per anni sono stata una consumatrice accanita di detersivi di ogni tipo, senza mai pensare alle conseguenze. quest'estate ho trascorso le vacanze in campeggio in maremma e qualcosa lì mi ha ispirato a cambiare del tutto rotta. sto ancora smaltendo qualcosa di non ecologico (credo sia meglio usarli comunque piuttosto che gettarli e basta).
in un'agraria vicino a casa (prov. di pisa) ho notato il cartello "detersivi ecologici alla spina" e ho cominciato acquistando il prodotto sgrassatutto e l'acido citrico (monoidrato € 6,50/kg) (che ho già finito perchè ho disincrostato ogni caffettiera, bollitore, vaporiera che mi sia capitata sotto mano).
i prodotti sono della gamma bioline dell'azienda nivel di lucca, quindi per me è un prodotto locale
ecco l'inci dello sgrassatore:
alcohol
coco glucoside
potassium cocoate
citrus aurantium var dulcis
ne ho fatto due spruzzini: uno al 50% e uno al 10%, mi trovo benissimo e ha un profumo stupendo di arancia!
il mio dubbio è: può essere efficace anche per i sanitari, specificamente WC? lo devo usare puro? dentro la tazza
cosa mettete per igienizzare? vorrei non comprare più i gel per wc alla candeggina ma c'è una valida alternativa?
grazie in anticipo per la risposta e complimenti per lo spendido lavoro