Salve a tutti! Solari.. sono mooolto confuso!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mattia90
Controllo antispam: cinque

Salve a tutti! Solari.. sono mooolto confuso!

Messaggio da Mattia90 » lun lug 27, 2009 2:12 pm

Un caloroso saluto a tutto il forum Promiseland!

Sono Mattia ed ho 19 anni sono arrivato qui grazie ad un altro forum...

Ultimamente ho deciso di stare più attento a cio' che metto addosso, soprattutto al mare!

Allora ho letto miriade di cose sui solari chimici,fisici, sia qui che in un altro forum molto competente..

Il risultato è che ho capito il succo,cioè nel preferire filtri fisici, ma ho le idee confusissime a dir poco, a causa delle problematiche che potrebbe portare il filtro fisico più usato (Titanium Dioxide) se non in co-presenza di antiossidanti..

Allora tra poco andrò al mare (ci sono già stato in verità con l'ausilio di filtri chimici purtroppo...) e ho enorme difficoltà nello scegliere il solare adatto a me!

Sono fototipo 2, e ho a volte problema di eritema..... vorrei scegliere un filtro fisico per vedere se la situazione potrebbe migliorare ma non so quale a questo punto!

Quelli Fitocose mi sembra abbiano protezioni troppo basse(alta il latte alla carota da 12-20 che è un bel margine) e la pasta allo zinco 20% anche e mi sembra improponibile per un ragazzo come me farmi vedere tutto bianco di crema più di quanto già io non sia!

Ho trovato navigando la Lavera SPF40 probabilmente dell'anno scorso, con questo inci:
Aqua, Glycine Soja*, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Caprylic/Capric Triglyceride, Alcohol*, Glycerin, Tricaprylin, Helianthus Annuus*, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Oleate, Simmondsia Chinensis*, Prunus Dulcis*, Oenothera Biennis*, Canola, Glucose Glutamate, Aloe Barbadenis*, Dipotasssium Glycyrrhizate, Hippophae Rhamnoides*, Hydrogenated Castor Oil, Alumina, Stearic Acid, Tocopherol, Betalugan, Ascorbyl Palmitate

ma la quasi assenza di anti ossidanti non mi convince visto che è presente il titanium! e la nuova linea arrivando solo a spf 20 non so se andrebbe bene alla mia pelle..

nelle due settimane che ho fatto mi sono protetto con la Planter's sun 50+ con risultati medi, leggerino accenno di eritema sulle clavicole.... e essendom esposto poco e gradualmente credo che il problema dipenda proprio dalla reazione dei filtri chimici! questa è un mix, ha il Titatium dioxide con filtri chimici e succo di aloe,vitamina c,e,estratto di carota,cassia alata,ceratonia siliqua, proteina della soia e alcuni componenti chimiche....

senò dovrei passare alle nuove linee vichy,roche posay per bambini, senza parabeni,allergeni ecc.. ma tutti sintetici...

ecco la vichy spf 30:
AQUA / WATER NC -
2 C12-15 ALKYL BENZOATE
3 GLYCERIN NC -
4 PROPYLENE GLYCOL -
5 ETHYLHEXYL SALICYLATE -
6 ALCOHOL DENAT. -
7 OCTOCRYLENE -
8 BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE -
9 TITANIUM DIOXIDE -
10 ETHYLHEXYL TRIAZONE -
11 POLYESTER-5 -
12 DROMETRIZOLE TRISILOXANE -
13 ACRYLATES COPOLYMER -
14 BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE -
15 CAPRYLYL GLYCOL
16 ETHYLENEDIAMINE/STEARYL DIMER DILINOLEATE COPOLYMER -
17 PENTASODIUM ETHYLENEDIAMINE TETRAMETHYLENE PHOSPHONATE -
18 TEREPHTHALYLIDENE DICAMPHOR SULFONIC ACID -
19 TOCOPHEROL -
20 TRIETHANOLAMINE

Oppure sempre fitocose consiglia al fototipo due la crema solare alla carota baby Carota con inci:
Aqua - Aloe barbadensisi gel*- Titanium dioxide coated - Helianthus annuus seed oil* - Dicaprylyl carbonate - Cetearyl alcohol - Oryzanol - Butyrospermum parkji butter*- Glyceryl stearate citrate - Sodium lauroyl lactylate - Tocopheryl acetate - Daucus carota oil - Astaxanthin - Beta carotene - Xanthan gum - Rosmarinus officinalis extract - Canola oil - Profumo - Aluminum stearate - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Citric acid *da agricoltura biologica

ma la domanda che mi faccio è perchè lo consiglia a fototipo 2 se è spf 20-25? ecco anche questi mi confonde..

spero di non essere stato l'ennesimo noioso e di non essere passato per paranoico, ma vorrei spendere soldi in maniera migliore...

voi avreste qualche consiglio in merito?

grazie.

geomeo

Re: Salve a tutti! Solari.. sono mooolto confuso!

Messaggio da geomeo » lun lug 27, 2009 2:57 pm

il mio cnsiglio spassionato è di prenderti un bel solare Garnier o L'oreal (sono simili) nella grande distibuzione:
-hanno filtri mexoryl di ultima generazione brevettati l'oreal che risultano tra i migliori in assoluto e tra i più affidabili,
-hanno texture asciutte e performanti,
-hanno il miglior rapporto qualità prezzo
per me sono i migliori :P

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 27, 2009 3:39 pm

geomeo ha scritto:il mio cnsiglio spassionato è di prenderti un bel solare Garnier o L'oreal (sono simili) nella grande distibuzione:...hanno filtri mexoryl ...
Non sono eco-bio, meglio ricordarlo, e non c'è certezza che i filtri chimici non siano problematici, per esempio allergizzanti.
Mattia potresti anche puntare sui solari eco-bio (Lavera o Fitocose che hai postato) ed abbinarci un buon doposole ricco in antiossidanti (contro radicali liberi) , per esempio la ESI ne ha uno molto ben fatto.
Inoltre all'Oviesse o Coin si trovano dei solari eco-bio a marchio Lovea che arrivano ad un spf 30, io sono un fototipo 3 e sto usando la 15, veramente efficace se ben applicato, texture asciutta e sbianca poco.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 27, 2009 5:51 pm

Ciao Mattia90,
ma gli antiossidanti ci sono! Tocopherol e Ascorbyl Palmitate.
Il fatto che siano in fondo alla lista non significa nulla dato che l'INCI si scrive in ordine decrescente fino all'1% poi li si può indicare a piacimento. Non sappiamo quindi quanti antiossidanti ci siano e l'affermazione che "quasi non ce ne sono" non è corretta.
Non concordo con geomeo sul consiglio per i solari. Ma ognuno ha le sue idee.

Mattia90

Messaggio da Mattia90 » lun lug 27, 2009 6:00 pm

L'inci della Lovea è questo:

Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Aqua (Water), Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Alcohol **, Titanium Dioxide, Mentha Piperita Water**, Glycerin, Dicaprylyl Carbonate, Cocos Nucifera, Gardenia Tahitensis, Pongamia Galbra Seed Oil, Polyglyceryl-2 Stearate, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Parfum, Tocopherol, Citric Acid, Xanthan Gum, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, D-Limonene, Linalool, Farnesol
** Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica

Laura, ma i Fitocose e nuovi Lavera arrivano ad una protezione massima di 25 con il baby carota fitocose e 20 lavera, non è un pò poco per il mio fototipo?

non conosco molto bene gli antiossidanti fabrizio.... tipo questo della lovea anche ne contiene?

grazie.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 27, 2009 7:15 pm

Mattia90 ha scritto: Laura, ma i Fitocose e nuovi Lavera arrivano ad una protezione massima di 25 con il baby carota fitocose e 20 lavera, non è un pò poco per il mio fototipo?.
Hai letto qui sul significato dell'acronimo SPF?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 27, 2009 7:19 pm

Matteo Matteo, ma se te l'ho appena detto che il tocopherol è un antiossidante.

Mattia90

Messaggio da Mattia90 » lun lug 27, 2009 7:33 pm

Laura12 ha scritto:
Mattia90 ha scritto: Laura, ma i Fitocose e nuovi Lavera arrivano ad una protezione massima di 25 con il baby carota fitocose e 20 lavera, non è un pò poco per il mio fototipo?.
Hai letto qui sul significato dell'acronimo SPF?
Ho capito, quindi dipende dalla durata di esposizione,dalla quantità di applicazione e dal rinnovamento ogni 2 ore del prodotto,giusto?

Bisogna essere abbondanti insomma.

Quindi allora sarei propenso per questa Lovea 30 + il doposole esi che mi hai consigliato.

Mattia90

Messaggio da Mattia90 » mer lug 29, 2009 3:22 pm

Rieccomi, alla fine ho comprato il solare (risultato tra i più sicuri sul mercato) Badger SPF30 con questo inci (vi rimando al link,l'inci è a fondo pagina)

http://www.cosmeticsdatabase.com/sunpro ... d_id=92830

piu doposole esi.

vi sembra buono?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 29, 2009 3:35 pm

Mattia90 ha scritto:Rieccomi, alla fine ho comprato il solare (risultato tra i più sicuri sul mercato) Badger SPF30 con questo inci ...
Posta l'inci perchè dal link non si accede, perlomeno io non vedo niente.

Mattia90

Messaggio da Mattia90 » mer lug 29, 2009 6:56 pm

ecco l'inci:
Micronized Zinc Oxide 20.5%(Z-COTE 60NM), Extra Virgin Olive Oil, Golden Yellow Beeswax, Jojoba Oil, Cocoa Butter, Wild African Shea Butter, CO2 Extract Of Seabuckthorn Berry, Essential Oils Of Lavender, Moroccan Blue Tansy, Ylang Ylang, Lime & Sweet Orange

ne parlano tutti un gran bene:

"Badger Sunblock’s critical wavelength exceeding 370 nm is considered to be extremely high UVA protection. This formula provides exceptional UVA protection in relationship to its SPF value." - Steve Rogers, Chief Chemist, Dynamic Cosmetics, New Town PA

http://www.goodguide.com/products/12880 ... -face-body

la proverò e posterò le mie impressioni.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 29, 2009 7:20 pm

Mattia90 ha scritto:ecco l'inci:
Micronized Zinc Oxide 20.5%(Z-COTE 60NM), Extra Virgin Olive Oil, Golden Yellow Beeswax, ...
Non è l'inci questo, è una elencazione degli ingredienti "all'americana", non si riesce davvero a capire come sia fatto il solare. Lo Z-Cote non è specificato se sia quello Max e cioè quello ricoperto, a leggerlo così sembrerebbe essere quello nano non ricoperto e non si capisce perchè questo solare debba avere la palma del migliore dell'anno.

anto2

Messaggio da anto2 » mer lug 29, 2009 7:33 pm

Ho cercato anch'io l'inci ma è sempre quello.

O una cold cream ma manca l'acqua o poca cera e quindi sostanzialmente z-cote e olio di oliva .

Comprati l'olio doccia nivea (non è bio ma costa poco e funziona) che a toglierlo ci sarà da ridere .

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 29, 2009 7:48 pm

anto2 ha scritto:Ho cercato anch'io l'inci ma è sempre quello..
Mattia ma l'hai comprato in negozio o dal web? Perchè se la prima sul flacone dovrebbe esserci il vero inci, secondo legge europea.
anto2 ha scritto:Comprati l'olio doccia nivea (non è bio ma costa poco e funziona) ...
Anto, sciagurato!
anto2 ha scritto:,,, che a toglierlo ci sarà da ridere .
E lo scalpello, ho idea :lol:

Mattia90

Messaggio da Mattia90 » mer lug 29, 2009 8:28 pm

At Badger, we take any potential health concerns very seriously, so we have researched this issue extensively.

We use zinc oxide in our sunscreens because it provides a physical barrier, reflecting damaging UVB and UVA rays before they reach the living tissues in your skin. Mineral sunscreens, like zinc oxide, are more effective and much safer than chemical sunscreens, which have been shown to interfere with human hormonal systems and to harm marine life.(1) We have chosen to use such small particles of zinc oxide because they are more transparent and less whitening. Remember the lifeguard’s white nose coat? That’s from larger zinc oxide particles.

For the record, the US Government defines a nanoparticle as a solid particle between 1 and 100nm (nanometers or billionths of a meter). Badger uses micronized zinc oxide with average mean and median particle sizes both greater than 100nm. These particles range in size from about 70nm to 300nm, so yes, a fraction of our zinc oxide is nanoparticles. Remember nanoparticles refers to a very fine powder, not to be confused with ‘nanotechnology’, which refers to atomically precise devices that are far more “science fiction” than anything Badger uses. Our zinc oxide particles are actually larger than those used in many other products on the market.

Well intentioned groups such as “Friends of the Earth” and “Consumer Reports” popularize the nanoparticle controversy by highlighting possible potential health risks caused by particles entering deeper tissues or blood. To begin with, the particular zinc oxide Badger uses is lightly coated (2-3% of particle weight) with triethoxycaprylylsilane(2)) rendering it inert or less reactive to biological systems. Reviews of the scientific and regulatory literature provide compelling evidence that nano sized particles of zinc oxide remain on the skin’s surface and do not penetrate the skin.(1)(3) Furthermore, there are no studies showing that nano sized particles of zinc oxide can penetrate human skin. The FDA has declared the use of nanoparticles safe in cosmetics and sunscreens and they are “not aware of any safety concerns regarding the material.”(4) In 2006, the German and Australian governments both acknowledged scientific studies showing that micronized zinc oxide does not penetrate the outer layer of skin and they regard it safe to use in topical sunscreens.(5) (6) Many conscientious media organizations such as The Environmental Working Group and National Geographic’s “The Green Guide” are very skeptical of nanoparticles yet they acknowledge their safety and efficacy in mineral based sunscreens and recommend them over chemical based sunscreens.(1) (7) In fact, the Environmental Working Group lists Badger’s SPF 30 sunscreen in the top 1% of all sunscreens for safety and efficacy.(8)

Despite the controversy over micronized zinc oxide based sunscreens we at Badger firmly believe that they are better for your body than either chemical based sunscreens or exposing your skin to the sun without sunscreen. The best protection from the sun is to stay in the shade or wear protective clothing and a hat. But if you’re going expose your skin to the sun you should protect it, and a mineral based sunscreen is the safest and most effective means to that end.

Quindi essendoci triethoxycaprylylsilane dovrebbe essere rivestito.. Z-COTE HP-1.

Rispondi