salve a tutti,
qualcuno sa aiutarmi? ho una casa di campagna a due piani e nel piano inferiore ognuna delle stanze ha un camino. vorrei riscaldare il piano superiore usando i camini del piano inferiore.
so che potrei acquistare un camino ad incasso e fare un costoso impianto di ventilazione forzata dell'aria calda, ma a parte i costi non credo di avere lo spazio per mettere tubi che girano fuori dal camino...
non sarebbe possibile utilizzare la canna fumaria per "traportare" l'aria calda al piano superiore e scaldare le stanze?
o cmq come si potrebbe fare?
grazie per l'aiuto!
a presto,
barbara
riscaldamento con camino al piano superiore...
Re: riscaldamento con camino al piano superiore...
Talvolta è possibile recuperare parte del calore disperso con i fumi in generatori termici.
Personalmente ho realizzato alcune installazioni su stufe a pellets:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20303556
In quelle stufe però l'espulsione dei fumi è forzata, quindi non sussistono problemi di tiraggio.
In un camino è assolutamente rischioso tentare di recuperare il calore dei fumi, perchè si abbassano le temperature degli stessi e si corre il rischio che il camino non tiri con fuoriscita di fumo dalla bocca.
Personalmente ho realizzato alcune installazioni su stufe a pellets:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20303556
In quelle stufe però l'espulsione dei fumi è forzata, quindi non sussistono problemi di tiraggio.
In un camino è assolutamente rischioso tentare di recuperare il calore dei fumi, perchè si abbassano le temperature degli stessi e si corre il rischio che il camino non tiri con fuoriscita di fumo dalla bocca.
Re: riscaldamento con camino al piano superiore...
ciao dotting e grazie per la risposta...
la vedo grigia... mi sa che le uniche due possibilità sono la stufa con cannone passante (che peraltro nell'altra stanza funziona benissimo) e il camino chiuso con tiraggio forzato e opere di muratura...
a presto,
barbara
la vedo grigia... mi sa che le uniche due possibilità sono la stufa con cannone passante (che peraltro nell'altra stanza funziona benissimo) e il camino chiuso con tiraggio forzato e opere di muratura...
a presto,
barbara