chi ha rubato il nostro istinto.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francia

chi ha rubato il nostro istinto.....

Messaggio da francia » mar ago 11, 2009 10:14 am

Perché abbiamo perso, o abbiamo permesso che altri prendessero il nostro posto nella cura dei nostri figli???
Perché diamo più credito ad un medico che al nostro cuore?
Perché un pediatra sa meglio di me, mamma, quale latte sia il migliore per il MIO bambino?
Perché qualcuno dal pediatra, al medico di famiglia, alla suocera ecc deve decidere cosa il MIO piccolino può mangiare, quando, come e perché?
Perché altri danno consigli sull’educazione del MIO bambino e noi pensiamo che siano più attendibili di quello che invece il nostro istinto ci dice?
Perché qualcuno estraneo al MIO bambino può dire tutto ciò che vuole e noi gli diamo fiducia mentre la sua MAMMA non si fida più di lei che invece il bambino lo conosce anzi lo SENTE??
Perché chi si sente inesperta e incapace di “leggere” il suo bambino non prova a leggere un libro che l’aiuti a ritrovare il senso del suo istinto abbandonando o rifiutando di leggere cose che non rispecchiano quello che in fondo il suo istinto le dice?
Essere mamma è difficile, nessuno lo mette in dubbio ma è anche una esperienza nuova unica al mondo e straordinariamente BELLA, BELLISSIMA e troppo eccezionale per permettere ad altri di rovinarcela!

Non sono un medico, quindi se mia figlia si ammala vado da lui, non leggo libri e non cerco su internet la cura giusta, (beh uno sguardo però lo butto sempre!!) sono una mamma alla prima esperienza quindi il mio istinto non è “rodato” da tanti figli, sono una mamma come tante, sono una mamma che AMA profondamente la sua bambina come TUTTE, eppure mi sento diversa e mi fa male vedere come le cose più semplici come far attaccare al seno un neonato possa diventare oggetto di discussione ….. discussione in cui ovviamente il bambino alla fine ha la peggio visto che gli tocca ciucciare un biberon freddo e privo di affetto dormendo in una culla altrettanto fredda lontana dal calore e dall’amore di chi ha il dovere di proteggerlo ……. solo perché ha avuto la “fortuna” di nascere in un ospedale che è “all’avanguardia” e quindi la parola dell’esperto non si discute.

Sfogo solitario …………………………….
Scusate……………..
:(

pulcinafiamminga

Re: chi ha rubato il nostro istinto.....

Messaggio da pulcinafiamminga » mar ago 11, 2009 12:53 pm

Sfogo per niente solitario!! siamo in parecchie a soffrire nel modo che hai descritto molto bene.
Ma forza! non lasciamoci fare, rispondiamo, facciamo di testa (cuore) nostro, decidiamo senza lasciarci confondere. E' ora di cambiare le cose.
Ci vuole una bella dose di sana assertività, e il coraggio di affrontare le persone per difendere le nostre scelte informate.
Possiamo imparare a farlo!!
:D :!: :D :!: :!:
pulcinafiamminga

francia

Messaggio da francia » mar ago 11, 2009 6:03 pm

SI SI SI SI SI SI SI SI
EVVVVVVVAI!!!

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » gio ago 13, 2009 12:30 pm

ciao francia,
qualche mese fa ero anch'io alle prese con un pancione e un bimbo ancora piccolo da accudire, mamma mia quanto ero nervosa, mi sembrava andare tutto storto.
Ora con la bimba piccola invece va tutto così bene, le difficoltà affrontate col primo figlio mi stanno aiutando tantissimo ad affrontare bene la seconda maternitaà.
Auguro anche a te un percorso tutto in discesa, ora.
Un abbraccio
agnese

francia

Messaggio da francia » lun ago 17, 2009 12:02 pm

si,
nervosa è la parola giusta, anche se il mio sfogo era rivolto a mia sorella che ha partorito, con cesareo OVVIAMENTE! (per scelta ovviamente perchè non ne poteva più del pancione con questo caldo uffff poverina certo. Posso aggiungere che hanno tentato per ben 4 vlte la fecondazione assisitita senza risultati e questo è quello che io chiamerei il miracolo???? e non senti il desiderio di tenerlo dentro di te il più a lungo possibile.......... boooooo sarò strana io) , un bellissimo bambino ma che per usare un eufemismo ha fatto, fa e farà delle scelte appena appena diverse dalle mie..............
Comunque per quanto riguarda me non sto proprio viviendo questa gravidanza nel migliore dei modi per una lunga serie di motivi che non dirò perchè va bene così. Intanto provo un misto di emozioni tra il senso di colpa verso tutti e due, la bambina perchè con il pancione (e il caldo insopportabile insieme ad afa sudore e zanzare) non riesco a seguire come ho sempre fatto e mi tocca delegare ai nonni, e verso il piccolino non ancora nato perchè non ha la stessa attenzione che ha avuto la bimba quando era lei a stare nella pancia. Se penso al dopo ..... mi spaventa non poco, se ci mettiamo che appena nascerà ci trasferiremo in una città straniera di cui non conosco NULLA, dalla lingua alle persone alla città stessa, e quindi anche pensare solo all'allattamento del piccolino mi spaventa perchè non so come gestire la grande........... ma ... continuo a non pensarci e a sperare che affrontare la realtà sia più facile che affrontare i "fantasmi". La paura di non saper gestire la naturale gelosia, ..................
Rimango una persona ottimista e fiduciosa ma questo periodo in cui il marito è lontano e a me tocca stare dai miei da cui sono letteralmente scappata all'età di 19 aa .......... è veramente difficile..... :(

un saluto a tutte
F

simonlidi

Messaggio da simonlidi » lun ago 17, 2009 11:02 pm

francia ha scritto:si,
nervosa è la parola giusta, anche se il mio sfogo era rivolto a mia sorella che ha partorito, con cesareo OVVIAMENTE! (per scelta ovviamente perchè non ne poteva più del pancione con questo caldo uffff poverina certo. Posso aggiungere che hanno tentato per ben 4 vlte la fecondazione assisitita senza risultati e questo è quello che io chiamerei il miracolo???? e non senti il desiderio di tenerlo dentro di te il più a lungo possibile.......... boooooo sarò strana io) , un bellissimo bambino ma che per usare un eufemismo ha fatto, fa e farà delle scelte appena appena diverse dalle mie..............
Comunque per quanto riguarda me non sto proprio viviendo questa gravidanza nel migliore dei modi per una lunga serie di motivi che non dirò perchè va bene così. Intanto provo un misto di emozioni tra il senso di colpa verso tutti e due, la bambina perchè con il pancione (e il caldo insopportabile insieme ad afa sudore e zanzare) non riesco a seguire come ho sempre fatto e mi tocca delegare ai nonni, e verso il piccolino non ancora nato perchè non ha la stessa attenzione che ha avuto la bimba quando era lei a stare nella pancia. Se penso al dopo ..... mi spaventa non poco, se ci mettiamo che appena nascerà ci trasferiremo in una città straniera di cui non conosco NULLA, dalla lingua alle persone alla città stessa, e quindi anche pensare solo all'allattamento del piccolino mi spaventa perchè non so come gestire la grande........... ma ... continuo a non pensarci e a sperare che affrontare la realtà sia più facile che affrontare i "fantasmi". La paura di non saper gestire la naturale gelosia, ..................
Rimango una persona ottimista e fiduciosa ma questo periodo in cui il marito è lontano e a me tocca stare dai miei da cui sono letteralmente scappata all'età di 19 aa .......... è veramente difficile..... :(

un saluto a tutte
F

ciao francia...hai s critto delle belle parole...e lo sfogo chehai fatto qui...io pochi giorni l'ho fatto cn mio marito dopo 1 discussione cn mia madre...
ti dico brevemente che gli avevo laasciato il mio piccolino di 6 mesi emezzo tutto il giorno xchè io ero fuori x 1 visita...(io ho 23 anni e ho1 bambina di 4 anni e il piccolino,in piu' la notte sono sola a gestire due bambini xchè mio marito lavora solo di notte)al ritorno cheido se aveva fatto il suo pisolino....se a veva mangiato....e scopro che
-mia mamma aveva allargato di piu' il buco della tettrarella del bibe xchè secondo lei il bimbo non ciucciuava bene e ci impiegava troppo tempo x bere il latte
(ma s e con me ha s empre bevuto bene :!:
-nel brodo della pappa gli aveva aggiunto spontaneamete anche il sedano(io glelo faccio ancora solo cn patata carota e zucchina e l'ho svezzato da 1 mese)...ma xchèèè cavolo?so io quando introdurre nuovi alimenti della dita di mio figlio!!
-e poi ancora le aveva dato x la prima volta il biscottino in mano x farglielo scoprire....AH ma quindi a desso no ho nemmeno piu' laprorogativa di vedere x prima e di provare la gioia di veder fare x la prima volta delle cose a mio filgio. :?
e poi ancora f rasi tipo"e se e ra mio figlio a quest'ora gia mangiava tutto....e coci e coli'...."insomma....a me sembrava di aprlar e cn 1 muro.
come le spiego che le cose cambiano,che non tutti i bambini sn divesi....che molte cose che si facevano prima erano sbagliate e che cmq le cose vanno avanti e nn si sn fermati a 30 anni fa?
è 1 guerra persa...cn lei.xchè pensa di sapere tutto su tutto........

e hai raigone,pensare amamme che fabnno 1 cesareo priogrammato xchè hano paura del dolore del aprto vaginale...oppure di mammme che non allattano i proprio cucicoli xchè troppo stressante.....non è affatto rincuorante.

simonlidi

Messaggio da simonlidi » lun ago 17, 2009 11:04 pm

scusate ho sbagliato 1 po' nello scrivere ma vado di fretta :wink:

francia

Messaggio da francia » mar ago 18, 2009 11:28 am

Come mi dispiace .....
conosco il soggetto!! Non sempre l'esperienza (quindi in questo caso l'età) è sinonimo di conoscenza. Beh ti faccio ridere: il primo viaggio di nostra figlia è in Turchia a 6 mesi per andare a conoscere i nonni, persone straordinarie nel senso di molto molto molto dolci. Ovviamente la prima cosa che fanno è strapparmela dalle braccia dopo il volo, il taxi e altre "cose nuove" successe tutte insieme, ma capisco e lascio fare tanto poi tempo 1 secondo e lei piange quindi me la riprendo :twisted: :twisted: . Momento del pasto (nostro perchè lei ancora poppava soltanto e volevo aspettare sia un momneto più di calma, non certo a casa di una suocera con cui non poss comunicare per via della lingua, oltre che aspettare che lei fosse pronta) che cosa fa la simpatica nonna??? Le infila in bocca ..........LETTERALMENTE in bocca il dito intriso di sale, poi un pochino d'uva e perchè no anche della nutella. E solo per vedere che faccia faceva?!?!?!?!? Beh ragazze mie sarà stata anche la seconda vlta in vita mia che incontravo mia suocera, ci sarà stata anche una oggettiva difficoltà linguistica ma il mio NO :evil: accompagnato da uno sguardo INEQUIVOCABILE hanno funzionato tanto che ogni volta che andavamo a trovarli (siamo rimasti lì due mesi ma in una casa affittata) mi chiedeva il permesso per ogni cosa!!! :lol: :lol:
Insomma ci sono delle cose su cui si può soprassedere e bisogna sempre valutare la singola situazione e il contesto all'interno del quale succede il tutto, ma ci sono delle volte che puntare i piedi, fare una figuraccia non importa molto ma bisogna farlo costi quel che costi.
Io ho rinunciato a lavorare (pur non potendo ASSOLUTAMENTE permettercelo) per non perdermi le sue "prime" volte di tutto, quindi ti capisco ma con il tempo ho oimparato anche a relativizzare e a non prendermela per tutto quello che succede intorno a me. Non abbiamo i superpoteri, anche se spesso i mariti ci trattano come se ce li avessimo veramente oltre a sentirci un po ..... delle superdonne/mamme!!
Sono con te :wink: abbi pazienza e pensa che i bambini sono ricchi di risorse e per un giorno non ti sei persa niente (io sono quasi immobilizzata e sto delegando TUTTO ai nonni e a volte penso che la mia bimba non mi vule più bene come prima ma il cuore dei bimbi non è come il nostro ed è capace di donare tanto ..... più di quanto a volte ci meritaimo!)
Ciao ciao :D

Rispondi