Devo realizzare il tetto della mia casa in Abete Bilama. Mi piace molto la finitura sbiancata, con la quale si evidenzia la vena del legno, ma non ho la minima esperienza sull'eventuale durata delle travi che vanno all'esterno. Qualcuno di voi ha esperienza sulla eventuale manutenzione che dovrò fare tra qualche anno?
E' più complicato fare la manutenzione su una trave trattata con ( impregnante+finitura) oppure sbiancata con un monocomponente? Quale dei due trattamenti richiede maggior attenzione e frequenza nell'intervento? Avete eventuali prodotti da consigliarni eventualmente anche in MP? Grazie a tutti
aiuto tetto in abete sbiancato
Moderatore: michele ricci
-
arch.uterzi
Re: aiuto tetto in abete sbiancato
Le parti delle travi esposte all'esterno, se protette dal pacchetto di copertura, non richiedono particolari interventi di manutenzione.maistraki ha scritto:Devo realizzare il tetto della mia casa in Abete Bilama. Mi piace molto la finitura sbiancata, con la quale si evidenzia la vena del legno, ma non ho la minima esperienza sull'eventuale durata delle travi che vanno all'esterno. Qualcuno di voi ha esperienza sulla eventuale manutenzione che dovrò fare tra qualche anno?
E' più complicato fare la manutenzione su una trave trattata con ( impregnante+finitura) oppure sbiancata con un monocomponente? Quale dei due trattamenti richiede maggior attenzione e frequenza nell'intervento? Avete eventuali prodotti da consigliarni eventualmente anche in MP? Grazie a tutti
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...concordo con l'arch. Terzi.
Il pacchetto di copertura tende a proteggere le travi all'esterno.
L'unico punto delle travi che potrebbe avere dei cambiamenti estetici, è la parte finale (testa della trave).
E' la zona della trave dove la pioggia ed il sole riescono a raggiungerla. Basta però che tu faccia fare un "cappellotto" metallico dal lattoniere, a protezione della testa della trave. Magari la parte finale del colmo conviene anche rastremarla (ridurla di altezza) nella parte più esterna.
Il finale dei travetti secondari invece dovrebbe essere protetto dal canale di gronda.
Nel corso del tempo però le parti esterne del legno tenderanno a fessurarsi di più rispetto alla loro parte interna alla casa. Questo non dipende però dall'impregnante che usi.
Come prodotti ce ne dovrebbero essere molti. Prova caso mai con la SOLAS ...mi sembra abbia buoni prodotti naturali.....
ciao
tmx
Il pacchetto di copertura tende a proteggere le travi all'esterno.
L'unico punto delle travi che potrebbe avere dei cambiamenti estetici, è la parte finale (testa della trave).
E' la zona della trave dove la pioggia ed il sole riescono a raggiungerla. Basta però che tu faccia fare un "cappellotto" metallico dal lattoniere, a protezione della testa della trave. Magari la parte finale del colmo conviene anche rastremarla (ridurla di altezza) nella parte più esterna.
Il finale dei travetti secondari invece dovrebbe essere protetto dal canale di gronda.
Nel corso del tempo però le parti esterne del legno tenderanno a fessurarsi di più rispetto alla loro parte interna alla casa. Questo non dipende però dall'impregnante che usi.
Come prodotti ce ne dovrebbero essere molti. Prova caso mai con la SOLAS ...mi sembra abbia buoni prodotti naturali.....
ciao
tmx
Cosa intendi per legno a vista? Che non è protetto da un cappotto? Allora devi prepararti a sottoporlo a trattamenti periodici in cui nutri il legno e lo proteggi. Il legno "nudo" ha due nemici...o tre! La luce che ne altera le caratteristiche fisiche, la temperatura che influisce in modo pesante sulla stabilità delle fibre, l'umidità che altrettanto contribuisce assieme alle altre due ocmponenti a rendere ancor più "vivo" il legno inducendo decadimento e movimento. per quel che mi risulta il legno migliore a questo uso è il larice non trattato. Hai presente le baite vecchissime che vedi in montagna? Quelle con il legno a vista di colore grigiastro? Quello è generalmente larice che acquista il tipico colore, ma che resite benissimo a tutti gli agenti meglio di altre essenze. Potrebbe durarti cento anni e più, ma deve andarti bene come si colora e si muove (poco). Altro legname trattato deve essere continuamente manotenuto!
Un saluto
Un saluto