Cosa avete mangiato oggi?
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Cosa avete mangiato oggi?
No, scusa, mi sono espressa male. Non volevo accusarti di incoerenza o simili perchè mangi un pasto cotto (ci mancherebbe, sono per le libere scelte e odio le etichette). Il mio dubbio era puramente scientifico, per così dire. Mi chiedevo se trovi, nella tua esperienza, che i cibi cotti ti aiutino a recuperare peso meglio di cibi teoricamente più assimilabili tanto da "sballare" le considerazioni sulle calorie (tuo stesso discorso). Oppure se è solo una questione di "coccola" o compromesso per vita sociale/relazionale, per così dire, che ti concedi quando perdi peso e che non era assolutamente mia intenzione giudicare 
Scusami tu, avevo mal interpretato. Spero di aver chiarito: il mio è un espediente, un trucco forse veniale, ma che non intendo minimamente nascondere nè giustificare, se con ammettendo i miei limiti, che spero di migliorare.
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
oggi a pranzo mi son mangiato un qurto di cocomera!! pressapoco saran stati 4 chili!!
nei prossimi giorni mi sa che andrò di meloni!! ce ne hanno regalati una decina!!!!
nei prossimi giorni mi sa che andrò di meloni!! ce ne hanno regalati una decina!!!!
-
MissVanilla
- Contatta:
Francisco, tu hai assolutamente ragione, ma a mio parere i tuoi consigli si applicano perfettamente a chi è già da un po' che pratica il crudismo.francisco ha scritto:Sara e Peaceful, dite che 2000 calorie sono un po’ poche anche per un crudista (maschio). Tuttavia non va secondo me dimenticato un punto fondamentale di una dieta cruda, e cioè l’immediata assimilabilità dei nutrienti crudi, in particolare quelli della frutta, contro le enormi difficoltà digestive di una dieta cotta. Se 2000 calorie da cibi cotti hanno un bilancio calorico finale netto (al netto cioè di quelle spese per l’assimilazione del cibo), poniamo, di 1000 calorie nette, nel caso di una dieta cruda il bilancio finale netto sarà, diciamo di 1500 o forse più calorie. E questo fa una bella differenza di cui tener conto.
Poi c’è l’aspetto relativo alla diversa capacità di assorbimento di un crudista rispetto agli altri, dovuta alla maggior pulizia interna. Certo bisogna vedere caso per caso lo stato effettivo delle incrostazioni passate, come ricordi giustamente tu, Sara, soprattutto a livello intestinale. Ma non vi è dubbio che, in generale, le condizioni di disintossicazione e di pulizia interna di un crudista siano nettamente migliori di quelle degli altri. Difficile quantificare, ma dopo alcuni anni di cibi (prevalentemente) crudi, le 2000 calorie di un crudista valgono senz’altro di più delle 2000 di un non crudista.
Quanto mangiare, allora? E’ chiaro che 300 calorie o 600 sono una quantità insostenibile, tuttavia io non guarderei alle calorie, ma ad altri aspetti da cui in definitiva dipende il giusto apporto finale spontaneo di calorie. Il primo riguarda la qualità del cibo, che dev’essere prevalentemente costituito da frutta, perché è questa che ci dà gli zuccheri, e non la verdura, che deve costituire solo un’integrazione, insieme alle noci diverse e ai semi; come pure assai importante è l’eliminazione di ogni sostanza velenosa: sale, alcol, caffè, tè, cioccolato, aceto, spezie e aromi vari ecc. Il secondo riguarda lo stimolo della fame, che bisogna saper ascoltare: ogni forzatura, sia in più che in meno, è solo dannosa. Infine, ma non per ultimo, c’è lo stile di vita, quindi il sonno, il riposo, il contenimento dello stress, e poi l’attività fisica, che dev’essere costante e vigorosa (sia quella aerobica che non). E’ questo sano stile di vita la chiave del successo della stessa dieta crudista, che alla fine ci dà le giuste direttive su quanto dobbiamo mangiare: molto più di quanto possa fare, temo del tutto inutilmente, un nutrizionista o un naturopata.
Personalmente io uso una piccola astuzia dando un’occhiata quotidiana alla bilancia: se vedo che questa tende a scendere sotto il livello che considero giusto per me (57 chili per 169), mi concedo un piccolo premio con qualche patata cotta, o della verdura cotta (broccoli ecc) o un piatto di miglio. Ma non trascuro mai l’attività fisica, né gli altri bisogni fondamentali della vita, che sono secondo me la vera chiave del successo.
Io penso più che altro ai nostri amici che stanno iniziando, e che devono ancora liberarsi di un bel po' di muco e scorie. Per loro non è nemmeno facile comprendere lo stimolo della fame, perchè inizialmente si è facilmente vittima delle voglie dei cibi del passato: crediamo di avere fame ma spesso non è fame affatto.
Ottimo il consiglio di osservare il peso e le sue fluttuazioni, ma se sei donna e sei all'inizio e sei sovrappeso anche qui non è semplice: sbalzi ormonali, eliminazione di liquidi stagnanti etc possono dare valori della bilancia abbastanza impazziti. Capita che un giorno cali 3 kg e poi ne riprendi 2.
Dico questo semplicemente perchè è stato il mio percorso, e credo sia simile a quello di molte altre donne, senza contare la maggior tendenza a soffrire di qualche forma di disturbo alimentare o abbuffate compulsive. Non che questo non capiti anche agli uomini, ma per esperienza (e non so il perchè) le donne spesso tendono a dare valenze emotive al cibo, mentre per l'uomo più facilmente vale il ragionamento diretto del tipo: se A mi fa male e B mi fa bene, allora mangio B. Punto.
Ok ho semplificato molto, non sempre è così, ma il passaggio al crudismo è una cosa delicata, e all'inizio è facile non capire affatto i segnali del corpo. Ecco allora che ci si può aiutare con la "forzatura" del calcolo calorico e un po' di fiducia...dopo un po' ascoltarci verrà molto più facile, ma all'inizio non sappiamo nemmeno cosa dobbiamo ascoltare, l'industria che punta alla manipolazione e denaturazione del cibo ha assopito completamente la nostra intelligenza interiore, probabilmente da quando eravamo in fasce.
Dopo un po' di pratica saremo costretti a "sentire"ogni emozione, perchè se sei triste non puoi affogare la tristezza in un chilo di pesche come faresti col barattolo della nutella, non funziona, e saper gestire emozioni nuove non è cosa da poco. All'inizio c'è "troppo" da tenere in considerazione.
Forse sono uscita dal seminato un pochino
Indubbiamente è vero che 2000 calorie crudiste valgono di più di 2000 calorie cotte, ma anche qui, non subito.
-
MissVanilla
- Contatta:
premesso che nemmeno io amo le etichette, anzi non le sopporto proprio, penso anche che la perfezione sia un concetto molto relativo.francisco ha scritto:Perchè non sono perfetto. La perfezione è un percorso, io ne ho fatto solo un pezzo. Spero di poter migliorare.
Perfetto per chi?
Quali sono i tuoi canoni di perfezione?
I miei sommano il mio benessere alla volontà di nuocere il meno possibile ad animali e pianeta.
Di conseguenza, secondo i miei canoni, un piatto di zuppa può tranquillamente essere perfezione.
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
francisco, tu sei già perfetto come sei e questo la tua anima lo sa... 
- ayrtonsenna
bellissimo questo topic,.... teniamolo vivo dai ragazzi,
questa mattina, 2 pere, 1 banana, 1 papaya, 1 mela renetta
oggi pranzo, 3 peperoni, 2 carote, 2 caspi insalta icerberg,...
merenda faro' una mela,
e poi vedremo sta sera, per ora tutto crudo!
questa mattina, 2 pere, 1 banana, 1 papaya, 1 mela renetta
oggi pranzo, 3 peperoni, 2 carote, 2 caspi insalta icerberg,...
merenda faro' una mela,
e poi vedremo sta sera, per ora tutto crudo!
- ayrtonsenna
ieri sera, 1 cavolo fiore romano cotto piccolo!!!.
poi frutta,.. parecchia forse ma avevo una fame,.... 2 pere, 2 mele, 1 arancio!
oggi colazione 1 meloncino costa rica, e 1 banana, attendo le ore 10 per altri 3 frutti,...
poi lavoro e piscina!!!
torner' a mangiare ore 15,30
poi frutta,.. parecchia forse ma avevo una fame,.... 2 pere, 2 mele, 1 arancio!
oggi colazione 1 meloncino costa rica, e 1 banana, attendo le ore 10 per altri 3 frutti,...
poi lavoro e piscina!!!
torner' a mangiare ore 15,30
- ayrtonsenna
spuntino 2 mele....
ora lavoro,... poi piscina....
ci si vede alle 15,30
ora lavoro,... poi piscina....
ci si vede alle 15,30
- ayrtonsenna
1 pomodoro, 2 finocchi, 2 caspi di inceberg!!!! ore 15,30
- flib
Mattino: una bella "non colazione" con acqua di rubinetto
ore 11.30: 2 mele
ore 13.00: 1 mela
ore 13.30: 5 banane
ore 15.00: 2 etti di datteri e 1 etto di mandorle masticati insieme. Purtroppo ho finito le mandorle altrimenti ne avrei mangiati di più.
Per cena (ore 20.00 circa) mi aspetta una ciotolona di insalata e ortaggi crudi e, a seguire, qualche verdura cotta (non sono ancora al 100% crudo e non so neanche se intendo arrivarci).
ore 11.30: 2 mele
ore 13.00: 1 mela
ore 13.30: 5 banane
ore 15.00: 2 etti di datteri e 1 etto di mandorle masticati insieme. Purtroppo ho finito le mandorle altrimenti ne avrei mangiati di più.
Per cena (ore 20.00 circa) mi aspetta una ciotolona di insalata e ortaggi crudi e, a seguire, qualche verdura cotta (non sono ancora al 100% crudo e non so neanche se intendo arrivarci).
- ayrtonsenna
i datteri freschi o secchi??
- flib
I datteri erano questiayrtonsenna ha scritto:i datteri freschi o secchi??
Non sono freschi, ma non si possono neanche definire secchi
- ayrtonsenna
ieri sera insalta iceberg, carote,...
poi successivamente 1 pera, 2 mele, 2 mandarini, 2 prugno del cile!
poi successivamente 1 pera, 2 mele, 2 mandarini, 2 prugno del cile!