Peaceful Rawrior ha scritto:Oh mamma, Andrea!
Adesso mi sento un po' co-resposabile... Forse ho contribuito in qualche modo a renderti più insicuro di prima.
Allora una cosa per quanto riguarda le tabelle... Innanzitutto tieni conto che queste tabelle sono state create sulla base di una alimentazione standard americana che abbreviata si chiama SAD (Standard American Diet) che come saprai significa anche "triste". Quindi la sigla è tutta un programma
Le tabelle devono servire solo indicativamente... guarda io oggi sono, ad esempio, al 26 % di calcio, ma dobbiamo considerare che i campioni di persone su cui sono stati impostati questi valori sono consumatori di latticini e di altri alimenti che contribuiscono ad acidificare il sangue. Quando il sale si acidifica il corpo cerca di ripristinare il suo ph naturale che dovrebbe essere intorno al 7,3 (correggetimi se sbaglio). Come fa il corpo a ripristinare questo valore? Attraverso i sali minerali... e visto che la SAD, così come in genere tutte le diete convenzionali, è povera di sali minerali si va a prendere il calcio delle ossa...
Noi crudariani o quasi crudariani non dobbiamo preoccuparci di questa situazione perché dovremmo avere un alto tasso di alcalinità, avere molto ossigeno nel sangue (quindi minore probabilità di contrarre malattie) e anche muscoli a sufficienza (ovviamente se facciamo un esercizio vigoroso) che vengono in aiuto a tutto l'apparato scheletrico...
Se hai bisogno di sapere quale elemento contiene più di che cosa puoi andare su nutridata.com (anche questo in inglese).
Andrea, hai cominciato a leggere qualcosa sul crudismo. Dove ti trovi adesso?
A questo punto mi sta venendo un'idea. Potresti creare una lista di domande sul tuo thread e chi si sente in grado risponde. Oppure creare un thread a parte con domande e risposte. L'ideale sarebbe poi metterlo in formato PDF per farlo scaricare a tutti gli amici, anche futuri, del Forum.
Un'altra idea sarebbe quella di venire tutti giù a Parma per tirarti un po' su, ma logisticamente la vedo un po' dura. Però, e su questo si potrebbe cominciare a ragionare per il futuro, si potrebbe organizzare un incontro raw-vegan annuale magari in qualche bella località di montagna, magari con degli animali per i bimbi... Giusto un'idea su cui riflettere per costruire qualcosa insieme negli anni... niente cosa a breve termine fatta sul momento.
non pensare minimamente che i miei "dubbi" siano per colpa tua, dei tuoi suggerimenti!! non sia mai!! non è causa di un programma che registra dati che sto mi mette in confusione, la confusione mi c'è perchè non vivo da solo, vivo ancora in famiglia, e quello che faccio volente o nolente si ripercuote sugli altri... è una fatto normale, è una cosa che devo imparare a gestire, devo solo riuscire a far stra pià tranquilli gli altri, chi mi è vicino via, e purtroppo non ho la bacchetta magica o il genio dei desideri, starò molto più attento sui comportamenti con gli altri in merito a tutto questo... del resto non possono capire, primo perchè sono legati ancora a nozioni mediche "vecchie", perchè non hanno il benchè minimo interesse a informarsi per conto proprio e seguono alla cieca i medici, terzo perchè finchè uno non prova non potrà ma capire...
grazie francesco! guarda ti dirò, per come intraprendo io tutto questo, non preoccupo molto dei valori nutrizionali dei vari alimenti, qualcosina si, ma non da star li a vedere se ogni pasto contiente tot nutrienti o non, invece vado a sazietà e benessere, e questo fino ad ora si è rivelato il modo di procedere migliore PER ME ripeto, ognuno segue la via che pià gli è congeniale ( meglio che non ti dico di cosa prendo i dati invece, e li si che potrei essere visto magari un alien

ma ognuno ha le sue cose via

)
Per il crudismo allora, oltra ad aver letto una quantità totale di articoli sparsi in rete, ho preso il libro di Sara, Solo crudo, che ho fulminato in due giorni, e ora ero intenzionato a prendere Alimentazione Naturale di V.Vaccaro, dopo prendo la bici e vado in libreria a vedere!!
Guarda, sei troppo gentile, ma figuriamoci se c'è da scomodarsi per così poco, ieri era una situazione un pò particolare, oggi sono come nuovo!!

per l'incontro però ci ho pensato pià volte, sarebbe da organizzare, non sarebbe una cattiva idea, ma ci sarà tempo più avanti nel caso via..
continuerò in questo thread che oramai è diventat come quelli creati "il mio percorso" e userò questo per tutto e via!!