nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francisco

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 18, 2009 4:41 pm

Andre@
Sei sicuramente un po’ a debito di energia, e il tuo corpo te lo segnala con l’inappetenza (mangiare infatti richiede molta energia) e con la stitichezza (in presenza di una scarsa energia, il corpo non riesce a fare tutto e stabilisce delle priorità, tra le quali non rientra per il momento la funzione evacuativa). Il mio consiglio spassionato è quello di non forzare mai il tuo corpo: quindi se non hai fame non mangiare, passa al pasto successivo, e se non evacui non ricorrere a nessun mezzo per sbloccare l’intestino, nemmeno il clistere. Il clistere costringe il corpo a spendere energia che il corpo non ha in quel momento, obbligandolo a ricorrere a qualche altro piano di difesa, sicuramente meno efficace di quello da lui stabilito in un primo tempo. Inoltre si crede che il clistere elimini le tossine dell’intestino, ma questo è un errore: il materiale fecale trattenuto dal corpo nell’intestino in attesa di recuperare energia sufficiente per espellerlo, contiene sì materiali di rifiuto, ma materiali che sono già stati neutralizzati della loro tossicità, materiali cioè che hanno già subito la fase eliminativa propriamente detta e che sono soltanto in attesa di evacuazione, che è cosa diversa dall’eliminazione. Si confonde, insomma l’eliminazione con l’evacuazione. Il materiale fecale è innocuo, aspetta che sia il tuo corpo a espellerlo, anche se può darti fastidio a causa della presenza di molte fibre: quando ti senti l’intestino pieno,cerca piuttosto di limitare l’introito di fibre (meno verdure e più frutta senza la buccia).

francisco

Messaggio da francisco » sab lug 18, 2009 5:01 pm

fam.cuore
La disintossicazione è una guerra che il corpo combatte incessantemente per il suo bene, e si manifesta con qualche disturbo o malattia. Se ogni giorno infliggiamo al nostro corpo una dose un po’ eccessiva (rispetto alla nostra capacità di smaltimento) d’intossicazione, il nostro corpo reagisce mettendo in moto qualche processo di disintossicazione; se lo avveleniamo meno di quanto a riesce a smaltire, il corpo utilizza questa sua capacità residua per ripulirsi dalle scorie passate, cioè mette ancora in atto dei processi di disintossicazione per liberarsi dall’intossicazione che gli abbiamo inflitto in passato (a meno che l’organismo non abbia vecchie scorie, ma sia già perfettamente pulito). Nel tuo caso, cara fam.cuore, c’è probabilmente un po’ dell’una e un po’ dell’altra, e quindi il tuo organismo ha sempre il suo bel da fare per liberarsi dai veleni: per questo ogni giorno lamenti qualche disturbo vecchio o nuovo (come le emorroidi), è la disintossicazione. Cos’altro potrebbe fare l’organismo, se non liberarsi dei veleni che gli infliggiamo? E fortuna che ha la forza (l’energia) sufficiente per farlo. Sarebbe però meglio se non fosse costretto a farlo, se lo rispettassimo un po’ di più, insomma se non lo intossicassimo. In conclusione, cara fam.cuore, non stupirti né lamentarti se il tuo organismo si disintossica: sei solo tu che l’hai intossicato, lui sta solo facendo il suo dovere, per il tuo bene.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » sab lug 18, 2009 6:54 pm

ma non mi lamentavo
pero' ora non credo di intossicarlo
almeno non spero
ora sono al 90 crudista e spero questa disintossicazione sia dovuta al passato

e la mia alimentazione e' cambiata radicalmente
e come ho piu'' volte detto devo imparare ancora tante cose sulla combinazione degli alimenti
------------------------------------------------
una domanda forse stupida
ma secondo te
se mischio le verdure .. porto un intossicazione al corpo
voglio dire ora sto seguendo i tuoi consigli sul mangiare solo patate di cotto , fino a che non arriva l'essiccatore .. :mrgreen: che mi son comprata per le mie pizze
cioe'' io non riesco a non mischiare , voglio dir a non preparare magari una pizza , o la pasta che poi dentro pressapoco hanno le stesse cose (sempre e solo cose crude)
oppure il gelato di banane
cioe'' se mangio solo crudo e mischio pero'' intossico il mio corpo? faccio un danno ad esso?

ora ho eliminato cipolla e aglio ,

sara'' forse che e' l'inizio pero'' il mio corpo sente il bisogno di sperimentare gusti nuovi , sapori nuovi , (ricette nuove) per sostituire gli alimenti cotti ,

oggi tipo ho mangiato
ferrine di zucchine .. tagliate come se fossero pizzette con sopra sugo , mais crudo , cetriolo .. lezzettini .. e origano .. erano piccoline quindi in dosi ridotte e una pasta crudista al pesto crudista quello con basilico e pinoli , per merenda melone
e stASERA mangero''' la banana a gelato ..

tipo come adrea non faccio colazione
e mi son imposta di non mangiare fino al pranzo .. (non lo trovo un sacrificio)
la sera pero'' devo regolarizzare di mangiare prima , ma poi un po' di fame mi viene e pensavo ..di farmi mezzo limone con l'acqua .. la sera e il mattino ..
spero che mi son spiegata bene :roll: :roll: :roll:

francisco

Messaggio da francisco » sab lug 18, 2009 7:54 pm

Anzitutto devi tener presente che tutto il cibo, anche il più perfetto, come ad esempio un frutto ben maturo, produce rifiuti tossici: infatti le nostre cellule, dopo aver assimilato le sostanze nutritive, devono liberarsi dei residui del metabolismo. Il problema è di limitare al massimo la produzione di questi sottoprodotti tossici. I cibi che ne producono di meno sono la frutta e poi la verdura, naturalmente crude. Quindi pane, pizza, sughi vari ecc. hanno un carico maggiore di tossine, le stesse patate, sebbene meno dei cereali. Poi non tutte le verdure sono uguali: ad esempio l’aglio e la cipolla crudi sono piuttosto pesanti da digerire, anche i vari aromi (pepe, peperoncino, zenzero, origano ecc.) sono più o meno intossicanti; e anche fra la frutta, c’è quella più leggera e quella un po’ meno, la banana ad esempio è abbastanza pesante da digerire, perché contiene amido. Poi c’è il discorso dei miscugli: se due alimenti mangiati separatamente producono un carico tossico, mettiamo, di 100, mangiandoli insieme il carico tossico diventa, poniamo, 120. Quindi più mescoli, e più alto sarà il carico tossico. Infine c’è la quantità: se 1 chilo di frutta mi dà un carico tossico di 50, 2 chili me ne possono dare non 100, ma 200 o anche più se il mio stomaco non riesce a smaltire questo quantitativo di frutta.
Insomma non esiste un cibo che intossica e un altro cibo che non intossica: tutto intossica, bisogna cercare di limitare al minimo l’intossicazione.
E infine bisogna vedere qual è la situazione di ciascuno, nel senso che ciascuno parte da un certo livello pregresso di intossicazione: così ad esempio se mi mangio io una pizza, io che non sono intossicato, riesco facilmente a smaltire queste tossine, ma se sei tu a mangiare la pizza e hai già addosso un bel carico di tossine, la pizza può diventare un fattore d’intossicazione intollerabile per l’organismo e metterti in crisi.
Come vedi il discorso non è così semplice. Nel tuo caso c’è sicuramente un bel po’ d’intossicazione passata: i chili che hai di troppo ne sono la testimonianza tangibile, e chiunque ti dica il contrario ti dice solo una pietosa bugia. Quindi dovresti avere un regime a ridottissimo carico tossico, in modo da riuscire a recuperare un po’ di spazio per liberarti gradualmente di questa intossicazione passata. Io però non vorrei metterti in croce, perché so quanto sia difficile liberarsi delle cattive abitudini, contro le quali tu hai certamente già fatto molto. Voglio solo dirti come stanno le cose, poi sarai tu a regolarti secondo le tue forze e la tua volontà. (Già che ci sono ti dico anche un’altra cosa: molto spesso i famigliari sono una scusa; tu dici, ai miei famigliari piacciono le ricette elaborate e gustose; io invece dico che ti ritrovi i famigliari come tu li hai educati. Educa i tuoi figli a cibi più sobri, e gli piaceranno anche questi … e forse eviteranno domani di andare in sovrappeso)

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab lug 18, 2009 8:19 pm

francisco ha scritto: tu dici, ai miei famigliari piacciono le ricette elaborate e gustose; io invece dico che ti ritrovi i famigliari come tu li hai educati. Educa i tuoi figli a cibi più sobri, e gli piaceranno anche questi … e forse eviteranno domani di andare in sovrappeso)
Anche il marito? :shock: :lol:
Con tutta la buona educazione del mondo, a volte i gusti son gusti e sopratutto se non vivi in cima ad un monte, i bambini escono e si confrontano con abitudini anche mooolto diverse. A volte trovare un compromesso è necessario. E sono convinta sia anche una buona ginnastica mentale saperli accettare di buon grado.
Anche la mente ha la sua bella influenza sull'intestino!
E poi, sarò eretica, ma mica tutto deve per forza sempre avere una spiegazione alimentare...

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » sab lug 18, 2009 9:13 pm

ora e' molto piu' chiaro
pero' anche se e' brutto dirlo per me il percorso sara' piu' lungo
pultroppo io e il cibo abbiamo un pessimo rapporto ..
da quando ho iniziato il crudismo
il prepararmi piatti carini genuini mi gratifica ..
la pizza per esempio .. (che a me piace molto .. crudista .. )
non mi fa mancare il cibo cotto
se vado in un super vedo gente comprare schifezze .. mi fanno tristezza non desiderio
quando siamo a tavola , mangiare cose simili .. agli altri , non so come spiegarmi
es
se gli altri mangiano la pasta .. vera
io mi faccio quella di zucchine non mi da stimolo di desiderare la pasta .. capito cosa intendo
e cosi'' come le altre cose
io ora non ho desideri di cotto , o di altro ..
e questo mi soddisfa
condividere con gli altri piatti che mangio io mi fa sentire uguale agli altri (a tavola)
i miei figli sono molto difficili e piano piano li avvicino a qualche piatto crudista
e per quello cerco di esperimentare qualche ricetta crudista

pero'' credo .. da ignorante che magari con il tempo .. accantono i piatti .. conditi ..
non lo so e'' un ipotesi
mi pare di aver letto che all'inizio e' normale che sia cosi'' , infatti non mi ero posta il problema x questo motivo ..
io lo so che rispetto ad altri avro'' un percorso piu'' lungo ma non per i dimagrimento ma per la disintossicazione
pero'' so di un passo averlo fatto , aver trovato la strada giusta x stare bene ora devo con il tempo migliorare la stada .. pero'' gia'' se riesco a fare un tot crudo e' gia' un successo no?
magari dico cretinate correggimi .. se sbaglio
io spero di migliorare sempre il mio percorso
tipo il sale lo ho diminuito ...
pero' ho parlato con persone crudiste che avevano iniziato
e dopo un po'' diciamo si son stufate .. per un motivo o l'altro che puo' esser la golosita'' ecc..
io allora .. io penso .. se quello che mangio mi soddisfa .. se riesco a trovare x ogni desiderio culinario .. una soluzione crudista , evito di tornare indietro perche' son soddisfatta
fra qualche mese che forse saro'' solida .. forse il mio corpo si accontentera'' .. di molto meno ..
fra io faccio ipotesi .. quindi se sbaglio dimmi tranquillamente che dico cretinate
mi piaci perche' sei schietto .. :mrgreen:

p.s chiamami laura ..

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » sab lug 18, 2009 9:15 pm

mammafelice ha scritto:
francisco ha scritto: tu dici, ai miei famigliari piacciono le ricette elaborate e gustose; io invece dico che ti ritrovi i famigliari come tu li hai educati. Educa i tuoi figli a cibi più sobri, e gli piaceranno anche questi … e forse eviteranno domani di andare in sovrappeso)
Anche il marito? :shock: :lol:
Con tutta la buona educazione del mondo, a volte i gusti son gusti e sopratutto se non vivi in cima ad un monte, i bambini escono e si confrontano con abitudini anche mooolto diverse. A volte trovare un compromesso è necessario. E sono convinta sia anche una buona ginnastica mentale saperli accettare di buon grado.
Anche la mente ha la sua bella influenza sull'intestino!
E poi, sarò eretica, ma mica tutto deve per forza sempre avere una spiegazione alimentare...

ma mio marito e i miei figli sono magri .. i miei bimbi mangiano poco .. il piu' grande un po' di piu''
per piatti elaborati intendo
che non amano le verdure come molti bimbi e gli e li pongo in modo piu'' accogliente
piu'' da attirarli ..ma non fritto ,..
gia' avvicinarli al vegetariano per loro e' gia' un buon passo .. poi piano piano ..
i cibi crudi per i bimbi non son molto graditi se magari faccio e provo ricette nuove , incuriosisce il palato anche loro oltre quello del maritino
non so voi ma se do a mio marito e figli sempre frutta oppure solo insalata ..
si stuferebbero allora cerco di cambiare integrando il lorro modo al mio .. (ma cerco di fare tutto in modo naturale . evitando di darle preconfezzionati ecc .)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab lug 18, 2009 10:56 pm

fam.cuore ha scritto:forse dico una cretinata
non potrebbe esser il limone a causarti stitichezza
a me la fame non e'' passata :mrgreen: :mrgreen: sono un piccolo pozzo io
complimenti , mi piace come affronti il tutto
pero' posso dirti fino ad ieri avevo un piccolo problemino :mrgreen:
non so se e' stato il limone o l'ananas , di merenda di ieri
oggi va meglio
non e'' passato ma va meglio
sembra che mi passa una cosa e me ne arrivi una nuova
tipo oggi ho un dolore allo stomaco ..e da ieri mal di pancia
credo siano sintomi di come dici tu disintossicazione oppure come dice mia sorella
le more (mi ha regalato una vaschetta di more .. non le ho di certo lasciate li'' )
tipo a me in mal di testa viene una volta a settimana da quando ho iniziato il crudismo
che pero'' non prendo nulla passa la sera
tu che sintomi.. percepisci
mi piace il tuo percorso
per la stitichezza associata al limone non riesco a ricondurlo a ciò.. in primo perchè dono da sempre stitico, e prima di evitare tutto ciò che mi causava problemi e reazioni, il limone lo vedevo ogni morte di papa :lol: , in secondo luogo, in quei giorni che mi ero sbloccato andando anche 4 volte al giorno il limone la mattina me lo son sempre preso. Quindi non credo.. il limone poi è un frutto, e la frutta è considerata e la considero l'alimento più adatto per l'uomo, il problema mio della stitichezza è da ricondurre al fatto che è da una vita che il corpo cerca di riparare ai danni, ho tanta pazienza, pian piano tornerò a posto anche da quel punto di vista, ne sono sicuro, già i benefefici li vedo ogni giorno in tante puiccole cose.. pian piano tutto si aggiusta, buosgna dare tempo al tempo!!
i tuoi penso proprio siano sintomi di disintossicazione! tieni presente che io da qui a quando ho iniziato non ho mai pià avuto un mal di testa, un acciacco fisico.. niente!!
i segni che riscontro io maggiormnete e che riconduco siano dovuti a disontossicazione sono più che altro stanchezza a fine giornata!, e difficoltà nella digestione quando mischio vari tipi di frutta nei pasti e soprattutto quando esagero con le quantità, ovvero quando vad oltre lo stimolo della fame... il troppo non va MAI bene!! anche se mangi i cibi giusti!!
ma il fatto della stanchezza non è sempre!! a volte e da li ipotizzo sia dovuto a quello!!
oggi e ieri ero un leon!!! e tra ieri e oggi ho digiunato 24 ore, avrei fatto anche di più perchè mi sentivo davvero bene!! non avevo per niente fame e mi sentivo pieno di forze!! per forze maggiori ho dovuto poi riprendere a mangiare... in famiglia sai come è.... però ti dico... in qusti giorni ero sempr ein giro in bici e oggi ho anche fatto 5 km di corsa, corsa tranquilla perchè gli ho fatti in 29 minuti, ma non ero stanco!! anzi! andavo senza problemi!!
e domani vado in montagna!! escursione al lago santo (corniglio)!! e via per sentieri su fino a raggiungere la croce!! la forza e le energie non mi mancano per niente!! e dire che chi mi vede e sa quello che mangio dice che se continuo così scomparirò!! :lol: ah, beata ignoranza.... poi intanto li vedi tutti con problemi qua e là, male qua, male là... intanto solo con questa alimentazione i problemi che avevo stanno passando, altri sono già passati! problemi e aciacchi che uno potrebbe ritenere normali e invece NO!! poi... la tiroide sta tornarno a livello normali!! e quasto si è visto in neanche un mese!! io sono proprio cursioso di bedere tra 3 mesi!!
cmq pià continuo così, più comtinuo a stare bene, e pià mi diverto anche!! come stasera!!
fuori a cena!! siamo andati in un ristorante finomato a parma per le specialità si pesce!! or bene è sttao preso di ogni!! antipasti di pesce, primo! di pesce frittur amista di pesce PER UNA LEGIONE!! e in tutto eravamo in 5! ma io non ho mangiato nulla di tutto ciò! aiuto!! mo chiedevo come facevano a mangiare tutta quella quantità di pesce!! anche io prima facevo così!! ma di fatti dopo bene non stavo!!
io invece mi son preso una insalata!! e il bello ch evavo chiesto una inslataona con di ogni!! alla fine mi hanno portato la ciotolina con insalata e pomodri! uno in croce!! ma che vadano via a dà il cul!! cavolo! così!! poi mi son preso le verdure alla grliglia!! melanzane e zucchine!! non vi dico il camariere le espressioni che faceva!! e io che me la ridevo!! :mrgreen: poi!! figuriamoci quando ho chiesto il bis due volte!! alal fine ho preso 3 gligliate di verdure!! eh cavolo!! una non mi basta!! mangio solo verdura! non puoi pretendere che mi bastino le porzioni da coniglio!!!!!!!!!!!!!!! bhe alla fine dell aserata! stavo benissimo! ho mangiato a mio modo bene!! e ero sazio! ( anzi, già dalla seconda porzione di verdure grigliate ero a posto ma ho dato poca retta al senso di sazietà ).. gli altri invece stavano letteralmente "sboccando" avevano mangiato così tanto che alla fine non sono nemmeno riusciti a finire tutto!!
ora per me ogni volta che andrò fuori a cena sarà da divertirsi a vedere le espressioni dei commensali e camerieri alle mie ordinazioni!! :mrgreen: :lol:
alla fine solo mangiando così sto bene!! quindi potran fare tutte le espressioni e commenti che vogliono, per me cambia niente ! :mrgreen:

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab lug 18, 2009 11:04 pm

francisco ha scritto:Andre@
Sei sicuramente un po’ a debito di energia, e il tuo corpo te lo segnala con l’inappetenza (mangiare infatti richiede molta energia) e con la stitichezza (in presenza di una scarsa energia, il corpo non riesce a fare tutto e stabilisce delle priorità, tra le quali non rientra per il momento la funzione evacuativa). Il mio consiglio spassionato è quello di non forzare mai il tuo corpo: quindi se non hai fame non mangiare, passa al pasto successivo, e se non evacui non ricorrere a nessun mezzo per sbloccare l’intestino, nemmeno il clistere. Il clistere costringe il corpo a spendere energia che il corpo non ha in quel momento, obbligandolo a ricorrere a qualche altro piano di difesa, sicuramente meno efficace di quello da lui stabilito in un primo tempo. Inoltre si crede che il clistere elimini le tossine dell’intestino, ma questo è un errore: il materiale fecale trattenuto dal corpo nell’intestino in attesa di recuperare energia sufficiente per espellerlo, contiene sì materiali di rifiuto, ma materiali che sono già stati neutralizzati della loro tossicità, materiali cioè che hanno già subito la fase eliminativa propriamente detta e che sono soltanto in attesa di evacuazione, che è cosa diversa dall’eliminazione. Si confonde, insomma l’eliminazione con l’evacuazione. Il materiale fecale è innocuo, aspetta che sia il tuo corpo a espellerlo, anche se può darti fastidio a causa della presenza di molte fibre: quando ti senti l’intestino pieno,cerca piuttosto di limitare l’introito di fibre (meno verdure e più frutta senza la buccia).
ho capito, se riesco cerco di assecondarlo, faccio il possibile, non sempre purtroppo riesco a fare ciò... per forza di cause maggiori via...famiglia, ecc.
Per il clistere, non ne abuso, solo credevo che non facesse male quando se ne sentiva il bisogno.. perchè credimi che tenere tutto dentro e non andare per giorni è di un fastidio che lo so solo io...
ok farò a mente di quello che hai detto! quindi possibilimente sarebbe meglio mamgiare più frutta che verdura... quello che farei anche io.. ma devo arrivare a compromessi con la famiglia e col lavoro anche... riuscirò a imporre la mia volontà anche in questo pian piano.. è che se uno mangia ai pasti solo frutta non è che sia visto tantino bene via... per esempio oggi mi son mangiato le prugne zucchelle e tre mele a pasto insieme a tutti gli altri.. diciamo che cmq ora si sono abituati... ma quando sono fuori con altra gente è già più difficile via... vedrò che riesco a fare!!

Grazie cmq Francisco!! hai tanta esperienza e nozioni in merito a tutto questo!! i tuoi consigli e esperienze sono di grande aiuto per novelli come me :)

francisco

Messaggio da francisco » dom lug 19, 2009 6:13 am

Ti potrà sembrare strano, mammafelice, ma sono piuttosto d’accordo con te: ci stanno anche i compromessi nella vita, insieme con qualche modesta, ma utilissima, spiegazione alimentare. Se avessi saputo prima come stavano le cose “in cucina”, forse sarei corso ai ripari per tempo evitandomi un bell’infarto.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » dom lug 19, 2009 9:24 am

be ma per fortuna lo hai capito :mrgreen:
meglio tardi che mani no?
ma fra ma LA tua famiglia , mangia come te?
te lo volevo sempre chiedere

francisco

Messaggio da francisco » dom lug 19, 2009 1:43 pm

Le persone adulte sono effettivamente piuttosto refrattarie alle novità. Mia moglie ad esempio non segue in tutto il mio menù, ma solo in parte: insomma abbiamo raggiunto un compromesso, lei fa un pasto crudo al giorno, io ogni tanto (due o tre volte alla settimana) mi unisco a lei per un pasto cotto.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » dom lug 19, 2009 4:09 pm

be vedi un po' come noi
anche mio marito fa un pasto crudo al giorno , oppure 2 mezzi crudi , idem i bimbi ..
io pero' non faccio uno cotto ma 2 volte a sett un carboidrato che ho sostiuito per ora
se capita mangero' delle patate ma non come regola ..
per fortuna che viviamo con persone che capiscono , e si arriva a un compromesso

vorrei precisare una cosa
come piatti elaborati io parlo sempre di piatti di crudo e di verdure , frutta , semi , non di altro
non vorrei si fraintendesse la cosa , solo il formaggio ha lievito crudo agave .. ma tutti gli altri pasti che faccio contengono eslusivamente
verdure semi , frutta , spezie origano se faccio la pizza basilico x il sugo o il pesto -rosmarino se faccio il formaggio
e germogli
ho eliminato cipolle menta e aglio
il sale c'e ancora . e ogni tanto le olive
la mia famiglia mangia pressapoco le stesse cose ma a volte cotte
in casa mia non c'e traccia di dolci , o cose varie x mio rispetto
a loro faccio il pane , e mangiano pasta normale ma con sugo o pesto crudista
pultroppo chi ha figli sa che con loro devi fare dei compromessi
del tipo .. i piccoli , bevono il latte di soya ma non con lo zucchero con il miele se no non lo bevono-- non mangiano molto sono magrissimi

scusate la precisazione .. ma a discapito di infraintendimenti :mrgreen:

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » lun lug 20, 2009 7:07 pm

francisco

appurato che la frutta in generale sia il cibo migliore per l'uomo, l'unico cibo in grado di nutrirci nel migliore dei modo, come la carne per i carnivori e l'erba per gli erbivori, e appurato che tale frutto è depurativo e in grado di proteggerci e guarirci da ogni possibile disturo malattia, considerando che questo tipo di alimentazione di solito viene intrapresa normalmente non da giovanissimi, non dalla nascita e quindi intanto uno inizia a intossicarsi col del cibo che in realtà non da il meglio per noi. Secondo te in quanto tempo in media si potrà tornare ad essere completamente disintossicati, completamente puri, in modo tale da ripristinare se non totalmente ma quasi tutte le funzioni del corpo e farle funzionare al meglio. Mi chiedo una volta raggiunto tale livello di benessere lo stato della persona come deve essere... si dovrebbe arrivare a un punto tale in cui essendo completamente ostruiti dalle tossine, tutto quello che mangiamo sarebbe tutta energia sfruttabile al 100% per le funzioni vitali, e nulla andrebbe speso ancora per disintossicare e purificarsi, erro? ho letto degli huanza, o del cinese più vecchio al mondo morto all'età di 147 anni, Gong Laifa pesava pochissimo e faceva molto moto!! la loro alimentazione è ed è stata praticamente simile a quella del crudismo.. mi chiedo fino a che punto si possa arrivare considerando che la vita media oggigiorno è di 70-80 anni? ma sono pochissimi che superano 100 e quegli che ci arrivano e ci sono arrivati non hanno seguito una alimentazione crudista fruttariana... sono molto curioso...

francisco

Messaggio da francisco » lun lug 20, 2009 9:22 pm

Quanto duri il processo di disintossicazione è naturalmente impossibile a quantificarsi, dipende da caso a caso. Nel tuo caso, secondo me (prendimi però con beneficio d'inventario), non ci vorrà molto, considerata la tua determinazione e le buone abitudini che stai assumendo: sarà questione di alcuni mesi, forse nemmeno un semestre, dovendo il tuo organismo recuperare qualche funzionalità oltre che liberarsi del carico tossico pregresso. Quando il processo di disintossicazione si sarà completato (e via via che si compie), l’energia precedentemente impiegata nell’eliminazione delle vecchie scorie tossiche risulterà liberata e potrà essere utilizzata in altri impieghi che possono essere: una minor durata del sonno, sufficiente a recuperare la minor energia spesa (per effetto della minor attività eliminativa in conseguenza della diminuzione delle tossine presenti nel corpo); una maggior vitalità, sia intellettuale che lavorativa, in cui impiegare la maggior energia disponibile. Quanto all’età raggiungibile, noi tutti siamo venuti al mondo con un nostro orologio biologico, l’ideale sarebbe di vivere in buona salute fino all’esaurimento della sua carica energetica, e non per malattia ma proprio per il completo esaurimento del nostro capitale energetico. C’è chi l’orologio l’ha programmato prima, anche in età molto giovane, e chi dopo, anche in età estremamente avanzata: dipende da madre natura, che a sua volta è influenzata da come si sono comportati i nostri genitori e progenitori. La possibilità o meno di giungere fino in fondo al tempo previsto dal nostro orologio, ma non oltre questo, dipende invece esclusivamente dal nostro stile di vita: uno stile perfetto ci consentirà di assaporare tutto quanto il tempo messoci a disposizione (che sia di 50 o di 100 o più anni, questo non si può certo sapere), fino a spegnerci come una candela interamente consumata; uno stile di vita scorretto ci impedirà di vedere la scadenza del nostro orologio, in genere a causa di una malattia, o per meglio dire a causa di un susseguirsi di malattie, che altro non sono che dei tentativi di disintossicazione da parte del corpo; perché una cosa è chiara, e cioè finchè ci intossichiamo, il nostro organismo farà di tutto, ma proprio di tutto, per disintossicarsi, finchè avrà un briciolo di energia residua.

Rispondi