Crema nativa di cupra?è molto dannosa??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

geomeo
Controllo antispam: cinque

Re: Crema nativa di cupra?è molto dannosa??

Messaggio da geomeo » mer lug 29, 2009 10:44 pm

Lola ha scritto:
La differenza tra un cosmetico tradizionale ed uno ecobio in soldoni è questa: quello che nella cosmesi tradizionale è considerato ingrediente di pregio funzionale, e che si inserisce a percentuali basse disperso in un mare di riempitivi vuoti, diventa ingrediente di base nella cosmesi ecobio. .
non sono assolutamente daccordo....non credo proprio che questa sia la differenza ... prendi una crema l'Oreal il principio attivo NON è l'olietto, l'estratto vegetale (e voi dite" ma ce ne poco quindi la crema non funziona") ma in queste creme i principi attivi sono sono appunto MOLECOLE frutto spesso di anni di ricerca internazionale e di decine di brevetti ...il PAR-ELASTYL, Pro-xylane ( hydroxypropyl tetrahydropyrantriol),la ceramideR (2-OLEAMIDO-1,3-OCTADECANEDIOL)...e tante tante altre sostanze .....e questo è l'errore che fate...spesso nelle varie recensioni d'uso queste MOLECOLE neppure le riconoscete e le scambiate per un addensante o altro eccipiente e stroncate dicendo ma "questa crema è completamente vuota"...ma vuota de che?? :D :D se contieme una molecola frutto di 10 anni di ricerca e 10 brevetti internazionali??? :P (MICA PIZZA E FICHI!! :) vuota secondo voi appunto perchè ricercate nelle creme solo gli attivi naturali ...l'olietto, la piantina,la vitamina, i funzionali base (lo ialuronico ecc)...
Per le altre cose ribadisco quanto detto nei topic precedenti mi sembra di essere stato molto chiaro fin quasi prolisso....

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 30, 2009 7:09 am

geomeo non capisco molto bene perchè frequenti questo forum, dato come la pensi...
ti interessa la questione ecologica suppongo.

Comunque per non saper nè leggere nè scrivere ti posso dire che ho parecchie clienti con problemi di dermatiti di varia natura, che hanno notato un netto a volte nettissimo miglioramento dopo essere passate alla cosmesi eco.
Qualcosa vorrà pur dire ;)

geomeo

Messaggio da geomeo » gio lug 30, 2009 9:00 am

Purtroppo come ben sppiamo le allergie e le dermatiti sono provocte in egual modo sia dalle sostanze chimiche che da quelle vegetali..... il mondo vegetale è pieno di allergeni, c'è tanta gente allergica e reattiva a oli essenziali,estratti vegetali, oli, econservanti eco bio...leggendo tante recensioni d'uso di prodotti eco-bio anchè lì molta gente si lamenta di inaspettati sfoghi e reazioni avverse.... su questo almeno bisogna essere obiettivi

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 30, 2009 9:30 am

Non parlo di allergie, ma di dermatiti, che non sono la stessa cosa; inoltre pelli allergiche che hanno capito a cosa sono allergiche, pare stiano molto meglio con formule eco piuttosto che formule infarcite di petrolati (per es ho vedo molte donne allergiche al nikel trovare giovamento).
Detto ciò non pretendo che le mie osservazioni empiriche costituiscano dato statistico, ma almeno uno spunto su cui indagare contribuiscono a darlo.

Laura12

Re:

Messaggio da Laura12 » gio lug 30, 2009 10:21 am

barbara3 ha scritto:geomeo non capisco molto bene perchè frequenti questo forum, dato come la pensi...
ti interessa la questione ecologica suppongo.
No, ci tiene tanto a farci sapere come si fa intortare dal marketing "perchè io valgo" :lol:
geomeo ha scritto:l'Oreal il principio attivo NON è l'olietto,..... contieme una molecola frutto di 10 anni di ricerca e 10 brevetti internazionali??? (MICA PIZZA E FICHI!! .
:lol: rudimentale, troppo rudimentale :lol:

andrea86

Messaggio da andrea86 » gio lug 30, 2009 11:29 am

geomeo ha scritto:
Lola ha scritto:
La differenza tra un cosmetico tradizionale ed uno ecobio in soldoni è questa: quello che nella cosmesi tradizionale è considerato ingrediente di pregio funzionale, e che si inserisce a percentuali basse disperso in un mare di riempitivi vuoti, diventa ingrediente di base nella cosmesi ecobio. .
non sono assolutamente daccordo....non credo proprio che questa sia la differenza ... prendi una crema l'Oreal il principio attivo NON è l'olietto, l'estratto vegetale (e voi dite" ma ce ne poco quindi la crema non funziona") ma in queste creme i principi attivi sono sono appunto MOLECOLE frutto spesso di anni di ricerca internazionale e di decine di brevetti ...il PAR-ELASTYL, Pro-xylane ( hydroxypropyl tetrahydropyrantriol),la ceramideR (2-OLEAMIDO-1,3-OCTADECANEDIOL)...e tante tante altre sostanze .....e questo è l'errore che fate...spesso nelle varie recensioni d'uso queste MOLECOLE neppure le riconoscete e le scambiate per un addensante o altro eccipiente e stroncate dicendo ma "questa crema è completamente vuota"...ma vuota de che?? :D :D se contieme una molecola frutto di 10 anni di ricerca e 10 brevetti internazionali??? :P (MICA PIZZA E FICHI!! :) vuota secondo voi appunto perchè ricercate nelle creme solo gli attivi naturali ...l'olietto, la piantina,la vitamina, i funzionali base (lo ialuronico ecc)...
Per le altre cose ribadisco quanto detto nei topic precedenti mi sembra di essere stato molto chiaro fin quasi prolisso....
e queste molecole che effetti danno alla pelle? sono frutto piu' di ricerca o piu' di marketing? i test li fa la l'oreal o dei laboratori indipendenti (ma esistono poi?). secondo me hanno lavorato piu' tempo per deciderne il nome che fa scena, piuttosto che a trovarla questa molecola...
a me piacerebbe davvero fare l'esperimento impossibile di testare queste belle cremine frutto di 10 anni di ricerca per vedere quante rugono tolgono rispetto a un'altra crema placebo. purtroppo non si puo' fare. quello che so per certo è che le rughe restano con qualsiasi crema e che per ora l'unico piccolo aiuto che possiamo dare alla pelle è quello di idratarla, fornire antiossidanti. e neppure questi fanno piu' di tanto. le uniche cose davvero funzionali per chi non si accetta con le rughe sono gli interventi chirurgici, altro che creme l'oreal.

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 30, 2009 11:31 am

geomeo ha scritto:.....e questo è l'errore che fate...spesso nelle varie recensioni d'uso queste MOLECOLE neppure le riconoscete e le scambiate per un addensante o altro eccipiente e stroncate dicendo ma "questa crema è completamente vuota"...ma vuota de che?? :D :D se contieme una molecola frutto di 10 anni di ricerca e 10 brevetti internazionali??? :P (MICA PIZZA E FICHI!! :) vuota secondo voi appunto perchè ricercate nelle creme solo gli attivi naturali ...l'olietto, la piantina,la vitamina, i funzionali base (lo ialuronico ecc)...
Dico io ma stai scherzando, vero?

Guarda lascio perdere che è meglio.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio lug 30, 2009 11:43 am

andrea86 ha scritto:e queste molecole che effetti danno alla pelle? sono frutto piu' di ricerca o piu' di marketing? i test li fa la l'oreal o dei laboratori indipendenti .
A onor del vero L'Orèal fa intensa attività di ricerca, se vogliamo fa persino da traino nella realizzazione di test alternativi a quelli animali; di sicuro i frutti della ricerca non sono molto valorizzati nei cosmetici, dipende dal brand e L'Orèal ne ha parecchi, però risultano usati più come specchietto per allodole che per soddisfare davvero il consumatore.
I prodotti che ho usato io in passato sono risultati scadentissimi e inadeguati rispetto a quelli eco-bio che uso da 8 anni.

geomeo

Messaggio da geomeo » gio lug 30, 2009 4:11 pm

barbara3 ha scritto:Non parlo di allergie, ma di dermatiti, che non sono la stessa cosa; inoltre pelli allergiche che hanno capito a cosa sono allergiche, pare stiano molto meglio con formule eco piuttosto che formule infarcite di petrolati (per es ho vedo molte donne allergiche al nikel trovare giovamento).
Detto ciò non pretendo che le mie osservazioni empiriche costituiscano dato statistico, ma almeno uno spunto su cui indagare contribuiscono a darlo.
a quali dermatiti ti riferisci alle dermatiti da contatto presumo...o alle dermatiti seborroiche??.
le dermatiti da contattto sono appunto quella tipica dei cosmetici cioè la sensibilizzazione e la reattività dellaple a sostanze non gradite...su uesto ripeto il naturale e il sintetico sono sullo stesso piano...visto che amcnhe il mondo vegetale è una miniera di sostanze potenzialmente irritanti, allergizzanti etc
per quanto rigurada il nickel si trovano linee specifiche nichel tested anche non eco-bio

Tanto per fare un esempio pertinente mi pare che anche il tuo J'aloe aveva sensibilizzato la faccia di tante persone almeno a legger dalle tante testimoninaze sui forum...tanto che poi hai dovuto cambiare in fretta fomulazione...ecco questo è una cosa che con una grande marca (la famigerata l'oreal) molto difficilmente può succedere perchè prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto fanno dei test sul prodotto finito su un ampio campione

geomeo

Messaggio da geomeo » gio lug 30, 2009 4:23 pm

andrea86 ha scritto:
e queste molecole che effetti danno alla pelle? sono frutto piu' di ricerca o piu' di marketing? i test li fa la l'oreal o dei laboratori indipendenti (ma esistono poi?). secondo me hanno lavorato piu' tempo per deciderne il nome che fa scena, piuttosto che a trovarla questa molecola...
a me piacerebbe davvero fare l'esperimento impossibile di testare queste belle cremine frutto di 10 anni di ricerca per vedere quante rugono tolgono rispetto a un'altra crema placebo. purtroppo non si puo' fare. quello che so per certo è che le rughe restano con qualsiasi crema e che per ora l'unico piccolo aiuto che possiamo dare alla pelle è quello di idratarla, fornire antiossidanti. e neppure questi fanno piu' di tanto. le uniche cose davvero funzionali per chi non si accetta con le rughe sono gli interventi chirurgici, altro che creme l'oreal.
guarda senz'altro queste grandi aziende investono moltissimo sulla ricerca (non meno che nel marketing) l'attività di ricerca e investimento di questi colossi della cosmetica è per certi versi paragonabile a quella di un'industria farmaceutica...poi un cosmetico rimane sempre un cosmetico e quindi le soluzioni radicali e definitive a problemi che sono sempre esistiti e sempre esisteranno (l'acne, le rughe, la caduta dei capelli, la cellulite) non arriveranno certo da un vasetto di crema ed è per questo secondo me che nessun cosmetico può valere più di 40-50 euro
senz'altro però ci sono tante molecole testate in vivo e in vitro che hanno diomostrato di migliorare la qualità della pelle
Buone vacanze :wink:

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 30, 2009 4:31 pm

geomeo ha scritto: a quali dermatiti ti riferisci alle dermatiti da contatto presumo...o alle dermatiti seborroiche??.
le dermatiti da contattto sono appunto quella tipica dei cosmetici cioè la sensibilizzazione e la reattività dellaple a sostanze non gradite...su uesto ripeto il naturale e il sintetico sono sullo stesso piano...visto che amcnhe il mondo vegetale è una miniera di sostanze potenzialmente irritanti, allergizzanti etc
per quanto rigurada il nickel si trovano linee specifiche nichel tested anche non eco-bio
Il naturale e il sintetico non sono sullo stesso piano per nulla, ma tieniti pure la tua opinione.
geomeo ha scritto: Tanto per fare un esempio pertinente mi pare che anche il tuo J'aloe aveva sensibilizzato la faccia di tante persone almeno a legger dalle tante testimoninaze sui forum...tanto che poi hai dovuto cambiare in fretta fomulazione...ecco questo è una cosa che con una grande marca (la famigerata l'oreal) molto difficilmente può succedere perchè prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto fanno dei test sul prodotto finito su un ampio campione
Non ho "dovuto", ho *voluto*.
Il fatto che la piccola cosmesi non investa quello che investono i grandi colossi in ricerca è fuori discussione ed è senz'altro un punto debole della cosmesi ecobio italiana.
Ma non sarei così certo che i prodotti tanto studiati non diano reazioni avverse, anzi.
Come hai letto le opinioni sulle reazioni avverse alla prima formula del j'aloè, puoi senz'altro leggerti opinioni a reazioni avverse su molti altri prodotti di marche famose, basta farsi un giro nei vari forum di bellezza che popolano il web.

(mi resta sempre più oscuro il motivo del tuo interesse alle tematiche di questo forum dato che trovi la cosmesi tradizionale più funzionale, più seria, e compatibile con la pelle tanto quella bio).
Ultima modifica di barbara3 il gio lug 30, 2009 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio lug 30, 2009 4:42 pm

barbara3 ha scritto:(mi resta sempre più oscuro il motivo del tuo interesse alle tematiche di questo forum dato che trovi la cosmesi tradizionale più funzionale, più seria e compatibile con la pelle tanto quella bio).
E' solo uno sciocco bastian contrario, uno di quelli che..... ti portano al loro livello e ti battono per esperienza :lol:

Yamahazza

Messaggio da Yamahazza » sab ago 01, 2009 2:09 pm

Alla fine mi conviene non usare proprio niente come ho sempre fatto,tanto la mia pelle è abbastanza grassa.Quando ce ne è bisogno metto un pò la nativa di cupra e sto a posto :lol: altro discorso con gli shampoo..lì è proprio difficile trovarne di biologici e allo stesso tempo buoni per i miei capelli :cry:
Ho una piantina di aloe a casa..dite che ogni tanto mi posso spalmare addosso qualche fogliolina :?:

alastor

Messaggio da alastor » dom ago 02, 2009 11:41 am

geomeo ha scritto:
Yamahazza ha scritto:Ho scoperto da poco la dannosità della paraffinum liquidum e altre porcherie ..
:shock: :shock: scusa e cosa avresto scoperto riguardo alla dannostà della paraffina liquida????
Se c'è un ingrediente cosmetiche che è il piu testato in assoluto, il più innocuo in assoluto questo è proprio la paraffina liquida....è da 60 anni che si ua la paraffina liquida come ingrediente PURO ( i famosi oli Johnson e simili) senza nessun problema addirittura sulla pelle più indifesa e delicata che c'è cioè quella dei neonati,,,figurati un pò di paraffina in mezzo a tanti ingredienti per la pelle di un adulto!!!
credo infatti che la paraffina sia proprio l'ingrediente cosmetico più testato propio nelle condizioni più estreme: la si usa infatti sulle pelli di neonati pura senza nessun problemi da 60 anni,e come se non bastasse non c'è pomata dermatologica per problemi di pelli alterate e problematiche (dermatiti, psoriasi, eczemi ecc) che non contenga la paraffina come eccipiente senza nessun problema ....quale altro ingrediete cosmetico può vantare una simile sicurezza e ampiezza d'uso anche nelle condizioni più estreme??
Poi che non sia un ingrediente che cresca sugli alberi siamo daccordo, che non è in fondo necessaria e che ci sono dei sostituti più ecologici ok, che non sia un principio attivo da ricercare ma un semplice eccipiente ok ...ma dire che è dannosa o che è una schifezza mi sembra esagerato :wink:
Comuque ricordati che il biodizionario valuta primariamente l'impatto ambientale di una sostanza se per produrla o per smaltirla si crea potenziale inquinamento .....stabilire invece ciò che fa bene e ciò che fa male alla pelle non è cosa così schematica e categorica....non ci riecirebbe nemmeno un congresso internaziuonale di dermatologi e scenziati in assemblea plenaria permanente :wink:
ciao geomeo, a parte ogni altra considerazione dermatologica (se non altro perchè manca almeno un dermatologo), la paraffina liquida è contaminata da sostanze ritenute potenzialmente cancerogene (o irritanti allergizzanti e chissà magari si potrebbe scoprire che non sono state così inerti nell'uso su pelli le più delicate dopo 60'anni.... ultimamente frequento troppi medici....), e non credo che sia possibile, fino a dati nuovi, purificarla in modo da togliere totalmente le impurezze (il produttore garantisce, sic!). questo il fatto, che se lo assommi alla sua provenienza come fonte non rinnovabile ed eticamente discutibile (pensa alla geopolitica che deriva dall'approvigionamento della materia prima), al fatto che sia una sostanza vuota filmante/occlusiva che costi poco sia facilmente emulsioanabile e che sia abbastanza facilmente vicariabile con derivati più ecobio-sostenibili.... insomma considerato tutto questo non credi che in un forum che pensa di limitare al massimo l'uso di sostanze sintetiche nei cosmetici i derivati del petrolio non siano visti di buon occhio?
il discorso sul silicone si approfondisce di due nuove considerazioni: non è biodegradabile essendo completamente sintetico e le forme cicliche sono volatili, a me sembrano motivo di preoccupazione, anche se usate in percentuali minime perchè non si sa come potrebbero reagire con l'ecosistema.

geomeo

Messaggio da geomeo » dom ago 02, 2009 1:39 pm

tutto può essere contaminato da sostanze potenzialmente cancerogene ...per cui l'ultimissima cosa che mi preoccuperebbe è la paraffina
può essere contaminata da residui di pestici e sostanze potenzialmente cancerogene la frutta che mangi, la verdura, l'uva con cui è fatto il vino che bevi o l'olio con cui condisci...
e chi ti garantisce che gli oli vegetali (o gli estratti vegetali) che usi nelle crema non siano contaminati allo stesso modo da residui di pesticidi, concentrazioni di diossina nell'aria, nel terreno, nelle falde acquifere????
l'inquinamento è una realtà che ci circonda.... e l'ultimo pensiero è proprio la paraffina
che poi la paraffina non è certo necessaria e sia possibilissimo sostituirla con degli equivalenti vegetali a minor impatto ambientale ...siamo tutti daccordo...è la prima cosa che ho scritto nel primo rigo del primo post di questa discussione.....ma un cosa è dire "la paraffina fa male alla pelle, usate i cosmetici che la contengono per pulire borse e scarpe, evitatela come la peste" ergo terrorizzando la gente altra cosa è dire "non fa male, ha una sicurezza d'uso testata da 60 anni di uso massiccio soprattutto sui neonati ...non è ecologica e qundi la si può sostituire da equivalenti vegetali"....
anche quando dite è "una sostanza filmante/occlusiva"... ovviamente questo dipende dai dosaggi e dalla formulazione complessiva del cosmetico, però diciamo anche per onestà intellettuale che tanti oli vegetali, burri, cere (se non tutti o quasi) sono ugualmente filmanti e occlusivi....e tanta gente -come si legge spesso- si mette oli, cere, burri in faccia e poi si accorge che vengono fuori brufoli, bubboni, punti neri

Rispondi