Come usare la cera d'api?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cocotte

Come usare la cera d'api?

Messaggio da cocotte » mar lug 21, 2009 7:32 am

Recentemente io e mio marito abbiamo acquistato dei formaggi di capra rivestiti di cera d'api (buoniiiii!!!!)
Il formaggio ovviamente ce lo pappiamo :D e la cera mi dispiace buttarla, per cui la sto tenendo.

Cosa ne posso fare?
Pensavo che sarebbe carino farne delle candeline da regalare a Natale ma.... come procedo? Sapranno di formaggio??!!!

Se la sciolgo, aggiungo un pochino di miele e poi la lascio raffreddare in una formina dite che funziona?

Fabrizio Zago

Re: Come usare la cera d'api?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 21, 2009 12:46 pm

Sapranno di formaggio??!!!
No! Non sapranno di formaggio ma provare non costa nulla.

Se la sciolgo, aggiungo un pochino di miele e poi la lascio raffreddare in una formina dite che funziona?
No! Non funzionerà perché il miele è perfettamente insolubile in una cera.

cocotte

Messaggio da cocotte » mer lug 22, 2009 7:37 am

Grazie Fabrizio!
Farò un pò di tentativi senza aggiungere miele. Ho visto su internet che facendo sciogliere la cera in acqua si separano le impurità, magari posso fare così per "lavarla" dalla formaggetta.
:?:

aliceali
Controllo antispam: cinque

Messaggio da aliceali » mer lug 22, 2009 7:45 am

Ciao ...io ho fatto cosi' per ripulirla:
Messo acqua dentro una pentola(tienine una per questo lavoro che poi e' difficile da pulire) con la cera a pezzi ho fatto bollire...quando si e' sciolta tutta ho spento e lasciato freddare...si forma un disco di cera in superficie e sotto il disco troverai le impurita' attaccate...le raschi via .
Se e' molto sporca mentre bolle con una schiumarola a maglie di acciaio fini la ripulisci man mano dalle grossolanita'.
Se ci vuoi fare candele e' meglio miscelarla con la stearina che gli da' piu' solidita',un 10% credo vada bene.
Ciao

Rispondi