prossima estate, anche se odio questo sistema, la faremo installare.

Quando sento parlare di pareti che respirano e case fresche d'estate mi chiedo se la mia casetta, con tutto quel legno e tutta quella cellulosa, sia simile alla vostra.

Quando l'ho comprata, malgrado le assicurazioni del venditore, che giurava che d'estate si sta freschi, immaginavo che non fosse così.

In effetti la casa è come un thermos, lo sapevo. Isola magnificamente dall'esterno e impedisce al calore di entrare (se avete oscurato le finestre adeguamente, stile dracula), ma impedisce al calore anche di uscire.

Secondo la HAUS il comportamento da tenere con questa casa è il seguente:
- vi svegliate all'alba e fate entrare aria fredda, vi tappate in casa senza aprire niente, la temperatura rimarrà fresca durante tutta la giornata.

Peccato che non sia proprio così.

se vi svegliate tardi, fuori fa già caldo e siete fregati per tutto il giorno: sudate;
se fate esercizio fisico o sesso, scaldate l'ambiente e siete fregati: sudate;
se cucinate preparatevi ad una bella sauna: sudate;
se avete un computer attaccato 24h vi farà salire la temperatura della stanza di un paio di gradi minimo: sudate.

Certo fate entrare aria fredda di mattina presto, fuori ci sono 22 gradi.
Alle 12 fuori ci sono 30 gradi, dentro 26.
Alle 22 fuori ci sono 24 gradi e dentro 27, aprite tutte le finestre.

Insomma il ricircolo forzato è una cosa indispensabile, quindi preparatevi a sborsare almeno 12.000 euro e sperate che la HAUS ve lo faccia a regola d'arte, se no avete buttato i soldi al... vento.

Un'altra soluzione che sto valutando è piantare una serie di alberi a foglia caduca a sud, se mi stanno entro i confini.
La soluzione raffresca indipendentemente case in legno o in latterizio ed è la vera soluzione ecologica. :-)

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » lun ago 31, 2009 9:01 am

M3M ha scritto: Certo fate entrare aria fredda di mattina presto, fuori ci sono 22 gradi.
Alle 12 fuori ci sono 30 gradi, dentro 26.
Alle 22 fuori ci sono 24 gradi e dentro 27, aprite tutte le finestre.
beh.. 26/27 gradi mi sembrano "abbastanza" tollerabili :D

due ragazzi del paese vicino l'hanno costruita con ampie vetrate a ovest senza scuri e adesso si lamentano che il pomeriggio non si può stare in casa.. alla stessa maniera una casa di una fattoria vicina: in soggiorno (open space con la cucina) bellissima vetrata a ovest che regala romantici tramonti e scalda l'inverno: peccato che da giugno in poi non si può stare e anche loro si sono "fatti" il condizionatore.. personalmente tollero male questo oggetto (soprattutto in ufficio) e lo considero una trovata non proprio salubre per mangiare energia anche quando si potrebbe risparmiarla (chiaro: ci sono casi in cui meno male che c'è), la dove è possibile fare scelte (soprattutto in fase di progettazione) o prendere semplici accorgimenti che permettano di sfruttare le proprietà di queste case, piuttosto che rimanerne fregati, credo che sia opportuno farlo. Mi scuso per l'ovvietà di questa affermazione...

luigi09

Messaggio da luigi09 » lun ago 31, 2009 9:54 am

Rileggevo proprio ieri una cosa che è conosciuta da molti architetti: le finestre ad ovest sono diffcilmente gestibili per la questione del sole. Il sole ad ovest si alza e si abbassa in modo molto variabile in base alle stagioni e non è facile schermarlo (per l'estate principalmente) durante l'estate. E' quindi consigliabile non usare molte finestre ad ovest.
allego un file sulle case passive del sud Europa che è uno studio fatto appunto a livello europeo (le case passive nascono al nord dove il problema è solo il freddo. Al sud invce si somma anche il problema dle caldo e il freddo piano piano diminuisce)
il sito dove si può scaricare il materiale è il seguente (qualcosa in italiano il resto in inglese o altro): http://www.passive-on.org/it/index.php
Sfogliando invece ho trovato un altro sito con delle belle indicazioni generali: http://www.eerg.it/greenbuilding/documenti.php#moduli (solo in inglese)
Luigi

M3M

Messaggio da M3M » lun ago 31, 2009 10:06 am

qbo ha scritto: beh.. 26/27 gradi mi sembrano "abbastanza" tollerabili :D
sopra i 27 io comincio a sudare... cmq quella è la temperatura nel salone. cucina e ufficio sono molto più caldi.
qbo ha scritto: due ragazzi del paese vicino l'hanno costruita con ampie vetrate a ovest senza scuri e adesso si lamentano che il pomeriggio non si può stare in casa.. alla stessa maniera una casa di una fattoria vicina: in soggiorno (open space con la cucina) bellissima vetrata a ovest che regala romantici tramonti e scalda l'inverno: peccato che da giugno in poi non si può stare e anche loro si sono "fatti" il condizionatore.. personalmente tollero male questo oggetto (soprattutto in ufficio) e lo considero una trovata non proprio salubre per mangiare energia anche quando si potrebbe risparmiarla (chiaro: ci sono casi in cui meno male che c'è), la dove è possibile fare scelte (soprattutto in fase di progettazione) o prendere semplici accorgimenti che permettano di sfruttare le proprietà di queste case, piuttosto che rimanerne fregati, credo che sia opportuno farlo. Mi scuso per l'ovvietà di questa affermazione...
Ad ovest non ho nulla. la disposizione l'abbiamo studiata bene, è quasi orientata a sud con ampie vetrate che vengono schermate dalla terrazza al piano terra e cmq da tapparelle e veneziane esterne.

il caldo che c'è è proprio quello creato internamente alla casa...
come lo smaltite in luglio/agosto?

accetto idee!

Rispondi