Tarli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ECOFABRI

Re: Tarli

Messaggio da ECOFABRI » mar mar 31, 2009 11:44 am

Montata ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:evidentemente abiti in città... o hai una casa di 20 mq :shock:

il gattone potrebbe risolvere il problema! 8)

ciao

fabrizio
Beh dipende da quanti ne hai e di che tipo, ovviamente.
Se non sei in condizioni critiche un gattone, non di quelli cotonati però, fa il suo sporco lavoro. Testato da 120 a 1800 mt di altitudine.
Ciao
M

Ps: paese a stretto contatto con la città
Il mio amico (non io) abita in collina con molta terra intorno a casa; i topi fuori dai centri abitati ci sono, è una cosa normale, e se non si è accorti a tenere le porte chiuse succede che entrino, quando sono in casa hanno molti anfratti in cui nascondersi, e non è sempre facile scovarli;
io parlo per situazioni descrittemi dal mio amico, che non può tenere gatti perchè ha 2 cani molto poco inclini alle amicizie feline :wink:
dato che io sto progettando di andare ad abitare in campagna cerco di tenermi aggiornato... come in tutte le cose ci sono aspetti positivi (tranquillità, aria più pulita ecc.) ed altri meno come le simpatiche bestiole di cui sopra...
ciao
fabrizio

Montata

Messaggio da Montata » mar mar 31, 2009 11:49 am

robrossi ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:evidentemente abiti in città... o hai una casa di 20 mq :shock:

:lol: :lol: :lol: .... casa prefabbricata a struttura portante di legno , zona pedemontana , 140 mq lordi , tantissimo verde intorno .... sicuramente con più di un topolino fuori casa ....ripeto FUORI CASA ! ... la casa da 20 mq la lascio tutta a te (topi inclusi) :lol: :lol: :lol: :lol:

Il gattone non potrebbe convivere con noi ...... soprattutto con i due satrapi :lol: :lol: :lol: .... però è una buona soluzione !!! .... se ne è già discusso in passato (del gatto intendo) .

Qui :
viewtopic.php?f=4&t=28118&st=0&sk=t&sd= ... po#p222108

ahahahah ... mi ero anche divertito ...

Ciao .

Roby
TOM? :mrgreen:

M3M

Messaggio da M3M » gio apr 02, 2009 8:25 pm

ho capito, oltre ai tarli devo preoccuparmi anche dei topi...
:cry:

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio apr 02, 2009 11:53 pm

c'è in piccolo libro che si intitola "il grigio" scritto da Gaber, è una storia di un uomo che vive solo perseguitato da un topo....diciamo che questo è il riassunto del riassunto, insomma del topo non riuscirà mai a liberarsene.
In ogni caso i topi se hanno fame mangiano tutto anche la plastica.

AndreaG

Messaggio da AndreaG » ven apr 03, 2009 7:31 am

Beh, dipende comunque dal luogo in cui sei.

Se ci sono fossi con acqua leggermente stagnante e non stai attento di topi se ne fanno su tantissimi.

Altro discorso se il luogo e secco. Ad ogni modo i topi son topi, sono anche intelligenti perché dopo un po' che li freghi li sottovaluti e a loro volta ti fregano.

Di modi per farli passare al creatore ce ne sono tantissimi, basta scegliere quello giusto.

Se hai un pollaio occhio perché i topi ti portano via le uova con la coda, o ti mangiano i pulcini.

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » lun apr 06, 2009 1:15 pm

Non so se avete visto al TG. Vi segnalo questa notizia: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3178280430.
Nel servizio parlavano di queste termiti africane che - pare - divorino qualsiasi cosa si trovano davanti.
Non si capisce tralaltro come abbiano fatto a trasferirsi nel Friuli..

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar lug 14, 2009 1:30 pm

qbo ha scritto:Non so se avete visto al TG. Vi segnalo questa notizia: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3178280430.
Nel servizio parlavano di queste termiti africane che - pare - divorino qualsiasi cosa si trovano davanti.
Non si capisce tralaltro come abbiano fatto a trasferirsi nel Friuli..
Tarli, termiti e possibili futuri insetti sono quello che mi preoccupa di più nel scegliere se costruire "in legno" oppure no...

Fino a qualche anno fa per esempio nessuno nemmeno sapeva cos'erano le zarzare tigre, non vorrei che fra qualche anno le tarme che rosicchiano la mia casa diventino uno standard...
Ultima modifica di AndyB72 il mar lug 14, 2009 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer lug 15, 2009 7:12 pm

Preocupazione legittima, ma...non fasciamoci la testa in anticipo...credo che le tarme casivore non saranno così terribili da non essere comunque contrastabili!

giangiman

Messaggio da giangiman » mer lug 15, 2009 10:24 pm

AndyB72 ha scritto:Fino a qualche anno fa per esempio nessuno nemmeno sapeva cos'erano le zarzare tigre, non vorrei che fra qualche anno le tarme che rosicchiano la mia casa diventino uno standard...
questo è un colpo basso!! Paragonarle alle zanzare tigre NOOO! sono il mio incubo!! Queste zanzare hanno invaso e colonizzato la mia zona e da luglio a novembre sono una vera sciagura

robrossi

Messaggio da robrossi » gio lug 16, 2009 10:35 am

Il legno impiegato a casa mia ha subito trattamento antifunghi e antitarlo ed è certificato .
Tutte le altre aziende che contattammo facevano la stessa identica cosa .
Il legno è stato quindi intonacato esternamente , è protetto internamente da cartongesso e "chiuso" tra pannelli di OSB .
Le parti di legno a vista sono verniciate (e anche quel legno è trattato) .
Al di là della paura per i disastri che qualche simpatico insetto può fare , la paura che i tarli mangino casa mia è la stessa che ho pensando che un aereo in avaria, cadendo, la centri in pieno ...... .... certo ... puo' accadere .... come può accadere che un tarlo si mangi tutti i mobili di una qualsiasi casa cemento e mattoni, il suo tetto di legno, le finestre di legno , la protesi di capitan gamba di legno ....... oppure che arrivi un terremoto e faccia crollare la bella casetta anni '90 cemento mattoni comprata solo la settimana prima .......... la vita , il destino, i figli , il futuro ..... mah .... chi puo' sapere ? ...

Ciao

Roby

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 16, 2009 10:43 am

robrossi ha scritto:Il legno impiegato a casa mia ha subito trattamento antifunghi e antitarlo ed è certificato .
Tutte le altre aziende che contattammo facevano la stessa identica cosa .
Il legno è stato quindi intonacato esternamente , è protetto internamente da cartongesso e "chiuso" tra pannelli di OSB .
Le parti di legno a vista sono verniciate (e anche quel legno è trattato) .
Al di là della paura per i disastri che qualche simpatico insetto può fare , la paura che i tarli mangino casa mia è la stessa che ho pensando che un aereo in avaria, cadendo, la centri in pieno ...... .... certo ... puo' accadere .... come può accadere che un tarlo si mangi tutti i mobili di una qualsiasi casa cemento e mattoni, il suo tetto di legno, le finestre di legno , la protesi di capitan gamba di legno ....... oppure che arrivi un terremoto e faccia crollare la bella casetta anni '90 cemento mattoni comprata solo la settimana prima .......... la vita , il destino, i figli , il futuro ..... mah .... chi puo' sapere ? ...
Ciao
Roby
Il tuo discorso non fa una piega e mi trova anche d'accordo.
La scelta della casa crea mille ansie, alcune giustificate, altre no.
Sicuramente succede questo perchè per la maggior parte di noi, costruire casa significa investire i risparmi di una vita.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio lug 16, 2009 11:12 am

AndyB72 ha scritto: La scelta della casa crea mille ansie, alcune giustificate, altre no.
Sicuramente succede questo perchè per la maggior parte di noi, costruire casa significa investire i risparmi di una vita.
Pensi che non conosca questa situazione ? :roll:

Ciao

Roby

Rispondi