Cosa avete mangiato oggi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da fam.cuore » gio lug 23, 2009 11:50 am

invece i tuoi bimbi
come .. sono i vostri pasti .. mangiate uguale?
tipo io ho 3 figli piccoli
e cerco di combaciare i nostri pasti

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 12:21 pm

fam.cuore ha scritto:invece i tuoi bimbi
come .. sono i vostri pasti .. mangiate uguale?
tipo io ho 3 figli piccoli
e cerco di combaciare i nostri pasti
per quanto riguarda i bimbi, cerchiamo di avvicinarli il più possibile allo stile vegan-crudista... mangiano molto volentieri ogni tipo di frutta e anche verdure crude come pomodori, peperoni, cetrioli, ecc. il piccolo (due anni da compiere) adora le cose condite con olio e a aceto balsamico, la grande (quattro anni) odio l'olio e mangia tutto senza condimenti... Io nell'insalata ho cominciato ad aggiungere tocchetti sottili di mela in modo da ricordare mooooolto lontanamente l'idea dell'aceto altre volte aggiungo del limone, ma non faccio più uso dell'olio d'olivo o di altri oli, dato che per me raw food significa "grezzo" "non trattato" "naturale".

il problema con i bimbi è che andando all'asilo tutti e due sono soggetti all'alimentazione che forniscono lì. pensa che li corrompono con biscottini e dolciumi vari per farli mettere a posto... non sempre, ma è capitato... in qualche modo sentiamo che non possiamo rivoluzionare il nostro mondo... facciamo piuttosto piccoli passi in avanti e sicuramente lasceremo un segno anche nei nostri figli.

ciao,

francesco

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio lug 23, 2009 1:36 pm

COME TI CAPISCO
anche i miei bimbi
mangiano in mense e li devi stare a delle regole standard .. (puoi .. farli cambiare ma non e' semplice)
io i miei , come mia moglie lo portati in un alimentazione vegetariana , quasi vegan crudista
ma diciamo che mi accontento che non mAngino carne
con i bimbi non e''' facile .. son piccoli e ovviamente vengono attratti al consumismo (cose in scatola)
pero' io tipo in casa ho eliminato tutti i dolci e cose simili
il latte lo facciAMO NOI
IL PANE PURE
verdure e frutta fresca
l'unica cosa confezionata prendo la pasta ogni tanto , le piadine x pigrizia , (x fare la pizza)
e ogni tanto qualcosa al tofum seitan o vegano ,e raramente formaggio ma molto di rado .. poi le olive ogni tanto
pero'' tipo mio marito ha eliminato il caFFE'' xo'' il vino gli e lo ho lasciato nel pasto
piu' avanti provo a eliminARLE ANCHE quello :mrgreen: :mrgreen: mi sento un po'' cattiva!!
nel complesso loro mangiano poco pero'' nel poco c'e un po'' di crudismo
a io l'olio non lo uso , aceto lo uso x lavare casa e bucato , uso il sale che non riesco a eliminare e .. lo zucchero non lo uso la frutta e' buona cosi''

ma voi lo sapete che esiste gente che non mangia o frutta o verdura .. mai ..
son rimasta un po'' stupita

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio lug 23, 2009 8:37 pm

bhe Francesco che dire, il bello dell'essere ognuno un essere a sè!! :)

esatto l'importante è mangiare quando si ha fame!!

pensa, a me basta molto poco per essere a posto e anche io faccio un lavoro sedentario ma faccio anche sport per divertimento, vado a correre, bici, nuoto, montagna!!

io però non conto mai le calorie, se c'è una cosa su cui mi regolo è solo il mio stomaco, appetito e senso di sazietà!!
per esempio, oggi ho pranzato con un pò di prugne "zucchelle" saranno state poco meno di mezzo chilo!! ma ci sono arrivato pitno proprio!!
poi a sera non avevo fame ma ho mangiato più per fare compagnia in famiglia che per fame!!

domenica sono stato in montagna a fare una escursione, l'unica cosa che ho mangiato sono state 3 mele!! e già dopo la seconda mela era già bello che pieno!! e andavo! correvo sui sentieri in pratica!! XD e il giorno prima era andato la sera afare 5 km di corsa tranquilla!

io non faccio mai colazione, non ho fame la mattina, vado di limonata al massimo!!

poi pranzo se ho fame e ceno sempre se ho fame verso le 6.30, 7 massimo!! assorbirò più energie dalla frutta, bho!

certo mi sono acorto che rispetto a prima ho perso un pò di tonicità, ma questo è docuto anche al fatto che non sono pià costante col nuoto e vado molto più a correre e questo si sa che è controindicato per la massa muscolare, a correre meno si hanno muscoli e più si va!!
ma io sto bene così anzi!!

poi sai che vantaggi ora rispetto a prima!! e che livello d benessere che ho raggiunto!!
ora riconosco le crisi quando capitano dovute alla stanchezza, tengo duro ma poi vengo ripagato!!
più si va avanti così e più ci si ripulisce e si diventa sempre più il nostro intestino diventa efficiente ad assorbire le sostanze nutritive dai cibi!! alla fine pià si va avanti quindi e serve anche meno cibo per fare le stesse cose!! è incredibile vero?

guarda, ho letto vari dei tuoi post!! complimenti!! sai un sacco di cose!! è un piacere leggerti!! sei un bell'esempio da seguire soprattutto per la forza di caratere che hai, l'esperienza che hai!! intravedo dai tuoi post una gran bella persona!! continua così :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 8:53 pm

Andre@ ha scritto:bhe Francesco che dire, il bello dell'essere ognuno un essere a sè!! :)

esatto l'importante è mangiare quando si ha fame!!

pensa, a me basta molto poco per essere a posto e anche io faccio un lavoro sedentario ma faccio anche sport per divertimento, vado a correre, bici, nuoto, montagna!!

io però non conto mai le calorie, se c'è una cosa su cui mi regolo è solo il mio stomaco, appetito e senso di sazietà!!
per esempio, oggi ho pranzato con un pò di prugne "zucchelle" saranno state poco meno di mezzo chilo!! ma ci sono arrivato pitno proprio!!
poi a sera non avevo fame ma ho mangiato più per fare compagnia in famiglia che per fame!!

domenica sono stato in montagna a fare una escursione, l'unica cosa che ho mangiato sono state 3 mele!! e già dopo la seconda mela era già bello che pieno!! e andavo! correvo sui sentieri in pratica!! XD e il giorno prima era andato la sera afare 5 km di corsa tranquilla!

io non faccio mai colazione, non ho fame la mattina, vado di limonata al massimo!!

poi pranzo se ho fame e ceno sempre se ho fame verso le 6.30, 7 massimo!! assorbirò più energie dalla frutta, bho!

certo mi sono acorto che rispetto a prima ho perso un pò di tonicità, ma questo è docuto anche al fatto che non sono pià costante col nuoto e vado molto più a correre e questo si sa che è controindicato per la massa muscolare, a correre meno si hanno muscoli e più si va!!
ma io sto bene così anzi!!

poi sai che vantaggi ora rispetto a prima!! e che livello d benessere che ho raggiunto!!
ora riconosco le crisi quando capitano dovute alla stanchezza, tengo duro ma poi vengo ripagato!!
più si va avanti così e più ci si ripulisce e si diventa sempre più il nostro intestino diventa efficiente ad assorbire le sostanze nutritive dai cibi!! alla fine pià si va avanti quindi e serve anche meno cibo per fare le stesse cose!! è incredibile vero?

guarda, ho letto vari dei tuoi post!! complimenti!! sai un sacco di cose!! è un piacere leggerti!! sei un bell'esempio da seguire soprattutto per la forza di caratere che hai, l'esperienza che hai!! intravedo dai tuoi post una gran bella persona!! continua così :wink:
Ciao Andrea,

ti ringrazio moltissimo per le tue belle parole :D

Anch'io ho letto i tuoi post più recenti e adesso conosco anche un po' dei tuoi problemi passati, che comunque ormai appartengono al passato... evviva! Ne hai fatta di strada, eh? Bravo, bravissimo!

Quanta bella attività aerobica che fai... Io con il mio lavoro e la mia famiglia non riesco attualmente a creare una sorta di regolarità. In gennaio mia moglie ed io avevamo cominciato a correre i mezzo ai boschi quando avevamo - 4°C. È stata un'esperienza strepitosa che vorrei ripetere presto... Anche a me piace molto andare in bici... Qualche anno fa, prima che nascessero i bimbi, abbiamo anche comprato gli inliner e pensa che sto un po' pensando di riprendere utilizzando i bastoncini del nordic walking... in pratica diventerebbe una specie di sci di fondo su asfalto... Dove vivo io abbiamo chilometri di strade di campagna asfaltate...

Per quanto riguarda le mie conoscenze adoro studiare gli argomenti che mi appassionano... il crudismo né uno, un altro è quello della crescita personale oltre allo studio del linguaggio che i mass media utilizzano per tenerci in uno stato di imbambolamento e paura perenni... E poi adoro condividere con gli altri tutto quello che sono e che ho... una volta, e mi capita di dirlo ancora, dicevo di voler aiutare gli altri adesso invece mi rendo sempre più conto di quanto siamo molto più importante crescere insieme, come compagni di viaggio che scalano insieme una montagna e sai cos'è la cosa più bella??? Che il traguardo non è lassù in alto, ma è proprio qui su questo percorso che stiamo facendo insieme... con i nostri dubbi, le nostre paure, i nostri incoraggiamenti, e la condivisione di quello che sappiamo e siamo.

Stammi bene, Andrea,

Francesco

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio lug 23, 2009 11:38 pm

fam.cuore ha scritto: x miss vanilla
ma il nostro corpo quante kl deve assumere??
assumendo troppo cibo non si fa lAVORARE troppo il nostro corpo .. reni .. soprattutto??
le calorie dipendono dall'attività, l'età, il sesso, etc, ma diciamo che di base una donna che è mediamente attiva dovrebbe stare sulle 2000 calorie.
Non che io creda eccessivamente nelle calorie ma all'inizio può essere utile calcolarle per capire se stiamo mangiando troppo o troppo poco.
I cibi crudi saziano immediatamente molto ma hanno poche calorie e all'inizio tutti tendono a mangiare poco perchè il loro stomaco è abituato a cibi densi e poco voluminosi come il pane....salvo poi avere fame ogni ora e cadere in molte tentazioni.

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 7:09 am

siamo proprio sicuri che valga davvero il discorso calorie?
no perchè ad occhio e croce a volte io vado a giorni anche con meno di 300 calorie, a volte non mangio niente anche per una giornata e faccio anche sport senza problemi.
A questo punto ho il sospetto che sia tutta campata per aria e che vada bene per chi mangia "male" la storiella delle calorie, si dovrebbe mangiare in base a appetito e sazietà, e non facendo caso a una bilancia per pesare il cibo e calcolare la quantità calorica per come la vedo e penso. Del resto più ci si pulisce e il corpo torna a funzionare bene e meno si ha bisogno di cibo man mano che la pulizia del corpo aumenta, sbaglio?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven lug 24, 2009 8:27 am

il tuo discorso va bene sì e no.
E' vero che si può lavorare e fare sport anche con 300 calorie, ma lo fai per qualche giorno, a lungo termine voglio vedere.
Io ho digiunato 18 giorni, mica son morta, e la prima settimana avevo energia da vendere, spostavo balle di paglia ad una fiera. Dopo no, ti assicuro. Dopotutto è logico che sia così.
E' anche vero che ci sono persone che vivono con pochissimo, ed esistono i brethariani che non mangiano proprio e si nutrono di prana, però credimi che ci si arriva dopo anni, dopo aver ripulito l'organismo da anni di scorie fisiche e soprattutto mentali, e dopo aver riottenuto un intestino ed uno stomaco perfettamente puliti ed in grado di ottenere il massimo nutrimento da pochi frutti.

Il tuo caso, ma nemmeno il mio, non sono questi.
Pochi mesi non bastano, neanche pochi anni. Mentre continuiamo a lavorare su noi stessi per essere puliti a sufficienza da aver bisogno di poco, è bene che sosteniamo il nostro corpo con tutti gli enzimi, vitamine e minerali che servono e che arrivano da una dieta adeguata e sufficientemente calorica da permettere al nostro apparato digerente ricoperto di muco incrostato (scusa per la poco pittoresca immagine) di ricavare le sostanze necessarie.

Tu sei crudista da poco e il tuo appetito è ancora ballerino a mio parere. E' normale che in una fase acuta di disintossicazione quale è quella dei primi mesi la fame un po' sparisca, il corpo ha altro da fare che usare troppe energie a digerire cibo, e va bene così, però la fame tornerà e allora sarà bene nutrirsi adeguatamente.
Non raccomando certo il conto delle calorie in generale, ma credo che possa essere utile all'inizio farlo magari per 1 settimana, giusto per farsi l'occhio e per capire effettivamente in che direzione stiamo andando, perchè il rischio è quello di lasciarsi un po' troppo andare, deperire e senza accorgersene finire per fare quella che gli inglesi chiamano "starvation diet" dove lentamente ci si consuma.
Questo te lo dico perchè l'ho visto su alcuni crudisti che avevano tutt'altro che un buon aspetto. Quando sentiamo storie di crudisti che alla fine erano ridotti male e pieni di carenze è anche per atteggiamenti del genere.

Per nutrirsi di prana ci vogliono anni, e soprattutto è un lavoro mentale grandissimo. Noi, nel frattempo, nutriamoci a sufficienza.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » ven lug 24, 2009 9:30 am

io in realta'' non so quante kl reali consumo .. sicuramente
pero' se mi ricordo .. la prossima le calcolo
comunque credo di assumerne abbastanza xche'' il mio peso scende 1 kg a sett .. sto mese nella norma di tutte le diete!!anche se e' da qualche giorno che non mi peso ..veramente ..

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 10:59 am

miss vanilla

si certo, non è sicuro il mio caso, a tale condizione prima di arrivarci ciao...

per il resto concordo, soprattutto sul mangiare a sufficienza e nutrirci in modo adeguato!! le quantità, bhe quelle variano, non si possono prendere le consuetudini come punto di riferimento, linea base da applicare a tutti via.. c'è da ricordarsi che ognuno reagisce in modo diverso con questa alimentazione e con la disintossicazione e viene molto difficile rapportare i propri sintomi e la propria via agli altri in quanto per ogni persona la strada che eprcorrerà sarà diversa!
proverò a vedere una settimana, per curiosità via..

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 6:28 pm

oggi ho fatto proprio festa.... ho mangiato per nervosismo aimè...brutta giornata oggi....

cmq panzo (13:30) 4 mele golden

cena (18.30): 60 prugne zucchelle e 15 albicocche

francisco

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 7:11 am

Sara e Peaceful, dite che 2000 calorie sono un po’ poche anche per un crudista (maschio). Tuttavia non va secondo me dimenticato un punto fondamentale di una dieta cruda, e cioè l’immediata assimilabilità dei nutrienti crudi, in particolare quelli della frutta, contro le enormi difficoltà digestive di una dieta cotta. Se 2000 calorie da cibi cotti hanno un bilancio calorico finale netto (al netto cioè di quelle spese per l’assimilazione del cibo), poniamo, di 1000 calorie nette, nel caso di una dieta cruda il bilancio finale netto sarà, diciamo di 1500 o forse più calorie. E questo fa una bella differenza di cui tener conto.
Poi c’è l’aspetto relativo alla diversa capacità di assorbimento di un crudista rispetto agli altri, dovuta alla maggior pulizia interna. Certo bisogna vedere caso per caso lo stato effettivo delle incrostazioni passate, come ricordi giustamente tu, Sara, soprattutto a livello intestinale. Ma non vi è dubbio che, in generale, le condizioni di disintossicazione e di pulizia interna di un crudista siano nettamente migliori di quelle degli altri. Difficile quantificare, ma dopo alcuni anni di cibi (prevalentemente) crudi, le 2000 calorie di un crudista valgono senz’altro di più delle 2000 di un non crudista.
Quanto mangiare, allora? E’ chiaro che 300 calorie o 600 sono una quantità insostenibile, tuttavia io non guarderei alle calorie, ma ad altri aspetti da cui in definitiva dipende il giusto apporto finale spontaneo di calorie. Il primo riguarda la qualità del cibo, che dev’essere prevalentemente costituito da frutta, perché è questa che ci dà gli zuccheri, e non la verdura, che deve costituire solo un’integrazione, insieme alle noci diverse e ai semi; come pure assai importante è l’eliminazione di ogni sostanza velenosa: sale, alcol, caffè, tè, cioccolato, aceto, spezie e aromi vari ecc. Il secondo riguarda lo stimolo della fame, che bisogna saper ascoltare: ogni forzatura, sia in più che in meno, è solo dannosa. Infine, ma non per ultimo, c’è lo stile di vita, quindi il sonno, il riposo, il contenimento dello stress, e poi l’attività fisica, che dev’essere costante e vigorosa (sia quella aerobica che non). E’ questo sano stile di vita la chiave del successo della stessa dieta crudista, che alla fine ci dà le giuste direttive su quanto dobbiamo mangiare: molto più di quanto possa fare, temo del tutto inutilmente, un nutrizionista o un naturopata.
Personalmente io uso una piccola astuzia dando un’occhiata quotidiana alla bilancia: se vedo che questa tende a scendere sotto il livello che considero giusto per me (57 chili per 169), mi concedo un piccolo premio con qualche patata cotta, o della verdura cotta (broccoli ecc) o un piatto di miglio. Ma non trascuro mai l’attività fisica, né gli altri bisogni fondamentali della vita, che sono secondo me la vera chiave del successo.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab lug 25, 2009 9:07 am

Scusa, non mi è chiara una cosa. Se secondo te la frutta è la cosa più digeribile (e credo che fin qui non ci piova :) ) e che quindi dà più nutrienti con la minima fatica per l'organismo, perchè quando scendi di peso di concedi un pasto cotto e invece non aumenti la frutta o non mangi frutta più "densa"?

francisco

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 10:20 am

Perchè non sono perfetto. La perfezione è un percorso, io ne ho fatto solo un pezzo. Spero di poter migliorare.

francisco

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 11:34 am

Possiamo esprimere lo stesso concetto dicendo che esiste un cibo ideale, per il quale siamo biologicamente predisposti, e che ci sono poi altri cibi che sono più o meno lontani da quello ideale e il cui consumo ci costerà un certo prezzo in termini di salute. La decisione circa lo scostamento della nostra dieta reale rispetto alla dieta ideale, dipende da una valutazione del prezzo che siamo disposti a pagare per questo scostamento. La mia attuale valutazione è che, mangiando qualche pasto raro cotto molto semplice (patate e altre verdure cotte, qualche cereale integrale), il prezzo che pago in termini di salute è un prezzo tutto sommato sopportabile. So che potrei far meglio, ma, ripeto, non sono ancora perfetto. Ragazzi, ma avete presenti le enormi quantità di schifezze che si trangugia quotidianamente la gente, e anche molti nostri inconsapevoli amici vegetariani e vegani? Eppure, o perchè sostengo ciò che sarebbe ideale o perchè non sono coerente al 100% con quanto sostengo, non c’è niente da fare, sempre qui si concentrano le critiche e le meraviglie, non è vero mammafelice?

Rispondi