sale e cloro: rimedi
sale e cloro: rimedi
1) SALE
Mi rendo conto che non è poi così facile evitare il sale a lungo. Mangiare solo l'insalata ogni giorno, è un po' noioso, tanto che ho avuto degli attacchi di voglia di insalata salata. è possibile tenere l'equilibrio perfetto per tutta la vita? Voi non avete mai voglia di mangiare anche un po' di sale? Concederselo ogni tanto? Domande che mi tormentano.
2) CLORO
Noi igienisti crudisti evitiamo più sostanze dannose possibili, non solo i grassi e il colesterolo. Evitiamo i pesticidi se possiamo, l'anidride solforosa, l'aceto etc.
Ma se amo nuotare ed è difficile farne a meno, prendo un sacco di cloro.
Ecco gli effetti devastanti del cloro su di me: dopo 3 giorni di piscina, 1 giorno sì e 2 no, la mia pelle, a distanza di 1 settimana non si è ancora riabilitata. I primi giorni sulla pelle del viso erano comparse rughe che mai ho avuto prima (adesso si è ripresa quasi completamente), la pelle del corpo era così "ferita" che sembravo aver preso sole, anzi una scottatura da sole (piscina coperta), e i capelli, che per romperli prima si faceva una fatica, erano diventati fragilissimi e si rompevano facilmente.
Sono disperata. Quella settimana che ho frequentato la piscina sono stata molto felice, ma che delusione!
Devo rinunciare ad un gran hobby...
O devo continuare e subire questi inconvenienti?
Mi rendo conto che non è poi così facile evitare il sale a lungo. Mangiare solo l'insalata ogni giorno, è un po' noioso, tanto che ho avuto degli attacchi di voglia di insalata salata. è possibile tenere l'equilibrio perfetto per tutta la vita? Voi non avete mai voglia di mangiare anche un po' di sale? Concederselo ogni tanto? Domande che mi tormentano.
2) CLORO
Noi igienisti crudisti evitiamo più sostanze dannose possibili, non solo i grassi e il colesterolo. Evitiamo i pesticidi se possiamo, l'anidride solforosa, l'aceto etc.
Ma se amo nuotare ed è difficile farne a meno, prendo un sacco di cloro.
Ecco gli effetti devastanti del cloro su di me: dopo 3 giorni di piscina, 1 giorno sì e 2 no, la mia pelle, a distanza di 1 settimana non si è ancora riabilitata. I primi giorni sulla pelle del viso erano comparse rughe che mai ho avuto prima (adesso si è ripresa quasi completamente), la pelle del corpo era così "ferita" che sembravo aver preso sole, anzi una scottatura da sole (piscina coperta), e i capelli, che per romperli prima si faceva una fatica, erano diventati fragilissimi e si rompevano facilmente.
Sono disperata. Quella settimana che ho frequentato la piscina sono stata molto felice, ma che delusione!
Devo rinunciare ad un gran hobby...
O devo continuare e subire questi inconvenienti?
-
Razionale80
- Controllo antispam: cinque
Re: sale e cloro: rimedi
In realtà, per quanto conosco, l'eccesso di sodio non è dannoso per l'organismo di una persona sana, perché viene facilmente espulso con le urine. A molti, in realtà, il sodio fa male perché soffrono di ipertensione/ ritenzione idrica (solitamente per una dieta scorretta). La quantità di sodio necessaria all'organismo si raggiunge facilmente, da qui il consiglio rivolto a tutti di non salare gli alimenti.
p.s. la quantità di sodio presente nelle acque minerali è irrisoria rispetto al sale ingerito con gli alimenti.
Per il sale occorre fare una precisazione: sono presenti in commercio i sali iodati. La mancanza di iodio può causare problemi (anche seri) alla tiroide. Da qui la necessità, soprattutto al sud, di integrarlo.
Per il cloro: sono andato lo scorso we in svizzera e là l'acqua delle piscine non sa di cloro: mi è sembrato addirittura strano nuotare nell'acqua così dolce! non so però quale altra sostanza utilizzino...
p.s. la quantità di sodio presente nelle acque minerali è irrisoria rispetto al sale ingerito con gli alimenti.
Per il sale occorre fare una precisazione: sono presenti in commercio i sali iodati. La mancanza di iodio può causare problemi (anche seri) alla tiroide. Da qui la necessità, soprattutto al sud, di integrarlo.
Per il cloro: sono andato lo scorso we in svizzera e là l'acqua delle piscine non sa di cloro: mi è sembrato addirittura strano nuotare nell'acqua così dolce! non so però quale altra sostanza utilizzino...
Certo che il corpo cerca di espellere il sale, che è una sostanza dannosa da cui cerca di liberarsi attraverso i reni, ma non sempre questo sforzo va a buon fine: un corpo sano può anzi per questo ammalarsi. In una dieta cruda non c’è nessun bisogno di sale, iodato o meno, poiché gli alimenti vegetali contengono tutti i sali minerali organici di cui il corpo ha bisogno. In realtà il sale viene aggiunto ai cibi cotti, notoriamente insipidi, solo per insaporirli, mentre per alimenti vivi non c'è questa necessità.
Per quanto riguarda il trattamento dell’acqua, so che si fa sempre più ricorso alla ozonizzazione, ma non so fino a che punto l’ozono sia sostitutivo del cloro.
Per quanto riguarda il trattamento dell’acqua, so che si fa sempre più ricorso alla ozonizzazione, ma non so fino a che punto l’ozono sia sostitutivo del cloro.
quelli che seguono alla lettera le regole dell'igienismo, come fate quando avete voglia di qualcosa di salato, con sale cioè ?
Ve lo concedete o lottate con la mente per non prenderlo?
Ve lo concedete o lottate con la mente per non prenderlo?
Chi segue alla lettera le regole dell’igienismo, e io non sono fra questi, non credo senta il bisogno di cibo salato, certamente non lo sente in forma che possa costituire per lui una temibile tentazione. L’igienista possiede vigili anticorpi nei confronti delle malsane abitudini: in primo luogo il desiderio di cibi naturali in misura debordante rispetto ai cibi sofisticati, e inoltre la piena consapevolezza di ciò che è buono e di ciò che invece è dannoso. Per quanto mi riguarda personalmente non uso il sale sui cibi crudi, mentre ne uso un pochino su quelli cotti per insaporirli.
P.S. Siamo molto mattinieri, vedo.
P.S. Siamo molto mattinieri, vedo.
-
fam.cuore
io non son riuscita ad eliminare il sale (iodato ) come si dice toglietemi tutto ma non il sale
x lo zucchero non ho avuto problemi ..(la frutta e' dolce di suo)l'olio non mi interessa
ma il sale
uu ... ho provato ma -..--diventa poi .. un po'' stancante ..perche'' spesso son senza gusto ..
pero'' non e' detto che con il tempo non lo elimino
x lo zucchero non ho avuto problemi ..(la frutta e' dolce di suo)l'olio non mi interessa
ma il sale
uu ... ho provato ma -..--diventa poi .. un po'' stancante ..perche'' spesso son senza gusto ..
Francisco: sì, ho disturbato un po' gli orari naturali, so che va male ma cercherò di rimediare ! Ma a quanto pare siamo sulla stessa barca?!
A te piuttosto come va, che è da tanto che non ci parliamo?
Fam.cuore: ci tengo tantissimo a eliminare il sale completamente, perchè dopo aver fatto un esperimento sono senza parole, quanto dannoso sia.
Ci sono periodi quando lo escludo completamente per 10 giorni.... E la differenza si vede. Mi sento più leggera, non sono affatto gonfia per ritenzione idrica, ma soprattutto, e qui rimarrete increduli, non ho niente occhiaie. E in più la pelle è perfetta. Ma quando cedo alla tentazione, dopo 3 giorni comincio a notare un po' di occhiaie, la pelle che non è più liscia, etc ... E vorrei prendere provvedimento definitivo.
ma è difficile, la frutta è dolcissima e ogni tanto ti viene voglia anche di salato, e ce la farei, se non dovessi vedere i miei genitori che cucinano cose profumate e salate...
Domattina parto di nuovo dai miei e là non hanno internet, così vi leggerò molto raramente!
A te piuttosto come va, che è da tanto che non ci parliamo?
Fam.cuore: ci tengo tantissimo a eliminare il sale completamente, perchè dopo aver fatto un esperimento sono senza parole, quanto dannoso sia.
Ci sono periodi quando lo escludo completamente per 10 giorni.... E la differenza si vede. Mi sento più leggera, non sono affatto gonfia per ritenzione idrica, ma soprattutto, e qui rimarrete increduli, non ho niente occhiaie. E in più la pelle è perfetta. Ma quando cedo alla tentazione, dopo 3 giorni comincio a notare un po' di occhiaie, la pelle che non è più liscia, etc ... E vorrei prendere provvedimento definitivo.
ma è difficile, la frutta è dolcissima e ogni tanto ti viene voglia anche di salato, e ce la farei, se non dovessi vedere i miei genitori che cucinano cose profumate e salate...
Domattina parto di nuovo dai miei e là non hanno internet, così vi leggerò molto raramente!
i modelli/le modelle come fanno ad avere quella pelle così liscia e sono così belli se mangiano il sale, roba cotta e altre schifezze? Certo, le quantità sono limitate, ma resta sempre veleno, anche se limitato!
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
per il sale, penso dipende da abitudini, nel mio caso il salato mi ha sempre "schifato", l'insalata e quello che mangiavo sempre senza sale, col sale non riesco a mangiare, ha un saporaccio!! quindi non lo so... per me non lo vedo un problema, ma è naturale mangiare senza sale per me
per il nuoto mha... anche io nuoto, ho sempre nuotato, ma questa cosa del cloro non ci ho mai fatto caso, a parte quando nuoto senza occhialini.. e lì dopo un'ora ho gli occhi tutti rossi, gonfi... di fatti mai più senza occhialini.
Penso si potrebbe adottare una via di mezzo, arrivare a evitare il nuoto in piscina mi forse è eccessivo... un conto è poi se ci si va tutti i giorni un conto saltuariamente, no?
per il nuoto mha... anche io nuoto, ho sempre nuotato, ma questa cosa del cloro non ci ho mai fatto caso, a parte quando nuoto senza occhialini.. e lì dopo un'ora ho gli occhi tutti rossi, gonfi... di fatti mai più senza occhialini.
Penso si potrebbe adottare una via di mezzo, arrivare a evitare il nuoto in piscina mi forse è eccessivo... un conto è poi se ci si va tutti i giorni un conto saltuariamente, no?
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
hanno un organismo molto efficiente! che riesce a far fronte a tutto! stessa cosa si può dire per gli sportivi a livello agonistco... cito due esempi sotto gli occhi di tutti, il Jamaicano Bolt, lo statunitense Phelps, ma tanti altri... c'è chi è pià efficiente di altri, chi più chi meno. Ma alla fine come hai detto tu, è sempre "veleno" quindi a lungo andare il corpo sarà sempre soggetto a super lavoro e a danni che a lungo andare sarà difficile riuscire a evitare a lungo. Alla fine quindi meglio essere poco eficienti e riuscire così a rimedirare che non esserlo e non rimediare no?Dinah ha scritto:i modelli/le modelle come fanno ad avere quella pelle così liscia e sono così belli se mangiano il sale, roba cotta e altre schifezze? Certo, le quantità sono limitate, ma resta sempre veleno, anche se limitato!
Dinah
Alzarsi molto presto la mattina, e andare a letto pure presto la sera, è tutt’altro che innaturale.
Se (come affermi da un’altra parte) la tua alimentazione è per l’80% a base di frutta, il problema del sale dovrebbe essere quantitativamente piuttosto contenuto, tanto più se in quel 20% residuo ci sta soprattutto verdura cruda, che non dovrebbe rappresentare una grossa tentazione per il sale.
Alzarsi molto presto la mattina, e andare a letto pure presto la sera, è tutt’altro che innaturale.
Se (come affermi da un’altra parte) la tua alimentazione è per l’80% a base di frutta, il problema del sale dovrebbe essere quantitativamente piuttosto contenuto, tanto più se in quel 20% residuo ci sta soprattutto verdura cruda, che non dovrebbe rappresentare una grossa tentazione per il sale.
-
MissVanilla
- Contatta:
la magia si chiama photoshopDinah ha scritto:i modelli/le modelle come fanno ad avere quella pelle così liscia e sono così belli se mangiano il sale, roba cotta e altre schifezze? Certo, le quantità sono limitate, ma resta sempre veleno, anche se limitato!
Il cloro della piscina è un inconveniente davvero non da poco. Ieri, complice la calura estiva, mi sono fatto due lunghe immersioni in piscina, beccandomi subito un piccolo raffreddore, non ancora del tutto smaltito. E’ certamente l’effetto del cloro sulle mucose delle prime vie respiratorie. In passato mi capitava spesso di buscarmi il raffreddore frequentando la piscina, specie nella stagione fredda o nella mezza stagione; in genere lo attribuivo ai colpi di freddo, quando invece la colpa è di quel micidiale veleno che si chiama cloro, che il nostro organismo cerca subito di eliminare essudandolo dalle mucose.
-
MissVanilla
- Contatta:
anche io amo nuotare, ho fatto nuoto per tantissimi anni e la piscina mi manca. Ma anche io non posso tollerare il cloro, mi brucia la gola, mi si seccano le mucose e la pelle (e l'odore di cloro non se ne va dalla pelle per giorni!!) e gli occhi mi si arrossano per ore... 
Allora Miss Vanilla hai rinunciato alla piscina per il cloro?!
Ma forse potresti andare almeno 1 volta al mese anziche 1 alla settimana, ad esempio?!
A proposito di photoshop, ho visto modelle di alta moda a 1 metro da me, una pelle perfetta senza un minimo di occhiaie. Secondo me quelle avranno digiunato da 1 settimana, impossibile che abbiano mangiato sale o cotto. O al massimo avranno mangiato un'insalata da 100 grammi al giorno senza condimenti!!!!!
baci
Ma forse potresti andare almeno 1 volta al mese anziche 1 alla settimana, ad esempio?!
A proposito di photoshop, ho visto modelle di alta moda a 1 metro da me, una pelle perfetta senza un minimo di occhiaie. Secondo me quelle avranno digiunato da 1 settimana, impossibile che abbiano mangiato sale o cotto. O al massimo avranno mangiato un'insalata da 100 grammi al giorno senza condimenti!!!!!
baci