un caro saluto a tutti voi (aspetto chiarimenti da esperti
tonicità e veganesimo
tonicità e veganesimo
ciao
Ho iniziato il mio percorso vegano circa 6 mesi fa. All'inizio tutto bene, una gran euforia e tanta energia.Sinceramente mi sentivo davvero bene ma... non mi piacevo più.. Viso scavato, braccia, gambe, pancia ( e stendiamo un velo pietoso sul seno
) molli come una calzetta vuota. In 2 mesi ero dimagrita tanto, ma non in kg che di fatto ne avevo persi 4,ma in l tonicità.La mia alimentazione era varia (frutta, verdura, semi oleosi, frutta secca, poco olio ex vergine e un pezzetto di pane fatto da me ogni tanto) Ho sbagliato cosa? di fatto ho riniziato a mangiare di più.. sono un pochino più tonica mi è ritornata la stitichezza.. e la fame nervosa. Ma veramente ero diventata brutta.. sana e brutta un non-sense
)
Re: tonicità e veganesimo
La prima cosa che mi viene spontaneo chiederti è: come la mettiamo con l'esercizio fisico? Questo è fondamentale, e dev'essere un'attività impegnativa e vigorosa, mica all'acqua di rose. Quanto alla stipsi, questa come sai è dovuta alla mancanza di energia: devi scoprire in che modo ne sei andata a debito, e cercare di recuperarla adottando un corretto stile di vita. Che è una cosa molto semplice a parole, ma meno a conti fatti. Dici di esserti risanata, e questo mi sembra già una gran cosa (anche se probabilmente è ancora in corso il processo di disintossicazione, magari in forma leggera): ma stai sicura che col tempo ritroverai l'antica bellezza, anzi diventerai sicuramente più bella, ci puoi scommettere (a proposito, quali sono le tue misure corporee?)
caro francisco, grazie speravo mi rispondessi (
)
io sono una nuotatrice (non di professione) nel senso che mi faccio 80/100 vasche da 50 mt,tutti i giorni, cammino tutte le volte che posso (ad esempio vado al lavoro a piedi 40 minuti ritmo sostenuto) ma... sono ciclica o meglio sono una bipolare ad alto funzionamento (non chiedermi come e perchè ma sono certa della diagnosi) quindi alterno periodi di PERFETTO regime ad altri dove non me ne frega un fico secco. Ma, nel periodo di veganesimo ero nel periodo "perfetto". Non c'è ovviamente leggereza in ciò che scrivo, sono consapevole che la ciclicità ha un origine precisa . Come sono consapevole che tale consapevolezza (scusa il gioco di parole) lascia semi di crescita, nel mio attuale periodo (per intenderci, dove non mi frega nulla) comunque non mangio carne e latticini, mangio frutta e verdura, insomma comincio a raccogliere i frutti di tale consapevolezza che sta diventando uno strato duro poco incline a ritmicità. (non so caro amico se sono stata comprensibile). Tutto sommato la mia era una domanda "leggera". Sono alta 1,58 peso 55 km, sono una donna "morbida" ma non grassa. Grazie per quanto mi vorrai scrivere .
io sono una nuotatrice (non di professione) nel senso che mi faccio 80/100 vasche da 50 mt,tutti i giorni, cammino tutte le volte che posso (ad esempio vado al lavoro a piedi 40 minuti ritmo sostenuto) ma... sono ciclica o meglio sono una bipolare ad alto funzionamento (non chiedermi come e perchè ma sono certa della diagnosi) quindi alterno periodi di PERFETTO regime ad altri dove non me ne frega un fico secco. Ma, nel periodo di veganesimo ero nel periodo "perfetto". Non c'è ovviamente leggereza in ciò che scrivo, sono consapevole che la ciclicità ha un origine precisa . Come sono consapevole che tale consapevolezza (scusa il gioco di parole) lascia semi di crescita, nel mio attuale periodo (per intenderci, dove non mi frega nulla) comunque non mangio carne e latticini, mangio frutta e verdura, insomma comincio a raccogliere i frutti di tale consapevolezza che sta diventando uno strato duro poco incline a ritmicità. (non so caro amico se sono stata comprensibile). Tutto sommato la mia era una domanda "leggera". Sono alta 1,58 peso 55 km, sono una donna "morbida" ma non grassa. Grazie per quanto mi vorrai scrivere .
Da quel che posso capire, la natura ciclica, o meglio bipolare, del tuo temperamento, ti crea degli scompensi di vario ordine, compreso quello alimentare, suppongo; mentre la dieta vegetale ti aiuta a smussare questa ciclicità che è fonte di disordine. E’ così? In questo caso, si potrebbe addirittura azzardare l’ipotesi che una causa di tale andamento ciclico sia ravvisabile proprio nell’alimentazione (tant’è vero che, cambiando quest’ultima, anche il ciclo tende ad appianarsi), e quindi si può forse dire che qui hai trovato il posto giusto per te. Ma forse sto dicendo solo delle sciocchezze. Per il resto non saprei al momento che dirti, sulla base di ciò che conosco. A parte il numero delle vasche, che mi pare persino esagerato se percorso ogni giorno: forse dovresti alternare i giorni di presenza in piscina, per dare al tuo corpo il tempo di recuperare energia nervosa, altrimenti rischi di andare a debito di questo prezioso elemento vitale.
A proposito di piscina, e di cloro, dimenticavo quanto possa essere nocivo per la salute della pelle, e dunque per l’aspetto estetico, l’eccessiva immersione in piscina. Tanto per tornare su cose più “leggere”.
si in effetti ho avuto la brutta esperienza di veder inaridire la pelle e farmi scaturire allergia sotto forma di rinite. .... questo per me è un periodo di vaffanculismo per quanto riguarda la vita sana.. anche se mentre scrivo mi mangio una bella pesca succosa e matura. Una bella battuta di Totò diceva: ne piangere disperatamente, ne ridere a crepapelle.. la vita è un sorriso appena abbozzato ma continuo. Mi piacerebbe avere questa costanza.. come la trovate?
Non sono molto d’accordo. Secondo me, quando le circostanze lo richiedono, può star bene ed essere liberatorio tanto la risata sonora che il pianto a dirotto: in certi casi la moderazione, senz’altro valida come regola generale, può tuttavia apparire un po’ falsa e comunque forzata; meglio allora lasciarsi un po’ andare, naturalmente senza esagerare. Del resto un sorriso appena abbozzato mi sembrerebbe un po’ fiacco come reazione a un bel film di Totò da far scompisciare dal ridere. Dipende insomma dalle circostanze, alle quali ci dobbiamo adeguare, e non viceversa.
ciao a tutti. Posto qui. dopo aver letto alcune considerazioni sul digiuno.
Ho studiato molto il digiuno, l'ho anche praticato anni fa. I corpi chetonici prodotti dall'astinenza e utilizzati al posto del glucosio generano euforia a livello del SNC. Il corpo da una parte si depriva (e quindi si disintossica) dall'altra si intossica perchè (specie la prima volta) deve trovare la via della gluconeogenesi. Ecco perchè la prima volta è più cruento e via via lo è meno, l'organismo non ha "memorizzato" il percorso alternativo. Il digiuno fa bene.. il digiuno fa male.. il digiuno è uno strumento come tale va trattato.
Un abbraccio
Ho studiato molto il digiuno, l'ho anche praticato anni fa. I corpi chetonici prodotti dall'astinenza e utilizzati al posto del glucosio generano euforia a livello del SNC. Il corpo da una parte si depriva (e quindi si disintossica) dall'altra si intossica perchè (specie la prima volta) deve trovare la via della gluconeogenesi. Ecco perchè la prima volta è più cruento e via via lo è meno, l'organismo non ha "memorizzato" il percorso alternativo. Il digiuno fa bene.. il digiuno fa male.. il digiuno è uno strumento come tale va trattato.
Un abbraccio
E precisamente è uno strumento di autoguarigione, anzi l’unico e potentissimo strumento di guarigione di cui disponiamo. Uno strumento che viene talvolta utilizzato per protesta a fini politici, oppure come rito di purificazione in ambito religioso. Ed è certamente uno strumento utilissimo, se usato in modo accorto e nelle dovute condizioni, come qualsiasi cosa del resto, compresa la frutta o l’acqua pura.
ciao Francisco. Non ti conosco ma di te (ovviamente) mi sono costruita un immagine mentale, come del resto degli altri amici che scrivono su questo forum. Mi permetto di dire che noto con frequenza una distonica polarizazione del pensiero che mal si sposa con uno stile di vita sano. Così come mi da addosso chi con argomentazioni sottili (e con pratica intelligente) mi vuol far in qualche modo intendere che ci sono strade giuste e strade sbagliate.Così mi deprimo quando leggo banalità assurde su presunti saperi chissà in che modo assunti. E'allora che c..zzo vuoi mi dirai tu? Se hai già queste certezze.. Vorrei un maestro "intelligente" che non spara a caso. Stamattina ad esempio ho telefonato ad un centro Zen x fare meditazione insieme ad altre persone. Chi mi risponde, sotto ad un tono gentile, nasconde l'atteggiamento di " io so, ho visto.. tu non pensare che " ecc ecc. Atteggiamenti e pregiudizi che ben celati, a chi non è avvezzo a smascherarli, risultano quasi assenti in individui che vengono percepiti come dotati di grande apertura. Perchè? solo mangiando sano, facendo tanto sport.. ecc ecc o chennesò meditando diventiamo sani e puliti? La polarizzazione del pensiero e quanto di più mal sano io conosca. E spesso si ci polazizza per difendersi.. da una malattia, dallo spauracchio della morte, dal volere essere giovani e sani per sempre. Strumenti giusti e sani se guardati con il distacco dell'osservatore.
... mi stò mangiando una pesca... ma che buona è? Guardo la fragilità che mi colpisce come una forza invincibile. I credi ferrei mi spaventano.
Un abbraccio
... mi stò mangiando una pesca... ma che buona è? Guardo la fragilità che mi colpisce come una forza invincibile. I credi ferrei mi spaventano.
Un abbraccio
Non so che impressione posso averti fatto, ma penso che non sia quella giusta. Per me l’igienismo non è una dottrina ideologica, ma solo una pratica clinica che propone uno stile di vita conforme a natura come strumento per conservare o restaurare la nostra salute nel rispetto della vita animale (uomo compreso) e dell’ambiente. Tutto qui. Quando tu dici: il digiuno può essere bene o può essere male, devi sapere che le case di cura igieniste, sfortunatamente poche anche se sparse un pò in tutto il mondo, sono luoghi dove praticamente non si fa che digiunare, perché il digiuno, insieme alla sana alimentazione crudista, è il perno centrale del programma igienista. Il digiuno, insomma, non è materia di fede, ma una pratica “clinica” quotidiana, su cui l’igienismo vanta una lunga e profonda esperienza. Quando si mette in dubbio l’efficacia del digiuno, l’igienista pensa subito: si parla di digiuno senza sapere di cosa parlano. Dopo di che, nessuno fa miracoli, nemmeno l’igienismo. Ad esempio il campo dove è più difficile intervenire è la salute mentale. Qui l’igienismo cede spesso il passo ad altre discipline, molto più attrezzate su questo terreno. L’unica vera ricetta igienista come conservazione e rimedio della salute mentale (come di quella fisica), è ancora una volta l’adozione di un corretto stile di vita: acqua e aria pura, il buon cibo naturale, il sonno e il riposo, i bagni di sole, l’esercizio fisico e poco altro, e naturalmente il digiuno. Ma che barba che barba che noia, con questo corretto stile di vita. E quant’è banale! Già. Si pretenderebbe di star bene, di corpo e di spirito, avvelenandosi, drogandosi, facendo una vita stressata e scriteriata. Nossignori, è una contraddizione in termini, non esiste che si possa star bene comportandosi male, se si vuol star bene, ci si deve comportar bene punto: questo è ciò che ci ricorda l’igienismo. Poi ognuno può comportarsi come crede, tuttavia sapendo che se sgarra ne pagherà il prezzo, perchè la natura non fa sconti a nessuno. Troppo semplice? Prova a metterlo in pratica e poi mi saprai dire.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
tanto semplice quanto vero.francisco ha scritto: Si pretenderebbe di star bene, di corpo e di spirito, avvelenandosi, drogandosi, facendo una vita stressata e scriteriata. Nossignori, è una contraddizione in termini, non esiste che si possa star bene comportandosi male, se si vuol star bene, ci si deve comportar bene punto: questo è ciò che ci ricorda l’igienismo. Poi ognuno può comportarsi come crede, tuttavia sapendo che se sgarra ne pagherà il prezzo, perchè la natura non fa sconti a nessuno. Troppo semplice? Prova a metterlo in pratica e poi mi saprai dire.
Non è questione di credo ferreo, è semplicemente osservazione-applicazione di leggi della natura. Certamente nessuno pretende di affermare che attenendosi a quanto è previsto per noi animali umani si possa guarire da ogni cosa, io di certo non te lo assicuro, e penso nemmeno Francisco.
Dico solo che una buona prova di igienismo fa soltanto bene, lasciando ad altri molto più competenti di noi il compito di individuare la strada più adatta a te.
Un abbraccio.
Buongiorno cari amici
Francisco: ho riletto il mio intervento. In effetti capisco che sembrava diretto a te. Non era così. eranono piuttosto spezzoni di pensiero scritti senza logicità di conseguenza. Non mi permetterei mai. il giudizio è peggio di una bistecca al sangue xme. se ti ho dato questa idea ti chiedo scusa.Vorrei in realtà andare più a fondo con te e con chi vorrà intervenire. Proviamo a partire da una funzione mentale ovvia qui: la motivazione alla vita sana. Mi piacerebbe mettere insieme questa spinta mentale( motore di ogni agire e di ogni guarigione nn trovi?) alla pratica sana.
grazie del tuo tempo.Un abbraccio
Francisco: ho riletto il mio intervento. In effetti capisco che sembrava diretto a te. Non era così. eranono piuttosto spezzoni di pensiero scritti senza logicità di conseguenza. Non mi permetterei mai. il giudizio è peggio di una bistecca al sangue xme. se ti ho dato questa idea ti chiedo scusa.Vorrei in realtà andare più a fondo con te e con chi vorrà intervenire. Proviamo a partire da una funzione mentale ovvia qui: la motivazione alla vita sana. Mi piacerebbe mettere insieme questa spinta mentale( motore di ogni agire e di ogni guarigione nn trovi?) alla pratica sana.
grazie del tuo tempo.Un abbraccio
Ti posso parlare del mio personale percorso. Per me la motivazione ad intraprendere un corretto stile di vita non è stato un problema: la motivazione l’ho trovata nell’attesa della ricompensa stessa di un sano stile di vita, che è costituita dalla salute e dal sentirsi in pace con tutti e in armonia con il creato. Posso capire che questa semplice motivazione possa essere un po’ scarsa per chi sta già abbastanza bene così com’è, senza bisogno di adottare un particolare stile di vita, che può anzi essere sentito come un sacrificio inutile e gratuito. Non però per me, che ho avuto gravi problemi di salute. Dal mio punto di vista, il problema è consistito soprattutto nell’individuare la strada giusta, cosa non facile in una società dove il 99,99% dell’informazione è in mano ad un complesso sistema d’interessi, nel quale il nostro vero benessere gioca un ruolo molto secondario. Il mio percorso infatti non è stato facile, la gestazione è stata piuttosto laboriosa: prima ho provato con la scelta vegetariana, poi sono passato a quella vegana, e infine ho capito che c’era ancora spazio per ulteriori miglioramenti e affinamenti, così, non appena, del tutto casualmente, ho scoperto l’igienismo, ho realizzato che quella poteva essere la strada. Ci ho dunque provato, e i risultati sono stati davvero fantastici. Non escludo che possano esserci altre possibili strade, dico solo che questa che ho provato, insieme a tante persone che pure hanno cononosciuto, è una strada lastricata di benefici e di piacevoli sorprese. Ognuno poi ha il suo personale percorso.
Nel mio caso, ad esempio, i disturbi in qualche modo connessi alla sfera mentale, emotiva, psichica ecc. non hanno avuto praticamente alcun ruolo nel determinare le mie scelte: semplicemente perché sotto questo aspetto sono sempre stato una persona abbastanza tranquilla ed equilibrata. So, per conoscenza diretta, che per altre persone non è così, che cioè il disagio “spirituale” è molto invadente nella propria vita, fino a essere in talune circostanze devastante. Il mio personale punto di vista, per quello che ho potuto vedere osservando qualcuno di questi soggetti, è che l’igienismo, che propone un sano stile di vita, è di grande utilità (e forse persino risolutivo) anche in questi casi; il guaio è che questi soggetti sono ferocemente resistenti a riconoscere che l’origine di molti loro problemi sta proprio nella deviazione da un sano stile di vita, insomma in qualche banale problema di dieta o di cucina piuttosto che in qualche superiore causa di origine più o meno spirituale, la cui ricerca è quasi sempre destinata a concludersi come nel caso dell’araba fenice. Non so se tu appartieni a questo secondo genere di persone, anche se mi è parso così, e per questo mi sono permesso di farne qualche cenno. Senza alcuna pretesa, beninteso, di affrontare i tuoi eventuali problemi all’altezza delle loro necessità; ma con il semplice intento di assicurarti che l’igienismo, crudismo e digiuno compresi, possono fare soltanto che bene.
Nel mio caso, ad esempio, i disturbi in qualche modo connessi alla sfera mentale, emotiva, psichica ecc. non hanno avuto praticamente alcun ruolo nel determinare le mie scelte: semplicemente perché sotto questo aspetto sono sempre stato una persona abbastanza tranquilla ed equilibrata. So, per conoscenza diretta, che per altre persone non è così, che cioè il disagio “spirituale” è molto invadente nella propria vita, fino a essere in talune circostanze devastante. Il mio personale punto di vista, per quello che ho potuto vedere osservando qualcuno di questi soggetti, è che l’igienismo, che propone un sano stile di vita, è di grande utilità (e forse persino risolutivo) anche in questi casi; il guaio è che questi soggetti sono ferocemente resistenti a riconoscere che l’origine di molti loro problemi sta proprio nella deviazione da un sano stile di vita, insomma in qualche banale problema di dieta o di cucina piuttosto che in qualche superiore causa di origine più o meno spirituale, la cui ricerca è quasi sempre destinata a concludersi come nel caso dell’araba fenice. Non so se tu appartieni a questo secondo genere di persone, anche se mi è parso così, e per questo mi sono permesso di farne qualche cenno. Senza alcuna pretesa, beninteso, di affrontare i tuoi eventuali problemi all’altezza delle loro necessità; ma con il semplice intento di assicurarti che l’igienismo, crudismo e digiuno compresi, possono fare soltanto che bene.
Ciao francisco
sono serena, spesso felice, a volte meno... sono umana. i sentieri della mente (versione poetica
) li conosco per mestiere, Concordo con te: i conflitti intrapsichici sono bestie feroci.Io personalmente iintellettualizzo molto, credo per deformazione professionale. Grazie per avermi raccontato il tuo percorso. Ora stai bene? un caro saluto.
P.S. domani riunione di famiglia con grigliata di ferragosto, torte, pizze ecc ecc. per me sarà dura.. mi dai un aiutino?
sono serena, spesso felice, a volte meno... sono umana. i sentieri della mente (versione poetica
P.S. domani riunione di famiglia con grigliata di ferragosto, torte, pizze ecc ecc. per me sarà dura.. mi dai un aiutino?