...risparmi sul basamento, però devi demolire il tetto esistente, fare un ponteggio più alto, alla fine dei lavori devi anche (come minimo) tinteggiare la facciata dei piani esistenti,...a spanne direi che i costi si avvicinano.
Per quanto riguarda i costi dell'intervento, io sono dell'avviso che è sempre meglio non parlare di "costi della casa in bioedilizia", "costi della casa tradizionale", "costi della casa prefabbricata dell'azienda TizioHAUS o CaioHAUS",...Dare dei costi generici trae sempre in inganno.
Ogni casa avrà un prezzo diverso perchè ognuno di noi farà scelte sempre diverse dagli altri (ogni casa ha mille componenti) e avrà situazioni uniche.
Esempio stupido: Se io abito in un appartamento in affitto e decido di costruirmi una casa, facendola in prefabbricato la realizzo molto più velocemente e risparmio molti mesi d'affitto. Devo considerare anche questi soldi nel "prezzo della casa".
Sicuramente una casa in bioedilizia prefabbricata costa di più rispetto una casa in tradizionale "vecchia maniera", ma ci possono essere benissimo case in tradizionale che alla fine costano di più di una casa prefabbricata. Ci sono troppe variabili.
Secondo me poi anche il termine "bioedilizia" non è univoco.
Io, per esempio, considero già "bioedilizia" applicare un cappotto di 10 cm in polistirene (materiale aborrito in bioedilizia pura ma più economico della fibra di legno) ad una casa che ne è sprovvista. Il risparmio energetico ottenuto con l'intervento farà sì che avrò un bilancio comlessivo più che positivo sull'ambiente.
Naturalmente se ho qualche soldo in più passo ad un materiale più ecologico, oppure mi tengo il polistirene e metto dei bei pannelli solari sul tetto!!
...spero di non vare detto un'eresia per questo forum!!!
ciao
tmx