prodotti per viso e corpo ecobio.Dubbi
Moderatore: Erica Congiu
- chicca.v
- Controllo antispam: cinque
prodotti per viso e corpo ecobio.Dubbi
Una domanda,forse anche un pò stupida.Da poco tempo ho cominciato ad usare prodotti ecobio,sia per l igiene del corpo,dei capelli compresi,sia per quella del viso.Ho cercato con calma tutti i prodotti che potessero andare bene al mio tipo d pelle,spulciando qua e là su internet e leggendo un pò di tutto per farmi un idea il più possibile precisa e....ho provato già tre shampoo e due su tre mi irritavano la cute,ho provato già tre creme per il viso e mi hanno deluso moltissimo per la resa....quando usavo i prodotti da super o da farmacia questi problemi non li avevo... non soffro di allergie particolari...mi viene da chiedermi se le ditte che producono questo tipo di prodotti non siano ancora carenti nel senso della ricerca e dello sviluppo e nel testare qualità,dermocompatibilità ed effettiva efficacia dei loro prodotti...oppure se sia effettivamente difficile creare cosmetici e quant' altro che abbiano la stessa resa di quelli con ingredienti di sintesi usando solo ingredienti biologici....
Re: prodotti per viso e corpo ecobio.Dubbi
personalmente credo che sia difficile per il "consumatore consapevole" capire che tipo di pelle (o capelli) realmente abbia visto che "siliconi e fratelli" hanno completamente ricoperto il nostro corpo. Mi viene in mente l'esempio di una ragazza conosciuta in un forum, la quale dopo circa un anno di uso unico di shampoo e balsami ecobio ha visto i suoi capelli passare dall'essere neri e crespi (all'inizio) al castano scuro liscissimi.
Da qui nasce la difficoltà del consumatore del rendersi conto del tipo di pelle (o di capelli) che ha e quindi acquistare il prodotto giusto! E se uno si compra uno shampoo ecobio per capelli con forfora ma in realtà la forfora non ce l'ha e sono solo i siliconi che vengono giù a pezzi è più che legittimo che questo shampoo non faccia dei bei capelli ma che li renda più secchi e meno morbidi (spero di non aver detto una cavolata!).
Per quello che riguarda la carenza nel campo della ricerca non ti so rispondere, però immagino che come in tutte le altre ditte anche quelle di prodotti eco-biologici prendano le dovute precauzioni. E se una ditta facesse dei cattivi (per non dire nocivi) prodotti, la Codacons non se la lascerebbe di certo scappare e ne avremmo già sentito parlare.
Almeno questo è quello che penso io, però è vero che mi sto affacciando ora in questo meraviglioso mondo e potrei anche aver detto una marea di cose sbagliatissime e assurde. Motivo per il quale già da adesso chiedo umilmente perdono
Da qui nasce la difficoltà del consumatore del rendersi conto del tipo di pelle (o di capelli) che ha e quindi acquistare il prodotto giusto! E se uno si compra uno shampoo ecobio per capelli con forfora ma in realtà la forfora non ce l'ha e sono solo i siliconi che vengono giù a pezzi è più che legittimo che questo shampoo non faccia dei bei capelli ma che li renda più secchi e meno morbidi (spero di non aver detto una cavolata!).
Per quello che riguarda la carenza nel campo della ricerca non ti so rispondere, però immagino che come in tutte le altre ditte anche quelle di prodotti eco-biologici prendano le dovute precauzioni. E se una ditta facesse dei cattivi (per non dire nocivi) prodotti, la Codacons non se la lascerebbe di certo scappare e ne avremmo già sentito parlare.
Almeno questo è quello che penso io, però è vero che mi sto affacciando ora in questo meraviglioso mondo e potrei anche aver detto una marea di cose sbagliatissime e assurde. Motivo per il quale già da adesso chiedo umilmente perdono
o forse siamo noi che pretendiamo un po' troppo da questi prodotti??
è facile avere la pelle bella e liscia quando è ricoperta di plastica. che tu ce l'abbia secca o grassa l'effetto è uguale. con i prodotti ecobio si deve cambiare anche modo di intendere la cosmesi. hai la pelle grassa? usa una crema leggera, se l'hai secca usane una piu' nutriente. non c'è molto altro da dire. vedrai che con il tempo troverai i prodotti piu' adatti, provandone uno dopo l'altro, magari usando dei campioncini.
posso sapere che prodotti hai preso e cosa avevano che non andava? cosi magari ci si aiuta a vicenda...
è facile avere la pelle bella e liscia quando è ricoperta di plastica. che tu ce l'abbia secca o grassa l'effetto è uguale. con i prodotti ecobio si deve cambiare anche modo di intendere la cosmesi. hai la pelle grassa? usa una crema leggera, se l'hai secca usane una piu' nutriente. non c'è molto altro da dire. vedrai che con il tempo troverai i prodotti piu' adatti, provandone uno dopo l'altro, magari usando dei campioncini.
posso sapere che prodotti hai preso e cosa avevano che non andava? cosi magari ci si aiuta a vicenda...
Non sono assolutamente d'accordo.andrea86 ha scritto:o forse siamo noi che pretendiamo un po' troppo da questi prodotti??
è facile avere la pelle bella e liscia quando è ricoperta di plastica. che tu ce l'abbia secca o grassa l'effetto è uguale.
Ciascuno ha esigenze diverse e i prodotti tradizionali non migliorano una situazione problematica e per di più a volte deteriorano una situazione normale.
Vedo live tante persone che arrivano in negozio da me per avvicinarsi alla cosmesi ecologica, con pelli rovinate da prodotti non eco e sbagliati.
La plastica copre magari per una settimana, dopodichè la pelle tira fuori tutto quello che deve tirare fuori, con gli interessi.
Questo non significa che i prodotti ecobio facciano miracoli: per quelli c'è Lourdes, sarebbe meglio cercare di avere aspettative realistiche, sempre.
barbara, fosse mi esprimo male io, ma volevo dire proprio quello che hai detto tu.barbara3 ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo.andrea86 ha scritto:o forse siamo noi che pretendiamo un po' troppo da questi prodotti??
è facile avere la pelle bella e liscia quando è ricoperta di plastica. che tu ce l'abbia secca o grassa l'effetto è uguale.
Ciascuno ha esigenze diverse e i prodotti tradizionali non migliorano una situazione problematica e per di più a volte deteriorano una situazione normale.
Vedo live tante persone che arrivano in negozio da me per avvicinarsi alla cosmesi ecologica, con pelli rovinate da prodotti non eco e sbagliati.
La plastica copre magari per una settimana, dopodichè la pelle tira fuori tutto quello che deve tirare fuori, con gli interessi.
Questo non significa che i prodotti ecobio facciano miracoli: per quelli c'è Lourdes, sarebbe meglio cercare di avere aspettative realistiche, sempre.
intendevo che finchè uno ha la "plastica" sopra, la pelle sarà sempre bella al tatto, anche dopo anni. la situazione reale si vede non mettendo più la crema, ma se si usa sempre, darà sempre l'effetto seta artificiale.
e non aspettarsi miracoli da nessun cosmetico è il mio primo consiglio.
Mi permetto di attacarmi alla frase in grassetto per motivare per l'appunto la mia frase a proposito del capire la pelle che si ha per davvero. Finchè si è ricoperti di plastica oltre a non vedere la situazione reale, non ci si può nemmeno rendere conto del tipo di pelle che si ha e di conseguenza è praticamente impossibile applicare il prodotto giusto che faccia veramente effetto per la nostra pelle (cioè quella sotto la plastica)andrea86 ha scritto:barbara, fosse mi esprimo male io, ma volevo dire proprio quello che hai detto tu.barbara3 ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo.andrea86 ha scritto:o forse siamo noi che pretendiamo un po' troppo da questi prodotti??
intendevo che finchè uno ha la "plastica" sopra, la pelle sarà sempre bella al tatto, anche dopo anni. la situazione reale si vede non mettendo più la crema, ma se si usa sempre, darà sempre l'effetto seta artificiale.
e non aspettarsi miracoli da nessun cosmetico è il mio primo consiglio.
- chicca.v
Forse non mi sono spiegata bene..io non parlavo di resa...io ho la pelle grassa da sempre,cuoio capelluto compreso e non ho mai preteso di ottenere una pelle porcellanata,che non fa parte ,ormai è chiaro, del mio dna..io parlavo di effetti collaterali su una persona sana,senza allergie,che si aspettava,casomai,un piccolo miglioramento,per fare un esempio più opacità e nello stesso tempo idratazione e non una pelle che pare carta vetrata...Indipendentemente dagli ingredienti, che siano bio o meno, io credo ci voglia una grossa esperienza per fare cosmetici e prodotti per il corpo effettivamente validi....e ritorno al dubbio che ho esposto nel mio primo post....ribadendo che comunque credo nella scelta che ho fatto e che sto scrivendo proprio perchè ho bisogno di avere delle risposte che mi chiariscano le idee in merito
anche io ho la pelle grassa. ho provato alcuni prodotti fitocose, tra cui diversi fluidi che per l'estate sono ottimi non avendo (o quasi) quota grassa, la crema dedicata bjobj e lavera e con tutti questi prodotti mi sono trovato bene, anche se la pelle alla fine è sempre la stessa e l'unica cosa che faccio è idratarla, opacizzarla e lenire le infiammazioni.chicca.v ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene..io non parlavo di resa...io ho la pelle grassa da sempre,cuoio capelluto compreso e non ho mai preteso di ottenere una pelle porcellanata,che non fa parte ,ormai è chiaro, del mio dna..io parlavo di effetti collaterali su una persona sana,senza allergie,che si aspettava,casomai,un piccolo miglioramento,per fare un esempio più opacità e nello stesso tempo idratazione e non una pelle che pare carta vetrata...Indipendentemente dagli ingredienti, che siano bio o meno, io credo ci voglia una grossa esperienza per fare cosmetici e prodotti per il corpo effettivamente validi....e ritorno al dubbio che ho esposto nel mio primo post....ribadendo che comunque credo nella scelta che ho fatto e che sto scrivendo proprio perchè ho bisogno di avere delle risposte che mi chiariscano le idee in merito
evito invece marche che fanno creme dividendole solamente per la piantina principale che la compone, senza fare una composizione diversa in base alla pelle.
prima usavo prodotti da supermercato e sinceramente mi trovo meglio ora, non ho notato nessun effetto diverso, non devo rinunciare a nulla, e in piu' so di fare del bene alla pelle.
Non credo che chicca volesse sapere questo, bensì si chiedevaandrea86 ha scritto:anche io ho la pelle grassa. ho provato alcuni prodotti fitocose, tra cui diversi fluidi che per l'estate sono ottimi non avendo (o quasi) quota grassa, la crema dedicata bjobj e lavera e con tutti questi prodotti mi sono trovato bene, anche se la pelle alla fine è sempre la stessa e l'unica cosa che faccio è idratarla, opacizzarla e lenire le infiammazioni.
evito invece marche che fanno creme dividendole solamente per la piantina principale che la compone, senza fare una composizione diversa in base alla pelle.
prima usavo prodotti da supermercato e sinceramente mi trovo meglio ora, non ho notato nessun effetto diverso, non devo rinunciare a nulla, e in piu' so di fare del bene alla pelle.
e il suo dubbio èchicca.v ha scritto:io parlavo di effetti collaterali su una persona sana,senza allergie,che si aspettava,casomai,un piccolo miglioramento,per fare un esempio più opacità e nello stesso tempo idratazione e non una pelle che pare carta vetrata...Indipendentemente dagli ingredienti, che siano bio o meno, io credo ci voglia una grossa esperienza per fare cosmetici e prodotti per il corpo effettivamente validi....e ritorno al dubbio che ho esposto nel mio primo post....
Come ti ho scritto nel primo post (forse in maniera un po' troppo contorta) credo tu abbia comprato dei prodotti non adatti al tuo tipo di pelle e al tuo tipo di capello. Probabilmente a causa dei prodotti del super la tua pelle per proteggersi dagl eccepienti magari troppo aggressivi ha formato uno strato extra di grasso, autorizzandoti a definire la tua pelle come "grassa". Una volta eliminati i prodotti dannosi la tua pelle non ha più sentito il bisogno di proteggersi ulteriormente e così ha abbandonato l'eccesso di grasso. A seguito di ciò una crema per pelli grasse non fa più al caso tuo, e anzichè fare il rinomato "effetto surprise" (come lo chiamo iochicca.v ha scritto:Una domanda,forse anche un pò stupida.Da poco tempo ho cominciato ad usare prodotti ecobio,sia per l igiene del corpo,dei capelli compresi,sia per quella del viso.Ho cercato con calma tutti i prodotti che potessero andare bene al mio tipo d pelle,spulciando qua e là su internet e leggendo un pò di tutto per farmi un idea il più possibile precisa e....ho provato già tre shampoo e due su tre mi irritavano la cute,ho provato già tre creme per il viso e mi hanno deluso moltissimo per la resa....quando usavo i prodotti da super o da farmacia questi problemi non li avevo... non soffro di allergie particolari...mi viene da chiedermi se le ditte che producono questo tipo di prodotti non siano ancora carenti nel senso della ricerca e dello sviluppo e nel testare qualità,dermocompatibilità ed effettiva efficacia dei loro prodotti...oppure se sia effettivamente difficile creare cosmetici e quant' altro che abbiano la stessa resa di quelli con ingredienti di sintesi usando solo ingredienti biologici....
Idem per i capelli.
Per questo trovare i prodotti adatti è come trovare il Sacro Graal (come ho letto nel forum di lola!
Secondo me bisogna dare tempo non tanto al corpo per abituarsi alla novità (i prodotti ecobio) quanto più a noi stessi per capirlo meglio.
- chicca.v
Grazie mille Anjela,sei gentilissima a rispondere,ma la mia pelle è grassa da sempre e lo è per motivi di ordine ormonale.Su questo non ci piove
.proseguirò la mia ricerca...con i miei dubbi che rimangono
- chicca.v
grazie andrea del consiglio,proverò anche io ad orientarmi su fitocose,ho vistoadesso che hanno davvero tante e diverse soluzioniandrea86 ha scritto:anche io ho la pelle grassa. ho provato alcuni prodotti fitocose, tra cui diversi fluidi che per l'estate sono ottimi non avendo (o quasi) quota grassa, la crema dedicata bjobj e lavera e con tutti questi prodotti mi sono trovato bene, anche se la pelle alla fine è sempre la stessa e l'unica cosa che faccio è idratarla, opacizzarla e lenire le infiammazioni.chicca.v ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene..io non parlavo di resa...io ho la pelle grassa da sempre,cuoio capelluto compreso e non ho mai preteso di ottenere una pelle porcellanata,che non fa parte ,ormai è chiaro, del mio dna..io parlavo di effetti collaterali su una persona sana,senza allergie,che si aspettava,casomai,un piccolo miglioramento,per fare un esempio più opacità e nello stesso tempo idratazione e non una pelle che pare carta vetrata...Indipendentemente dagli ingredienti, che siano bio o meno, io credo ci voglia una grossa esperienza per fare cosmetici e prodotti per il corpo effettivamente validi....e ritorno al dubbio che ho esposto nel mio primo post....ribadendo che comunque credo nella scelta che ho fatto e che sto scrivendo proprio perchè ho bisogno di avere delle risposte che mi chiariscano le idee in merito
ehm, non mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa: io sto dicendo che dopo una settimana la plastica non copre proprio più niente...andrea86 ha scritto:barbara, fosse mi esprimo male io, ma volevo dire proprio quello che hai detto tu.
La situazione reale sì, si vede non mettendo nulla, ma può essere anche una situazione migliore di quella che si ha coprendo di plastica.
Insomma la plastica non migliora neanche l'apparenza, molto spesso.
@chicca non sempre si hanno miglioramenti passando a creme ecobio, dipende molto dal tipo di pelle. Nella peggiore delle ipotesi si resta come si stava prima. Invece peggioramenti non ne ho mai visti nè sentiti (parlando di pelli che rientrano in un quadro di salute generale, grasse o secche che siano
Ha ragione anjela: ci si deve dare tempo di sperimentare, quindi buona fortuna
Concordo con andrea86 che sarebbe perlomeno utile sapere che tipo di prodotti hai usato e la loro composizione!chicca.v ha scritto:Una domanda,forse anche un pò stupida.Da poco tempo ho cominciato ad usare prodotti ecobio,sia per l igiene del corpo,dei capelli compresi,sia per quella del viso.Ho cercato con calma tutti i prodotti che potessero andare bene al mio tipo d pelle,spulciando qua e là su internet e leggendo un pò di tutto per farmi un idea il più possibile precisa e....ho provato già tre shampoo e due su tre mi irritavano la cute,ho provato già tre creme per il viso e mi hanno deluso moltissimo per la resa....quando usavo i prodotti da super o da farmacia questi problemi non li avevo... non soffro di allergie particolari...mi viene da chiedermi se le ditte che producono questo tipo di prodotti non siano ancora carenti nel senso della ricerca e dello sviluppo e nel testare qualità,dermocompatibilità ed effettiva efficacia dei loro prodotti...oppure se sia effettivamente difficile creare cosmetici e quant' altro che abbiano la stessa resa di quelli con ingredienti di sintesi usando solo ingredienti biologici....
- chicca.v
dunque,mi hanno dato problemi di forte irritazione gli shampoo logona all ortica ed al bambù e lavera al limone e la crema bjobj per pelli grasse ed impure.I primi due mi hanno dato una forte irritazione al cuoio capelluto, la seconda della pelle.
gli inci parrebbero buoni e sono:
LOGONA all ortica:
Aqua (water), coco glucoside, alcohol*, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, sodium PCA, urtica dioica (nettle)extract*, hydrolized silk, triticum vulgare (wheat) bran extract, xanthan gum, parfum (essential oils), limonene, linalool, citric acid, phytic acid
LOGONA al bambù:
Aqua (Water), Coco Glucoside, Alcohol*, Glycerin, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Brassica Oleracea Italica (Broccoli) Seed Oil, Sodium PCA, Glyceryl Oleate, Xanthan Gum, Bambusa Vulgaris Extract, Arginine, Hydrolyzed Silk, Parfum (Essential Oils), Phytic Acid, Citric Acid, Citral, Limonene, Linalool
LAVERA:
Water (Aqua), Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauroyl Sarcosine, Coco Glucoside, Glycerin, Citrus Limonum (Lemon) Fruit Extract*, Citrus Aurantifolia (Lime) Fruit Extrakt*, Sucrose*, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Water*, Arnica Montana Flower Extract*, Vitis Vinifera Fruit Extract*, Panthenol, Panthenyl Ethyl Ether, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrogenated Lecithin, Glycol Distearate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**
BJOBJ crema per pelli grasse ed impure:
aqua, arctium lappa, urtica dioica, alcohol, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, zea mays, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glycerin, caprylic/capric tryglyceride, prunus dulcis, lonicera japonica extract, loincera caprifolium extract, tocopheryl acetate, oryzanol, xanthan gum, parfum
Aggiungo che leggendo qua e là non sono l' unica ad aver avuto problemi di prurito ed irritazione con questi prodotti,soprattutto con gli shampoo.pazienza,i miei dubbi rimangono.
gli inci parrebbero buoni e sono:
LOGONA all ortica:
Aqua (water), coco glucoside, alcohol*, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, sodium PCA, urtica dioica (nettle)extract*, hydrolized silk, triticum vulgare (wheat) bran extract, xanthan gum, parfum (essential oils), limonene, linalool, citric acid, phytic acid
LOGONA al bambù:
Aqua (Water), Coco Glucoside, Alcohol*, Glycerin, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Brassica Oleracea Italica (Broccoli) Seed Oil, Sodium PCA, Glyceryl Oleate, Xanthan Gum, Bambusa Vulgaris Extract, Arginine, Hydrolyzed Silk, Parfum (Essential Oils), Phytic Acid, Citric Acid, Citral, Limonene, Linalool
LAVERA:
Water (Aqua), Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauroyl Sarcosine, Coco Glucoside, Glycerin, Citrus Limonum (Lemon) Fruit Extract*, Citrus Aurantifolia (Lime) Fruit Extrakt*, Sucrose*, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Water*, Arnica Montana Flower Extract*, Vitis Vinifera Fruit Extract*, Panthenol, Panthenyl Ethyl Ether, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydrogenated Lecithin, Glycol Distearate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**
BJOBJ crema per pelli grasse ed impure:
aqua, arctium lappa, urtica dioica, alcohol, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, zea mays, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glycerin, caprylic/capric tryglyceride, prunus dulcis, lonicera japonica extract, loincera caprifolium extract, tocopheryl acetate, oryzanol, xanthan gum, parfum
Aggiungo che leggendo qua e là non sono l' unica ad aver avuto problemi di prurito ed irritazione con questi prodotti,soprattutto con gli shampoo.pazienza,i miei dubbi rimangono.
Ultima modifica di chicca.v il mer lug 08, 2009 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
io non li uso da troppo i prodotti siliconici, non ricordo l'effetto che fanno, ma leggo e sento di tante persone che si trovato benissimo, con "una pelle splendida e come la seta", usando da anni creme con silicone al 2 posto o alcune di bottega verde con silicone al 3/4.barbara3 ha scritto:ehm, non mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa: io sto dicendo che dopo una settimana la plastica non copre proprio più niente...andrea86 ha scritto:barbara, fosse mi esprimo male io, ma volevo dire proprio quello che hai detto tu.
La situazione reale sì, si vede non mettendo nulla, ma può essere anche una situazione migliore di quella che si ha coprendo di plastica.
Insomma la plastica non migliora neanche l'apparenza, molto spesso.
@chicca non sempre si hanno miglioramenti passando a creme ecobio, dipende molto dal tipo di pelle. Nella peggiore delle ipotesi si resta come si stava prima. Invece peggioramenti non ne ho mai visti nè sentiti (parlando di pelli che rientrano in un quadro di salute generale, grasse o secche che siano).
Ha ragione anjela: ci si deve dare tempo di sperimentare, quindi buona fortuna