Piccolo incidente di percorso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Davide'80
Controllo antispam: cinque

Piccolo incidente di percorso

Messaggio da Davide'80 » lun lug 13, 2009 7:46 pm

Mi hanno diagnosticato [dati rimossi dall'utente].
La cosa curiosa è che mi sento in perfetta forma, fino ad una settiamana fa ho fatto attività fisica regolare, ora invece devo starmene bello tranquillo perchè sforzi e traumi (per esempio cadute) possono causare la rottura della milza, inoltre difese immunitarie e piastrine basse possono dare complicazioni.

Farò otto sedute di chemioterapia (una ogni quindici giorni) e sarà leggera. Siccome la terapia abbassa le difese immunitarie, prenderò Aciclovir come protezione dall'herpes, Fluconazolo come antimicotico e Omeprazolo come gastroprotettore.

Come l'alimentazione è uno strumento di prevenzione, voglio che mi aiuti nel limitare i danni della terapia per questi quattro mesi e mi accompagni fino alla completa guarigione. Vi chiedo qualche consiglio su cosa e come mangiare il giorno della chemio, nel quale potrei avere un po' di nausea, e in tutti i giorni successivi, per recuperare vigore e non affaticare l'apparato digerente.

Ho letto i consigli del prof. Franco Berrino dell'Istituto Nazionale dei Tumori che (guardacaso) consiglia di aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frullati e di evitare carne e formaggi (nel processo di putrefazione liberano idrogeno solforato), prodotti da forno con fibre vegetali indurite dal calore (possono irritare meccanicamente l'intestino), cibi zuccherati. Nessun problema, dato che già evito quei cibi e ho intenzione di puntare sui germogli.

Penso che sarebbe utile prendere dei fermenti lattici, visto che la flora batterica intestinale è un primo ed efficace scudo alle infezioni.
Ultima modifica di Davide'80 il mer giu 30, 2010 9:46 am, modificato 1 volta in totale.

Daria

Re: Piccolo incidente di percorso

Messaggio da Daria » lun lug 13, 2009 9:29 pm

Ciao Davide,
quando inizierai?
(accidenti però..)

Secondo me, l'alimentazione che stai gia seguendo va bene e cioè: cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Ottimi i germogli...
Comunque ho intenzione di chiedere direttamente a qualche esperto di SSNV, tipo la dottoressa Baroni ovviamente se sei d'accordo..

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun lug 13, 2009 9:38 pm

Certo, tra l'altro la dottoressa Baroni mi conosce già.

Comincio la terapia venerdì.

pasionario

Messaggio da pasionario » lun lug 13, 2009 10:56 pm

Davide, non ti conosco ma ti mando lo stesso un grande in bocca al lupo!

Ti consiglio sicuramente i germogli alfa alfa e le alghe, aiutano il sistema immunitario. Evita come la peste gli zuccheri!

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar lug 14, 2009 12:10 pm

Buona Fortuna!

gaia

Messaggio da gaia » mar lug 14, 2009 2:26 pm

in bocca al lupo David!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar lug 14, 2009 5:32 pm

Grazie, vedrete che andrà tutto liscio.

I germogli di alfa-alfa sono tra i miei preferiti, le alghe le ho comprate settimana scorsa per la prima volta, ne basta un pizzico ogni giorno, vero?

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 14, 2009 5:37 pm

Davide'80 ha scritto:Grazie, vedrete che andrà tutto liscio.

I germogli di alfa-alfa sono tra i miei preferiti, le alghe le ho comprate settimana scorsa per la prima volta, ne basta un pizzico ogni giorno, vero?
ne siamo certi! :wink:
Si di alghe ne servono pochissimi grammi...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar lug 14, 2009 8:18 pm

dal mio mondo crudista, non posso che consigliarti un bel po' di centrifughe, specie di foglie verdi....ideale sarebbe coltivarsi un po' di erba di grano e ricavarne ogni giorno un po' di succo (basta poco, 30 ml), è fenomenale.
E ti mando anche un abbraccio!

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » mer lug 15, 2009 5:22 pm

Ciao caro, sappi che questa è una forma di leucemia a cui si sopravvive benissimo: oltre agli ottimi consigli che già ti sono stati dati, tieni conto di limitare il sale e anche la frutta, la quale, seppur contenente antiossidanti, è anche ricca di poliammine, le quali promuovono la proliferazione cellulare, punta quindi molto di più sui frullati di verdure, naturalmente alimenti biologici il più freschi possibili. Ottime le crocifere, da cui i cavoli di questa stagione, la cui presenza di indoli rappresenta una FORTISSIMA difesa. Riguardo ai germogli crudi, via libera a tutti i cereali in chicco, mentre per i legumi limitati a soia verde, ceci e lenticchie. Soprattutto i ceci possono essere indigesti alle prime micromuffe, direi di consumarli con un germoglio di appena mezzo centimetro e preferire gli altri 2 tipi di legumi.
Ottimi i probiotici senza latticini e lieviti, ora sarà importante mantenere funzionale la flora batterica assumendone 1-2 al giorno a stomaco vuoto.

Ed ora l'aspetto più importante. Condividendo con noi questo particolare momento hai dimostrato di possedere il giusto stato d'animo, quello che serve ad influenzare POSITIVAMENTE la psiche, implicata nei processi di AUTOGUARGIONE molto più di qualunque altra cosa.
Sono molte le persone uscite da situazioni ben peggiori, solamente "allenandosi" a comunicare produttivamente con se stessi. Attivati in iniziative che da sempre avresti voluto svolgere, ma che hai per vari motivi dovuto rimandare: un nuovo piano di studi, un corso di disegno, di canto...quello che vuoi! Lascia ad altri il limite del "non si può fare". Dato che pratichi sport, seppur dovendo temporaneamente rimandare questo tipo di attività, sappi che potrai riprenderla al più presto e se vuoi, con risultati che finora non hai pensato di ottenere.

Ad un famoso atleta, anni fa, venne diagnosticato un tumore. Si trattava di qualcosa di realmente pericoloso.
Quest'atleta, forte della volontà che da sempre ha riversato nella sua attività professionale, SCONFISSE la malattia, RITORNO' all'attività agonistica ad alto livello di un tempo e RIVINSE un mondiale di ciclismo! Sto parlando di Neil Armstrong (e se in queste ultime tre righe posso aver sbagliato qualcosa, l'ho fatto proprio sul suo nome, dato che non son sicuro di come si scriva...).

Tu hai tutto il nostro supporto e quello degli esperti di SSNV, fra cui Luciana Baroni che già conosci, sappi che io sarò a tua disposizione per qualunque cosa vorrai sapere, anche solo per una chiacchierata. A presto! :wink:
Gianfranco

Daria

Messaggio da Daria » mer lug 15, 2009 5:38 pm

seitanterzo ha scritto:Tu hai tutto il nostro supporto e quello degli esperti di SSNV, fra cui Luciana Baroni che già conosci, sappi che io sarò a tua disposizione per qualunque cosa vorrai sapere, anche solo per una chiacchierata. A presto! :wink:
Gianfranco
A questo bel post di Gianfranco, aggiungo infatti che Luciana Baroni mi ha appena risposto, dicendomi di essere gia' stata contattata da Davide, quindi per qualsiasi cosa non esitare a ricontattarla.

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » mer lug 15, 2009 5:42 pm

...e c'è anche la nostra amica Michela De Petris, che con il Dr. Berrino ha fatto un bel po' di laboratori!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer lug 15, 2009 9:22 pm

Ringrazio tutti per i consigli. Sono molto tranquillo e fiducioso.

Ho cominciato oggi la terapia anziché venerdì, sono state più noiose l'attesa e le diverse ore con la flebo attaccata al braccio che tutto il resto.
Arrivato a casa, alle 16:00 avevo una gran fame, ho magiato del pane integrale con l'hummus, più tardi ho bevuto una tisana al karkadè e a cena ho mangiato germogli di azuki verdi conditi con olio, limone e semi di lino, dei pomodori del'orto, dei ceci secchi col limone e una fetta di pane integrale.
MissVanilla ha scritto:dal mio mondo crudista, non posso che consigliarti un bel po' di centrifughe, specie di foglie verdi....ideale sarebbe coltivarsi un po' di erba di grano e ricavarne ogni giorno un po' di succo (basta poco, 30 ml), è fenomenale.
Non ho mai provato i centrifugati, ma lo farò. Come si coltiva l'erba di grano?
seitanterzo ha scritto:Riguardo ai germogli crudi, via libera a tutti i cereali in chicco, mentre per i legumi limitati a soia verde, ceci e lenticchie. Soprattutto i ceci possono essere indigesti alle prime micromuffe, direi di consumarli con un germoglio di appena mezzo centimetro e preferire gli altri 2 tipi di legumi.
Ho in casa questi semi da far germogliare:
alfa-alfa;
lenticchie di colfiorito;
azuchi verdi;
grano;
orzo.
seitanterzo ha scritto:Ottimi i probiotici senza latticini e lieviti, ora sarà importante mantenere funzionale la flora batterica assumendone 1-2 al giorno a stomaco vuoto.
L'oncologo ha detto che l'assunzione di fermenti lattici non serve con questo farmaco.
seitanterzo ha scritto:Attivati in iniziative che da sempre avresti voluto svolgere
Ho un sacco di interessi! Ad agosto passerò un paio di settimane in montagna e siccome devo rinunciare a biciclettate, nuotate nel torrente e tintarella, mi dedicherò alla musica, a riordinare fotografie e, perché no, godermi la tranquillità.
seitanterzo ha scritto:Dato che pratichi sport, seppur dovendo temporaneamente rimandare questo tipo di attività, sappi che potrai riprenderla al più presto e se vuoi, con risultati che finora non hai pensato di ottenere.
Quando sarò pronto recupererò le prestazioni odierne, quando sarò carico di energie mi porrò dei traguardi superiori: ora faccio dai 2000 (45') ai 2500 (60') metri di nuoto stile libero, con punte di 3000 (1h 20'), 90 km in bicicletta, in futuro voglio superare questi limiti e magari arrivare a Lecco in bicicletta.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio lug 16, 2009 7:19 pm

seitanterzo ha scritto:Sto parlando di Neil Armstrong
Neil Armstrong è stato il primo uomo a mettere piede sula Luna, Lance Armstrong è l'atleta di cui parli.

Daria

Messaggio da Daria » gio lug 16, 2009 8:07 pm

seitanterzo ha scritto: Sto parlando di Neil Armstrong (e se in queste ultime tre righe posso aver sbagliato qualcosa, l'ho fatto proprio sul suo nome, dato che non son sicuro di come si scriva...).
Davide'80 ha scritto: Neil Armstrong è stato il primo uomo a mettere piede sula Luna, Lance Armstrong è l'atleta di cui parli.
Immagine

...scusami Gianfri :D

Rispondi