mi date qualche consiglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francisco

Re: mi date qualche consiglio?

Messaggio da francisco » gio lug 23, 2009 5:29 pm

Probabilmente il tuo stesso ingresso in questo forum, con i tuoi numerosi interventi, tutti molto pregnanti, anche in risposta alle richieste di chiarimento, può essere stato causa di un notevole stress da eccitazione dovuta a superesposizione e a novità. Nei prossimi giorni avrai sicuramente modo di recuperare il sonno e il riposo perduti, che, come certamente sai, sono la principale fonte di recupero dell’energia precedentemente consumata. In bocca al lupo.

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 5:37 pm

francisco ha scritto:Probabilmente il tuo stesso ingresso in questo forum, con i tuoi numerosi interventi, tutti molto pregnanti, anche in risposta alle richieste di chiarimento, può essere stato causa di un notevole stress da eccitazione dovuta a superesposizione e a novità. Nei prossimi giorni avrai sicuramente modo di recuperare il sonno e il riposo perduti, che, come certamente sai, sono la principale fonte di recupero dell’energia precedentemente consumata. In bocca al lupo.
sì, francisco, anch'io la vedo così... e sono ancora molto su di giri :) probabilmente ciò è anche dovuto al fatto che non vivo in italia dal lontano maggio del 2001 e mi manca anche il dialogo nella mia lingua madre con miei connazionali... e tra l'altro sto attraversando una fase di "riorientamento" personale e professionale. il mio sogno sarebbe quello di entrare nel settore del coaching nutrizionale e personale e ho già cominciato a studiare su vari testi... ho anche in programma di fare un corso di Igiene Naturale per aiutare sia me stesso che gli altri.

grandi progetti insomma che mi stanno richiedendo molte energie e forse dovrei staccare la spina di tanto in tanto. va beh, mercoledì prossimo sparisco dalla circolazione per 4 gg.

hasta pronto,

francesco

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio lug 23, 2009 8:19 pm

CIao Laine!!
di consiglii te ne sono già stati a valanga!! :)

io sono su questa strada dall'8 giungo!! scorso!!

per me è ancora un pò così, questo cambio radicale mi ha trasformato!! e in meglio!!

non puoi immaginare quanti benefici possa apportare questo tipo di alimentazione!! e se ho ricevutocosì tant benefici ora a neanche due mesi che ci son dentro, figurati tra un paio di anni!!

L'importante è non farsi spaventare dalle crisi che si avranno all'inizio nei primi tempi, bisogna imparare a riconoscerle e non farsi prendere dallo sconforto. Per crisi intendo crisi di disintossicazione che il corpo attua quando inizi a mangiare come si comanda, overo frutta in primi e verdure crude!! a me in queesti giorni capita di avere dei momenti di stanchezza e debolezza, ma poi passano e si fa spazio forza e energia!!

ho imparato e sperimentato su di me da quando ho uniziato a stare bene e quindi da quando mangio frutta e verdura crudi che:
1. meglio sempre non eccedere, ma anzi, meglio smettere dimangiare con lo stomaco non del tutto pieno!!!
2. evitare di fare miscugli tra sola frutta e muscugli tra frutti e verdure!! le uniche volte che ho avuto qualche gonfiore è stato dovuto appunto a miscugli e esagerazioni!! guarda, più le cose sono semplici e megio è!! i
3. è importante da quello che ho capito, magiare con calma, masticando lentamente e non di fretta! ciò aiuta a capire meglio il senso di sazietà e la fame.
4. mangiare entro un certo oraio.. non so voi ma fosse per me cenerei sempre alle 6, massimo alle 7, 7.30!! che è l'ora che mi viene anche fame!!
in sintesi le regole principali e fondamentali:
non esagerare, non fare muscugli ( più si mangia semplice e meglio è!! ) e infine riposo!! un buon riposo la notte può fare la differenza!!

forza laine :)

lanie

Messaggio da lanie » gio lug 23, 2009 8:35 pm

ma dai Francesco,
neanche tu vivi in Italia? :D
Anche per me la rete rappresenta un contatto insostituibile e prezioso con l'Italia, e infatti per tutti gli argomenti che mi stanno a cuore uso sempre e solo l'italiano in rete.

Comunque grazie a tutti, mi state dando tanti consigli preziosi, ora devo solo rimboccarmi le mani e capire cosa voglio fare e come, e soprattutto a quali obiettivi arrivare.

Soprattutto ora ho capito come si chiama il tipo di alimentazione a cui tendo, e cioè crudista nel senso di grezzo.
Quante cose da imparare!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 9:22 pm

Beh, forse si potrebbe coniare una nuova definizione?

"Grezzista" non mi piace. "Primitivismo" nemmeno. Beh, adesso mi vengono in mente le scimmie Bonobo che, a differenza degli scimpanzé, sono esseri tranquillissimi, non aggressivi, vegetariani che non vanno a caccia. Il loro DNA è similissimo al nostro (mi sembra intorno al 99%), sono quindi i nostri fratelli più vicini e forse qualche centinaio di migliaia di anni fa vivevamo proprio come loro? Chissà! Io la trovo una cosa molto affascinante... e un giorno mi piacerebbe vederli da vicino nel loro habitat naturale.

Ciao,

Francesco

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio lug 23, 2009 11:30 pm

lanie ha scritto:
Grazie Sara :)
Qualche malessere? È un mese, se non di più, che sono afflitta da una terribile allergia-raffreddore-pseudo influenza (tutto ciò andando a lavorare), e non riesco a riprendermi.
Non ce la faccio più, spero che passi presto. Proprio per questa situazione di malessere non riesco a capire come mi sento.
Quindi la fame torna?
Stasera a cena ho appena toccato cibo per i miei standard, mi sono quasi sforzata di mangiare un pochino (altrimenti temo di avere fame più tardi, e non mi piace cenare tardi), nemmeno il gelato è sceso.
Vabbé, qualche giorno cosí male non mi fa :D
beh allora direi che sei in piena disintossicazione, rallegratene!! Sì lo so, non è affatto piacevole, ma i lavori sono iniziati alla grande lì dentro :D
Poi la fame tornerà, certo, ma al momento si vede che il cibo è troppo impegnativo per il tuo sistema.
Vedrai che poi tutto andrà molto meglio di prima :)

lanie

Messaggio da lanie » dom lug 26, 2009 11:20 am

non so se sono in piena disintossicazione, so solo che ho un raffreddore fortissimo ormai da due mesi (quindi da prima che incominciassi a mangiare più crudo), e non so più che pesci pigliare.

Non ce la faccio più, ho dovuto anche annullare le vacanze ad agosto sul Mar Baltico per questo motivo.

La mia ipotesi è che il mio corpo si rifiuti di accettare un'estate fredda, abituato com'è alle estati torride romane, e si stia ribellando in questo modo.

Io sono disperata ormai, non sono andata dal dottore (allopata) ma poco ci manca per farlo.

Consigli?

Considerate che io ci lavoro con la voce, e non ci sto facendo una bella figura a starnutire in considerazione (tra l'altro con la fobia dell'influenza suina che gira vengo pure guardata male).

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 12:43 pm

lanie ha scritto:non so se sono in piena disintossicazione, so solo che ho un raffreddore fortissimo ormai da due mesi (quindi da prima che incominciassi a mangiare più crudo), e non so più che pesci pigliare.

Non ce la faccio più, ho dovuto anche annullare le vacanze ad agosto sul Mar Baltico per questo motivo.

La mia ipotesi è che il mio corpo si rifiuti di accettare un'estate fredda, abituato com'è alle estati torride romane, e si stia ribellando in questo modo.

Io sono disperata ormai, non sono andata dal dottore (allopata) ma poco ci manca per farlo.

Consigli?

Considerate che io ci lavoro con la voce, e non ci sto facendo una bella figura a starnutire in considerazione (tra l'altro con la fobia dell'influenza suina che gira vengo pure guardata male).
Iani, considera che la disintossicazione può durare diversi mesi dopo che uno è completamente crudista. Capisco il tuo stress, anch'io lavoro con la voce ...

Comunque pensa un attimo a quali potrebbero essere le cause della tua condizione. Ecco un elenco che potrebbe darti qualche spunto:

- mancanza di sonno
- troppi cibi grassi come avocado, noce e semi
- uno stile di vita sedentario
- emozioni negative
- esercizio fisico eccessivo
- mancanza di aria pulita
- mancanza di sole
- disidratazione
- stress cronico, solitudine e ansietà
- combinazione di cibi errata
- mangiare eccessivamente
- uso di spezie, sale e condimenti
- fumo passivo

Ognungo di questi fattori e molti altri tendono a ridurre i tuoi livelli di energia facendo aumentare i tuoi livelli di tossiemia interna.

Se potessi fare una considerazione su ognuno dei punti di cui sopra potremmo avere tuo profilo e magari aiutarti meglio. Che ne dici?

francisco

Messaggio da francisco » dom lug 26, 2009 1:39 pm

Certo che sei in piena disintossicazione: la malattia acuta (e il raffreddore lo è) non è altro che un processo di disintossicazione, avviato e voluto dal corpo per liberarsi di un carico tossico divenuto intollerabile e non più smaltibile per le vie ordinarie. Impossibile prevedere la durata del processo, che resterà in atto fino a quando il lavoro sarà stato compiuto, e il livello delle tossine riportato al di sotto dell’asticella di tolleranza delle stesse. Più che un normale raffreddore, il tuo sembrerebbe un raffreddore da fieno, o cosiddetto allergico, anche se la definizione di allergia in questo caso (come quasi sempre del resto) è impropria. Si parla di affezioni allergiche (ai pollini ad esempio, ma anche a certi cibi, come le fragole) per indicare un problema di intolleranza nei confronti di certe sostanze da parte del corpo, mentre in realtà il corpo non ha proprio nessuna insufficienza, anzi è vitale, attivo e giustamente resistente nei confronti dei veleni, cioè di un’intossicazione che ha superato la soglia di tollerabilità, che è una situazione nella quale il corpo può sviluppare un’ipersensibilità nei confronti di una serie di sostanze anche del tutto innocue (pollini, fragole, ecc.). In questi casi la medicina convenzionale ricorre alla somministrazione di vaccini e di antistaminici, che tuttavia indeboliscono la resistenza dell’organismo, mentre la giusta cura sta nell’intervenire sulla vera causa del male, che è l’intossicazione. Nel tuo caso ci ha già pensato l’organismo a iniziare a sbarazzarsi del carico tossico in eccesso, scatenando una malattia come il raffreddore (allergico). Per favorire e accelerare questo processo dovresti cercare di ridurre al minimo gli impieghi concorrenti di energia, in modo da dare al corpo la maggior energia possibile da destinare ai processi eliminativi: quindi sonno, riposo, dieta cruda, aria e acqua pura, niente veleni di nessun genere. L’ideale poi sarebbe un lungo digiuno, di almeno una settimana, per dare al corpo anche un periodo di riposo fisiologico. In quest’ultimo caso servirebbe però un periodo di ferie, cosa non facile: ma il nostro corpo è la cosa più importante che abbiamo, quindi …a te ogni conseguente decisione (antistaminici o digiuno?).

lanie

Messaggio da lanie » dom lug 26, 2009 1:57 pm

Iani, considera che la disintossicazione può durare diversi mesi dopo che uno è completamente crudista. Capisco il tuo stress, anch'io lavoro con la voce ...
Va bene, ma questo raffreddore fortissimo ce l'ho da un mese e mezzo prima di iniziare a mangiare più crudo, è questo che non mi spiego.
Il mio organismo sembra non riuscire a riprendersi, ed io comincio a disperarmi.
Comunque pensa un attimo a quali potrebbero essere le cause della tua condizione. Ecco un elenco che potrebbe darti qualche spunto:

- mancanza di sonno
Dormo fin troppo, non penso che sia il problema anzi, quando dormivo un po' di meno stavo meglio.
- troppi cibi grassi come avocado, noce e semi
Ho esagerato con noci e semi per pochi giorni, i primi in cui ho mangiato più crudo, poi basta (e il raffreddore era già in atto da tempo).
- uno stile di vita sedentario
Sì, purtroppo negli ultimi mesi ho fatto pochissimo sport, ma adesso che vorrei tanto riprendere non ce la faccio per via di questo raffreddore e stato febbricitante.
- emozioni negative
Purtroppo sì (lavoro), tante negli ultimi mesi.
- esercizio fisico eccessivo
Magari fosse questo il problema :(
- mancanza di aria pulita
- mancanza di sole
In effetti quando vado fuori città e quando esce il sole mi sento un pochino meglio. Ma il sole non c'è, qui l'estate non arriva e non me li posso inventare :cry:
Comunque qui il sole lo sto vedendo massimo 3 volte al mese, e non si più dire che l'aria sia pulita.
- disidratazione
Bevo tantissimo, di solito sono minimo sui 3 litri d'acqua al giorno, e ora che sono raffreddata bevo ancora di più.
- stress cronico, solitudine e ansietà
Stress tanto negli ultimi mesi, gli altri fattori direi di no.
- combinazione di cibi errata
Ahia, questo non lo so, probabilissimo, dato che non conosco le combinazioni giuste (ma mi sto procurando materiale da leggere, e voglio cominciare subito ad informarmi).
- mangiare eccessivamente
Sì.
- uso di spezie, sale e condimenti
Sì, sale, pepe, peperoncino.
- fumo passivo
Grazie a Dio no.
Ognungo di questi fattori e molti altri tendono a ridurre i tuoi livelli di energia facendo aumentare i tuoi livelli di tossiemia interna.

Se potessi fare una considerazione su ognuno dei punti di cui sopra potremmo avere tuo profilo e magari aiutarti meglio. Che ne dici?

A questo punto da subito comincio a disintossicarmi sul serio e a mangiare solo crudo.
O la va o la spacca, tanto peggio di così...

lanie

Messaggio da lanie » dom lug 26, 2009 2:04 pm

Certo che sei in piena disintossicazione: la malattia acuta (e il raffreddore lo è) non è altro che un processo di disintossicazione, avviato e voluto dal corpo per liberarsi di un carico tossico divenuto intollerabile e non più smaltibile per le vie ordinarie. Impossibile prevedere la durata del processo, che resterà in atto fino a quando il lavoro sarà stato compiuto, e il livello delle tossine riportato al di sotto dell’asticella di tolleranza delle stesse. Più che un normale raffreddore, il tuo sembrerebbe un raffreddore da fieno, o cosiddetto allergico, anche se la definizione di allergia in questo caso (come quasi sempre del resto) è impropria. Si parla di affezioni allergiche (ai pollini ad esempio, ma anche a certi cibi, come le fragole) per indicare un problema di intolleranza nei confronti di certe sostanze da parte del corpo, mentre in realtà il corpo non ha proprio nessuna insufficienza, anzi è vitale, attivo e giustamente resistente nei confronti dei veleni, cioè di un’intossicazione che ha superato la soglia di tollerabilità, che è una situazione nella quale il corpo può sviluppare un’ipersensibilità nei confronti di una serie di sostanze anche del tutto innocue (pollini, fragole, ecc.). In questi casi la medicina convenzionale ricorre alla somministrazione di vaccini e di antistaminici, che tuttavia indeboliscono la resistenza dell’organismo, mentre la giusta cura sta nell’intervenire sulla vera causa del male, che è l’intossicazione. Nel tuo caso ci ha già pensato l’organismo a iniziare a sbarazzarsi del carico tossico in eccesso, scatenando una malattia come il raffreddore (allergico). Per favorire e accelerare questo processo dovresti cercare di ridurre al minimo gli impieghi concorrenti di energia, in modo da dare al corpo la maggior energia possibile da destinare ai processi eliminativi: quindi sonno, riposo, dieta cruda, aria e acqua pura, niente veleni di nessun genere. L’ideale poi sarebbe un lungo digiuno, di almeno una settimana, per dare al corpo anche un periodo di riposo fisiologico. In quest’ultimo caso servirebbe però un periodo di ferie, cosa non facile: ma il nostro corpo è la cosa più importante che abbiamo, quindi …a te ogni conseguente decisione (antistaminici o digiuno?).

Quindi il digiuno servirebbe a consentire all'organismo di non sovraccaricarsi, e di concentrarsi su questo processo di disintossicazione.
Dubito di riusciure a fare una settimana di digiuno, comunque ormai tanto vale provarci.
Avrò agosto libero dal lavoro (anche se con mille cose da fare), ormai si tratta di stringere i denti per l'ultima settimana di lavoro (e non sto neanche lavorando tante ore questo mese!).
Io penso di risentire anche dell'enorme carico di stress lavorativo degli ultimi quattro mesi, ma proprio per questo ora che sto lavorando di meno speravo di riprendermi:(

Grazie a tutti per i consigli, anche se ammetto che continuo a sentirmi ancora molto giù per via del mio stato di salute".

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 2:41 pm

Iani,

come ti capisco...

avendo risposto a tutti i miei punti credo di non dover aggiungere altro. adesso hai magari un quadro più chiaro su dove intervenire.

detto ciò, vorrei sottolineare un paio di cose:

1) assetto mentale - tu parli di "provare". attenzione esistono studi fatti su diverse persone che dimostrano che se uno dice "provo" le probabilità di successo si riducono immediatamente del 50%... la mente si predispone, praticamente, alla possibilità dell'insuccesso. circa sei mesi fa ho fatto un esercizio che consisteva nell'eliminare per un mese il verbo "provare"... all'inizio fallivo frequentemente dato che ero abituato ad usarlo molto (prima di allora non ci avevo mai fatto caso a quante volte lo usavo). via via sono riuscito a trovare delle alternative... ho cominciato a cambiare il mio linguaggio e cambiando il proprio linguaggio siamo in grado di cambiare il nostro modo di pensare...

se ti dico "ieri ho provato a correre 5 km". tu cosa ne deduci? ci sono riuscito?

se dico "ci siamo impegnati ad andare d'accordo". che c'è un'intenzione di fondo, una buona volontà che emerge chiaramente.

l'unica eccezione era di utilizzare il verbo "provare" come sinonimo di "assaggiare" o "indossare"

se farai questo piccolo cambiamento linguistico vedrai presto dei cambiamenti nel tuo modo di pensare e, conseguentemente, di agire.

vedrai, Iani, più soluzioni cercherai e più r.iuscirai nel tuo intento di abbracciare una salute di ferro...

francisco

Messaggio da francisco » dom lug 26, 2009 3:35 pm

Il digiuno accelera molto questo processo di disintossicazione, quindi ti aiuta ad uscire prima dal tunnel: ti devi impegnare un pò, dedicargli del tempo (se ne vanno metà delle tue ferie almeno), ma in compenso il raffreddore finisce prima. Durante il digiuno si possono comunque fare cose molto belle e importanti, come mettere ordine nel proprio cassesstto delle idee, fare buone letture ecc. L'importante è che sia fatto come si deve: assistito, idrico, ripresa alimentare. Più importante ancora è che, finito il digiuno, tu non ritorni alle vecchie abitudini, che vanificherebbero in poco tempo i benefici del digiuno. Prova con un pò più di convinzione, non come se ti dovessi sottoporre ad un'estrazione dentaria.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 4:03 pm

mi è venuta un'idea... beh, non è proprio mia dato che utilizzano questo sistema anche in altri forum

perché non creare all'interno di questo forum una sezione in cui, chi vuole, possa aprire il suo post personale chiamato, ad es., "Oggi sono qui: Peaceful Rawrior", "Oggi sono qui: Ianie", ecc. in cui ogni ognuno può farsi sentire ogni giorno con le proprie incertezze, i propri dubbi, o raccontare i propri progressi. sarebbe in pratica una sorta di diario personale crudista interattivo... cioè scrivo quello mi succede o penso oggi e gli altri interagiscono con me aiutandomi a rimanere motivato, dandomi suggerimenti e così via...

che ne pensate? Sara che ne dici?
Ultima modifica di Peaceful Rawrior il dom lug 26, 2009 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom lug 26, 2009 4:13 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:mi è venuta un'idea... beh, non è primo mia dato che utilizzano questo sistema anche in altri forum

perché non creare all'interno di questo forum una sezione in cui, chi vuole, possa aprire il suo post personale chiamato, ad es., "Oggi sono qui: Peaceful Rawrior", "Oggi sono qui: Ianie", ecc. in cui ogni ognuno può farsi sentire ogni giorno con le proprie incertezze, i propri dubbi, o raccontare i propri progressi. sarebbe in pratica una sorta di diario personale crudista interattivo... cioè scrivo quello mi succede o penso oggi e gli altri interagiscono con me aiutandomi a rimanere motivato, dandomi suggerimenti e così via...

che ne pensate? Sara che ne dici?
dico assolutamente sì!!!
Ottima idea!
Credo sarebbe un ottimo aiuto per tutti noi, e molto molto interessante.
Visto che il mio blog è a terra, tanto per cambiare :evil: inizio io, seguitemi a ruota ok? :wink:

Rispondi