Certificazione energetica!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pata pata

Certificazione energetica!

Messaggio da pata pata » dom giu 28, 2009 11:07 pm

Notizia dell'ultima ora. Dal primo di luglio, chi vende casa deve produrre una certificazione energetica della casa, da parte di un professionista. Adesso che si fa? Le nostre case acquistate a suon di sacrifici, varranno proprio niente? Solo per un burocrate senza scrupoli? Ci saranno delle sanatorie per le case di recente costruzione o proprio niente? Chi si trovasse nella medesima situazione, provi a darcene testimonianza. ed eventualmente potrebbe darci riferimenti strategici per raggiungere tale obbiettivo. Rispettosamente pata pata. :roll:

alexbio

Re: Certificazione energetica!

Messaggio da alexbio » lun giu 29, 2009 9:29 am

Ciao Pata Pata. Non ho compreso il tenore del tuo messaggio...
Questa disposizione avrebbe dovuto entrare in vigore già lo scorso anno e mi pare che sia un semplice esercizio di buon senso assegnare a un fabbricato una classe energetica. Lo fanno per già per tutto quanto consuma energia, perché non anche per le abitazioni?
Non comprendo perché mai la tua casa, con l'avvento dio questa normativa, non varrà più nulla! Chiami un tecnico, gli fornisci l'elenco dei materiali e i dettagli di progetto e lui ti prepara la certificazione. A meno che tu non l'abbia fatta stile Anni '60 ... :(
Sanatorie? :shock: E per far cosa di loro? Mica vorrai che un edificio se è in classe F sia classificato in A ... :evil:
Magari, se ci fossero tariffe chiare e accettabili, sarebbe sicuramente mooolto meglio, per non correre il rischio di avere a che fare con i soliti furbacchioni.
Mandi
Alex

pata pata

Avvuntura finita.......sogno finito!

Messaggio da pata pata » ven lug 03, 2009 9:56 am

Caro Alexbio,
non ho nessuna ambizione di vedere classificare casa mia in classe A. La mia perplessità in queste certificazioni come, qualche ditta (alla Fiera casaklima 2009) faceva capire, è più che l'obiettivo di risparmiare sui consumi, il tutto sia orientato verso un mero fine economico. Danneggiando senza rimedio quella fascia di utenti che come me cercano di piazzare sul mercato un prodotto praticamente "nuovo", ma che per mancanza di questo ormai fondamentale requisito mi ritrovo a dover praticamente regalare un abitazione che fino al mese scorso valeva qualche soldino; di conseguenza STOP al faticoso percorso fatto per coronare un sogno. Tutto da rifare! :cry: :cry: In attesa di tempi migliori, mi limiterò a "rancurarmi" la mia casetta al meglio aspettando informandomi e invecchiando invidiando. Per la descrizione, all'epoca il costruttore non aveva l'obbligo di redigere il capitolato, adesso l'azienda ha anche chiuso i battenti. Oramai l'equipaggio che era partito a vele spiegate verso l'isola di chienes, alla fine ha naufragato clamorosamente ed ormai è alla deriva. Pazienza è stato bello crederci. Pata pata

dotting

Re: Avvuntura finita.......sogno finito!

Messaggio da dotting » ven lug 03, 2009 10:43 am

pata pata ha scritto: cercano di piazzare sul mercato un prodotto praticamente "nuovo", ma che per mancanza di questo ormai fondamentale requisito mi ritrovo a dover praticamente regalare un abitazione che fino al mese scorso valeva qualche soldino;
Non vedo alcun motivo per preoccuparsi.
Stai vendendo casa, no problem.
Chiami un tecnico abilitato e ti fai fare una semplice certificazione energetica, se sei in regione che non ha ancora deliberato fai fare un'ancora più semplice attestato di qualificazione energetica.
Se la tua è una buona casa lo è adesso come lo era prima a giugno.

Non regali un bel niente.

pata pata

Messaggio da pata pata » ven lug 03, 2009 11:32 am

Se la tua è una buona casa lo è adesso come lo era prima a giugno.
Vediamo di ripartire da questo tassello......stavolta però passando per il via!(come nel monopoli)
Al momento mi metto in attesa di un preventivo di una ditta di treviso, "Legno di Marca" dove è stato chiesto un chiavi in mano comprensivo di platea e impianti escluso fognature(non lo includono).....stiamo a vedere. Acquisito un punto morale, grazie Dotting. :D Pata pata

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 03, 2009 11:59 am

Ciao PataPata,
guarda che non hai niente da temere a vendere il tuo appartamento!
Devi solo aggiungere un certificato in più e basta. La certificazione (costo 300-400 euro, penso) non farà altro che "fotografare" la situazione energetica dell'appartamento. Mica sei obbligata a fare lavori aggiuntivi per portare l'appartamento in classi energetiche superiori.
Il tuo appartamento ha delle caratteristiche energetiche (penso) in media con il mercato attuale (quasi tutte case edificate negli anni / decenni passati), e lo venderai al prezzo di mercato attuale. Non è che all'improvviso tutte gli appartamenti in vendità sono in classe B o A. Non esiste ancora un vero e ampio mercato di immobili in queste classi energetiche. Probabilmente invece tra 5-10 anni gli appartamenti vecchi avranno perso molto di più in quanto sul mercato sarà presente una sempre più maggiore offerta di case a basso consumo.
Il fatto che finalmente anche le case abbiamo il loro certificato energetico mi sembra assolutamente logico. Chi di noi comprerebbe un'auto senza sapere assolutamente quanto sia il consumo. Compro una Panda e poi dopo un anno scopro che consuma come un Hummer!!

ciao
TMX

P.s. Visto che la tua casa è nuova, probabilmente è messa meglio dal punto di vista energetico rispetto ad appartamenti in vendita degli anni 60-70-80.
Magari questo addirittura ti avvantaggerà nella vendita rispetto agli altri appartamenti (più vecchi) che sono messi peggio energeticamente!!!

alexbio

Messaggio da alexbio » ven lug 03, 2009 3:05 pm

Confermo quanto affermato nei post precedenti.
La classificazione energetica produrrà una rimodulazione dei prezzi, ma soltanto a medio-lungo termine: ovvero, i costi delle case con classe energetica bassa caleranno man mano che crescerà l'offerta di edifici meno energivori, ma si tratta di tempi piuttosto lunghi.
Secondo me faresti bene a tirare su nuovamente la vela e navigare verso Chienes .... :wink:
Mandi
Alex

dotting

Messaggio da dotting » ven lug 03, 2009 4:13 pm

Oggi 3 luglio 2009 il ministro Scajola ha firmato il Decreto sulla Certificazione Energetica negli edifici.
Il Decreto sarà valido su tutto il territorio nazionale.
Speriamo che con questo decreto ci sia una unificazione dei criteri che determinano se una casa è in classe A, B o C.
Attualmente infatti una casa che può essere in classe A secondo le norme in vigore in regione Lombardia, potrebbe essere in classe B per quelle in vigore nelle Provincie di Trento e Bolzano e così via.

Montata

Messaggio da Montata » ven lug 03, 2009 4:51 pm

speriamo, ma sarà difficile. :oops:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven lug 03, 2009 11:17 pm

pata pata ha scritto:Notizia dell'ultima ora. Dal primo di luglio, chi vende casa deve produrre una certificazione energetica della casa, da parte di un professionista. Adesso che si fa? Le nostre case acquistate a suon di sacrifici, varranno proprio niente? Solo per un burocrate senza scrupoli? Ci saranno delle sanatorie per le case di recente costruzione o proprio niente? Chi si trovasse nella medesima situazione, provi a darcene testimonianza. ed eventualmente potrebbe darci riferimenti strategici per raggiungere tale obbiettivo. Rispettosamente pata pata. :roll:
Ciao,
provo a darti alcuni riferimenti:
1) Devi vendere la tua casa per acquistarne un'altra. In particolare ne vuoi acquistare una in legno (tipo Chienes...);
2) La casa che acquisterai, con ogni probabilità, ti verrà fornita corredata di certificazione energetica (e probabilmente sarà di classe ALMENO B);
3) La casa che vuoi vendere probabilmente è in classico laterocemento;
4) Anche essendo in laterocemento, non vuol dire che faccia schifo dal punto di vista termoclimatico: sarà stata realizzata, con ogni probabilità, almeno in regime di Legge 10 (se non è più vecchia del '91), pertanto esisterà un progetto termoclimatico che ne certifichi le caratteristiche energetiche;
5) occorre capire dove reperire tale progetto termoclimatico;
6) se tale progetto esiste, sarà facile per un tecnico certificatore stabilire la classificazione energetica della casa che vuoi vendere (dietro compenso, ovviamente). La classe non sarà molto alta, probabilmente E o D, ma sicuramente è possibile determinarla;
7) se tale progetto non esiste, comunque il tecnico certificatore potrà stimare la classificazione energetica della casa che vuoi vendere (ma dietro un compenso più alto, ovviamente).
In conclusione, devi chiamare un tecnico certificatore.
Devi spendere un pò di soldini.
Ma la tua casa non perde valore, a meno che il potenziale acquirente della tua vecchia casa pretenda una classe A, B o C. Che molto probabilmente non hai.

pata pata

Messaggio da pata pata » sab lug 04, 2009 11:46 pm

Arch.Uterzi:scrive
Ciao,
provo a darti alcuni riferimenti:
1) Devi vendere la tua casa per acquistarne un'altra. In particolare ne vuoi acquistare una in legno (tipo Chienes...);

Si in effetti la "Block rossa" (solo in riferimento al logo), mi allettava, ma visto il preventivo......mi sa che dovrò aspettare un bel pò! L'obiettivo momentaneo a sto punto è di riuscire a inglobare il più possibile le spese(platea+ impianti+ casa chiavi in mano) e a dire del mio arch. la ditta di treviso che ha contattato(e con la quale lunedi sera avrò un colloquio) sembra poter esaudire la mia richiesta, ad esclusione dell'impianto fognario, e recinzioni. Mah..... verificherò l'attendibilità di detta anteprima e se sarà incluso anche l'impianto solare.

3) La casa che vuoi vendere probabilmente è in classico laterocemento;
Si si tratta di emerito POROTON senza alcun isolamento, ne tetto ventilato ne riscaldam. a pavimento, ne capitolato, costruzione del 1996.

Ma la tua casa non perde valore, a meno che il potenziale acquirente della tua vecchia casa pretenda una classe A, B o C. Che molto probabilmente non hai.
Purtroppo ad aggravare la situazione, è anche ........una vicina difffficile!
Comunque la ringrazio architetto. Altro punto morale acquisito. Pata pata :)

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » lun lug 06, 2009 8:00 am

pata pata ha scritto: Oramai l'equipaggio che era partito a vele spiegate verso l'isola di chienes, alla fine ha naufragato clamorosamente ed ormai è alla deriva. Pazienza è stato bello crederci. Pata pata
Usti... :-O. Lo scoramento scorre a fiotti. Stiamo vendendo la casa vecchia di mia moglie (e suo fratello) e abbiamo fatto il famoso certificato energetico. Nessun deprezzamento... la casa vecchia è (fine anno 60) e vecchia rimane; chi la compra sa cosa fa non preoccuparti.

P.S. ... su dai che devo venire a trovarvi in casetta nuova (R rossa o meno) :D ;)

pata pata

Messaggio da pata pata » mar lug 07, 2009 9:16 pm

P.S. ... su dai che devo venire a trovarvi in casetta nuova (R rossa o meno)
Grazie dell'ulteriore punto morale acquisito.
Queste suonano come (consentimi l'allusione)musica per le mie orecchie. Si infatti cerco di non mollare, pure cri-cri è ormai alla frutta per via delle rampe di scale, ma è coriacea conoscendo la posta in gioco. Prendo la tua proposta come un atto notarile, contaci l'augurio che mi faccio è che riesca quanto meno essere confortevole e silenziosa come la tua che continua a farci da modello quando una ditta ci chiede che cosa cerchiamo. Ieri sera nuovo colloquio con la "X" di treviso. Stò preparando il materiale da inviarti appena riesco a mettermi tranquillo, e rincaso ad orari decenti, te lo invio. Forse ci siamo (non parlo forte per scaram......), si tratta di un signor chiavi in mano(casa, platea, caldaia, marciapiedi, impianti a scelta pure quello (per il termico)ad irraggiamento con fibra di carbonio(tranne solare), canna fumaria grù, e ponteggi. Un salutone a tutta la famiglia, e un bacino a Zoe. Luca :D

dotting

Messaggio da dotting » dom lug 12, 2009 6:28 am

Sulla G.U. del 10 luglio sono state pubblicate le Linee Guida sulla Certificazione Energetica degli edifici, la trovate quà:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=17931325
Entra in vigore dal 25 luglio ed è valida SOLO per le regioni che non hanno ancora legiferato in materia di Certificazione Energetica, le leggi regionali le trovate sempre al link di cui sopra.
Le altre regioni si devono "riavvicinare" a queste norme nazionali, termine che non significa assolutamente niente.

pata pata

Messaggio da pata pata » dom lug 12, 2009 10:58 am

Caro Dotting,
grazie dell'info, ma cercando di visualizzare il documento mi compare una finestra che mi dice: scaricando questo programma rischi di infettarti con un malware che danneggerebbe il tuo pc operando senza il tuo consenso. Pata pata

Rispondi