Quanta frutta secca?
Quanta frutta secca?
Secondo voi quanta frutta secca è bene mangiare mediamente al giorno? (intendo frutta in guscio, quella che in inglese si chiama nuts)
Lo so che è una domanda che di per se ha poco senso perchè dipende da tanti fattori, ma volevo sapere quale sarebbe una quantita equilibrata in una dieta crudista, magari anche in relazione alla stagione (estate o inverno)o ad altri fattori
Lo so che è una domanda che di per se ha poco senso perchè dipende da tanti fattori, ma volevo sapere quale sarebbe una quantita equilibrata in una dieta crudista, magari anche in relazione alla stagione (estate o inverno)o ad altri fattori
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Quanta frutta secca?
eh beh qua molti esperti si dividono.... ci sono crudisti che ne mangiano un sacco, altri quasi nulla... il dottor Graham sostiene che non si dovrebbe superare il 10% delle calorie da grassim, quindi frutta secca, il che significa un 30 gr di frutta secca al giorno, proprio pochina...
io sinceramente credo che ne basti poca. Mangiarne tanta va bene all'inizio per adattarsi meglio al cambio di alimentazione ma poi sarebbe bene moderarla.
Ovviamente, io non ci sono ancora riuscita
io sinceramente credo che ne basti poca. Mangiarne tanta va bene all'inizio per adattarsi meglio al cambio di alimentazione ma poi sarebbe bene moderarla.
Ovviamente, io non ci sono ancora riuscita
Leggi Nutrizione superiore di Shelton. Parla di frutta secca, non penso che sia indicata da mangiare ogni giorno. a me come quantità hanno consigliato 25 mandorle o 40 pinoli o 12 noci, non so a quanti grammi corrisponde, poi dipende da persona, io peso 40 chili, magari se uno ne pesa 70 è diverso!
- xavi
Io ne mangio 70 gr. insieme alle verdure o a frutta essiccata...sola la sento un pó indigesta..forse é un pó troppo 70 gr., ma sono veramente secco!!!

-
MissVanilla
- Contatta:
in una botta sola??xavi ha scritto:Io ne mangio 70 gr. insieme alle verdure o a frutta essiccata...sola la sento un pó indigesta..forse é un pó troppo 70 gr., ma sono veramente secco!!!![]()
beh sì l'è tantina...
- xavi
Eh sí...ma credimi che non metto su un etto!!!!! E neanche con l'avocado...ma sará possibile???? Uffa....xó é anche vero che non prendo mai autobus, niente metro, sempre e solo a piedi...e faccio passeggiate assurde!!! Km e km....magari brucio quello che mangio in un colpo!!
Cmq oggi a pranzo ho mangiato 2 pomodori + 1 zucchina e 50 gr. di noci....ti sembra poco? Io ero sazio!!! Stasera mi butteró sui fichi secchi!!!
Cmq oggi a pranzo ho mangiato 2 pomodori + 1 zucchina e 50 gr. di noci....ti sembra poco? Io ero sazio!!! Stasera mi butteró sui fichi secchi!!!
-
MissVanilla
- Contatta:
2 pomodori 1 zucchina e 50 gr di noci E' POCO!!!!!xavi ha scritto:Eh sí...ma credimi che non metto su un etto!!!!! E neanche con l'avocado...ma sará possibile???? Uffa....xó é anche vero che non prendo mai autobus, niente metro, sempre e solo a piedi...e faccio passeggiate assurde!!! Km e km....magari brucio quello che mangio in un colpo!!
che sia quello il problema??
e un po' di fruttina no?
- xavi
Quando mangio verdura non mangio mai frutta, non mi piace mischiare...o solo frutta o solo verdura! Solo la frutta secca la mischio con verdure...cmq io mi sazio subito..mi piacerebbe mangiare di +, ma mi sazio....tu x esempio quando mangi a pranzo quante e quali verdure usi? Cioé, in quantitá raggiunge il kilo le tue insalate?? Cercheró cmq di mangiare di +...
)
Considera questo schema di menù:
Quantità Tipo alimento Proteine Calorie
1,5 Kg frutta varia 7,5 600
300 gr banane 3,6 190
150 gr datteri 4,05 375
500 gr verdure varie 10 95
30 gr mandorle 6,6 180
Totale 31,75 1.440
Si tratta di un programma davvero minimo dal punto di vista calorico, ma sufficiente da quello proteico: un programma che tuttavia per te costituirebbe già un bello sforzo. Uno sforzo che potresti ulteriormente aumentare, anche senza ricorrere ai grassi (frutta secca, avocado), prendendo qualche banana o qualche dattero in più, oppure, come faccio io, prendendo saltuariamente delle patate o anche un piatto di cereali. Devi mangiare di più, questo dev’essere il tuo obiettivo, anche se tendenziale e a medio lungo termine.
300 gr banane 3,6 190
150 gr datteri 4,05 375
30 gr mandorle 6,6 180
Totale 31,75 1.440
Si tratta di un programma davvero minimo dal punto di vista calorico, ma sufficiente da quello proteico: un programma che tuttavia per te costituirebbe già un bello sforzo. Uno sforzo che potresti ulteriormente aumentare, anche senza ricorrere ai grassi (frutta secca, avocado), prendendo qualche banana o qualche dattero in più, oppure, come faccio io, prendendo saltuariamente delle patate o anche un piatto di cereali. Devi mangiare di più, questo dev’essere il tuo obiettivo, anche se tendenziale e a medio lungo termine.
- xavi
Beh, tutta quella roba in un pasto non ce la farei a mangiare...cmq ora mi son fatto zucca al vapore, dovró inserire qualche verdura cotta, magari acquisteró un pó di peso..anche patate ogni tanto...anche se mi scoccia un pó..é cosí bello alimentarsi di cibi crudi!! E aumenteró le dosi...che sia crudo o cotto...con la frutta cmq + di 1 kilo non combino...frutta secca e avocado cmq non li lasceró, anche xché mi piaciono!!
Grazie x i consigli!!
Grazie x i consigli!!
Non in un pasto, ma in una giornata, intendevo dire. Naturalmente meglio il crudo del cotto, ma visto che hai problemi a raggiungere un quantitativo appena accettabile di calorie, ci può stare anche l'eccezione saltuariamente.
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
xavi,
hai provato con i frullati? io spesso combino 3-4 banane molto mature con 1 tazza di mirtilli... o con alti frutti di bosco. in generale i frullati di frutta ti consentono di ingerire grandi quantitativi di frutta senza che quasi te ne accorgi...
hai provato con i frullati? io spesso combino 3-4 banane molto mature con 1 tazza di mirtilli... o con alti frutti di bosco. in generale i frullati di frutta ti consentono di ingerire grandi quantitativi di frutta senza che quasi te ne accorgi...
-
pluto_1973
[quote="francisco"]Considera questo schema di menù:
300 gr banane 3,6 190
150 gr datteri 4,05 375
30 gr mandorle 6,6 180
Totale 31,75 1.440
interessante come schema generale.
Secondo Voi facendo 1 oretta e mezza di esercizio fisico al giorno (30 minuti body bui con pesi medio alti ed 45 min di camminata veloce o spinning e 15 min di stretching) potrebbero bastare le calorie o so pochine?
thx e ciao a tutti
Dan
300 gr banane 3,6 190
150 gr datteri 4,05 375
30 gr mandorle 6,6 180
Totale 31,75 1.440
interessante come schema generale.
Secondo Voi facendo 1 oretta e mezza di esercizio fisico al giorno (30 minuti body bui con pesi medio alti ed 45 min di camminata veloce o spinning e 15 min di stretching) potrebbero bastare le calorie o so pochine?
thx e ciao a tutti
Dan
E' sicuramente un pò poco, specialmente per una persona giovane e in piena efficienza e attività. Io però lo proponevo non come schema ideale ma ad esclusivo beneficio di Xavi, un soggetto cioè che abitualmente sta molto al di sotto di questo quantitativo calorico, oppure che lo raggiunge ma facendo soprattutto leva sulla frutta secca e sugli avocado: un soggetto quindi che, oltre a nutrirsi poco, è anche molto sbilanciato sui grassi. Meglio allora qualche banana e qualche dattero in più, piuttosto che qualche avocado o della frutta secca in più dello stretto necessario. Ma, parlando di un soggetto normale, ripeto, è sicuramente un pò poco, quindi occorrerà aumentare soprattutto la frutta, perchè con la verdura, povera com'è di zuccheri, non è che si fa molta strada in fatto di calorie. Anche le verdure cotte, soprattutto quelle amidacee (patate), possono dare una bella mano.
- Sandaletta
xavi ha scritto:Eh sí...ma credimi che non metto su un etto!!!!! E neanche con l'avocado...ma sará possibile???? Uffa....xó é anche vero che non prendo mai autobus, niente metro, sempre e solo a piedi...e faccio passeggiate assurde!!! Km e km....magari brucio quello che mangio in un colpo!!
Cavolo... per me è solo un antipasto... forse sarà per questo che sono rotondetta