esempio di compromesso ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 03, 2005 12:27 pm

goccia ha scritto:Non sono d'accordo, Sara.

Parli di me, della mia situazione e non guardi la tua.
Se 'il passo' é così facile, chiedi a tua madre di non portare più carne a casa, poi, se ci riesci, ne riparliamo.

Infatti, ci ho provato, non ho ottenuto nulla e se avessi i soldi me ne sarei andata proprio per questo.Un pò diverso, invece, sarebbe uscire da questa situazione per finire in un'altra identica con un'uomo onnivoro, a quel punto, scusate, ma sarei a dir poco masochista.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 03, 2005 12:35 pm

Daniele ha scritto: Beh c'è stato anche qualcuno (tipo il bel baldo giovine) che si è permesso di lasciarsi andare anche ad insulti un pochettino più pesanti (con Sara che ha stranamentro sottoscritto).
Non ho sottoscritto tutto, ho sottoscritto solo una parte(e non erano insulti)precisamente questa:"i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei."

Guarda, ti ripeto che quando parlo non considero mai il tuo caso, perchè è una situazione nuova.Piuttosto mi stupisce leggere gente che soffre di questo e allora cerca in tutti i modi conforto dagli altri anche facendo paragoni che non c'azzeccano nulla.Quello che non capisco...amore vuol dire sofferenza per alcuni?

Daniele

Messaggio da Daniele » gio feb 03, 2005 12:42 pm

*Sara* ha scritto: Non ho sottoscritto tutto, ho sottoscritto solo una parte(e non erano insulti)precisamente questa:"i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei."
Non saranno insulti ma non sono nemmeno complimenti!^_^
*Sara* ha scritto: Guarda, ti ripeto che quando parlo non considero mai il tuo caso, perchè è una situazione nuova.Piuttosto mi stupisce leggere gente che soffre di questo e allora cerca in tutti i modi conforto dagli altri anche facendo paragoni che non c'azzeccano nulla.Quello che non capisco...amore vuol dire sofferenza per alcuni?
Anche in questo caso non stai parlando per me giusto? Comunque io non sto cercando il conforto di nessuno, si sta semplicemente parlando... anche se a volte mi viene il dubbio che la cosa migliore da fare in questo forum sia parlare soltanto di alimentazione e salute. Fosse anche solo perchè parlare di certi argomenti diventa molto difficile e si rischiano mille fraintendimenti. Insomma.... viva Fox Mulder!:-)

goccia

Messaggio da goccia » gio feb 03, 2005 1:00 pm

Caro Daniele, 'cen co' - cen suchi' ...
per dire che ognuno ha la sua testa e ragiona in maniera differente, in dialetto milanese.
(Io abito a Roma ma sono nata in provincia di Milano)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 03, 2005 1:17 pm

Daniele ha scritto:Anche in questo caso non stai parlando per me giusto? Comunque io non sto cercando il conforto di nessuno, si sta semplicemente parlando...

E si che l'ho anche specificato...comunque mi sembra facile capire che mi riferivo a Goccia e non a te o a qualcun'altro.Tu non ti sei mai lamentato, non hai mai cercato conforto e non hai portato paragoni stupidi.Questo era il senso della frase.

E per il resto...non è che ne parliamo da soli, se qualcuno tira fuori un'argomento è ovvio che poi gli altri intervengono per dire la loro.L'hai fatto anche tu in questo 3d, come l'ho fatto io nell'altro.

goccia

Messaggio da goccia » ven feb 04, 2005 8:35 am

Sara, inutile polemica.

ciao,

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven feb 04, 2005 11:21 am

Certo che allora è proprio un tuo vizio usare in maniera impropria i vocaboli italiani...prima compromesso, ora polemica.

Comunque si...finiamola qui visto che queste discussioni non portano a nulla e rischiano di diventare infinite.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 1:07 pm

andrea_26 ha scritto:
goccia ha scritto:il compromesso sta nell'accettare delle situazioni perché fanno del bene ad un'altra causa, altrettanto importante,
Il punto e' che se fanno bene ad un'altra causa disinteressandosi della mia la cosa non mi crea grossi problemi: non stimero' quelle persone ma non attacchero' la loro inziativa. Anzi, posso anche appoggiarla Qui pero' si parla di gente che per una (giusta) causa uccide degli animali e ne giustifica l'assassinio, quindi non riesco ad accettarla. Peraltro non posso credere che all'interno di Emergency nessuno sappia che il consumo di carne e' la causa principale della fame nel mondo, quindi dubito non poco della loro buona fede.

L'esempio che fai del chirurgo: se il chirurgo mangia carne non attacco al sua attivita' di chirurgo ma il suo mangiare carne, ma se il chirurgo si esercita su animali attacchero la sua attivita' in toto.

Personalmente mi sono scontrato spesso con gente come volontari della Caritas: quando fai notare loro che danno da mangiare ai senzatetto, ma che con le loro abitudini alimentari fanno patire la fame ad altre persone, la risposta e' sempre "ma la carne mi piace tanto..non potrei mai rinicunciarci". Allora capisco che nella loro scala di valori 2 ore di tempo la settimana valgono il sacrificio di portare il cibo ai sentatetto, ma rinunciare alla bistecchina non vale la vita di tante persone del terzo mondo.

Considero queste perosone il peggio del peggio, perche' hanno la capacita' di capire le cose ma se ne fregano comunque e usano quello che fanno di bene per giustificare tutto il male. Dalla carne che mangiano, alle scarpe Nike fatte dai bambini cinesi che regalano ai figli.
Secondome si parteda un punto sbagliato.
Se qualcuno si impegna in una causa giusta, anche se non nella mia, questo innalza la mia stima comunque. Poi certi discorsi a volte vengono fatti per ignoranza e istinto di difesa, molti veg*ni tendono ad aggredire gli altri più che cercare il dialogo. Invece di giudicare le persone il peggio del peggio, magari aggredirle e/o mostrarti schifato abbiamo provato parlare loro di quello che pensi in modo più neutro e lasciareche ci riflettano un poco da soli? Io così non ho convinto molte persone a diventare vegetarane strette (per lo più il mio ragazzo, una pescetariana e un paio di amiche che ci provano con esiti alterni), però ho notato che molti si sentono in colpa quel minimo che basta a portare i,ll consumo diprodotti animali a livello compatibile con la prouzione agricola terrestre.
Quelli che ho visto aggrediti e giudicati invece si limitano a mandarci al diavolo e magari per reazione nervosa aumentano il consumo a breve termine. (e di solito venivano aggrediti da persoene che poi non muovevano il culo se non stava sopra il motorino e non compravano mai lampadine a risparmioenergetioco perchè costavano, quindi giudicandoli con il metodo descritto gli onnivori avrebbero dovuto ritenerli degli ambienticidi spinti).

Un poco di tatto e comprensione please, secndo le statistiche tra 55 anni saremo in magiornanza (e in quel caso passare al veganesimo sarà anche molto meno complicato), i medici finalmente non ci ostacolano,cerchiamo di non essere la causa principale del rallentamento del fenomeno, ok? ;-)

lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 1:22 pm

Marcello ha scritto: Sono diventato vegetariano insieme alla mia ragazza di allora.
Sei stato fortunato.
Io ho dovuto aspettare un poco di tempo (più o meno 2 mesi) e se avesi agito radicalmente come fai tu avrei perso una persona meravigliosa che aveva semplicemnete bisogno di un poco più di tempo per abituarsi all'idea. Criminalizzarlo per aver aspettato 2 mei, quando io ho aspettato 27 anni abbondanti, mi sembra oltremodo ingiusto.

E si, ero giunta a compromessi che a voi possono sembrare assurdi.
Continuavo a fargli la carne, ma una volta a settimana anzichè tutti i giorni.
Il fatto che non mi aggredisse per la mia scelta come hanno fatto metà delle persone che mi circondano, e non solo, accettasse il razionamento, per me è stata una dimostrazione di amore per me e per il pianeta e per se stesso.
Poi è stato tanto onesto da rendersi conto che io non stramazzavo per terra ma anzi, dopo tre mesi stavo una favola, e anche lui iniziava a sentirsi meglio, e ha fatto anche lui questa scelta.
stressandolo e mandandolo al diavoloche avrei otenuto? Una storia finita in più, una persona a cui tenevo persa e un onivoro in pi in giro per il mondo.

Bisogna essere un pochino più comprensivi, e non parlo soltanto del veganesimo, me della vita in generale.

Quando la madre, anziana, si fa venire le crisi isteriche per la sua dieta e lui mangia una fetta di salame per tranquillizzarla (e so che gli fa anche schifo, quindi ci soffre doppiamente) secondo voi dovrei aggiungere altro carico alla sua sofferenza con una scemnata, invece di dirgli "povero amore che ti tocca sopportare?"
Quando dobbiamo riomandareun cinema perchè lui deve rispondere alle 20 al telefono puntuale come un orologio, altrimenti lei si sente male e lui rischia di dover rinuncioare agli esami per tornarea a casa a tranquillizzarla, le mia amiche msostengono dovrei fargli una scenata (pure, non basta la mamma?).
Quando non passa un esame perchè non si è accorto di un errata corridge dopo aver passato due mesi sui libri dovrei fargli ipure una predica sul nostro futuro, come mi suggerirebbe mia madre?

Insomma, essere coerenti e responsabili deve per forza voler dire rendere la vita impossibile agli altri? Non dovrebbe invece cvoler dire aiutarli quando non cle la fanno da soli e non colpevolizzarli per la duratta che rischiede il oro cammino.
Secondo me non è così.

Lumachina.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven feb 04, 2005 1:27 pm

Lumachina se fai attenzione, si parlava di persone già veg che cominciano una relazione con un'onnivoro.Sinceramente attendere 2 mesi, per una persona che non ha mai minimamente pensato di diventare veg non sono nulla...anzi...complimenti a te e al tuo compagno :)))

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 2:11 pm

goccia ha scritto: No, non cerco giustificazioni, la mia é semplice curiosità: dato che come dici 'non ci sono regole valide per tutti' mi interessa capire come fanno gli altri e come la vivono.
Io viv in due differenti ambienti.
Casa dei miei, prettamente onnivora, e casa mia con il mio ragazzo sempre presente, seppure non convivente, ed alcune compagne di casa.

A casa perlare dei motivi del veg*mo senza bisticciare (traduzuione: iziano a urlare e mi inseguono urlando per tutta casa sebbene io non gli risponda neppure quando mi dano della pazza estremista prggiore dei nazzisti).
Semplicemnete mi litmito a "mostrare segni di malessere" ogno volta che sono obbligata ad addentare una proteina animale, latticini compresi. Compenso il loro estremismo con il mo estremismo senza chiederge loro assolutamente di cambiare dieta. Mi cucino le mie cose strettamente vegan e chiedo che facciano il risotto con la margarina morbida e il dado vegetale dato che a loro cambia poco e ci guadagnano in salute. (pur essendo vegetariana, mi endo conto che ogni consumo animale evitato aiuta l'ambiente).
Ho ottenuto una drastica riduzione della carne in famiglia semlicemente assecondando la loro curiosità e facendogli assaggiare i miei piatti. Ora fanno i risotti vegani anche quando non ci sono, il formaggio l'hano abolito perchè copre il sapore, ma l'hanno abbolito comunque. Hanno scoperto le zuppe di legumi con il farro (complice anche una gita in sicilia con piatti tipici poveri ma buoni). Mangiano molta meno carne e legumi. Prima di andarmene riempio il freezer di hamburger di seitan e crocchette di legumi, mia sorella che li adora con la scusa della dieta povera di colesterolo se li spazzola regolarmente tra un mio rientro e l'altro. Ho ridotto drasticamente i consumi carnei di casa senza parlarne assolutamnete, senza che se ne rendssero conto (e il fatto che le diete ora funzionino è un grande deterrente alla dieta onnivora) e senza dare lavoro in più a mia madre.

A casa ne parlo, ma ho comunque compagne di casa che nonadorano la carne, la usano perchè si prepara più velocemente e quando rendo disoponibili sostituti anastanza gustosi (tortilias di fagioli, zuppe e falafel)sono lietissime di sostituire. inoltre mi ascoltano e cercano di limitarsi proprio perchè ne discuto con fare generico parlando dell'ambiente e di chi sofre di fame senza mai pronunciare frasi tipo "anche tu dovresti", che sono quelle che generalmente fanno girare dipiù i cosideti alla gente.

Per il mio ragazzo la cosa è diversa. Ha iniziato a mangiar carne solo fuori per non costringermi a subirla in casa, riducendo quindi drasticamente le il consumo. Dopo un poco se ne è disabuituato, si è reso conto che i sostituti sono più salutari, più buoni e meno costosi, oltre ad essere più eticamente validi. Ora non mangia più carne, neanche a mensa,a cnhe se per le cene fuori è più previdente di me, io mi limito a non mangiare la carne lui ricorda agli amici che siamo vegetariani e che quindi una cena in una griglieria che faccia solo carne e insalata non è adatta.
E' preoccupato della mia intenzione di educare i bambini, se ne avremo, da vegani, e mi ha fatto promettere che nel caso li farò seguire da un esperto. Penso che sarà la cosa migliore, sia perchè ci sarebbe il rischio che siano allergici ai latticini come me, sia perchè eviterebbero i problemi di coscienza che arrovellano il mio ragazzo davanti a una pèizza con la mozzarella :-)

Per me sta andando così.
Forse è vero che se il mio ragazzo si fosse limitato a dirmi "sei scema" o "ma chi telo fa fare" mi sarei disinnamorata, ma ogni rapporto è un caso a se e giudicre chi non decide di sfasciare 8e di sfasciare all'istante per giunta) una famiglia precostituita perchè uno dei coniugi si fa il tost con i Wurstel mi sembra sbagliato.

lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 2:18 pm

*Sara* ha scritto:Lumachina se fai attenzione, si parlava di persone già veg che cominciano una relazione con un'onnivoro.Sinceramente attendere 2 mesi, per una persona che non ha mai minimamente pensato di diventare veg non sono nulla...anzi...complimenti a te e al tuo compagno :)))
Questpo può essere anche visto come un controsenso ma bisogna sempre distinguere caso per caso.
Ci sono onnivori sensibili ai problemi ambientali ma disinformati, non credo che un veg*no possa mai inamorarsi di un onnivoro chepasa il tempo a disprezzare le sue abitudinoi, d'altra parte non possiamo disprezzare che amiamo perchè si comporta in un modo che tutti giudicano normale.
tra innamorarsi di un vegano e di un onnivoro che quiando vede un agnellino pensa subito ad un arrosto ci sono tante gradazioni.

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 2:24 pm

paola80 ha scritto:Io non riesco ad immaginare quale potrebbe essere il compromesso un domani tra me e il mio futuro compagno di vita,del tipo:ok tu vuoi mangiare carne,te la posso cucinare una volta a settimana!?.
Oppure viviamo insieme viaggiando su 2 binari diversi?!
Non lo so.
Il primo è pure un compromesso accettabile, ti permette di avvicinarti al tuo obiettivo (magari con la speranza che pria o poi lui ti segua).
Tieni presenti che nella vita di coppia i binari per molte cosa non coincidono, altrimenti dovemmo innamorarci soltanto delle nostre fiotocopie, tutto sta nel vedere quanto influiscono i tratti in cui i binari si discostano.
Io sono felice di non dover fare l'hamburger normale al mio ragazzo, intendiamoci, ma non so se sarei riuscita a rifiutalo in blocco per un hamburger a settimana, nè passare la vita a stressarlo per qualciosa che dovrebbe venire dalla sa coscienza non è nel mio modo di fare.
Dopotuto non lo rifiuto neoppure per la sua mania dei films di zombie, e ti garantisco che mi fa soffrire fisicamente molto di più del sospettare che possa mangiarsi il fagoytino con la salsiccia in pizzeria :-)

L'unica cosa chsu cui mi posso trovare d'accordo è che se certe divergenze creano problemi sono da risolvere prima di creare un legame legale, altrimenti si rischia davvero di vivere da infelici.

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 2:38 pm

BadReligion ha scritto:su certe cose non si puo' scendere a compromessi. dipende dall'importanza che si da all'argomento in questione. Fate guardare ai vs compagni/e immagini e filmati di macelli ecc ecc. non cambiano opinione e a voi va comunque sta bene cosi'? i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei. E allora oltre alla panza vi comanda anche qualcosa che sta un po' piu' in basso e siete proprio messi male. Ma c a z z o!! come si fa a condividere la vita con uno che e' DIAMETRALMENTE opposto a voi? perche' di questo si tratta!
Guarda che l'essere vegano è solo un aspetto della vita, per quanto importante, non tutta la vita.
Io sto cercando di diventare vegana sebbene, come ho detto e ripetuto, sia una scelta per gli esserei umani e non per gli animali (a me entrare in un macello, per chiarirci, non fa nè caldo ne freddo, e davanti a un cervello UMANO che stava per terra in seguito ad un incidente sono stata l'unica oltre a qualche pompiere a non vomitare e a descrivere l'incidnte con esattezza senza svenire).
Il mio ragazo sembra intenzionato, per gli stessi motivi, a diminuire il consumo di latticini e uova, ma non ad abolirlo del tutto.
Ma questo non vuol dire assolutamente che voglia restare con lui perchè altrimenti non so con chi andare a letto, se volessi soltanto quello avrei avuto molte meno difficoltà a trovare qualcuno adatto (tra l'altro il peggior maniaco che ho conosciuto era un vegano stretto, e 10 anni fa t'assicuro che nella mia zona ce ne erano pochi). Parli tyanto male di razzismo e sepcismo e poi sei il primo che, oltre a insultare, non è disposto a dare una chanche a una persona che ha commesso il delitto di non rendersi conto di sbagliare quando tu l'avevi già fatto.

Mi dispiace dirtelo, ma è lo stesso atteggiamento intollerante che mi fa bisticciare con gli onnivori, ed il fatto che tu non uccidi nessuno nel senso letterale derl termine non lorende più graditi i tuoi insulti.

Lumachina.

P.S: Se avessi la sfortuna tremenda di perdere il mio ragazzo e mi mettessi con un onnivoro perchè in bisogno di andare a letto con qualcuno, tra l'altro, non sarebbero fatti tuoi.
ma marina Questi interventi da gentleman non li vede?

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » ven feb 04, 2005 2:45 pm

lumachina ha scritto:Se qualcuno si impegna in una causa giusta, anche se non nella mia, questo innalza la mia stima comunque.
Dipende. Ad esempio un mio ex-collega ogni anno a Natale organizzava una raccolta di indumenti smessi da inviare in paesi particolarmente poveri. Quando ho toccato l'argomento vegetarianesmo si e' messo a ridere dicendo che lui degli animali se ne frega. Quando ho fatto notare l'impatto devastante del consumo di carne sui paesi in via di sviluppo ha detto che non puo' certo cambiare la sua vita per loro (!). Quando sfoggiava le Nike nuove ha prevenuto le critiche dicendo che gli dispiace per i bambini cinesi ma che lui non puo' accollarsi tutti i problemi dell'umanita'..

Non dico che tutti debbano preoccuparsi di tutto, ma non e' che se uno fa del bene, poi e' autorizzato a fare del male senza essere criticato.

Non dico che Emergency o la Caritas debbano promuovere il veg*anismo, ma almeno evitare di ammazzare animali nell'ambito delle loro inizative.

Poi tutti sono convinti di fare qualcosa di buono. C'e' chi va in chiesa ogni settimana e si crede un santo per questo, c'e' chi 1 volta l'anno sta al banchetto dell'UNICEF. Tutti pensano di fare qualcosa che poi gli permette di fare i propri comodi per tutto il resto del tempo.
lumachina ha scritto:Poi certi discorsi a volte vengono fatti per ignoranza e istinto di difesa, molti veg*ni tendono ad aggredire gli altri più che cercare il dialogo.
OK, ma io mi riferivo a casi come quello citato da Marcello, in cui lui gentilmente ha fattto presente certe incongruenze. Anch'io, nel mio esempio, non ho afferrato il collega per la gola, ho toccato l'argomento in modo molto tranquillo, come un "visto che hai una certa sensibilita', vorrei parlarti di questa cosa che mi sta molto a cuore".

andrea
Ultima modifica di andrea_26 il ven feb 04, 2005 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi