Cappotto: quale materiale?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
guggio8

Cappotto: quale materiale?

Messaggio da guggio8 » mer ago 12, 2009 9:25 am

QUALE MATERIALE per realizzare un CAPPOTTO esterno?
Finite le ferie, dovrò decidere in quale materiale realizzare il cappotto (per una ristrutturazione di una casa del 1969 - insieme a nuovi serramenti e isolamento tetto - zona climatica E, pianura friulana a una ventina di chilometri dal mare).
Una ditta specializzata in cappotti (se si può scrivere: Edilbit di Bergamo) mi offre un ventaglio di possibilità, ma loro spingono per il sughero, a causa della "traspirabilità".
Mi sto informando in giro e al momento le possibilità sono queste, pannelli in:
a) POLISTIRENE: il più economico e diffuso - non ecocompatibile - poco traspirante (ne esistono di traspiranti?)
b) SUGHERO: traspirabilità - utile anche d'estate - costoso - minore "stabilità" nel tempo, rischio di "movimenti" dei pannelli e crepe;
c) LANA DI ROCCIA: conosco poco - propostomi dalla medesima ditta di Bergamo
d) FIBRA DI LEGNO: conosco poco
e) SILICATO DI CALCIO: conosco poco, me lo hanno consigiato, "rende" (vedi lambda) quasi come il sughero, ma è stabile, e costa meno

Un grande grazie (e una pizza in Friuli o Veneto :) ) a chi mi dà notizie o consigli

dotting

Re: Cappotto: quale materiale?

Messaggio da dotting » mer ago 12, 2009 4:06 pm

guggio8 ha scritto:a) POLISTIRENE: il più economico e diffuso - non ecocompatibile - poco traspirante (ne esistono di traspiranti?)
Sì: http://www.isoltop.it/sito/02_01_03_resphira.htm
Resistenza diffusione al vapore μ < 15-30 valore prossimo a quello degli altri materiali citati

guggio8

Messaggio da guggio8 » mer ago 26, 2009 3:33 pm

Grazie all'impagabile dotting.
Sono appena entrato in possesso di un campione del materiale suggeritomi (Resphira di Isoltop), dopo che la Casa mi ha contattato a seguito di una mia richiesta via mail (sono passati parecchi giorni, ma eravamo in agosto). Ma ho anche visto in rete Baumit-Open e Basf-Neopor. A guardare i dati, la traspirabilità ("resistenza diffusione al vapore) è migliore per Baumit-Open, che dichiara un valore di "<10", mentre Isoltop-Resphira dichiara un valore di "<15 - 30".
Mi sembrano davvero dei materiali interessanti. Il sughero, oltre che costoso, offre meno garanzie di stabilità, come ho letto sempre da dotting. Ci sono poi anche altri materiali, ma analizzarli tutti sarebbe più impegnativo di una tesi di laurea.
Al momento, Baumit-Open è in pole position.

birozzi

Messaggio da birozzi » ven set 04, 2009 9:09 am

quando si parla di cappotto esterno, si parla di spessori di almeno 10 cm, dipende dal materiale impiegato, ma che arrivano anche a 20 cm.
se posato bene non si muove, mi è stato detto.
qualcuno di voi ha avuto problemi fino ad ora di assestamenti, crepe o altro?
ciao

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 16, 2009 2:25 pm

1. dipende dalla parete che hai
2. dipende dalla zona climatica in cui ti trovi
3. dipende dalle prestazioni che vuoi ottenre.

Il tuo termotecnico dovrebbe darti questa dritta, non deve far altro che sceglierlo e verificarlo con il diagramma di Glaser...

Rispondi