Patate, zucchine, fagioli: anche crudi?
-
Razionale80
- Controllo antispam: cinque
Patate, zucchine, fagioli: anche crudi?
Salve a tutti,
sono incuriosito dal crudismo, mi sembra possa contenere parecchi spunti interessanti.
Veniamo alla domanda: come si possono cucinare/mangiare quelle verdure che "per tradizione" o per facilitarne la digestione vengono convenzionalmente cotti? mi riferisco ad esempio a patate, zucchine, faglioli, ecc.?
un saluto
sono incuriosito dal crudismo, mi sembra possa contenere parecchi spunti interessanti.
Veniamo alla domanda: come si possono cucinare/mangiare quelle verdure che "per tradizione" o per facilitarne la digestione vengono convenzionalmente cotti? mi riferisco ad esempio a patate, zucchine, faglioli, ecc.?
un saluto
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Re: Patate, zucchine, fagioli: anche crudi?
Razionale80 ha scritto:Salve a tutti,
un saluto
Ciao a te,
le patate tradizionali non mi risulta si possano mangiare, dato che contengono molti amidi e noi abbiamo fondamentalmente bisogno di zuccheri; i fagioli forse un po' ma sono difficilmente digeribili. Le zucchine le puoi trasformare in fettuccine con un pelapatate oppure in spaghetti lunghissimi utilizzando degli appositi attrezzi da cucina come lo spiralizer che vedi qui http://www.youtube.com/watch?v=gVLHHCh_M1k
Fondamentalmente bisognerebbe immaginare di essere in mezzo alla natura.
a) Hai davanti a te un bel pascolo... ti viene l'acquolina in bocca?
b) Hai davanti a te una mucca al pascolo... ti viene l'acquolina in bocca a vederla?
c) Hai davanti a te un albero di ciliege... che ffamo??
Scegli la tua risposta...
Puoi anche sperimentare tu stesso prendi mezzo chilo di patate crude e mangiale...
Prendi mezzo chilo di fagioli freschi e mangiali...
Prendi mezzo chilo di ciliege e mangiale...
-
fam.cuore
puoi mangiare le patate dolci che se fai essiccare diventano chips
-
Razionale80
Sugli esempi che hai fatto non ci sono dubbi. Le zucchine in realtà le mangio appena cotte (crude le ho provate ma mi sembrano un po' indigeste, a meno che non siano molto giovani).
Quali possono essere le alternative crudiste alle proteine del fagiolo? germogli di soia, e poi?
grazie
Quali possono essere le alternative crudiste alle proteine del fagiolo? germogli di soia, e poi?
grazie
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Razionale80 ha scritto:Sugli esempi che hai fatto non ci sono dubbi. Le zucchine in realtà le mangio appena cotte (crude le ho provate ma mi sembrano un po' indigeste, a meno che non siano molto giovani).
grazie
Le proteine sono contenute ovunque, in ogni frutto, in ogni verdura. Prima di tutto dobbiamo renderci conto di quello che è il fabbisogno giornaliero di proteine di un individuo.
Prima però di approfondire ulteriormente la discussione, sono molto contento che tu faccia tutte queste domande, vorrei chiederti sei hai visto i 3 video gratuiti di cui ho postato i link qualche giorno fa sul Forum. Sono 3 video in cui parla il Dr. Giuseppe Cocca, esperto di crudismo.
Fammi sapere, resto qui online...
Qualcuno mi sa dire dove posso comprare uno spiralizer come quello visto nel filmato segnalato da Peaceful? Grazie
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
viewtopic.php?f=28&t=19072&start=0francisco ha scritto:Qualcuno mi sa dire dove posso comprare uno spiralizer come quello visto nel filmato segnalato da Peaceful? Grazie
Probabilmente Sara potrà aiutarti a trovare la possibilità di acquistarlo in Italia tramite un suo amico rappresentante, l'ho nel post sopra che risale al 2006.
-
MissVanilla
- Contatta:
no, non ho un amico rappresentante in effetti, però so che i tipi dell'AVI http://www.vegetariani.it/ lo dovrebbero vendere, li ho conosciuti al Sana.Peaceful Rawrior ha scritto:viewtopic.php?f=28&t=19072&start=0francisco ha scritto:Qualcuno mi sa dire dove posso comprare uno spiralizer come quello visto nel filmato segnalato da Peaceful? Grazie
Probabilmente Sara potrà aiutarti a trovare la possibilità di acquistarlo in Italia tramite un suo amico rappresentante, l'ho nel post sopra che risale al 2006.
Io però ne ho acquistato uno a soli 10 euro al mercato in un banchetto di articoli per la casa, non è difficile reperirlo.
Ecco la foto, è l'aggeggino rosso e permette di fare le verdure a spaghetto, tagliatella o più larghe.
http://picasaweb.google.com/missvanilla ... 2585249474
>Veniamo alla domanda: come si possono cucinare/mangiare quelle verdure che "per tradizione" o per facilitarne la
>digestione vengono convenzionalmente cotti? mi riferisco ad esempio a patate, zucchine, faglioli, ecc.?
le zucchine si possono mangiare crude in insalata, ad es. alla julienne (beh quelle "giovani" e fresche... se son vecchie con un sacco di semi forse è meglio cuocerle)
anche molte altre verdure si possono mangiare crude: verze, cavolfiori, carciofi (beh devono essere veramente freschi)
per i legumi il discorso è diverso, di solito sono da cuocere, oppure puoi "trasformarli" in gustosi germogli!
Tra l'altro così facendo diventano anche una buona fonte di vitamine sali minerali etc...
In tal caso li potrai mangiare crudi (con alcune eccezioni, ad es. quelli di soia da quel che so è cmq meglio cuocerli, o in ogni caso non bisognerebbe esagerare con i germogli di soia crudi)
Le patate invece che io sappia vanno cotte, ah nota che sono buone anche con la buccia!
(in altri paesi europei ad es. mi è capitato di trovarle fritte con la buccia persino nei fast food... impensabile per gli italioti schizzinosi!)
Ovvio che le devi lavare bene, e altrettanto ovvio che sarebbe meglio comprare quelle biologiche... ma quello vale x tutte le verdure
buon appetito!
>digestione vengono convenzionalmente cotti? mi riferisco ad esempio a patate, zucchine, faglioli, ecc.?
le zucchine si possono mangiare crude in insalata, ad es. alla julienne (beh quelle "giovani" e fresche... se son vecchie con un sacco di semi forse è meglio cuocerle)
anche molte altre verdure si possono mangiare crude: verze, cavolfiori, carciofi (beh devono essere veramente freschi)
per i legumi il discorso è diverso, di solito sono da cuocere, oppure puoi "trasformarli" in gustosi germogli!
Tra l'altro così facendo diventano anche una buona fonte di vitamine sali minerali etc...
In tal caso li potrai mangiare crudi (con alcune eccezioni, ad es. quelli di soia da quel che so è cmq meglio cuocerli, o in ogni caso non bisognerebbe esagerare con i germogli di soia crudi)
Le patate invece che io sappia vanno cotte, ah nota che sono buone anche con la buccia!
(in altri paesi europei ad es. mi è capitato di trovarle fritte con la buccia persino nei fast food... impensabile per gli italioti schizzinosi!)
Ovvio che le devi lavare bene, e altrettanto ovvio che sarebbe meglio comprare quelle biologiche... ma quello vale x tutte le verdure
buon appetito!
- zuccarata74
Ciao!
Zucchina cruda?Cerrrrrrrrrrrrrrrrto
!!E' praticamente un alimento base per i crudisti!!Ci facciamo davvero di tutto!!
Patate crude:...Che io sappia le patate contengono la solanina che è tossica se l'alimento è crudo ma svanisce durante la cottura...l'unico tipo di patata che si può tranquillamente mangiare "cruda" è la patata dolce rossa( mi pare la chiamino Batata
)
Ovviamente aspetto conferma da Vanilla

Zucchina cruda?Cerrrrrrrrrrrrrrrrto
Patate crude:...Che io sappia le patate contengono la solanina che è tossica se l'alimento è crudo ma svanisce durante la cottura...l'unico tipo di patata che si può tranquillamente mangiare "cruda" è la patata dolce rossa( mi pare la chiamino Batata
Ovviamente aspetto conferma da Vanilla