Andre@ ha scritto:nono, parlo di questa alimentazione... mi stanno facendo un pò di pressioni che continuando così avrò problemi, soffrirò di freddo in inverno, sarà anemico e che è meglio che mi faccia seguire.... io so e lo sto provando che l'alimentazione che ho ora è una panacea e tutto il resto, cereali, carne, ecc fanno solo male, e il mio corpo me lo fa capire... solo che insistono oh....
andrea, suppongo che tu ti riferisca ai tuoi familiari...
okay, fondamentalmente ti vogliono molto bene e quando si vuol bene ad una persona la si vuole difendere da tutto quello che potrebbe fare del male... questa è la loro realtà.
sai, i genitori rimarranno sempre genitori e ci vedranno, chi più chi meno, in quell'ottica. ma cosa fare allora? assecondarli forse? mmhh, dammi un'attimo che ci penso più a fondo.
la decisione che ho preso io è quella di diventare un esperto in questo campo e di studiare questa roba molto seriamente con grande passione e dedizione... veramente ho già cominciato e sto divorando un sacco di informazioni. adesso, però, non voglio uscire dal seminato... meriti la migliore risposta che io ti possa dare in questo momento
ti ricordi che qualche giorno fa ho postato tutte quelle informazioni con i dati di quello che avevo mangiato con tanto di vitamine, minerali, ecc.? bene, io l'ho fatto sia per tenere sotto controllo questa fase di passaggio al crudismo che per essere sempre pronto in ogni momento a fornire dei dati inconfutabili a chiunque voglia venire a rompere le uova nel paniere in questo idillio che mi sto creando giorno dopo giorno.
io utilizzo il sito
http://www.fitday.com ma puoi anche usare
http://www.nutridiary.com che sono entrambi in inglese, dove puoi creare il tuo account personale e monitorare così la tua situazione. ho fatto ricerche su siti italiani, ma si trova roba, a mio parerere, non sufficientemente valida.
ad esso un altro punto di vista, magari assurdo, lo so.... ma cerca un attimo di vedere questa immagine. mettiamo che uno dei tuoi familiari dicesse "da oggi vado a caccia con arco e freccie" perché l'uomo nell'era glaciale non trovando più risorse ha dovuto ingegnarsi nutrondosi degli animali cacciandoli... come la prenderesti? non cercheresti di convincerlo del contrario? "ma guarda, dai non ce n'è bisogno"... e lui "e invece sì, gli animali hanno la loro dignità, e vanno cacciati uno per volta, magari con un colpo solo, come nel film il cacciatore, ma io solo con l'arco". e allora tu hai più modi per reagire: uno può essere quello di far escalare la cosa e di litigare... un altro può essere quello di andare a scavare in fondo, di indagare magari chiedendo "guarda, trovo il tuo discorso sensato, ti andrebbe di raccontarmi di più?" e così cominci a vedere e capire anche il suo punto di vista. questo è il suo focus, capisci? solo che spesso la gente ha paura di farsi coinvolgere oppure di essere "indottrinata" o chi gli altri li portino via dalla loro strada...
anch'io mi sono trovato in situazioni simili. 12 anni fa diventai vegetariano, un po' per amore, un po' per idealismo, un po' perché mi dava l'impressione di stare bene. e quindi pensavo che quella fosse la condizione non plus ultra. oggi all'età di 37 so che non è così e forse a 50 anni la penserò ancora diversamente. ricordo, allora che da 72 kg scesi a 61 in pochi mesi, ma era dovuto anche al servizio civile pesante.
ad oggi modo, quando mia madre mi vide così "deperito" e che mangiavo non mangiavo né carne, né pesce ebbe una forte crisi di pianto. quindi, puoi immaginare come mi sia sentito... tuttavia, ho cercato di farle capire le mie ragioni e penso, in parte, di esserci riuscito.
oggi, mi ritrovo in una situazione simile... i miei sono molto malati e se non vanno dal medico ogni due giorni stanno ancora peggio. mia madre ha cominciato a mangiare molta frutta, ma non con l'idea del crudismo (non sa nemmeno cosa sia e se fossimo rimasti all'alimentazione di 1 milione di anni fa tutte queste diete e stili alimentari probabilmente non esisterebbero), mio padre l'ha minacciata di andarsene a mangiare al ristorante... non aggiungo altro...
allora, torniamo a te, in pratica se fossi seguito da un terapista loro sarebbero più tranquilli? mmh... non so, potrebbe funzionare. cos'altro potresti fare per dare a loro l'impressione che tu stia bene? fondamentalmente stai bene, giusto? solo che loro vorrebbero vederti più pieno? mi ricorda mio padre, che ogni volta che mi vede mi dice "ti sei fatto più sciupato" e una settimana fa al mare un'amica di mia suocera "ma tua moglie non ti dà da mangiare?" e questa è una persona molto obesa con problemi di cuore e tante altre patologie correlate. anche mio padre ha diversi problemi quali diabete 2, due infarti alle spalle, artrosi, problemi alla spina dorsale, intolleranza ai latticini... quindi sarebbe da chiedere "da quale pulpito arriva la predica?"
okay, come vedi ogni tanto divento emotivo e comincio a spararmi intorno
mi interesserebbe sapere quanto sei alto e quanto pesi e cosa pensa di te la gente che ti circonda. sai, tutti noi abbiamo un linguaggio gestuale, basta entrare in un supermercato o in un locale e stai certo che chi ti vede si fa subito un'immagine di te... tutti facciamo così... quindi qual'è l'immagine che diamo agli altri ed è questa l'immagine di noi che vogliamo dare? cosa puoi fare oggi per dare l'immagine di te che vuoi che gli altri abbiamo veramente di te?
fammi sapere, andrea... se non vuoi rendere le tue cose personali di pubblico dominio puoi anche mandarmi un messaggio privato e se non vuoi confidarle a me, sentiti pure libero di non farlo. avresti comunque tutta la mia comprensione
ciao,
francesco