puzza di olio di mandorle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mammavale

puzza di olio di mandorle

Messaggio da mammavale » mer ago 05, 2009 8:20 pm

Ciao a tutti,
non riesco a togliere l'odore di olio di mandorle dagli asciugamani, che ormai ha preso una nota rancida veramente disgustosa.
Consigli?
grazie!
mammavale

Lola

Re: puzza di olio di mandorle

Messaggio da Lola » gio ago 06, 2009 11:10 am

Lavare lavare lavare in qualche mese se ne va. Dal sintetico (es tuta da ginnastica) non se ne va neanche dopo anni.

IndigoWitch
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IndigoWitch » gio ago 06, 2009 1:52 pm

Ehm..Mi aggrego timidamente al post di mammavale perché ho l'identico problema con l'olio di lino, sulla federa del cuscino!
Anche in questo caso c'è solo da lavare, lavare, ecc?..

Lola

Messaggio da Lola » gio ago 06, 2009 2:19 pm

Sì magari un aiutino con il Deox può essere utile. L'odore torna fuori, ma alla fine (mesi) se ne va. Essendo lenzuola si può provae una bella sgrassata con acqua calda e soda solvay, se vanno via i rsidui di unto va via pure l'odore che li accompagna.

anjela

Messaggio da anjela » gio ago 06, 2009 3:37 pm

e il bicarbonato può servire..? :oops: :oops:

Lola

Messaggio da Lola » gio ago 06, 2009 3:59 pm

No finchè non se ne va ogni traccia di olio dal tessuto.

mammavale

Messaggio da mammavale » ven ago 07, 2009 9:26 am

cavolo è insopportabile!!!
Il fatto è che c'ho inzaccherato tutti gli asciugamani di mio figlio e uno mio...ora uso sempre lo stesso ma intanto i suoi puzzano proprio!!! bleah...
di buttarli però non ho proprio voglia...pazienza, continuero a lavare!

conoscete un olio per i massaggi che non lascia questo odore?

Grazie!

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 07, 2009 9:56 am

Prova invece che il mandorle l'olio di riso che è molto più resistente.

Camilla

Messaggio da Camilla » ven ago 07, 2009 12:39 pm

Io usavo l'olio di mandorle e quello di riso dopo la doccia ma, come a te, ho 'rovinato' un asciugamano ed un paio di vestiti. Ho risolto ungendomi PRIMA di insaponarmi (con la pelle già bagnata) e debbo dire che, anche se l'olio viene parzialmente portato via dal sapone, è comunque meglio che non ungersi affatto.. oltretutto, l'olio messo prima difende meglio la pelle dall'aggressività del bagnoschiuma.
Qualcuno (Laura 12, mi pare), mi consigliò anche di usare il jojoba perché è una cera liquida (Lola dimmi se sparo cavolate) e non un olio vero e proprio.. ma costa troppo, a mio avviso, per 'sprecarlo' così.
Spero di essere stata utile :D

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 07, 2009 3:02 pm

Tutto perfetto :)

geomeo

Messaggio da geomeo » sab ago 08, 2009 2:17 pm

io proverei a mettere a mollo per una notte gli asciugamani con una abbondante dose di detersivo per piatti che è il detersivo che meglio di ogni altro è preposto per togliere efficacemente qualsiasi traccia di unto e di cattivi odori e poi li risciacquerei con l'ammorbidente...

Per gli oli da massaggio ottimi sono il vinacciolo leggerissimo e dal costo abbordabile anche se non è molto facile da trovare e il sesamo (olio da massaggio per eccellenza) che ha proprietà molto simili a quelle dell'olio di oliva solo che è molto più leggero e meno untuoso, lo si trova anche a buon prezzo e con molta facilità nei negozi che vendono cibo etnico, asiatico etc...anche quello di riso è un buon olio da massaggio

alastor

Messaggio da alastor » sab ago 08, 2009 5:33 pm

geomeo ha scritto:Per gli oli da massaggio ottimi sono il vinacciolo leggerissimo e dal costo abbordabile anche se non è molto facile da trovare e il sesamo (olio da massaggio per eccellenza) che ha proprietà molto simili a quelle dell'olio di oliva solo che è molto più leggero e meno untuoso, lo si trova anche a buon prezzo e con molta facilità nei negozi che vendono cibo etnico, asiatico etc...anche quello di riso è un buon olio da massaggio
ciao, io sconsiglierei l'uso di olii troppo leggeri, se non in minima misura per tagliare un olio eventualmente troppo untuoso; si diffondono e si assorbono troppo in fretta e non permettono che lubrifichino per il tempo necessario al massaggio. un lipide che non dovrebbe sentirsi sugli asciugamani dovrebbe essere la cera jojoba, ottimo tra l'altro per i massaggi.

Rispondi