Acne tardiva

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
superale
Controllo antispam: cinque

Acne tardiva

Messaggio da superale » gio lug 23, 2009 5:56 pm

All'età di 27 anni l'acne mi perseguita ancora...colpa delle mie ovaie policistiche :cry:
Ho preso la pillola per 4 anni ininterrottamente ed ora la ginecologa mi ha consigliato di fare una pausa per vedere come reagira il mio fisico all'ovulazione naturale e di conseguenza la mia pelle....Non mi preoccupa tanto la regolarita del ciclo quanto la pelle....sono sicura al 99% che l'acne tornera dopo qualche settimana di sospensione...e sinceramente a 27 anni sono un po stufa dato che ce l'ho da quando ho 12 anni...esiste un modo naturale di curarla e se non per guarire completamente per tenerla un po a bada?

bckbkice
Contatta:

Re: Acne tardiva

Messaggio da bckbkice » ven lug 24, 2009 9:15 am

Certo che esiste...
La cosa più buona che potresti fare è rivedere le tue abitudini alimentari e andare da un nutrizionista olistico che potrà consigliarti al meglio.
Di sicuro potresti trovare beneficio in protocolli che ti aiutano a disintossicare e depurare il fegato (che sarà pieno di ormoni sintetici) e anche reni e sistema linfatico.

superale

Messaggio da superale » ven lug 24, 2009 8:24 pm

Grazie bckbkice per la tua risposta,mi hai sollevata e non di poco...vorrei infatti depurarmi da tutti gli ormoni in eccesso che ho introdotto nel mio corpo per anni,sento proprio il bisogno di depurarmi...
Come alimentazione credo che la mia sia abbastanza corretta,seguo una dieta vegetariana,ma questo non toglie che potrei comunque fare qualche errore ed avere qualche carenza.
Secondo te quindi mi converebbe fare una visita da un naturopata?sai per caso dove posso trovare una lista di naturopati certificati e affidabili in Italia e quindi anche nella mia zona?
Grazie ancora

Razionale80

Messaggio da Razionale80 » ven lug 31, 2009 10:28 am

Se negli ultimi anni, con la pillola, l'acne è migliorata, non è detto che, sospendendola, il problema peggiorerà.

Detto questo, ti posso dire csicuramente he l'acne dipende più da fattori genetici e di ormoni che non dalla dieta e dall'igiene personale (che possono peggiorare la situazione, ma non sono senz'altro la causa prima). Esistono varie cure con antibiotici, soprattutto per i casi più gravi. A te la scelta se il rischio vale la candela. Forse è meglio tenersi qualche brufolo senza assumere troppi antibiotici.

superale

Messaggio da superale » sab ago 01, 2009 9:47 am

Ciao razionale,grazie per la tua risposta,mi hai dato qualche speranza...la mia speranza è proprio quella che sospendendo la pillola non ci sia un peggioramento e che la situazione resti sotto controllo..ovvio che anche se dovesse venirmi qualche brufolo ogni tanto me lo terrei senza tante paturnie..se ne venissero tanti invece non la vivrei proprio bene...ormai ho 27 anni e vorrei combattere con le prime rughe,non con i brufoli :-(

Ci sono cure pesanti come il roaccutan ma non voglio intraprenderle perche sono teratogene (creano malformazioni fetali)e non posso nemmeno prendere per anni gli antibiotici,distruggerei il mio intestino....
Tutto al piu se la soluzione peggiora tornero alla pillola,pero mi fa rabbia il fatto che nel 2009 ancora non ci sia un metodo risolutivo e definitivo per combattere questo problema...

Razionale80

Messaggio da Razionale80 » mar ago 04, 2009 2:51 pm

Ti posso raccontare la mia esperienza. Io all'età di circa 15 anni avevo parecchi brufoli. All'inizio ho provato con creme varie (dal clerasil fino a medicinali consigliati dal dermatologo). Ma i brufoli continuavano ad aumentare. Non mi rimanevano per fortuna cicatrici (forse grazie all'uso delle creme), ma mi davano fastidio. Così a circa 18 anni, per un annetto (tipo da gennaio a maggio e poi da ottobre a dicembre), ho preso un antibiotico specifico abbinato alle creme. Quando ho smesso la terapia i brufoli non dico che fossero passati, ma quasi. Poi con il passare degli anni i brufoli sono scomparsi progressivamente e, dopo i 25, mi sentirei di dire che sono scomparsi del tutto.
Non ho la prova per dirti che senza gli antibiotici i brufoli non sarebbero scomparsi. Però dubito fortemente. Effetti collaterali? non penso di averne avuti. Il dermatologo mi aveva comunque prescritto 2 esami del sangue piuttosto completi per accertare eventuali effetti collaterali, esami che comunque andavano bene (altrimenti, credo, mi avrebbe sospeso la terapia).

superale

Messaggio da superale » mer ago 05, 2009 7:03 am

Ciao razionale,sai che la cura con antibiotici è l'unica che ancora non ho fatto?certo che magari un annetto di antibiotico ti butta un po giu ma immagino che la cura sia a dosi basse ma prolungate..qulla è davvero l'unica cura interna che non ho fatto..magari potrei sentire un dermatologo e provare...non mi costa piu di tanto..ho preso cose ben piu pesanti come l'isotretinoina.
Ti ricordi per caso il nome dell'antibiotico che hai preso?
grazie ancora per il tuo aiuto

cristina81

Messaggio da cristina81 » dom ago 09, 2009 12:41 pm

ciao superale,
anch'io all'alba dei 27 anni ero ancora piena di brufoletti! (nonostante prendessi la pillola..)
da un anno a questa parte la mia pelle e' migliorata sensibilmente, ed ora non mi escono piu' brufoli nemmeno se faccio scorpacciata di cioccolato!
non so bene quale sia stata la causa di questo miglioramento (e' piu' probabile che siano un insieme di cause..), posso comunque dirti i cambiamenti che ho fatto e che sicuramente hanno influito sulla mia salute generale e quindi anche sulla bellezza della mia pelle:
in ordine:
- ho smesso di prendere la pillola
- ho smesso di bere latte e mangiare formaggi (e qui ho avuto un incredibile miglioramento!)
- ho buttato via tutte le creme e cremine che avevo in casa e le ho sostituite con cosmetici biologici/ecologici (il viso ora lo lavo con acqua e farina di avena, non ti dico che luminosita'! :D )
- son diventata vegetariana (e mangio molta piu' frutta e verdura cruda)
- ho smesso di prendere vari farmaci per il mal di stomaco, acidita' e gonfiori (che prima avevo spesso..)
- ho smesso di fumare. (altro importantissimo miglioramento)

nel giro di un anno la mia pelle e' migliorata via via sempre di piu'.

in base alla mia esperienza, ti direi di aspettare a prendere l'antibiotico, e seguire prima vie piu' semplici e naturali e dare alla tua pelle il tempo per abituarsi ai cambiamenti.
in bocca al lupo :D

superale

Messaggio da superale » lun ago 10, 2009 8:08 am

Ciao Cristina,grazie per la tua risposta.
Siamo quasi coetanee e leggere che all'alba dei 28 anni la tua acne è migliorata mi da una speranza...forse è proprio a cavallo dei 30 anni che cambia qualcosa..
Anche io sono dell'opinione che il tempo e la natura mettono a posto tutto ma ero talmente stanca di aspettare (ho questo problema da quando ho 12 anni)che ho scelto la via piu semplice e veloce (che non è mai la piu buona :? )

Adesso sento il bisogno di depurarmi sopratutto dalla pillola che prendo da anni,anche per vedere il mio ciclo naturale come si comporta senza il bombardamento di ormoni...voglio capire se è regolare o meno..
Inoltre la pillola non è risolutiva ma fa effetto fino a quando la prendi...
Vorrei tentare un approccio naturale nei confronti dell'acne,ho letto che zinco e le vitamine b5 e b6 possono essere di grande aiuto,cosi come la vitamina a (il nostro naturopata potra confermarcelo).

Io non ho mai fumato,da un po di tempo sono vegetariana e ora sto eliminando anche latte e derivati (ho letto di una stretta correlazione tra acne e prodotti caseari).Adesso ho smesso anche la pillola.
Anche io ho intenzione di non usare piu creme tradizionali,sono piene di siliconi e prodotti che ostruiscono i pori...vorrei darmi alle creme eco-bio...tu quali marche usi?
Mi spieghi come lavare il viso con acqua e farina di avena?mi interessa molto :D

Tu non hai mai fatto cure per i brufoli?Usi dei cosmetici per coprirli o lasciavi la pelle libera di respirare?

Grazie mille per il tuo aiuto :mrgreen:

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun ago 10, 2009 4:10 pm

superale ha scritto:(ho letto di una stretta correlazione tra acne e prodotti caseari).
esatto .....
superale ha scritto: Anche io ho intenzione di non usare piu creme tradizionali,sono piene di siliconi e prodotti che ostruiscono i pori...vorrei darmi alle creme eco-bio...tu quali marche usi?
Mi spieghi come lavare il viso con acqua e farina di avena?mi interessa molto :D
per le marche ne uso diverse, a seconda della stagione, sto provando diverse marche con diverse composizioni per trovare quella perfetta :D
per il lavaggio con acqua e farina di avena: semplicemente mescoli un po' di acqua tiepida con un cucchiaio di farina di avena fino a formare una pappetta non troppo densa, ma neanche troppo liquida, e senza grumi. poi la usi come "latte detergente" sul viso, senza calcare troppo se no aumenti l'effetto scrub della farina :wink: e sciacqui :D
e' un metodo efficace, ecologico e poco costoso. si possono usaere diversi tipi di farina o di amido. io mi trovo bene con l'avena perche' sembra che abbia un effetto emolliente e calmante.

comunque, nella sezione "biodizionario" trovi diverse discussioni sull'argomento, io ho scoperto questo metodo da li' :D
superale ha scritto: Tu non hai mai fatto cure per i brufoli?Usi dei cosmetici per coprirli o lasciavi la pelle libera di respirare?
avevo usato da piccola (15 anni o giu' di li'...) topexan e simili... per cestinarli quasi subito visto che peggioravano la situazione....
cosmetici non ne ho quasi mai usati...
superale ha scritto: Grazie mille per il tuo aiuto :mrgreen:
figurati, e' sempre un piacere condividere :mrgreen:

Rispondi