dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

geomeo
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio

Messaggio da geomeo » gio ago 27, 2009 9:02 am

Habanero ha scritto:il fluoro è efficace solo se applicato localmente e non quando assunto internamente. Assorbito per bocca, il fluoro entra nel dente attraverso il sangue e altera la struttura del dente stesso. Questo può causare fluorosi dentale. Invece, applicato localmente sul dente si lega allo smalto dei denti e li protegge dalle carie.
scusa ma anche gli studi da te postati confermano quello che stiamo dicendo cioè che il fluoro è efficace applicato localmente (DENTIFRICIO) in quanto si lega all'idrossipatite del dente rendendolo più forte...
per quanto riguarda l'uso sistemico cioè per via interna (pratica che credo nesuno esegua) mi pare tutto un ALTRO discorso....io so che qualsiasi integratore se usato a sporposito può causare effetti collaterali... anche un semplice eccesso di vitamina A o di zinco o di altri minerali può causare effetti collaterali ...come dicono spesso i medici gli integratori si prendono solo quando si hanno carenze accertate
e anche per quanto riguarda i bambini si usano dosaggi minori infatti nei dentifrici per bambini al di sotto dei 6 anni la dose di fluoro è ridotto rispetto ald dentifricio normale

Habanero

Messaggio da Habanero » gio ago 27, 2009 9:39 am

E' praticamente impossibile, quando si lavano i denti, non ingerire una quantità seppur minima di dentifricio e, quindi, di fluoro. Questo non viene assorbito soltanto deglutendo la saliva, ma anche attraverso le gengive e la lingua. Il pericolo maggiore è per i bambini, anche quelli sopra i 6 anni, che vengono allettati da dentifrici appositi dai gusti dolciastri e i colori sfavillanti. Per non parlare, poi, del fluoro che viene somministrato in età pediatrica tramite gocce, pastiglie o chewing gum.

Mettiamola così: gli studi scientifici sul fluoro sono innumerevoli ma contraddittori tra loro. In assenza di una certezza condivisa sull'efficacia del fluoro nell'igiene dei denti e in presenza di numerosi campanelli d'allarme sui rischi per la salute (lanciati anche da fonti non pregiudizialmente contrarie o possibiliste verso l'uso del fluoro, come alcune citate sopra), preferisco farne a meno ed utilizzare dentifrici che ne sono privi e che non per questo sono meno efficaci. Uso paste e gel senza fluoro da ormai due anni e, in questo lasso di tempo, non ho avuto mai carie. Inoltre, ho un bambino di 4 anni al quale non ho mai somministrato il fluoro pediatrico e che usa tranquillamente i miei dentifrici: nonostante i nonni - in mia assenza - gli concedano le peggiori schifezze (merendine, caramelle, ecc.) da me bandite, ha tutti i denti da latte (o decidui) intatti...

Ognuno fa come crede: anche sull'eternit d'amianto e i ripetitori di onde elettromagnetiche non ci sono studi univoci e più d'uno ne smorza la pericolosità, ma io preferisco non averli sulla mia testa 8). Allo stesso modo per il fluoro: se non lo temete, usatelo pure... Io preferisco non mettere in bocca un veleno per topi e un'arma di distruzione sperimentata da nazisti e americani. :mrgreen:

Aleppo

Messaggio da Aleppo » gio ago 27, 2009 10:51 am

quoto tutto..strano però che sia proprio un'organizzazione mondiale così potente come L'Unicef a fare ricerche in questo settore

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 27, 2009 3:08 pm

Ciao Habanero,
hai riportato delle "opinioni", seppur autorevoli, ma nessun studio scientifico. Lo studio scientifico è una cosa con dei numeri, con dei test con dei dati. Ora facciamo così: a te non piace il fluoro, benissimo non usarlo! A me invece piace perché gli studi scientifici che ho letto e per applicazione locale (non per fluorurare l'acqua tanto per capirci) quelli con i dati ed i numeri dimostrano che funziona, io lo continuo a usare. Ok?
In questo forum io consiglio, da oltre dieci anni una ricettina a base di bicarbonato che il fluoro non lo ha mai visto neanche in fotografia, ma questo non toglie che la base di serietà di questo forum non mi permette di adottare per buone delle opinioni.
Non concordo con l'esempio dell'eternit. Una volta che gli studi scientifici hanno dimostrato e lo hanno fatto in modo inequivocabile, la pericolosità dell'amianto nessuno ha più dubitato della sua pericolosità. Non è vero che ci sia, ancora, chi lo difende.
Per il fluoro invece siamo nella situazione contraria, nessuno ha portato dei numeri che, in maniera inequivocabile, lo possa definire come pericoloso.

Habanero

Messaggio da Habanero » gio ago 27, 2009 3:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto: In questo forum io consiglio, da oltre dieci anni una ricettina a base di bicarbonato che il fluoro non lo ha mai visto neanche in fotografia
E' quella con argilla verde, bicarbonato, olio essenziale di menta e chiodi di garofano? :D L'ho provata diverse volte ed arricchita anche con una punta di Tè Matcha in polvere, che è un potente astringente per le gengive. La uso di tanto in tanto, una o due volte la settimana, per sbiancare i denti e purificare la bocca. Non troppo spesso, perché può essere aggressiva per lo smalto dei denti e poi... vuoi vedere che il dentista mi obbliga ad assumere il fluoro?? :D :D

Conosco anche un amico che è tornato da un viaggio in Africa con una scorta di bastoncini che, da quelle parti ma anche altrove, si usano per la pulizia dei denti :roll: :roll: . Dice che sono efficacissimi, ma io trovo comunque più pratico usare dei comuni dentifrici :wink: privi di fluoro, saccarica, coloranti e Sodium Luryl Sulfate, evitando oculatamente quelli che vengono venduti al prezzo di un occhio della testa. Ne sto comprando uno de "L'Angelica" che trovo anche in un negozietto di cosmesi vicino casa mia: lo pago meno di 2 euro, è 100% di origine naturale, realizzato senza Ogm e sperimentazione sugli animali, senza radiazioni ionizzanti, impiegando prodotti da agricoltura biologica.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 27, 2009 3:52 pm

Ciao Habanero,
non hai risposto alla mia domanda ed allora te ne faccio un'altra: dove sta scritto che "Non troppo spesso, perché può essere aggressiva per lo smalto dei denti"?
Il bicarbonato è solubilissimo in acqua e quindi NON può, semplicemente, abradere meccanicamente i denti. Questa sì che è una leggenda metropolitana.
Anche in questo caso voglio sapere dove sono i dati scientifici che sostengono la tesi che hai riportato.
Grazie

Habanero

Messaggio da Habanero » gio ago 27, 2009 4:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il bicarbonato è solubilissimo in acqua e quindi NON può, semplicemente, abradere meccanicamente i denti. Questa sì che è una leggenda metropolitana.
Il bicarbonato sì, ovviamente :D . Ma l'argilla verde un po' meno :roll: visto che contiene ossidi e idrossidi di alluminio e ferro. Non so se stiamo parlando della stessa ricetta.

A quale domanda ti riferisci? quella sugli studi che pongono seri dubbi sull'utilità del fluoro e mettono in guardia sui rischi per la salute? Ho postato un articolo pieno zeppo di appendice bibliografica e, in più, la posizione ufficiale dell'Unicef in materia, che a sua volta cita come fonti degli studi in materia.

Copio & incollo nuovamente la bibliografia dell'articolo del Dott. Perugini:

Aoba T, The effect of fluoride on apatite structure and growth, Crit Rev Oral Biol Med, 1997;8(2):136-153.
Awad MA, Hargreaves JA, Thompson GW, Dental Caries and Fluorosis in 7-9 and 11-14 Year Old Children Who Received Fluoride Supplements from Birth, J. Canadian Dental Association, 1991, 60:4, 318-322.
Burt BA, The Case for Eliminating The Use of Dietary Fluoride Supplements Among Young Children, Fluoride, 1994 April, 27(2), 121. Abstract presented at the Dietary Fluoride Supplement Conference, ADA Chicago, Jan 31-Feb 1, 1994.
Clark C, 1994 - Trends in prevalence of dental fluorosis in North America, Community Den Oral Epidem, 22, 148-52.
Fejerskov O, Larsen MJ, A Richards and V Baelum, 1994 - Dental tissue effects of fluoride, Fluoride, 1994 October, 27(4), 236, from Advances in Dental Research, 1994, 8(l), 15-31.
Heilman JR, Kiritsy MC, Levy SM, Wefel JS, 1997 - Fluoride concentrations of infant foods, J Am Dent Assoc, Jul, 128(7), 857-863.
Ismail AI, 1994 - Fluoride supplements: current effectiveness, side effects, and recommendations, Community Dental Oral Epidemiology, 1994, 22, 164-72.
Kunzel et al. 2000 — Caries prevalence after cessation of water fluoridation in LaSalud, Cuba. Caries Res Vol.34, N.1:20:25.
Kunzel et al. 2000 — Decline of caries prevalence after the cessation of water fluoridation in the former east Germany. Comm Dent Oral Epidem, Vol.28, N. 5:382-389.
Levy SM, Kiritsy MC, Slager SL, Warren JJ, Kohout FJ, 1997 - Patterns of fluoride dentifrice use among infants, Pediatr Dent, 1997 Jan 19 (1) 50-55.
Levy SM, Kohout FJ, Guhachowdhury N, Kiritsy MC, Heilman JR and Wefel JS, 1996 - Infants' Fluoride Intake From Drinking Water Alone, And From Water Added To Formula, Beverages, And Food, Fluoride, 1996 Feb, 29:1, 54, from J. of Den. Res., 1995, 74:7, 1399-1407.
Levy SM, Kohout FJ, Kiritsy MC, Heilman MR, Wefel JS, 1995 - Infants Fluoride Ingestion From Water, Supplements and Dentifrice, Fluoride, May, 29:2,113. from JADA, 1995, 126:12 1625-1632.
Levy SM, Kiritsy MC, Warren JJ, 1995 - Sources Of Fluoride Intake In Children, Fluoride, 28:4, November, 215-216, from J. of Public Health Dentistry, 55 (1), 39-52 1995.
Lewis DW, Banting DW, 1994 - Water fluoridation: current effectiveness and dental fluorosis. Community Dental Oral Epidemiology, 22, 53-8.
McDonagh M.S. et al., 2000 - Systematic Review of Water Fluoridation. Brit Med J Vol. 321, October, N. 7265: 855-859.
Newbrun, 1999 - The case for Reducing the current council on dental therapeutics fluoride supplementation schedule. J of Pub Health Dentistry, (Fall): 263.
Price A W 1997 — Nutrition and Physical degeneration. 6th edition. Price-Pottenger Nutrition Foundation.
Riordan PJ, 1997 - The Place Of Fluoride Supplements In Caries Prevention Today, Fluoride, Feb, 30:1, 67, from Australian Dent J, 1996, 41:5, 335-342.
Riordan PJ, 1993 - Dental Fluorosis, Dental Caries And Fluoride Exposure Among 7-year-olds, Fluoride, July, 26:3, 231-232, from Caries Research, 1993, 27, 71-77.
Riordan PJ, 1994 - Perceptions of Dental Fluorosis, Fluoride, January, 27:1, 54-55, abstracted from Journal of Dental Research, 72 (9), 1268-1274 1993.
Riordan PJ. 1989 - Guidelines for the use of dietary fluoride supplements in Australia. Australian Dental Journal, Aug, 34(4):359-62.
Rock WP, 1997 - Sabieha AM, The relationship between reported toothpaste usage in infancy and fluorosis of permanent incisors, Br Dent J, 1997 Sep 13, 183(5), 165-170.
Seppa et al., 2000 — Caries trends 1992-1998 in two Low-Fluoride Finnish Towns Formerly with and without Fluoridation. Caries Res., 34, N. 6:20:25.
Sergio GS, Weber A, Torres C, 1989 - Fluoride content of tea and amount ingested by children, Odontol Chil, Dec, 37:2, 251-255.
Silva M, Reynolds EC, 1996 - Fluoride Content Of Infant Formulae In Australia, Fluoride, 199, May, 29:2, 15-116, from Australian Den J., 1996, 41:1, 37-42.
The Natick Report. Findings, Conclusions and Recommendations of the Natick Fluoridation Study Committee. 27 Sept, 1997
Warren JJ, Kanellis MJ, Levy SM, 1999 - Fluorosis of the primary dentition: What does it mean for permanent teeth? JADA 130(3):347-356.
Weeks KJ, Milsom KM, Lennon MA, 1994 - Enamel Defects In 4-Year-Old to 5-Year-Old Children In Fluoridated and Non-Fluoridated Parts of Cheshire, UK, Fluoride, Jan, 27(1), 55, from Caries Research, 1993, 27:4 317-320.
Woltgens JH, Etty EJ, Nieuwland WM, Lyaruu DM, 1989 - Use of fluoride by young children and prevalence of mottled enamel. Advances in Dental Research, Sep, 3(2):177-82.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 27, 2009 5:55 pm

Non ho mai consigliato la formulazione con Argilla verde ma con bicarbonato, più oli essenziali.

Forse non ci siamo capiti riguardo i dati scientifici. Mi puoi postare tutte le bibliografie che vuoi ma non servono a nulla! Siccome sei tu quello che sostiene la pericolosità del fluoro nei dentifrici è evidente che tu questi studi li hai letti e li conosci a memoria quindi ti chiedo di essere tu stesso a difendere le tue tesi. Perché dovrei farlo io che ho letto bibliografie completamente contrarie?
Ripeto che siccome sei tu il sostenitore di questi ipotetici studi scientifici mi piacerebbe che ce ne riportassi un paio, con numeri, dati eccetera, in modo da poterli pacatamente considerare assieme.
Altrimenti anche con bibliografie poderose rimangono delle opinioni e la mie valgono almeno quanto le tue.

Habanero

Messaggio da Habanero » ven ago 28, 2009 12:34 am

Massimo rispetto, Fabrizio, per le opinioni di tutti. Apprezzo lo spirito razionale e scientifico con cui affronti l'argomento ed ho avuto modo di leggere della tua serietà professionale e del curriculum che vanti. Ma permettimi di ribadire che se delle organizzazioni internazionali come l'Unicef pongono dei problemi sulla sua utilità; se governi come quelli Canadese, Inglese, Belga, Australiano e Indiano smettono di raccomandare il fluoro ai bambini; se associazioni di dentisti e di pediatri lanciano campagne di massa contro la fluorosi, vuol dire che la cosa non può essere trattata alla stregua di una leggenda metropolitana. Quantomeno devi ammettere che ci sono delle perplessità che vanno approfondite.

Tempo fa ricordo di aver visto un'inchiesta sul fluoro condotta da Report. Ho cercato su internet ed ho trovato il testo del servizio: http://www.report.rai.it/R2_popup_artic ... 48,00.html

Tra gli intervistati c'era proprio l'allora Ministro della Sanità del Belgio, Jef Tavernier, colui che ha fatto ritirare gli integratori di fluoro da banco per uso pediatrico. Non stiamo parlando di un "anarco-animalista-complottista", bensì di un esponente politico moderato che cerca di fare dei distinguo (dalla torre, per esempio, getta gli integratori ma non i dentifrici al fluoro) ma che usa parole inequivocabili e fa riferimento, anch'egli, a studi condotti a livello internazionali e nel suo paese...Studi che sicuramente il Ministro belga non avrà letto su Topolino e nemmeno su Focus o Men's Health :mrgreen: .

Prevedendo la tua risposta, dico già da ora che purtroppo non posso esibire la copia cartacea e conforme all'originale del lavoro ispettivo condotto a Bruxelles e citato da Tavernier :) , con testo bifronte in vallone e fiammingo :P , ma se vuoi qualche amico in Belgio che ce la può procurare lo troviamo. :wink:

Copio la parte del testo dell'inchiesta con le dichiarazioni di Tavernier (ma invito a leggerlo per intero presso il già citato link) :

AUTRICE
Entriamo in una farmacia della capitale belga per acquistare il solito integratore al fluoro. Qui, pero', senza ricetta, non ci viene venduto.

FARMACISTA
E si' adesso si'. Per l'integratore serve la ricetta ma per il dentifricio al fluoro no. E' una follia!

AUTRICE
La follia di cui parla il farmacista e' scritta in questo comunicato stampa battuto il 30 luglio scorso dal Ministero della Salute. Il comunicato annunciava la messa al bando dell'integratore al fluoro. La decisione sorprese tutti e in molti la definirono una crociata contro il fluoro.

JEF TAVERNIER - Ministro della Salute, Belgio
Questa non è una crociata contro il fluoro, piuttosto si tratta di tutelare la salute delle persone… non ci sembrava giusto che venissero venduti con l'illusione di fare del bene alla salute prodotti che invece possono essere nocivi.
Il fluoro può avere delle controindicazioni… alle ossa e al sistema nervoso.

AUTRICE
Per la prima volta una autorità sanitaria autorevole dichiara che non esiste soltanto il noto effetto collaterale dovuto a un eccesso di fluoro, la fluorosi, che provoca problemi e macchie ai denti.
Il ministero belga invece parla di rischio di indebolire le ossa, di problemi di osteoporosi, di conseguenze negative al sistema nervoso. Qualcosa di ben più grave.

JEF TAVERNIER - Ministro della Salute belga
Sì, contrariamente al passato quando si diceva "prendi il fluoro che fa bene", oggi si tende a dire che i vantaggi dell'ingestione del fluoro non sono provati, mentre sono provati gli svantaggi. Si sono accumulati studi negli ultimi 15 anni. Ci siamo basati sulla letteratura scientifica internazionale ma anche su studi interni relativi al Belgio . I dati poi sono stati raccolti dal Ministero della Sanità. Comunque vorrei specificare che gli studi parlano di effetti nocivi del fluoro ingerito e non di quello contenuto nel dentifricio.

AUTRICE
In Belgio l'allarme per le conseguenze di un assorbimento eccessivo di fluoro parti' nel 1995.
E nel 1999 il Belgio ha informato la Commissione Europea dei sui studi e della sua intenzione di bandire l'integratore.

Sì, noi abbiamo raccolto in un dossier tutte queste pubblicazioni sul fluoro perché presso la Commissione Europea stavano stilando la lista degli integratori ammessi.

AUTRICE
La direttiva e' uscita ma nella lista dei minerali ammessi c'è il fluoro.
Stando cosi' le cose l'integratore al fluoro potrà continuare ad essere venduto dalle farmacie europee senza prescrizione del medico.
La direttiva e' uscita a giugno 2002, non a caso soltanto un mese dopo.

Quando abbiamo visto che il fluoro era stato incluso nella lista ci siamo attivati per proibire l'integratore qui in Belgio.

IN STUDIO MILENA GABANELLI
Quindi il Belgio ha bandito il fluoro come integratore, e si può vendere solo come medicinale dietro prescrizione medica, perché, lo abbiamo sentito, secondo decine di studi internazionali, se assunto in eccesso indebolisce le ossa e crea danni al sistema nervoso.
Allora perché la Commissione Europea non ha preso in considerazione il dossier del Belgio e non è stato seguito il principio di precauzione? Ma come vengono fatte le direttive, non c'erano abbastanza documenti scientifici per indurre alla prudenza?
Potevano rispondere i responsabili del dipartimento della Commissione Europea che si occupano del settore, ma erano impegnati. E allora, cosa accadrà?

JEF TAVERNIER - Ministro della Salute belga
Per ora questa direttiva è in discussione, io ho fiducia che verrà tolto il fluoro dalla lista.

anjela

Messaggio da anjela » ven ago 28, 2009 7:59 am

Habanero ha scritto: Ne sto comprando uno de "L'Angelica" che trovo anche in un negozietto di cosmesi vicino casa mia: lo pago meno di 2 euro, è 100% di origine naturale, realizzato senza Ogm e sperimentazione sugli animali, senza radiazioni ionizzanti, impiegando prodotti da agricoltura biologica.
Per curiosità puoi dirmi qual'è..? Perchè a meno che non sia L'Angelica Dentifricio Purificante Alito Fresco gli altri epr quello che so io hanno un Inci veramente pessimo.. :roll:

Habanero

Messaggio da Habanero » ven ago 28, 2009 10:21 am

Sì, è quello. Fa parte di una linea di prodotti dell'Angelica 100% naturali. L'importante è stare attenti alla confezione. Deve essere riportato che il dentifricio è privo di fluoro. Per maggiori info guarda il sito web dell'azienda: http://www.angelica.it/prodotti.asp

anjela

Messaggio da anjela » ven ago 28, 2009 10:59 am

Quindi è quello con il seguente Inci (correggimi se sbaglio)
AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SORBITOL (umettante)
CALCIUM CARBONATE (abrasivo / agente tampone / opacizzante / pulizia orale)
HYDRATED SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
XYLITOL (Umettante)
SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
SODIUM MYRISTOYL SARCOSINATE
SODIUM METHYL COCOYL TAURATE
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
ZINC PCA
THYMUS VULGARIS EXTRACT (vegetale)
MENTHA PIPERITA EXTRACT (vegetale)
OCIMUM BASILICUM EXTRACT
MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL (antibatterico)
THYMUS VULGARIS OIL (vegetale)
AMMONIUM GLYCYRRHIZATE (additivo biologico)
LIMONENE (Allergene del profumo)

Mumble Mumble.. però mi sorgono un paio di perplessità.. non è leggermente troppo abrasivo come dentifricio? Chiedo perdono se ho detto un'emerita sciocchezza, ho ancora molto da imparare.. ma il carbonato di calcio così d'impatto ai primi posti dell'Inci mi fa un certo non so che, visto anche che viene usato addirittura per fare un colorante (l'E 170) come anche la voce seguente che non è altro che silice usata come agente abrasivo della superficie dei denti.
Non so ma mi dà molto la sensazione di un dentifricio piuttosto aggressivo. Se sbaglio chiedo cortesemente a chi di dovere se può gentilmente chiarirmi le idee. :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ago 28, 2009 11:04 am

anjela ha scritto:Non so ma mi dà molto la sensazione di un dentifricio piuttosto aggressivo. Se sbaglio chiedo cortesemente a chi di dovere se può gentilmente chiarirmi le idee. :)
Non lo è, e di questo dentifricio s'è già parlato sul forum, basta usare la funzione CERCA.

anjela

Messaggio da anjela » ven ago 28, 2009 11:47 am

Laura12 ha scritto:
anjela ha scritto:Non so ma mi dà molto la sensazione di un dentifricio piuttosto aggressivo. Se sbaglio chiedo cortesemente a chi di dovere se può gentilmente chiarirmi le idee. :)
Non lo è, e di questo dentifricio s'è già parlato sul forum, basta usare la funzione CERCA.
Ok, sorry.. :oops:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 28, 2009 7:18 pm

Ciao Habanero,
finalmente abbiamo una cosa su cui siamo d'accordo e cioè la frase: "Quantomeno devi ammettere che ci sono delle perplessità che vanno approfondite."
Ma certo che la cosa deve essere approfondita! Ed è quello che cerco di fare leggendomi decine di documenti scientifici. Solo che, e qui intervengono le differenze di vedute, non ho potuto mai confermare questa affermazione: "JEF TAVERNIER - Ministro della Salute belga
Sì, contrariamente al passato quando si diceva "prendi il fluoro che fa bene", oggi si tende a dire che i vantaggi dell'ingestione del fluoro non sono provati, mentre sono provati gli svantaggi", Ecco a me questa cosa, al momento non torna e quindi rimango, fino a prova contraria, della mia opinione ma anche liberissimo di cambiarla a fronte di numeri "giusti", come faccio sempre e la prova è le migliaia di volte che ho cambiato i giudizi nel biodizionario.

Rispondi