Curiosità
Curiosità
Compagni e amici tutti, nonostante la mia scelta vegan sia immutabile, volevo sapere se come dice tanta gente una dieta vegana compromette alla lunga l'efficienza cardiaca per la perdita della massa muscolare del cuore....questo mi terrorizzerebbe....
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Curiosità
Allora è da credergli!cucciola ha scritto:ME L HA DETTO IERI IL MIO MEDICO
Vaglielo a dire a Margherita Hack che è vegetariana dalla nascita.
Certo che per spaventarci le inventano proprio tutte!
Cmq, ti ha detto tecnicamente perchè? Da cosa è dovuto?
Io sapevo che i vegan vivono più a lungo, a prescindere dalla massa muscolare del cuore.
-
cucciola
GUARDA HA SEMPLICEMENTE DETTO CHE IL CUORE è UN MUSCOLO E COME TUTTI I MUSCOLI HA BISOGNO DI PROTEINE...ANIMALI...PERCHè QUESTE NON LE PUOI SOSTITUIRE CON NULLA...SENZA QUESTE PROTEINE IL CUORE SI INDEBOLISCE E CI SONO GRAVI PROBLEMI POI.. 
-
nikobiondo
- Contatta:
Allora ha detto una grande cavolata!!!cucciola ha scritto:GUARDA HA SEMPLICEMENTE DETTO CHE IL CUORE è UN MUSCOLO E COME TUTTI I MUSCOLI HA BISOGNO DI PROTEINE...ANIMALI...PERCHè QUESTE NON LE PUOI SOSTITUIRE CON NULLA...SENZA QUESTE PROTEINE IL CUORE SI INDEBOLISCE E CI SONO GRAVI PROBLEMI POI..
Forse non sa che le proteine sono composte da amminoacidi e che noi veg possiamo tranquillamente fare a meno delle proteine animali.
"Le proteine sono molecole altamente complesse, composte da amminoacidi, che, collegandosi, costituiscono catene, dette peptidi. Gli amminoacidi sono composti semplici, che contengono carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e a volte zolfo. Nelle proteine animali e vegetali sono rintracciabili circa 20 diversi tipi di amminoacidi e una sola proteina può contenerne più di 500. Nelle proteine, numero e sequenza di amminoacidi sono stabili, e ne determinano struttura e funzione specifiche.
Nel corso della digestione, gli amminoacidi che compongono le proteine vengono demoliti e quindi assorbiti e utilizzati per costruire nuove proteine nel corpo. Lo stesso organismo umano è in grado di creare alcuni amminoacidi, ma non quelli essenziali, che si devono introdurre mediante la dieta. Gli otto amminoacidi essenziali per gli esseri umani sono: leucina, isoleucina, valina, treonina, metionina, fenilalanina, triptofano e lisina e, per i bambini, anche l’istidina.
Le proteine sono indispensabili per la crescita e la riparazione dei tessuti, e hanno un ruolo cruciale praticamente in tutti i processi biologici dell’organismo. Gli stessi enzimi sono proteine vitali per il metabolismo. Dalle proteine dipendono la contrazione muscolare, la protezione immunitaria e la trasmissione degli impulsi nervosi; le proteine della pelle e delle ossa forniscono il supporto strutturale. Molti ormoni, inoltre, sono proteine. Le proteine possono anche rappresentare una fonte di energia: in genere, carboidrati e grassi forniscono energia al corpo, ma quando l’apporto proteico nell’alimentazione è eccessivo, o la quantità di grassi e di carboidrati risulta inadeguata, l’organismo ricorre alle proteine. Le proteine in eccesso si possono convertire anche in grassi ed essere immagazzinate come tali. "
"La qualità delle proteine è di solito definita sul modello della proteina delle uova, ritenuta ideale, per questa ragione non sorprende che le proteine animali, quali la carne, il latte e il formaggio, vengano considerate di qualità proteica superiore e le proteine vegetali di qualità inferiore, in quanto spesso dispongono di un’insufficiente quantità di amminoacidi essenziali, come, ad esempio, i cereali, che contengono poca lisina, e i legumi, che forniscono scarsa metionina. Questo non significa che i vegetariani o i vegani si privino degli amminoacidi essenziali. Combinando le proteine vegetali, quali cereali e legumi, si ottiene una proteina di alta qualità, in alcuni casi migliore di quelle di derivazione animale; la stessa proteina della soia si può considerare di qualità equivalente a quella della carne. "
Se mi sbaglio, correggetemi.
Bene, nn so chi in questa situazione abbia ragione, cmq io so esattemente le stesse cose che ha detto cucciola: senza proteine animali il cuore si indebolisce.....e quindi ho paura, perchè nn tocco le proteine animali da un bel pò...
-
cucciola
beh...io non ho paura...se non sono morti sauro, daria...e ancora francisco e missvanilla...perchè deve giusto capitare qualcosa a me??? 
-
Daria
E' asatto Niko!nikobiondo ha scritto:Combinando le proteine vegetali, quali cereali e legumi, si ottiene una proteina di alta qualità, in alcuni casi migliore di quelle di derivazione animale; la stessa proteina della soia si può considerare di qualità equivalente a quella della carne. "
Se mi sbaglio, correggetemi.
Per questo motivo noi vegani diciamo da sempre che i cereali e i legumi sono importanti per la nostra alimentazione..
perchè costituiscono l'apporto degli amminoacidi essenziali, quelli cioè che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da sè.
Cereali e legumi, da consumare nell'arco della stessa giornata (non c'è bisogno che sia nello stesso pasto), costituiscono l'apporto completo di proteine... (le proteine assenti nei legumi sono contenute nei cereali e viceversa... )
Soltanto la soia è completa di tutte le proteine come la carne.
Però i dottori queste cose le dovrebbero sapere..
-
nikobiondo
- Contatta:
Scusatemi se insisto
Un'integrazione di cereali e legumi, in quantità opportuna, costituisce un complesso proteico ben equilibrato in grado di coprire il fabbisogno di aminoacidi essenziali. Si parla in questo caso di mutua integrazione (o complementarietà proteica) come avviene nel tradizionale abbinamento dei cereali con i legumi.
La carenza di un aminoacido essenziale impedisce l’utilizzo degli altri aminoacidi per la sintesi proteica SOLO quando la sua "riserva" nel pool aminoacidico ematico viene completamente esaurita. Traducendo tale concetto in termini pratici scopriamo che non è obbligatorio consumare proteine complementari all'interno dello stesso pasto poiché l’organismo ha la possibilità di attingere a "riserve" endogene per coprire carenze specifiche. Per i vegani è comunque importante assumere ogni giorno un’ampia varietà di cibi vegetali, poiché tali "scorte" sono piuttosto esigue.
aggiungo Il profilo aminoacidico degli alimenti http://www.my-personaltrainer.it/profil ... cidico.htm
Il parere di un'altra dottoressa(Dott.ssa Luciana Baroni – Presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) http://www.miglioramento.com/2009/08/11 ... -proteine/
Un'integrazione di cereali e legumi, in quantità opportuna, costituisce un complesso proteico ben equilibrato in grado di coprire il fabbisogno di aminoacidi essenziali. Si parla in questo caso di mutua integrazione (o complementarietà proteica) come avviene nel tradizionale abbinamento dei cereali con i legumi.
La carenza di un aminoacido essenziale impedisce l’utilizzo degli altri aminoacidi per la sintesi proteica SOLO quando la sua "riserva" nel pool aminoacidico ematico viene completamente esaurita. Traducendo tale concetto in termini pratici scopriamo che non è obbligatorio consumare proteine complementari all'interno dello stesso pasto poiché l’organismo ha la possibilità di attingere a "riserve" endogene per coprire carenze specifiche. Per i vegani è comunque importante assumere ogni giorno un’ampia varietà di cibi vegetali, poiché tali "scorte" sono piuttosto esigue.
aggiungo Il profilo aminoacidico degli alimenti http://www.my-personaltrainer.it/profil ... cidico.htm
Il parere di un'altra dottoressa(Dott.ssa Luciana Baroni – Presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) http://www.miglioramento.com/2009/08/11 ... -proteine/
-
AlanAdler
ciaoMari82 ha scritto:Compagni e amici tutti, nonostante la mia scelta vegan sia immutabile, volevo sapere se come dice tanta gente una dieta vegana compromette alla lunga l'efficienza cardiaca per la perdita della massa muscolare del cuore....questo mi terrorizzerebbe....
a me pare un po' una cosa ridicola, forse perchè la gente è convinta che essere vegan significhi indebolirsi e perdere muscolo e di conseguenza anche il cuore, essendo un muscolo, rischia di atrofizzarsi...
per farti un'idea più chiara puoi dare uno sguardo al documento dell'ada:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... .htm#diete
chi segue una dieta a base vegetale dovrebbe invece assicurarsi una dose adeguata di acidi grassi omega-3, importanti per l'attività cardiaca:
http://www.vegpyramid.info/raccomandazi ... omega.html
ciao,
Ric
Certo i muscoli hanno bisogno di proteine,non necessariamente devono essere di origine animale,hanno ancor più bisogno di allenamento abbastanza intenso per mantenere o acquistare in tono.Personalmente non ho notato diminuzione della mia massa muscolare dopo 18 anni da vegetariano di cui gli ultimi 10 quasi vegan.cucciola ha scritto:GUARDA HA SEMPLICEMENTE DETTO CHE IL CUORE è UN MUSCOLO E COME TUTTI I MUSCOLI HA BISOGNO DI PROTEINE...ANIMALI...PERCHè QUESTE NON LE PUOI SOSTITUIRE CON NULLA...SENZA QUESTE PROTEINE IL CUORE SI INDEBOLISCE E CI SONO GRAVI PROBLEMI POI..
Comunque sarebbe interessante per il tuo medico chiedere lumi a questo suo collega.
P.S. Medaglia d'oro alle olimpiadi del 1956(canottaggio)
Meglio così allora...grazie dei consigli 
ma quante cavolate che si sentono dire....la carenza di proteine è una cosa alquanto rara!! Pensa che nn so più dove ma ho letto che solo se mangiassimo solo mais per 14 anni manifesteremmo una carenza di proteine...perchè quelle che abbiamo introdotto prima sono ancora in circolo...fai te