da leggere
-
fam.cuore
da leggere
http://www.dailymail.co.uk/health/artic ... n-ill.html
lo ho tradotto
e ho pensato che forse il crudismo non e' per tutti
pero'' rimango stupita
lo ho tradotto
e ho pensato che forse il crudismo non e' per tutti
pero'' rimango stupita
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: da leggere
non parla affatto di dieta crudista, ma di dieta vegan ricca di cereali integrali e legumi.
Poi bisogna vedere di che dieta si trattava, ciò che per qualcuno è mangiare "sano" non è detto che lo sia per altri ad esempio....a me sembra anche un articolo che vuole promuovere il consumo di carne e latticini, perchè non è obiettivo affatto: ci sono tantissime persone che con la dieta vegan stanno meglio di prima, perchè non lo hanno detto nell'articolo?
A me pare informazione "interessata".
Poi bisogna vedere di che dieta si trattava, ciò che per qualcuno è mangiare "sano" non è detto che lo sia per altri ad esempio....a me sembra anche un articolo che vuole promuovere il consumo di carne e latticini, perchè non è obiettivo affatto: ci sono tantissime persone che con la dieta vegan stanno meglio di prima, perchè non lo hanno detto nell'articolo?
A me pare informazione "interessata".
-
fam.cuore
pero' con il traduttore mi dava crudista
come dicevo a leti ieri che
probabilmente non e' per tutti
oppure ... e' na'' bufala
pero'' mi faceva piacere commentarla con voi ..
infatti ho m,esso da leggere perche' non sapevo un titolo
come dicevo a leti ieri che
probabilmente non e' per tutti
oppure ... e' na'' bufala
pero'' mi faceva piacere commentarla con voi ..
infatti ho m,esso da leggere perche' non sapevo un titolo
Il crudismo, di per sé stesso, è una disciplina fragile ed esposta ad ogni flebile stormir di fronda: la testimonianza di un pirla qualsiasi può essere motivo di dubbio e di ripensamento sul percorso intrapreso, e aprire la porta al ritorno alle succulente ricette della cucina convenzionale, viste ora nella luce di una crudele e gratuita rinuncia. Non può essere questo il caso dell’igienista, per il quale il crudismo è soltanto uno strumento, per quanto importante, di un più generale stile di vita, che ha una sua solida base razionale. L’igienista è tetragono, non si lascia impressionare da nessuna testimonianza, di cui non si cura più di tanto, né subisce il fascino delle ricette convenzionali, in cui vede soltanto lo sfoggio più becero di sostanze dannose, quando non velenose.
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Ciao fam.cuore,
ho appena dato una letta veloce alla prima parte e ho poi letto qua e là... Beh già il titolo "Come una rigida dieta crudariano ha fatto ammalare i miei figli", mamma mia... ecco come tenere la gente nel terrore... è proprio questo il tipo di comunicazione da evitare...
Da quello che io leggo, sono pochi i crudariani che, nonostante il loro regime, evitano di farsi del male da soli: spesso, soprattutto all'inizio si tende a fare un uso notevole di noci, avocado e altri cibi grassi. Ho letto di "guru" crudisti che si sono ammalati all'inizio del loro percorso (per alcuuni la transizione è durata anche 6 anni!!!) perché usavano troppi grassi per sopperire alla mancanza del cibo cotto...
Roger Haeske, che è un coach nutrizionale e sportivo americano (allievo del Dr. Graham) definisce il fatto di continuare con abitudini poco salutari simile a quando uno dice "Okay, adesso anziché fumare 4 pacchetti di sigarette al giorno, ne fumo 1...", oppure il Dr. Graham dice "Anziché darmi dieci martellate in testa, me ne dò una...". Chi ha voglia di farsi dare una martellata in testa?
Okay, lo so, parlare è facile, mettere in pratica le cose è molto difficile, ma è importante capire che cosa provoca quello che assumiamo. Il fatto che non vediamo direttamente gli effetti del caffé (io oggi ne ho bevuti due, ad esempio) non significa che non ci faccia male. Ma vediamo un po' da vicino quali sono gli effetti del caffé:
Il Dr. Graham nel suo libro "The 80 / 10 10 Diet" scrive: "La dose fatale di caffeina è 10 grammi, che corrisponde a circa 70 tazze di caffà. La dose di caffeina contenuta in tre tazze di caffé è sufficiente per far squalificare un atleta da una competizione agonistica.
Molte persone consumano un decimo di questa dose letale ogni giorno. La caffeina fa ridurre il tasso di pepsina nel corpo. La pepsina viene utilizzata dall'organismo per digerire le proteine. Molti bevitori di caffé [in America] criticano la dieta crudista perché temono di non ricevere abbastanza proteine, mentre la loro assunzione quotidiana di caffè impedisce loro di assorbire proprio quelle proteine di cui, secondo loro, avrebbero bisogno. È inoltre risaputo che la caffeina contribuisce a rilasciare acqua, calcio, potassio, manganese e il complesso di vitamina B dal corpo. La caffeina è soltanto una delle tante sostanze tossiche che si trovano nel caffè."
Un'altra sostanza tossica, come scrive Frederic Patenaude nel suo articolo "Coffee: The Great Energy Sapper" pubblicato sulla rivista "Just Eat An Apple magazine", Vol. 2, #2, sono i cosiddetti "idrocarburi policiclici aromatici", che sono in pratica quelle sostanze isolate dalla carne alla griglia ritenute responsabili di provocare il cancro...
Inoltre il caffé contiene centinaia di sostanze volatili, tra cui circa 200 tipi di acidi diversi. Pensate che la caffeina è in pratica un veleno biologico utilizzato dalle piante come sistema di difesa. Incredibile, vero? In pratica conferisce ai semi e alle foglie un sapore amaro che tiene lontani insetti e animali. Se un predatore persiste nel nutrirsi di piante contenenti caffeina deve fare i conti con pesanti effetti sul sistema nervoso centrale che possono portare anche alla morte.
Ma cambiamo leggermente prospettiva: "Quando il caffé fece ingresso nel 17° secolo in Europa la gente ne rimase alquanto schifata a causa sia del suo colore che del sapore, ma vedendone gli effetti stimolanti lo dichiararno ben presto una bevanda miracolosa. Il caffè, dopo tutto, viene considerato una droga psicoattiva, e gli esseri umani tendono ad essere dipendenti da sostanze che alterano lo stato mentale quali la caffeina, la morfina, la nicotina e la cocaina" Fonte : "Caffeine Blues", pag. 17, di Stephen Cherniske, nutrizionista americano.
Ciao,
Francesco
ho appena dato una letta veloce alla prima parte e ho poi letto qua e là... Beh già il titolo "Come una rigida dieta crudariano ha fatto ammalare i miei figli", mamma mia... ecco come tenere la gente nel terrore... è proprio questo il tipo di comunicazione da evitare...
Da quello che io leggo, sono pochi i crudariani che, nonostante il loro regime, evitano di farsi del male da soli: spesso, soprattutto all'inizio si tende a fare un uso notevole di noci, avocado e altri cibi grassi. Ho letto di "guru" crudisti che si sono ammalati all'inizio del loro percorso (per alcuuni la transizione è durata anche 6 anni!!!) perché usavano troppi grassi per sopperire alla mancanza del cibo cotto...
Roger Haeske, che è un coach nutrizionale e sportivo americano (allievo del Dr. Graham) definisce il fatto di continuare con abitudini poco salutari simile a quando uno dice "Okay, adesso anziché fumare 4 pacchetti di sigarette al giorno, ne fumo 1...", oppure il Dr. Graham dice "Anziché darmi dieci martellate in testa, me ne dò una...". Chi ha voglia di farsi dare una martellata in testa?
Okay, lo so, parlare è facile, mettere in pratica le cose è molto difficile, ma è importante capire che cosa provoca quello che assumiamo. Il fatto che non vediamo direttamente gli effetti del caffé (io oggi ne ho bevuti due, ad esempio) non significa che non ci faccia male. Ma vediamo un po' da vicino quali sono gli effetti del caffé:
Il Dr. Graham nel suo libro "The 80 / 10 10 Diet" scrive: "La dose fatale di caffeina è 10 grammi, che corrisponde a circa 70 tazze di caffà. La dose di caffeina contenuta in tre tazze di caffé è sufficiente per far squalificare un atleta da una competizione agonistica.
Molte persone consumano un decimo di questa dose letale ogni giorno. La caffeina fa ridurre il tasso di pepsina nel corpo. La pepsina viene utilizzata dall'organismo per digerire le proteine. Molti bevitori di caffé [in America] criticano la dieta crudista perché temono di non ricevere abbastanza proteine, mentre la loro assunzione quotidiana di caffè impedisce loro di assorbire proprio quelle proteine di cui, secondo loro, avrebbero bisogno. È inoltre risaputo che la caffeina contribuisce a rilasciare acqua, calcio, potassio, manganese e il complesso di vitamina B dal corpo. La caffeina è soltanto una delle tante sostanze tossiche che si trovano nel caffè."
Un'altra sostanza tossica, come scrive Frederic Patenaude nel suo articolo "Coffee: The Great Energy Sapper" pubblicato sulla rivista "Just Eat An Apple magazine", Vol. 2, #2, sono i cosiddetti "idrocarburi policiclici aromatici", che sono in pratica quelle sostanze isolate dalla carne alla griglia ritenute responsabili di provocare il cancro...
Inoltre il caffé contiene centinaia di sostanze volatili, tra cui circa 200 tipi di acidi diversi. Pensate che la caffeina è in pratica un veleno biologico utilizzato dalle piante come sistema di difesa. Incredibile, vero? In pratica conferisce ai semi e alle foglie un sapore amaro che tiene lontani insetti e animali. Se un predatore persiste nel nutrirsi di piante contenenti caffeina deve fare i conti con pesanti effetti sul sistema nervoso centrale che possono portare anche alla morte.
Ma cambiamo leggermente prospettiva: "Quando il caffé fece ingresso nel 17° secolo in Europa la gente ne rimase alquanto schifata a causa sia del suo colore che del sapore, ma vedendone gli effetti stimolanti lo dichiararno ben presto una bevanda miracolosa. Il caffè, dopo tutto, viene considerato una droga psicoattiva, e gli esseri umani tendono ad essere dipendenti da sostanze che alterano lo stato mentale quali la caffeina, la morfina, la nicotina e la cocaina" Fonte : "Caffeine Blues", pag. 17, di Stephen Cherniske, nutrizionista americano.
Ciao,
Francesco
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Quello con la doppia t può fare male a seconda dei casifam.cuore ha scritto:ma l'avocado . fa male?
Okay, torno serio
L'avocado contiene il 77% di grassi, ma puoi prendere non più di mezzo avocado per volta, per esempio la sera come ultima cosa. Se però hai assunto già altri cibi grassi sei già oltre il 10 % consigliato dal Dr. Graham. Io in genere mi muovo intorno al 18 % quando esagero.
Quando ho cominciato con il crudarismo 2 mesi fa. Mangiavo tutta la giornata crudo, poi la sera con la famiglia bella pizzona grassa con mozzarella e quant'altro e vai che il grasso saliva al 25 - 30 %, i carboidrati appena al 60 % e poi mi veniva una pesantezza di stomaco per un giorno e mezzo.
Il grasso in pratica attraversa il sistema linfatico fino ad arrivare direttamente nel sangue. Troppo grasso aumenta la densità del sangue, i globuli rossi ad addensarsi e non sono quindi più in grado di fornire un apporto sufficiente di ossigeno alle cellule. Un eccesso di grassi inibisce, inoltre, anche l'azione dell'insulina che consiste nel portare lo zucchero alle cellule e ciò porta al diabete e ad altre malattie legati ad un eccesso di zuccheri nel sangue.
Il Dr. Graham suggerisce di non mangiare cibi grassi tutti i giorni. Tieni conto che la frutta, le verdure e quelle a foglia verde contengono acidi grassi di elevata qualità sufficienti per coprire il nostro fabbisogno giornaliero, a condizione che garantiamo un apporto sufficiente di calorie. A me 2.000 calorie al giorno non bastano, me ne rendo conto guardano i dati che inserisco nel mio account fitday.com. Ovviamente non ho intenzione di continuare ad inserire i miei dati nutrizionali o il mio peso ogni giorno in questo account, ma lo trovo molto utile in questa fase iniziale sia per me che per chi sta accanto per dimostrare la piena validità di questo nostro stile alimentare.
Ciao,
Francesco
-
fam.cuore
posso chiederti quali sono i cibi grassi
io non lo mangio pero'' tipo l'altro giorno ne ho usati 2 x fare la maionese
e pensavo di usarne 2 a sett
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
- mandorlefam.cuore ha scritto:posso chiederti quali sono i cibi grassi
- avocado
- anacardi
- cocco
- semi di lino
- semi di zucca
- semi di girasole
- semi di sesamo
- pinoli
- noci
- nocciole
- tutti i tipi di olio
-
susi_violante
ma il libro del Dott. Graham: la dieta di 80/10/10 non è stato tradotto in italiano?
Susi
Susi
-
MissVanilla
- Contatta:
purtroppo no....susi_violante ha scritto:ma il libro del Dott. Graham: la dieta di 80/10/10 non è stato tradotto in italiano?
Susi
-
fam.cuore
grazie fra raw (ora ti chiamo cosi'')
vedi si imparAno sempre cose nuove
non e' che siano alimenti che uso sempre
pero''
i semi tipo per il formaggio ..
e i semi di lino .. con il gelato ..
anacardi .. mm.. A VOLTE .. FACCIO INGORDA
ma di rado